Capodanno al Castello Malaspina di Fosdinovo (MS)

locandina del capodanno 2018 al castello malaspina

Importante: gli organizzatore dell’evento ci hanno comunicato con estremo rammarico che per gravi danni ambientali causati alla struttura, sopraggiunti in seguito all’ alluvione di Lunedi 11 Dicembre, l’ evento è stato annullato dal proprietario del Castello per motivi di agibilità.

Per dare il benvenuto al 2018 anche quest’anno lo Staff di Fosdinovo Eventi ha organizzato il Capodanno al castello Malaspina di Fosdinovo, il più grande e meglio conservato tra i complessi fortificati toscani. L’attesissimo evento è ormai giunto alla sua 19° edizione.

Il castello si erge a nord della Toscana tra le Alpi Apuane e la costa del Mar Tirreno, arroccato in posizione strategica da cui si domina la Lunigiana fino alle zone costiere.

LA STORIA DEL CASTELLO MALASPINA

Nacque come un’imponente fortezza nella seconda metà del XII secolo e nel corso dei secoli seguenti fu ampliato, restaurato ed abbellito dai Malaspina fino ad assumere nel cinquecento e seicento l’aspetto di una dimora gentilizia al centro di un fiorente borgo.

Al suo interno è possibile ammirare numerose splendide sale, le camere ducali, la stanza di Dante dove secondo la tradizione popolare soggiornò il poeta, i cortili, le oscure segrete con gli strumenti di tortura, armi, ed armature, monete e forzieri.

Come tutti i castelli che si rispettino anche questo ha il suo fantasma, quello della marchesina Bianca Aloisia Malaspina, una fanciulla che all’età di 15 anni si innamorò di un giovane stalliere.

La storia d’amore fu naturalmente osteggiata in tutti i modi dalla famiglia Malaspina e si concluse tragicamente: il giovane stalliere fu ucciso mentre la fanciulla fu segregata in una camera del castello senza finestre né porte dove morì di stenti qualche anno dopo.

Si dice che la notte il suo fantasma vaghi ancora per il castello per far conoscere a tutti la sua triste e tragica storia!

IL PROGRAMMA DEL CAPODANNO AL CASTELLO MALASPINA

Il Castello di Fosdinovo è sicuramente una location unica e suggestiva per trascorrere un Capodanno diverso dal solito tra atmosfere antiche, raffinata gastronomia e Dj set.

La serata si svolgerà nelle suggestive stanze storiche del Castello, dalla sala d’ ingresso, alla sala da pranzo, dalla sala del Trono alla Camera di Dante e le Antiche Prigioni passando attraverso il Salone affrescato delle Feste.

Il Capodanno al castello Malaspina avrà inizio alle 20:30 a suon di rulli di tamburo con figuranti vestiti in costumi medievali.

Dalle ore 21:00 alle ore 23:30 DINNER BUFFET & DRINKS

Un ricco Buffet Self-Service di pietanze calde, fredde, salati e dolci di pasticceria compreso

Vino e spumante per il brindisi di mezzanotte.…accompagnato con ballo Disco Music a 360° nel Grande Salone. In consolle il Dj set Sound And Light Special Effect. ZONA Privée “Prison Break” con Disco Music

Nelle antiche prigioni “ illuminate da fiaccole” entrerete in una atmosfera veramente suggestiva!!!

 

INFO E PRENOTAZIONI PER IL CAPODANNO AL CASTELLO MALASPINA

INGRESSO+DINNER BUFFET+Vino-acqua/bibite+Bottiglia Spumante €75

(1 bottiglia di spumante ogni 4 persone)

Ingresso ore 20:30 (su PRENOTAZIONE e Prevendita entro il 23 Dicembre)

INFO & PRENOTAZIONE cell. 3772244304 Stefano / 3292850942 Enrico / 3277360116 Marta

EMAIL: associazioneforhelp@gmail.com

SITO: www.castellodifosdinovo.it

FACEBOOK: Fosdinovo Eventi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *