Le migliori 10 destinazioni per il Capodanno 2024

DOVE ANDARE PER IL CAPODANNO 2024?

Dopo un periodo piuttosto complicato per i viaggi, finalmente torna la voglia di partire e scoprire posti nuovi, approfittando delle festività natalizie e/o del ponte di Capodanno 2024.

Quali sono le destinazioni più in voga quest’anno? E quali, invece, pur essendo leggermente “di nicchia”, hanno tanto da offrire ai visitatori, in particolare durante le feste?

Ecco di seguito le nostre top 10 destinazioni per il Capodanno 2024!

Se vuoi prenotare in anticipo per risparmiare sui costi, il nostro suggerimento è quello di leggere i nostri consigli su quando prenotare un viaggio di Capodanno per non spendere troppo.

1. PARIGI

foto di parigi di sera

Un grande classico per il Capodanno è Parigi. La Ville Lumière è sempre bella, ma nel periodo che va da Natale a Capodanno dà il meglio di sé. L’appuntamento principale è sugli Champs Elysées, dove la gente inizia ad arrivare già diverse ore prima della mezzanotte.

Ma le alternative non mancano: puoi organizzare una cena romantica a Montmartre, un’altrettanto romantica crociera sulla Senna a bordo di un Bateaux Mouches oppure assistere ad uno spettacolo al Moulin Rouge.

Se sei amante della musica classica e dei balletti, inoltre, non avrai che l’imbarazzo della scelta: per il Capodanno 2024, Parigi ti attende con una vasta selezione di concerti e spettacoli nelle location più scenografiche della città.

Per saperne di più leggi il nostro articolo sul Capodanno a Parigi.

Offerte Booking.com per il tuo soggiorno a Parigi

2. SYDNEY

fuochi d'artificio di capodanno all'opera house di sydney, australia

Un Capodanno in costume, magari a bordo di una crociera al porto di Sydney, sorseggiando del buon vino: semplicemente un sogno! Oppure un aperitivo in bikini sulla spiaggia, attendendo la mezzanotte con uno degli spettacoli pirotecnici più belli al mondo. Questo e molto altro ce lo offre Sydney, dove il Capodanno cade proprio nel pieno della stagione estiva: meta perfetta per gli amanti del caldo e della tintarella!

Per saperne di più su come si festeggia l’ultimo dell’anno in questa splendida città dell’emisfero australe, leggi la nostra guida sul Capodanno a Sydney.

Offerte Booking.com per il tuo soggiorno a Sydney

3. ROMA

roma illuminata di notte

“Quanto sei bella Roma quand’è sera”… E la sera di Capodanno lo è ancora di più!

L’appuntamento classico, sia per i romani che per i turisti che vogliono trascorrere l’ultima notte dell’anno all’aperto, è ai Fori Imperiali. Qui non solo avrai modo di assistere a performance musicali di alto livello, ma potrai anche ammirare luoghi storici unici al mondo. Il Capodanno è un’ottima occasione per visitare la Città Eterna.

Per il Capodanno 2024 ritorna nella capitale il party al Marriott Park Hotel, l’hotel più grande d’Italia, organizzato dall’agenzia ExtraNight.

Per saperne di più leggi il nostro articolo sul Capodanno a Roma.

Offerte Booking.com per il tuo soggiorno a Roma

4. NEW YORK

Il Capodanno a New York è un po’ quello che il grande cinema ci ha sempre mostrato: la neve che cade, la pista di pattinaggio al Rockfeller Center, i grandi fuochi d’artificio su Central Park, la famosa festa a Times Square.

A New York potrai sbizzarriti tra cenoni di lusso, magari a bordo di una crociera sulle acque dell’East River, unirti alla festa in piazza a Times Square in attesa della mezzanotte, oppure perderti nei magnifici quartieri senza tempo e dal fascino intramontabile come Little Italy, Chinatown e Chealsea. Insomma, un Capodanno proprio come nei film!

Per saperne di più su come trascorrere l’ultimo dell’anno nella Grande Mela, leggi il nostro articolo sul Capodanno a New York.

Offerte Booking.com per il tuo soggiorno a New York

5. ATENE

capodanno 2019 ad atene in grecia

Per gli amanti della storia, dell’arte e del divertimento non c’è niente di meglio di trascorrere il Capodanno ad Atene. Potrai perderti per l’Acropoli, culla della Democrazia Occidentale. A Capo Sunio, un promontorio a 70 chilometri da Atene, è possibile godersi un tramonto mozzafiato dal Tempio di Poseidone.

Potrai tornare, poi, in città e perderti nelle vie pittoresche del quartiere Plaka, ai piedi dell’Acropoli, dove sorgono numerose ville neoclassiche dal fascino unico. Proprio in questo quartiere si può consumare il cenone di Capodanno in una delle tipiche taverne greche che si trovano lungo le vie, con tante specialità della cucina locale che non ti faranno rimpiangere i piatti nostrani!

E una volta scoccata la mezzanotte? Non potrai non mangiare una fetta di Vasilopita, la tradizionale torta di Capodanno greca! Per saperne di più, leggi il nostro articolo sul Capodanno ad Atene.

Offerte Booking.com per il tuo soggiorno ad Atene

6. LONDRA

spettacolo pirotecnico di capodanno a londra alla london eye

Dopo una pausa dovuta alla pandemia, ritornano i fuochi d’artificio del Capodanno londinese, considerati tra i più belli al mondo. Quest’anno il sindaco della città ha annunciato uno spettacolo pirotecnico senza precedenti. Questo è solo uno dei tanti motivi per cui vale la pena visitare la città per il Capodanno 2024.

Londra è anche la capitale europea dei musical, che non mancheranno nemmeno l’ultimo dell’anno. Inoltre, ad attenderti il 1° gennaio c’è la London New Year Day Parade, coloratissima sfilata di Capodanno per le vie della capitale, durante la quale potrai ammirare la città sotto una luce davvero speciale.

Ti abbiamo convint*? Scopri tutti gli eventi in programma nel nostro articolo sul Capodanno a Londra!

Offerte Booking.com per il tuo soggiorno a Londra

7. MALDIVE

 

capodanno isole maldive

Per chi adora rilassarsi in riva al mare, sorseggiando un cocktail o un succo fresco, il Capodanno alle Maldive è un sogno che diventa realtà. Un vero e proprio paradiso terrestre, con spiagge incontaminate, acque cristalline e paesaggi da cartolina talmente incredibili da lasciare senza fiato.

Sono tanti i resort che offrono pacchetti “all-inclusive” ai viaggiatori che giungono alle Maldive per festeggiare l’inizio del nuovo anno. L’ideale, ad esempio, è optare per un soggiorno in hotel di tre, cinque o più notti che comprenda anche Cenone di Capodanno e Dopocena, per godersi un ottimo menù internazionale in attesa della mezzanotte e continuare a ballare e a divertirsi anche dopo il brindisi.

Insomma, se ami la natura e non vuoi aspettare fino alla prossima estate per prendere la tintarella, approfitta del ponte di Capodanno per prenotare un viaggio alle Maldive e regalarti un’esperienza indimenticabile!

8. EDIMBURGO

vista di edimburgo sotto la neve a capodanno

Il Capodanno a Edimburgo è semplicemente unico! Un mix tra folklore e misteri direttamente dalla tradizione pagana. Il 30 dicembre una grande fiaccolata gira per le vie di Edimburgo. Il tratto che congiunge la Royal Mile (la strada più importante della città) con Princes Street viene chiuso al traffico e vi si può accedere solo con il biglietto. Vengono montati diversi palchi e, per tutta la serata, si balla in attesa dei fuochi d’artificio. La notte non finisce, anzi, è appena cominciata! Si prosegue nei pub caratteristici, sempre a tempo di musica, aspettando l’alba!

Per saperne di più leggi il nostro articolo sul Capodanno in Scozia, anche conosciuto come “Hogmanay“.

Offerte Booking.com per il tuo soggiorno a Edimburgo

9. VIENNA

palazzo imperiale di vienna

È tra le città più belle d’Europa, Vienna, e, visitandola, non è difficile crederlo.

La protagonista del Capodanno 2024 è come di consueto l’Orchestra Filarmonica di Vienna, la Wiener Philharmoniker, che offre tre concerti: la prova generale, il concerto di San Silvestro e il concerto di Capodanno, che si svolgono tutti nella Sala Dorata del Musikverein e seguono lo stesso programma musicale. Attenzione: per il concerto dell’1 gennaio si possono acquistare un massimo di due biglietti per persona. Qui trovi tutte le informazioni sul famoso concerto di Capodanno. Se non riesci ad assistere al concerto della Wiener Philharmoniker non preoccuparti: per il Capodanno 2023 sono in programma moltissimi altri concerti di musica classica in città!

Tutte le informazioni le puoi leggere sul nostro articolo dedicato al Capodanno a Vienna.

Offerte Booking.com per il tuo soggiorno a Vienna

10. MADRID

 

La Capitale della Spagna, con la sua atmosfera caliente e i suoi splendidi monumenti, è una delle mete turistiche più apprezzate d’Europa (se non, addirittura, del mondo intero). E, di certo, lo è ancora di più a Capodanno!

Migliaia di giovani si radunano, ogni anno, a Puerta del Sol, la piazza principale della città, per attendere insieme lo scoccare della mezzanotte, ascoltando musica e danzando in allegria. Piccola curiosità: vi è una tradizione molto sentita a Capodanno, detta “Las Uvas”, che consiste nell’assaggiare dodici chicchi d’uva, uno ad ogni rintocco dell’orologio del Palazzo Reale, come augurio per un anno nuovo ricco di fortuna.

Ma non finisce qui: la festa continua fino alle prime luci del mattino sia nei numerosi localini tipici che sorgono tra le vie del centro, sia nelle grandi discoteche, dove si svolgono dj-set e after party con musica techno, house, ecc..

Dunque, se per te Capodanno è sinonimo di divertimento, se ami trascorrere l’ultima notte dell’anno in compagnia di tanta gente, lasciandoti guidare dall’istinto e non da un programma ben definito, Madrid è la città che fa per te.

BONUS: CAPODANNO AL CALDO

Infine, se vuoi prenderti una pausa dal freddo invernale, fuggire al caldo per Capodanno è quel che ti ci vuole.

Tra le mete più gettonate per iniziare il nuovo anno in tenuta estiva ci sono Sharm el-Sheikh, le Canarie, il Belize e persino l’isola Christmas, dove si festeggia il primo Capodanno del pianeta.

Vuoi saperne di più? Ecco le nostre mete selezionate per trascorrere il Capodanno al caldo!

Tutto quel che c’è da sapere sul Capodanno cinese

Il Capodanno cinese viene festeggiato da milioni di persone in tutto il mondo. È diverso dal nostro in quanto non cade in una data fissa: se noi siamo abituati a festeggiare sempre l’inizio dell’anno nuovo il 1° gennaio, nel calendario cinese la data può variare di circa un mese (dal 21 gennaio al 20 febbraio).

Il Capodanno cinese è la festa più importante per i cinesi che infatti, in questo periodo, hanno anche sette giorni di vacanza. Questa festività è però celebrata anche in molti altri paesi dell’Estremo Oriente, tra i quali Corea, Mongolia, Singapore, Malesia, Nepal, Bhutan, Vietnam e Giappone.

LA DATA

Capodanno cinese è in realtà la definizione occidentale per quella che in Cina viene chiamata la Festa di Primavera Capodanno lunare.
Ma qual è il motivo per il quale la data può subire una variazione così importante?

La spiegazione è che il calendario cinese si definisce lunisolare e come tale indica come inizio di ogni mese il novilunio: dipendendo dalla luna, i mesi (e di conseguenza il Capodanno) possono subire una variazione di più o meno 29 giorni.

Il Capodanno cinese deve coincidere infatti con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno: di conseguenza questa data, seguendo il calendario gregoriano, è tra il 21 gennaio e il 19 febbraio.

Al contrario del Capodanno occidentale, le festività per quello cinese durano per due settimane. Il Capodanno cinese, nel 2022, cadrà il 1° febbraio, dando inizio all’anno della Tigre fino al 21 gennaio 2023.

LA LEGGENDA

L’origine del Capodanno cinese risale ad una leggenda di un tempo lontano, nel quale viveva in Cina (negli abissi marini o in montagna) il mostro Nian che, una volta all’anno, usciva dal suo nascondiglio alla caccia di umani e di bambini in particolare. La leggenda narra il mostro aveva solo due punti deboli: il rosso ed i rumori forti.

Per questo motivo il rosso è diventato il colore del Capodanno cinese e la tradizione prevede molte attività “rumorose”, come canti, balli, musica, fuochi d’artificio e petardi.

CAPODANNO CINESE 2023: L’ANNO DEL CONIGLIO

Nella tradizione cinese, ai diversi anni sono ciclicamente assegnati dodici differenti animali. La leggenda narra che questi animali (il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale) siano stati selezionati in quanto hanno risposto alla chiamata del Buddha.

Ognuno di questi animali, secondo l’astrologia cinese, ha delle caratteristiche particolari che influenzano in modo importante anche i tratti del carattere delle persone nate sotto il loro segno.

Il 2023 sarà l’anno del Coniglio, quarto segno dello zodiaco cinese. Il coniglio simboleggia la grazia, l’ambizione, l’educazione, la riservatezza e la tranquillità.

Come per ogni segno zodiacale, anche quello del Coniglio viene associato ai 5 elementi fondamentali, per cui avremo il Coniglio di Legno, di Fuoco, di Terra, d’Oro (Metallo) e d’Acqua. In questo modo un anno del Coniglio d’Acqua si avrà ogni 60 anni (12 segni x 5 elementi). Gli elementi collegano l’anno di nascita al segno dello zodiaco e influenzano le caratteristiche di una persona.

Il 2023 è l’anno del Coniglio d’Acqua, animale capace di comprendere l’animo umano in maniera superiore alla media. Se vuoi saperne di più sul Coniglio d’Acqua ti consigliamo di leggere qui.

COME SI FESTEGGIA IL CAPODANNO CINESE

Il Capodanno cinese ha tradizionalmente due dimensioni differenti – una familiare e una pubblica – con dei festeggiamenti che durano due settimane. È senza dubbio la celebrazione più importante dell’anno, durante la quale ogni attività viene messa in pausa per far sì che tutti abbiano tempo a sufficienza per raggiungere le proprie famiglie.

Alla dimensione familiare si aggiunge quella pubblica e di svago: oltre alle iniziative pubbliche come mostre e feste, al Capodanno cinese corrisponde anche il periodo di Chunyun, nel quale tradizionalmente si organizzano viaggi e vacanze.

FESTEGGIAMENTI IN FAMIGLIA

bambini ricevono busta rossa con denaro durante il capodanno cinese

In famiglia si iniziano i festeggiamenti la vigilia, pulendo la casa (azione che vuole simbolicamente allontanare l’anno passato e fare posto alla fortuna per il quello che verrà), pregando il Buddha e organizzando una cena con i parenti più stretti. Le case vengono decorate con cura e alle porte si appendono delle targhette di legno incise con immagini di divinità per chieder loro protezione.

Durante questa cena è usanza regalarsi tra i membri della famiglia delle buste rosse, che solitamente contengono denaro, petardi, vestiti nuovi e decorazioni. Alcune famiglie per sorprendere i piccoli della casa nascondono le buste rosse sotto i loro cuscini, in modo i bambini trovino il denaro al risveglio del primo dell’anno.

Il giorno di Capodanno, invece, la tradizione prevede che si vadano a visitare parenti e amici per farsi gli auguri di un anno fortunato. Gli auguri di Capodanno seguono un rigoroso ordine gerarchico: dai più giovani ai più anziani, in segno di rispetto.

LA FESTA DELLE LANTERNE

lanterne del capodanno cinese

I festeggiamenti per il Capodanno cinese si concludono con la Festa delle Lanterne, il quindicesimo giorno dopo l’inizio del nuovo anno.

Questa festa deve il suo nome in particolare alla tradizione di accendere lanterne, che vengono posizionate per le strade, nelle case e nei negozi: spesso alle lanterne sono attaccati degli indovinelli che i passanti possono risolvere. Il colore rosso delle lanterne è quello della felicità e le lanterne sono di buon augurio per un futuro luminoso.

LA DANZA DEL LEONE

In questo giorno vengono anche organizzate molte iniziative, mostre e attività, con spettacoli di acrobati sui trampoli, personaggi tradizionali cinesi ed esibizioni comiche.

Famosa in particolare la tradizione della Danza del Leone, con degli attori che muovono leoni di diverse dimensioni, danzando e saltando al ritmo di musica.

La scelta del Leone è simbolica, in quanto è un animale associato al coraggio e alla forza e quindi proteggerà le persone, offrendo loro felicità e sicurezza.

Questa festa è nota anche come festa Festa Yuanxiao, dal nome del piatto tipico (delle palline di riso con vari ripieni) che si mangia in questa occasione.

LA DANZA DEL DRAGONE

danza del dragone durante il capodanno cinese

Altra danza del Capodanno cinese conosciuta in tutto il mondo è la danza del dragone. Si tratta di una sfilata per le vie della città, dove i partecipanti sostengono con delle pertiche un dragone di cartapesta. Grazie al ritmo lento della processione, pare che il dragone si muova per le strade a passo di danza.

Secondo la tradizione, i draghi vivono sotto terra fino all’arrivo della primavera, il cui inizio è simboleggiato dal Capodanno cinese. La danza del dragone è uno spettacolo unico, che in genere viene messo in scena anche in città al di fuori dalla Cina dove sono presenti grandi comunità cinesi.

LE TRADIZIONI

Al Capodanno cinese sono ovviamente associate molte tradizioni diverse, alcune le abbiamo già elencate nei paragrafi precedenti.

In questo periodo le città cinesi e i paesi si colorano di rosso, colore portafortuna. Rosse sono anche le buste (Hongbao) che vengono donate ai bambini e agli anziani e contengono denaro.

Le città si riempiono di feste e danze rituali per le strade e le famiglie vanno in visita di preghiera ai templi per ottenere benedizioni per il nuovo anno.

Anche in Cina esiste la tradizione di scoppiare petardi per simboleggiare il passaggio da un anno all’altro. Questi vengono scoppiati durante il giorno senza sosta, mentre di notte il cielo si colora di scie luminose che disegnano strane forme. Per strada hanno luogo inoltre scenografici spettacoli pirotecnici dalle tradizioni secolari.

IL CIBO

piatti tipici del capodanno cinese

Anche le tradizioni legate al cibo tipico del Capodanno cinese è strettamente legato alla simbologia e ai buoni auspici per il nuovo anno che deve iniziare.

A farla da protagonista è il pesce che si dice porti speranza e fortuna, in quanto la parola cinese somiglia a quella di “surplus, abbondanza”; non possono mancare anche i ravioli e gli involtini primavera, che portano ricchezza, i Tangyuan (palline dolci di riso) che simboleggiano una famiglia unita, gli spaghetti della longevità, il frutto della buona fortuna e il Niangao (torta di riso) che porta ad un miglioramento della condizione lavorativa.

CAPODANNO CINESE 2023 IN ITALIA

Anche in Italia, come in molti paesi del mondo, le comunità cinesi festeggiano in grande il Capodanno, con sfilate e feste. In particolare segnaliamo quelle di Milano, nella Chinatown di via Paolo Sarpi, Roma, al quartiere Esquilino, e Prato, città nella quale risiede la comunità cinese più numerosa d’Italia. In tutte queste città dove la comunità cinese è molto numerosa vengono generalmente organizzate sfilate, con carri e dragoni per festeggiare l’arrivo del nuovo anno lunare.

Qui sotto ti segnaliamo gli eventi per il Capodanno cinese 2023 in Italia di cui siamo a conoscenza!

MILANO

TRADIZIONALE SFILATA CON UN NUOVO PERCORSO

Torna la tradizionale sfilata per il Capodanno cinese a Milano dopo tre anni di assenza per la pandemia. Quest’anno, per via della grande affluenza prevista, l’evento si rasferisce da via Sarpi all’Arco della Pace.

La parata, che avrà inizio alle 14.00 del 22 gennaio 2023, è organizzata dal Coordinamento delle associazioni cinesi a Milano e verrà introdotta dal console generale Liu Kan. Ad animarla ci saranno centinaia di figuranti e danzatori.

La sfilata avrà un formato ridotto e più “statico” rispetto alla sfilata di qualche anno fa in via Sarpi ma rappresenta comunque un primo ritorno alla normalità dopo gli anni di pandemia. Per le prossime edizioni dell’evento verranno presi in considerazione vari percorsi al parco Sempione.

MUSEO POPOLI E CULTURE DI MILANO

Al Museo Popoli e Culture di Milano si terrà un evento per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Durante l’evento le collezioni del Museo forniranno uno spunto per scoprire le tradizioni e le usanze legate al Capodanno cinese.

Verranno preparate le tradizionali buste rosse di buon augurio e, osservando la luna, si parlerà di storie e leggende del Coniglio, l’animale di quest’anno secondo l’oroscopo cinese.

L’appuntamento è sabato 21 gennaio 2023 dalle 15.00 alle 17.00. Il biglietto d’ingresso è  acquistabile sul sito ufficiale del museo. Il costo biglietto è di 8€ per bambini/e + 0,80€ di prevendita e di 3€ + 0,30€ di prevendita per gli accompagnatori.

CAPODANNO CINESE AL RISTORANTE BON WEI DI MILANO

Il 22 gennaio 2022, il ristorante Bon Wei di via Lodovico Castelvetro 16/18 propone un menù celebrativo che sarà disponibile per 14 giorni (fino alla Festa delle Lanterne). I 5 piatti del menù, preparati dallo chef Zhang, possono essere abbinati anche ad una selezione di vini. Per maggiori informazioni e prenotazioni chiama il ristorante al numero +39 02 341308.

ROMA

FESTA DELLE LANTERNE ALLO SNODO MANDRIONE

Domenica 5 febbraio 2023 dalle 12:00 alle 23:30, allo Snodo Mandrione di via del Mandrione 63, il grande giardino verrà allestito con decorazioni tipiche del Capodanno cinese per augurare buona fortuna a tutti i partecipanti all’evento.

Come da tradizione, il rosso sarà il colore principale della festività in quanto di buon auspicio. Non mancheranno lanterne rosse, decorazioni augurali sulle pareti e frasi di buon auspicio su carta rossa.

Non mancherà nemmeno il tradizionale lancio di petardi per dire addio al vecchio anno e dare il benvenuto a quello nuovo. Come ultima attività dell’evento è previsto anche il lancio delle lanterne (non a caso il nome “festa delle lanterne”…).

Durante l’evento verranno organizzati vari spettacoli legati al folkore, come fiere del tempio e danze tradizionali. Sarà possibile mangiare cibo cinese ed acquistare prodotti alimentari e d’artigianato tipici. Per conoscere la tradizione del Capodanno cinese verranno anche organizzati laboratori per adulti e bambini.

L’ingresso all’evento è riservato ai soci ASX. Il costo della tessera, che è possibile acquistare anche il giorno stesso dell’evento, è di 3 euro a nucleo familiare.

Per maggiori info sull’evento:
+ 39 0692948551
info@sartidelgusto.it
Sito ufficiale: https://www.sartidelgusto.it/event/capodanno-cinese/

CAPODANNO CINESE AL DAO RESTAURANT DI ROMA

Al Dao Restaurant di Viale Jonio 328/330 a Roma, il 22 gennaio 2023, protrai gustare il seguente menù con piatti portafortuna da 55 euro a persona (bevande escluse):

Rou juan – Involtini di maiale con spezie cinesi
Tangbao – “raviolo di zuppa” ripieno di maiale, granchio, zenzero, salsa di soia, salsa di ostriche e pepe bianco
Baozi yi mian – spaghetti con abalone e il suo succo
Yu zi kao ya – sfizi di anatra arrosto alla pechinese su crostino di pane e caviale
Tang qin ya si – anatra saltata con sedano cinese e peperoni
Suan tang yu pian – merluzzo con funghi enoki con salsa di zucca e aceto piccante
Shang tang bo cai – spinaci saltati con vongole e funghi di paglia
Tangyuan – palline di riso ripiene di crema di sesamo nearo servite in brodo al profumo di fiori di prugne

La serata sarà accompagnata dalle note del guzheng (strumento musicale tradizionale cinese).

Per info e prenotazioni chiama il ristorante al numero 06.87197573.

PADOVA

CAPODANNO CINESE A CURA DELL’ISTITUTO CONFUCIO

A Padova ritorna l’appuntamento con i festeggiamenti per il Capodanno cinese. Come negli “anni pre-pandemia” si terrà la tradizionale sflilata del “Drago e dei Leoni”, che verrà accompagnata da una serie di iniziative culturali che si terranno dal 22 gennaio al 2 febbraio 2023, organizzate dall’Istituto Confucio dell’Università di Padova. Ecco il programma delle varie iniziative:

DOMENICA 22 GENNAIO

  • 15.00: Danza del Drago per le vie del centro storico. Partenza di fronte a Palazzo Moroni.

LUNEDÌ 23 GENNAIO

  • 18.00: Sfilata di abiti delle corti imperiali cinesi dalla Dinastia Han ai Manciù al Palazzo della Ragione (prenozione obblicatoria).

24, 26, 31 GENNAIO E 2 FEBBRAIO

  • 21.00: Padova Chinese Film Festival al Cinema Lux.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, la mappa della sfilata le e i film in programma al Film Festival visita il sito ufficiale dell’Istituto Confucio di Padova.

NAPOLI

CAPODANNO CINESE AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

A Napoli l’inizio del nuovo anno lunare si festeggia già dalla vigilia del Capodanno, con dimostrazioni pratiche di Mahjong, il “gioco delle tessere più famoso nel mondo”, di Taijiquan, d’intaglio e calligrafia e con intrattenimento musicale. È possibile inoltre partecipare ad un corso di degustazione del tè presso il MANN Caffè, per il quale è però necessario prenotarsi usando questo modulo.

Questo imperdibile evento, a cura dell’Istituto Confucio di Napoli, avrà luogo il 21 gennaio 2022 dalle 10:00 alle 17:30 al Museo Archeologico Nazionale in Piazza Museo 19 e presso la Galleria Principe di Napoli (via Bellini 1, Napoli) . Per tutte le informazioni sulla manifestazione visita il sito ufficiale del Capodanno cinese a Napoli, dove, inserendo la tua data di nascita, potrai scoprire anche a quale segno zodiacale cinese appartieni!

TORINO

PROIEZIONE GRATUITA DEL FILM DI ANIMAZIONE “I AM WHAT I AM”

capodanno cinese a torino

L’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Torino presenta la proiezione gratuita del film di animazione “I am what I am”, non ancora distribuito in Italia, che si terrà lunedì 23 gennaio alle 20:30 al Cinema Nazionale (via Pomba 7).  L’ingresso è libero ma occorre prenotare entro giovedì 19 inviando una mail a segreteria@istitutoconfucio.torino.it. Il film è in lingua cinese con sottotitoli in italiano e cinese.

VENEZIA

CAPODANNO CINESE ALLA PARROCCHIA DELLA RESURREZIONE

Questo evento organizzato dall’Associazione di volntari APS Passacinese alla Parrocchia della Resurrezione (Marghera, Via Andrea Palladio 1) si terrà dalle 11.00 alle 18.00 del 5 febbraio 2023.  L’evento sarà diviso in due parti.

Dalle 11.00 alle 13.00: Grande parata di Capodanno. Il ritrovo sarà alle 11:00 al Parco Piraghetto (partenza alle 12.00 sempre dal parco) con arrivo ai giardinetti in via Piave alle ore 13.00. Sarà una grande parata di benvenuto al nuovo anno del coniglio. Si sfilerà attraversando via Fiume e Via Piave, accompagnati da danze, vestiti e musiche tradizionali. Sarà un’occasione per scoprire le tradizioni dei cittadini cinesi e sino-italiani, animare il quartiere e fare delle diversità culturali un tesoro da mettere a disposizione della città.

Dalle 15:00 alle 18.00: Festa del Capodanno cinese. Con danze tradizionali, oroscopo cinese, laboratorio di origami e di calligrafia, karaoke e molto altro ancora!

Per partecipare all’evento compila il modulo che trovi in questa pagina.

CAPODANNO CINESE ALL’ESTERO

In Cina e in molti Paesi orientali il Capodanno cinese si festeggia con grande seguito a Taiwan e Hong Kong, in Corea, Mongolia, Singapore, Malesia, Nepal, Bhutan, Vietnam, ma anche in Giappone. Nei paesi Occidentali si celebra in quelle città dove è presente una forte comunità cinese come New York o San Francisco.

DANZA DEL LEONE A NEW YORK

Per celebrare l’evento il quartiere di Chinatown si colora di giallo e rosso. Anche l’Empire State Building, per il Capodanno Cinese, prende i colori della Cina. Saranno le 11 del mattino a New York quando in Cina sarà mezzanotte. Girando tra Mott Street, Bowery, East Broadway, Bayard Street, Elizabeth Street e Pell Street vi sembrerà di stare in una città cinese. Anche qui, lungo le vie di Manhattan viene rispettata la tradizione della Danza del Leone, con degli attori che muovono leoni di diverse dimensioni, danzando e saltando a ritmo di musica. Durante i festeggiamenti si susseguono parate con draghi, unicorni e leoni. A mezzanotte, a Roosevelt Park (tra Grand Street e Hester Street), potrete assistere ai tradizionali e spettacolari fuochi d’artificio.

Sei a conoscenza di un evento per il Capodanno cinese nella tua zona? Segnalacelo nei commenti!

Bagni di Capodanno: giro del mondo in 12 tuffi + Bonus!

Ti ritrovi il 1° gennaio di ogni anno sul divano di casa cercando un modo per riprenderti dai bagordi della sera prima? Infilati subito il costume, inforca le infradito, metti nello zaino accappatoio e vestiti pesanti, e avviati verso il primo specchio d’acqua balneabile nelle tue vicinanze. Leggendo questo articolo ti verrà voglia di unirti ad uno dei tanti folli bagni che si organizzano a Capodanno!

Il bagno di Capodanno è una tradizione di inizio anno diffusa in tutto il mondo che prevede un tuffo di massa in mare, fiume o lago, a dispetto delle basse temperature invernali. Le origini di questa tradizione non sono chiare. Forse vissuti in passato come rituali purificativi in vista di un nuovo inizio, oggi i bagni di Capodanno sono un modo per dare il benvenuto al nuovo anno con una nota di leggerezza e un pizzico di follia (possibilmente anche senza raffreddore).

Iniziamo il nostro giro per il mondo in 10 tuffi!

BAGNI DI CAPODANNO IN ITALIA

1. IL BAGNO NEL TEVERE DI “MR. OK”

Partiamo con Roma, dove il primo dell’anno ha luogo il famoso tuffo nel Tevere. l primo bagno di Capodanno nel Tevere risale al lontano 1° gennaio 1946, quando il signore italo-belga Rick De Sonay si gettò nel fiume per la prima volta per festeggiare il giorno del suo compleanno, che cadeva per l’appunto il 1° gennaio. Con gli anni Rick De Sonay divenne noto con il nome di “Mr. OK” perché, dopo il tuffo a volo d’angelo dai 18 metri del Ponte Cavour, si girava verso la folla facendo il segno dell’OK per segnalare che tutto era andato bene. L’italo-belga si tuffò nel Tevere fino alla fine degli anni ’80. Raggiunta una certa età, lo sostituì Maurizio Palmulli, assistente ai bagnanti di un lido di Castel Fusano, nei pressi di Roma, che diventò il nuovo Mr. OK. Nonostante l’età avanzata, Palmulli continua a tuffarsi di testa nel fiume come da tradizione: ogni 1° gennaio alle 12:00 dal Ponte Cavour, subito dopo lo sparo di cannone del Gianicolo. Se ti trovi a Roma per festeggiare il Capodanno non potrai mancare a questo evento! Ecco un video in bianco e nero di uno dei tanti tuffi del mitico Rick De Sonay:

2. TUFFO NELL’ARNO A FIRENZE

Anche Firenze, come Roma, ha il suo tuffo di Capodanno. Il tuffo nell’Arno si svolge il 1° gennaio verso mezzogiorno sulla piattaforma dei Canottieri, tra il Ponte Vecchio e il Ponte alle Grazie. Al tradizionale tuffo nel fiume, al quale assistono decine di persone dalla strada, partecipa solitamente anche l’attuale presidente della regione Toscana, Eugenio Giani.

3. BAGNO NELLO STRETTO

etna innevato visto da reggio calabria
L’Etna visto da Reggio Calabria

Ogni anno il 1° gennaio decine di temerari si radunano al Lido Comunale Zerbi di Reggio Calabria per sfidare le basse temperature del Mar Ionio con un tuffo di massa. A riscaldare il cuore dei bagnanti ci pensa lo spettacolo unico al mondo dell’Etna innevato sullo sfondo e della costa siciliana, tanto vicina da sembrare di poterla toccare allungando il braccio. Non per altro D’Annunzio definì il lungomare di Reggio Calabria “il chilometro più bello d’Italia”. Se il solo pensiero di immergerti in pieno inverno nelle gelide acque dello Stretto di Messina, già fredde durante le estati infuocate, ti fa rabbrividire, potrai sempre dare un’occhiata agli altri eventi di Capodanno in programma in Calabria.

4. TUFFO DI CAPODANNO A VIAREGGIO

Non si può parlare di bagni di Capodanno in Italia senza menzionare quello di Viareggio, al quale partecipano ogni anno centinaia di persone. Il record di presenze è stato battuto il 1° gennaio del 2020, quando sono stati registrati ben 610 partecipanti, molti dei quali armati di cuffia con lo slogan dell’evento “Hai freddo? Stay home”. Partecipare al bagno è gratuito, basta presentarsi sul Lungomare di fronte a Piazza Mazzini verso le 10:30 con costume ed un sorriso. L’iniziativa è organizzata dalla società sportiva Escape Tuscany Triathlon, il cui staff offre tè caldo a tutti i partecipanti a fine evento.

5. BAGNO DI CAPODANNO A RIMINI

Per riprenderti dalla folle notte del Capodanno riminese, non c’è nulla di meglio di un rinfrescante bagno nel mar Adriatico. Per partecipare l’appuntamento è a mezzogiorno del 1° gennaio ai bagni 3-4 del Lungomare di Rimini, sulla spiaggia adiacente al porto. Se il tuffo in mare ti mette fame, ti consigliamo uno stop da “OK Pizza e Piadina”, a due passi dai bagni 3-4, e un rilassante giro sulla ruota panoramica lì di fronte.

6. TUFFO DI CAPODANNO A BRINDISI

Tuffo di Capodanno

“Tuffo di Capodanno” è l’appuntamento di Capodanno brindisino. L’iniziativa, senza scopo di lucro, è firmata dal gruppo “Summer Time – Animazione & Spettacolo” di Ilaria Lenzitti e Nico Lorusso. Il primo tuffo in mare dell’anno riprende dal record delle iscrizioni del Capodanno 2022: l’appuntamento è l’1 gennaio, a partire dalle 10.30. I proventi andranno alla comunità “Eridano Dopo Di Noi”. Maggiori info sull’evento le trovi sulla pagina Facebook ufficiale.

7. TUFFO DI CAPODANNO A LIDO DI VENEZIA

Tuffo di Capodanno al Lido di Venezia

Al Lido di Venezia, sulla spiaggia del Blue Moon, prende vita il tuffo di Capodanno degli Ibernisti domenica 1 gennaio 2023 a partire dalle ore 12.00. Dalle 11.15 ci sarà l’animazione per i bambini e, dopo il tuffo in mare, lo spettacolo per i più piccoli con Nico e Mamma Bolle, degustazione di cotechino e lenticchie. L’augurio del nuovo anno fresco e originale è al Lido di Venezia!

BAGNI DI CAPODANNO NEL MONDO

8. BAGNO A BERLINO NELL’ORANKESEE

Ogni anno, il 1° gennaio, la quiete di Hohenschönhausen, quartiere a nord est di Berlino, viene interrotta dalla folla di bagnanti – per lo più attempati – del club “Berliner Seehunde” (le foche di Berlino), che danno il benvenuto al nuovo anno tuffandosi nel lago “Orankesee” vestiti con eccentrici constumi carnevaleschi. Per vedere i Berliner Seehunde sfidare le gelide acque dell’Orankesee in uno dei loro tanti bagni invernali, guarda il video qui sotto:

9. NIEWJAARSDUIK A SCHEVENINGEN, OLANDA

Non importa quanto faccia freddo: in Olanda gettarsi in mare a Capodanno è usanza comune. In tutto il Paese si contano infatti 60 eventi per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con bagno di massa. Il più conosciuto tra questi è “Nieuwjaarsduik”, bagno di Capodanno che si svolge sulla spiaggia del quartiere Scheveningen, sul lungomare di The Hague. L’evento è sponsorizzato dall’azienda Unox, produttrice di alimenti in scatola, e conta 10.000 partecipanti ogni anno. In cambio di pochi euro per l’iscrizione, ogni partecipante riceve un cappello, un foulard e una minestra in scatola per rifocillarsi a fine evento. Non vuoi perderti lo spettacolo? Ci vediamo alle 10:30 del 1° gennaio sulla spiaggia di Scheveningen!

10. LOONY DOOK A SOUTH QUEENSFERRY, SCOZIA

Come se i pazzi festeggiamenti dell’Hogmanay, il celebre Capodanno scozzese, non fossero abbastanza, gli abitanti del luogo aggiungono follia alla follia con un folkloristico bagno di Capodanno nella cittadina di South Queensferry, ad ovest di Edimburgo. L’evento è conosciuto come “Loony Dook” e consiste in questo: centinaia di persone vestite con i costumi più assurdi sfilano chiassose per le strette strade di South Queensferry fino ad arrivare al molo accanto al “Forth Bridge”. Qui ha inizio l’evento vero e proprio: persone di tutte le età si gettano nelle gelide acque del fiume Forth (che sfocia nel Mare del Nord…) e danno vita ad un acquatico raduno dal carattere felliniano. Per partecipare all’evento è obbligatoria la registrazione che costa poche sterline.

11. BAGNO DI CAPODANNO A CONEY ISLAND, NEW YORK

Spiaggia di Coney Island, New York
Spiaggia di Coney Island dove si svolge il bagno di Capodanno

Quando si pensa al Capodanno a New York, il primo pensiero va ai festeggiamenti di Times Square. Un evento meno conosciuto del rinomato “Ball Drop”, ma non per questo meno entusiasmante, è il bagno nell’oceano a Coney Island, sede di un famoso luna park e di personaggi eccentrici. Qui il Coney Island Polar Bear Club, associazione sportiva fondata nel lontano 1903, organizza ogni 1° gennaio un bagno di gruppo al quale partecipano migliaia di temerari. Se le gelide acque dell’oceano non fan per te, potrai sempre approfittare dell’occasione per sfuggire alla confusione della Grande Mela e respirare un po’ di iodio in riva al mare.

12. BAGNO NELLE ACQUE POLARI DI PRINCE EDWARD ISLAND, CANADA

“Certi anni esci dall’acqua con i capelli e le ciglia ghiacciate”, racconta un ragazzo del luogo. “Una volta in acqua, i piedi non li senti più. È inutile indossare le ciabatte, tanto non capisci se ce le hai ancora addosso oppure no!”,  ci tiene a precisare un altro partecipante. “A volte il ghiaccio ti taglia le gambe”, continua una signora sorridendo. Questi sono alcuni dei commenti dei veterani dell’annuale “Polar Bear Dip” di Prince Edward Island, in Canada. C’è chi la vede come una sfida, chi come un modo per riprendersi dal post-sbronza della sera prima. Qualunque sia la motivazione, sono in molti a ripresentarsi all’evento, anno dopo anno. Se per caso un 1° gennaio passi da questo sperduto angolo del Canada, ricordati che per partecipare all’evento ti devi prima registrare. Oppure puoi farti un Gin Tonic mentre ti goditi lo spettacolo della folla urlante che si tuffa nelle acque congelate dell’Oceano Atlantico…Il ghiaccio lo offre la casa! Ecco un video dell’evento di qualche anno fa:

#BONUS: BAGNO CALDO NELLA VASCA DA BAGNO DI CASA TUA

Forse un po’ meno avventuroso, ma di sicuro non rischi una polmonite, è il nostro “tuffo bonus” di Capodanno: il bagno nella vasca di casa tua. Aggiungi un pizzico di sali da bagno, attacca la tua musica preferita, tieni a portata di mano la bottiglia di spumante in vista della mezzanotte. Qui la temperatura dell’acqua e la compagnia le decidi tu. Ti abbiamo forse appena dato un’idea per un Capodanno romantico? …In tal caso puoi ringraziarci nei commenti! 😉

BAGNO DI CAPODANNO: CONSIGLI PRATICI PER NON CONGELARE

Se ti è venuta voglia di accodarti ad uno dei bagni di Capodanno di cui ti abbiamo parlato in questo post, prima di tuffarti nell’acqua gelida ti consigliamo di seguire le regole d’oro dei Berliner Seehunde (vedi Bagno#6). Tra queste:

  • Evita di mettere la testa sott’acqua, in quanto il corpo rilascia molto calore attraverso testa, mani e piedi. Per questo motivo è consigliato indossare guanti e cappello in acqua. Le scarpe di neoprene aiutano inoltre ad evitare tagli e bruciature causate dal ghiaccio
  • Rimani in acqua solo fino a quando la temperatura è sopportabile. Non devi battere alcun un record!
  • Tieni pronti indumenti pesanti e asciutti per quando si esce dall’acqua
  • Allenati con costanza, iniziando a fare il bagno nell’acqua fredda già a partire dal mese di settembre
  • A fine bagno ti consigliamo una bella sauna!

Ci siamo persi qualche bagno di Capodanno per strada? Segnalacelo nei commenti!

Le 5 più belle sfilate da vedere a Capodanno in giro per il mondo

Le sfilate di Capodanno sono un’esperienza da vivere, una volta nella vita. Sono momenti magici, divertenti, pieni di felicità. Quali sono le più belle? Noi ve ne raccontiamo cinque. Perché, i festeggiamenti, non si svolgono solamente la notte del 31: il 1° gennaio, oppure il 30 dicembre, tante città si vestono a festa per regalare a cittadini e turisti un’indimenticabile esperienza.

1. LONDON’S NEW YEAR’S DAY PARADE

parata londra

La London’s New Year’s Day Parade, spesso abbreviata in LNYDP, è tra le sfilate di Capodanno più belle d’Europa. A ingresso gratuito, salvo alcune tribune a Waterloo Place, prende il via alle 12.00 e interessa Piccadilly, Regents Street St James’s, Pall Mall, Trafalgar Square e Whitehall. I partecipanti vengono annunciati già ad aprile, con nuovi nomi ogni settimana, a comporre una ricchissima festa.

Perché, insieme ai rappresentanti dei 32 boroughs londinesi, alla sfilata partecipano anche bande musicali, ballerini, acrobati, majorette e musicisti da tutto il mondo (alcune edizioni hanno superato i 10.000 artisti!). L’obiettivo della sfilata di Capodanno? Raccogliere fondi da destinare poi a scopi benefici.

Fin dal 1997, infatti, i 31 distretti londinesi insieme alla città di Westminster vengono invitati a partecipare alla parata, attendonsi al tema dell’anno. Possono farlo con un carro, un’esibizione o con la forma d’arte che più preferiscono e che meglio rappresenta l’animo del distretto.

Leggi tutti gli eventi di Capodanno in programma a Londra!

2. ROME PARADE

sfilata di capodanno

Anche l’Italia ha la sua sfilata di Capodanno: è la Rome Parade, in programma nella capitale. A partire dalle 15.30, in Piazza del Popolo, per circa tre ore vanno in scena le esibizioni di un migliaio di artisti tra band delle high school americane, gruppi folkloristici italiani e majorette.

La parata parte da Piazza del Popolo e lì ritorna, dopo essere passata per via del Corso, via Condotti, Piazza di Spagna e via del Babuino.

A organizzare tale evento, a ingresso gratuito, è la Destination Events, promotrice e organizzatrice della London’s New Year Parade.

Scopri cos’altro fare a Capodanno a Roma!

3. DISNEYLAND PARIS

sfilata capodanno disneyland paris

A Disneyland Paris, si sa, le parate sono di casa. Tuttavia, è nel periodo delle feste natalizie che tutto si tinge di magia.

Prima del tradizionale spettacolo pirotecnico, col conto alla rovescia e nel cielo gli splendidi fuochi dello spettacolo “The Sparkling WISHES of Disney New Year’s Eve”, va in scena la parata notturna più magica dell’anno. La notte del 31 dicembre, i volti Disney e Pixar portano colore, allegria e divertimento negli occhi e nei cuori dei visitatori di ogni età, disegnando un’esperienza fiabesca.

Prenota il tuo Capodanno a Disneyland Paris cliccando sul banner qui sotto oppure scopri quali altri eventi sono in programma a Capodanno a Parigi!



4. ALLSTATE SUGAR BOWL PARADE A NEW ORLEANS

sfilata new orleans

A New Orleans, la Allstate Sugar Bowl Parade è una parata di Capodanno in stile Mardi Gras, con carri allegorici, musicisti ed esibizioni varie prime dell’Allstate Sugar Bowl.

La parata va in scena il 30 dicembre, comincia alle 14.30 all’incrocio tra Elysian Fields Avenue e Decatur Street, e attraversa il quartiere francese (Vieux Carré) fino a Decatur Street, sfilando lungo il Mississippi e passando per luoghi iconici come la Zecca di New Orleans, il Café du Monde e Jackson Square.

Ecco alcuni consigli se ti trovi nell’affascinante New Orleans per assistere alla Allstate Sugar Bowl Parade di Capodanno:

  • assaggia i famosi “beignet“, goduriosi dolci di pasta fritta spolverati con zucchero a velo tipici di New Orleans;
  • fai un food tour in cui puoi assaggiare tutti i piatti tipici della città. Oltre ai beignet non puoi perdere i famosi piatti della cucina creola e cajun, come la “Jambalaya” e il “Gumbo”;
  • visto che ti trovi nella patria del jazz, assisti ad un concerto in uno dei tanti locali di Frenchmen Street. Qui i musicisti suonano giorno e notte, ogni giorno dell’anno.

5. NEW YEAR’S EVE JUNKANOO PARADE A NASSAU (BAHAMAS)

sfilata nassau

Una sfilata di Capodanno col costume da bagno? Alle Bahamas puoi! La New Year’s Eve Junkanoo Parade di Nassau si tiene tra Bay Street e Shirley Street ed è una vera e propria festa tradizionale con artisti di strada, musiche e maschere. Una sfilata in stile Mardi Gras, con tanto di fuochi d’artificio sul porto di Nassau.

La parata comincia poco dopo la mezzanotte e prosegue fino alle 10.00 del mattino. Puoi acquistare un posto a pagamento, sulle gradinate, oppure stare in piedi lungo la strada (a patto di arrivare presto!).

Guida al Capodanno a Las Vegas: Eventi e consigli pratici per la serata

Se vuoi regalarti un’esperienza davvero unica, ciò che fa per te è un Capodanno a Las Vegas. Qui, nella “città del peccato”, le celebrazioni d’inizio anno sono colorate, chiassose, esagerate. E proprio per questo imperdibili.

Negli Stati Uniti, il Capodanno di Las Vegas è secondo solo al Capodanno di New York. Nella notte tra il 31 dicembre 2022 e l’1 gennaio 2023 sono attese oltre 400.000 persone nella Strip, che verrà chiusa al traffico da Russell Road a Sahara Avenue a partire dalle 18:00. Le quasi sei miglia della Las Vegas Boulevard si trasformeranno così in quella che può essere descritta come la più grande festa di strada del mondo, coi suoi fuochi d’artificio e la sua musica.

CAPODANNO A LAS VEGAS: GLI APPUNTAMENTI DEL 2023

Fremont Street Experience a Las Vegas: lo schermo a LED più grande del mondo

Per i nightclub di Sin City, il Capodanno è la serata più importante dell’anno. I dj più in voga salgono sul palco e, diversi locali, propongono pacchetti open-bar. Un’offerta, questa, proposta anche da stripclub e discoteche. Puoi divertirti in uno degli indirizzi lungo la Strip, oppure virare su Downtown.

FREEMONT STREET EXPERIENCE

Downtown l’appuntamento per eccellenza è con la Fremont Street Experience, coi suoi palchi, i drink e un vivace conto alla rovescia di mezzanotte sul più grande schermo LED del mondo. Sebbene non sia congestionata come la Strip, Downtown ha comunque il suo bel daffare col caos e la folla. È alla Freemont Street Experience che si terrà per il Capodanno 2023 il “Time of Your Life Festival“, sul cui palco si esibiranno artisti come Bush, Sugar Ray, The Wailers ft. Julian Marley, Sugarhill Gang, All-4-One, Tag Team, DJ Skribble ed altri. A mezzanotte non macheranno fuochi d’artificio e performance sul palco. I biglietti per l’evento costano $60.

JACKPOT NYE  ED ALTRI NIGHTCLUB

Al Downtown Las Vegas Events Center avrà luogo il festival di musica elettronica “Jackpot NYE” il 30 e il 31 dicembre 2022. In consolle ci susseguiranno alcuni dei migliori DJ della nazione, tra cui Deadmau5, Porter Robinson, Rezz, RL Grime, Ghost Rydr (Ghastly b2b Joyryde), Marauda, Noizu, Lamorn, Rossy, Versa e molti atri.

Se un festival di 2 giorni è troppo stancante, potrai sempre andare in uno dei tanti nightclub per la sola notte di Capodanno. Ecco i DJ che si esibiranno la sera del 31 in altre location:

  • Tiesto al Zouk Nightclub, Resorts World
  • Lil Jon al Jewel, Aria
  • Illenium all’Hakkasan, MGM Grand
  • DJ Pauly D al Marquee, Cosmopolitan
  • OT Genasis al Tao, the Venetian
  • Chris Brown al Drais Rooftop Nightclub, The Cromwell
  • Steve Aoki all’Omnia, Caesars Palace

BRUNO MARS IN CONCERTO

Amante della pop star Bruno Mars? Non perderti uno dei suoi due concerti in città per la fine dell’anno. L’artista statunitense salirà sul palco del Dolby Live al Park MGM sia il 30 che il 31 dicembre 2022. I biglietti partono da $140.

FUOCHI D’ARTIFICIO

Ovviamente, il Capodanno 2023 a Las Vegas ha anche i suoi fuochi d’artificio, considerati tra i più belli del mondo. Le location migliori da cui vederli? Lungo la Strip, sali su uno dei rooftop dei suoi spettacolari hotel. Quest’anno i fuochi d’artificio verranno sparati dai rooftop di 8 casinò diversi e saranno accompagnati dalle
migliori hit del momento. I fuochi dureranno circa 10 minuti e verranno sparati da questi casinò:

MGM Grand Hotel & Casino
ARIA Resort & Casino
Planet Hollywood Resort & Casino
Caesars Palace
Treasure Island
Venetian Resort & Casino
Resorts World Las Vegas
The STRAT Hotel Casino & SkyPod

ITINERARIO DI CAPODANNO SE NON SAI DA DOVE INIZIARE

Gli eventi sono troppi e non sai da dove iniziare? Segui questo divertente itinerario per trascorrere il Capodanno del secolo nella “città del peccato”!

Inizia la giornata del 31 con un giro sulla High Roller, la ruota panoramica più alta del mondo. Da qui godrai di una spettacolare vista sulla città, con le montagne del deserto del Nevada sullo sfondo.

vista notturna dalla high roller di las vegas
Vista dalla High Roller, la ruota panoramica più alta del mondo, con le montagne del Nevada sullo sfondo

Per una scarica d’adrenalina in preparazione della notte più folle dell’anno, dirigiti verso Fremont Street, dove potrai acquistare un biglietto per la “SlotZilla”, la zipline che attraversa tutta la Fremont Street Experience, l’enorme cupola a luci a LED posizionata a 27 metri d’altezza. Per il tuo giro sulla zipline puoi scegliere anche il lancio in modalità supereroe, ossia in orizzontale anziché da seduto (da provare solo se hai mangiato leggero).

Prosegui la serata di Capodanno con una cena in uno dei 5 ristoranti di Gordon Ramsay, tra i migliori del pianeta. Ad attenderti non ci sarà certo un menù economico, ma un’esperienza culinaria da raccontare ai posteri. Ricordati solo di prenotare un tavolo con qualche settimana di anticipo.

Scatenati in uno dei tanti nightclub della città, dove ti attendono alcuni dei migliori DJ della nazione.

E il 1° gennaio? Se sei a Las Vegas con il coniuge potrai acquistare un pacchetto per la Little Vegas Chapel, dove un prete travestito da Elvis rinnoverà i tuoi voti di matrimonio. Se invece vuoi cogliere l’occasione per ufficializzare la vostra relazione, potrai direttamente sposarti…Se il vostro è vero amore, i parenti ti perdoneranno il mancato invito alla cerimonia. Che Elvis sia con te!

3 CONSIGLI PRATICI PER IL TUO CAPODANNO A LAS VEGAS

Per viverti al meglio il tuo Capodanno a Las Vegas, è necessario conoscere qualche piccolo trucco ed essere ben informato.

1. PREPARATI A SPENDERE

Innanzitutto, preparati a spendere. La notte di Capodanno è la notte più popolare dell’anno, ma anche la più costosa. Gli hotel possono costare tre o quattro volte più del solito, e nei locali è quasi sempre necessario prenotare un tavolo. È dunque difficile spendere meno di 500 dollari per una notte in hotel, e anche le corse di Uber possono essere davvero costose (anche 300 volte il loro prezzo abituale).

2. PRENOTA PER TEMPO

In secondo luogo, muoviti per tempo: sia per l’hotel che per gli eventi, prenota entro la metà di dicembre (leggi qui i nostri consigli su quando prenotare un viaggio per Capodanno). Mentre, se vuoi entrare in un casinò o in un bar, assicurati di non fare più tardi delle 23.00 (da quell’ora, trovare un posto diventa una vera impresa). Le cene richiedono in egual modo una prenotazione anticipata.

3. ARRIVA PRESTO ALLA STRIP

Anche la mobilità richiede qualche accortezza. Organizzati per arrivare presto alla Strip: nell’ultimo giorno dell’anno il traffico a Las Vegas può essere estenuante, complici le numerose chiusure. La Strip chiude infatti già dal pomeriggio (alcuni anni alle 18.00, altri alle 16.00) nel tratto compreso tra Sahara Avenue e Russell Road. Se devi attraversarla da est a ovest usa la Desert Inn, per i viaggi da nord a sud prova la Frank Sinatra Drive o la Koval Lane.

la strip di las vegas di notte
La Strip di Las Vegas

Se hai noleggiato un’auto e vieni da fuori, magari perché hai approfittato delle vacanze natalizie per un tour degli States, scegli un garage alle estremità della Strip piuttosto che nel mezzo: sarà più facile uscire una volta che vorrai tornare alla macchina. Se invece sei fisso a Las Vegas, sappi che gli autobus locali offrono corse gratuite dalle 18.00 alle 9.00.

Tieni poi presente che, numerosi hotel della Strip, consentono di festeggiare al loro interno solo agli ospiti che hanno una stanza prenotata.

TOUR CONSIGLIATI A LAS VEGAS

Capodanno a Sydney: I fuochi d’artificio più belli del mondo ti aspettano

Se stai programmando il tuo prossimo Capodanno in Australia, sei nel posto giusto! Il Capodanno a Sydney possiede una magia unica, soprattutto per noi italiani abituati a viverlo in famiglia, al freddo, con lunghe tavolate e tanto buon cibo.

Viene considerato uno degli eventi di fine anno più belli del pianeta, da vivere almeno una volta nella vita. Il suo famoso spettacolo di fuochi d’artificio viene trasmesso in diretta televisiva in tutto il mondo. Scopriamo insieme come vivere l’evento al meglio e cosa visitare in città!

PERCHÉ FESTEGGIARE IL CAPODANNO A SYDNEY

La risposta a questa domanda è semplice: perché Sydney è una città splendida e durante le feste natalizie è un tripudio di luci, eventi e party. Come abbiamo già anticipato, inoltre, lo spettacolo pirotecnico al porto di Sydney è tra i più belli al mondo e per questo andrebbe vissuto almeno una volta nella vita.

Festeggiare il Capodanno a Sydney vuol dire godersi i festeggiamenti con il caldo e la bella stagione. Immaginati ad amminare i fuochi d’artificio mentre sorseggi un drink in maniche corte! Senza contare che a Sydney il nuovo anno inizia prima; infatti, si festeggia ben 10 ore prima, quando in Italia sono appena le 14.00!

A SYDNEY TI ATTENDONO I FUOCHI D’ARTIFICIO PIÙ BELLI DEL MONDO

Sydney è divertimento puro: party glamour, feste sulla spiaggia, crociere romantiche e molto altro ancora! Festeggiare il Capodanno in questa metropoli ci rende spettatori di uno degli eventi più belli del mondo: lo spettacolo pirotecnico.

Secondo il sito ufficiale dell’evento, lo spettacolo viene seguito in diretta da 425 milioni di persone in tutto il mondo e visto dal vivo da circa 1 milione di persone distribuite lungo la zona del porto.

Oltre allo spettacolo principale, che si svolge allo scoccare della mezzanotte, ha luogo al porto alle 21.00 (ora locale) anche un altro spettacolo pirotecnico pensato  per le famiglie.

Uno degli effetti speciali più spettacolari dell’evento è il cosiddetto “waterfall effect“, l’effetto a cascata per cui sembra che i fuochi cadano in acqua direttamente dall’Harbour Bridge (minuto 10:37 del video qui sotto).

Per sapere quello che ti aspetta se deciderai di ammirare i fuochi di Capodanno di Sydney, sia dal vivo che online, dai un’occhiata a questo video!

PUNTI PRINCIPALI DA CUI VEDERE I FUOCHI

punto strategico al porto di sydney dove ammirare i fuochi d'artificio di capodanno

Per non farsi cogliere impreparati, abbiamo selezionato i punti strategici più importanti da cui potrai ammirare lo spettacolo in tutto il suo splendore. L’evento si tiene proprio al porto di Sydney; quindi, i punti migliori per godersi lo spettacolo sono intorno al porto.

DAWES POINT (TA-RA) PARK

È situato sotto il Sydney Harbour Bridge e la Bradfield Highway, sul lato meridionale del porto, nella famosa zona “The Rocks”. Offre una buona vista sui fuochi d’artificio, sia a destra che a sinistra del ponte. L’area può riempirsi facilmente e la visuale può risultare limitata. Biglietti da $7.50 a $12.50.

HICKSON RD RESERVE

Goditi uno dei migliori punti di osservazione di Sydney. Situato ai piedi del Sydney Harbour Bridge, con la Sydney Opera House e il porto davanti a te, avrai tutti gli ingredienti per rendere la serata indimenticabile. Biglietti da $25 a $50.

BOTANIC GARDENS, HARBOUR VIEW

Festeggia il nuovo anno nel giardino di Mrs Macquarie’s Point. Offre una vista sul porto e sull’Harbour Bridge e una serie di food truck e bar per completare la serata. Biglietti da $25 a $150.

SYDNEY OPERA HOUSE

Ammira Sydney con una vista ininterrotta dal porto all’Opera House. Per una visuale unica e completa sui giochi pirotecnici. Biglietti da $10 a $25.

Su sydneynewyearseve.com, il sito ufficiale del Capodanno a Sydney, puoi inoltre consultare la mappa completa dei punti strategici da cui ammirare lo spettacolo pirotecnico. Ve ne sono anche di gratuiti (seleziona le puntine rosse sulla mappa dei punti strategici sul sito ufficiale dell’evento).

COME VEDERE IL CAPODANNO DI SYDNEY ONLINE

Se allo spettacolo dal vivo non puoi partecipare, potrai comunque provare ad assistere all’evento online. Vediamo come.

Noi di Eventicapodanno.com abbiamo provato, un paio di anni fa, a trasmettere sul blog i fuochi d’artificio di Sydney in tempo reale ma il risultato, ahinoi, fu un flop. Su YouTube ci sono diversi canali che vantano di trasmettere l’evento in diretta ma la maggior parte mostrava i fuochi d’artificio del Capodanno passato con la scritta “live” e la chat attiva…I commenti in chat erano reali, peccato però che la gente commentasse l’evento dell’anno precedente! 🙂

Per questo motivo ti consigliamo di collegarti direttamente sul sito ufficiale del Capodanno a Sydney, dove potrai assistere sia allo spettacolo pirotecnico delle 21.00 che a quello delle 00.00. Attenzione però! È possibile che, dato il numero elevatissimo di utenti che provano a collegarsi al sito nello stesso momento, la qualità delle immagini risulti scadente o, nel peggiore dei casi, che il live stream si blocchi.

In alternativa ti serve un buon VPN, ossia un programma che ti permette di mascherare il tuo indirizzo IP, per poter guardare l’evento in diretta dal sito del canale televisivo australiano ABC. Senza VPN, putroppo, non potrai vedere lo spettacolo dall’Italia.

 

CAPODANNO ALLA SYDNEY OPERA HOUSE

capodanno alla sydney opera house
Passato
Concerti di Capodanno

L’Opera Gala a Capodanno

La Sydney Opera House ospita l’Opera Gala di Capodanno. Lontano dalla folla della città, si potrà salutare il vecchio anno con le opere di Verdi, Puccini, Rossini e molti altri. Un concerto esclusivo, prima che la meraviglia dei fuochi d’artificio – tra i più belli al mondo – esploda nel cielo. L’intervallo del concerto è in programma alle 21.00, orario dei primi fuochi, e si concluderà alle 00.00.
sydney opera house successi dell'opera
Passato
Concerti di Capodanno

I Grandi Successi dell’Opera

La Sydney Opera House inaugura il 2023 con il concerto “Great Opera Hits”. Domenica 1 gennaio alle 17.00 potrai assistere alle più famose opere di Bizet, Puccini, Rossini, Verdi e di diversi altri compositori, eseguite dai migliori cantanti dell’Opera Australia accompagnati al pianoforte.

CROCIERE DI CAPODANNO A SYDNEY

Una delle esperienze più suggestive nel festeggiare il Capodanno a Sydney è quello di poter ammirare lo spettacolo pirotecnico e godersi il cenone di Capodanno direttamente in acqua, a bordo delle crociere lussuose al porto.

Prenotare una crociera al porto ti permette di godere di una vista esclusiva, di degustare piatti prelibati (ostriche, salmone, ecc.) e del buon vino, a bordo di una crociera lussuosa ed esclusiva, che ti garantirà tanto spazio a disposizione, a differenza che sulla terraferma!

COSA VEDERE A SYDNEY

1. L’OPERA HOUSE

sydney opera house illuminata
La Sydney Opera House illuminata a festa

L’Opera House non è solo uno dei punti migliori per ammirare i fuochi d’artificio, ma è anche il vero e proprio simbolo di Sydney rappresenta una delle architetture più significative del XX secolo. Non solo: l’Opera House è una delle strutture più visitate e fotografate al mondo! Insomma, una tappa obbligatoria per chiunque si trovi in città per il Capodanno.

2. THE ROCKS

hotel del quartiere the rocks di sydney
The Rocks: quartiere ai piedi dell’Harbour Bridge

Ci troviamo ai piedi del famoso Harbour Bridge e in uno dei quartieri più caratteristici della città: The Rocks. Fu in questo quartiere che, nel lontano 1788, venne proclamata la nascita della città di Sydney. Tra storia e modernità, potrai anche ammirare il famoso mercato a cadenza settimanale “The Rock Market”, con tantissimi stand colmi di souvenir, articoli artigianali e food truck!

3. SYDNEY HARBOUR BRIDGE

harbour bridge di sydney, vista notturna
Harbour Bridge di Sydney

Il Sydney Harbour Bridge è famosissimo, tanto da essere considerato il secondo simbolo della città. Fu completato nel 1928 e collega la parte storica della città, The Rocks, con Milson Point. Vanta una delle viste più belle di Sydney, ma anche altre attività interessanti come il Bridge Climb, ovvero la scalata del ponte. Adatto anche ai più avventurieri!

4. SYDNEY TOWER EYE E CITY CENTRE

vista dalla tower eye di sydney
Vista dalla Tower Eye di Sydney

Un’altra meta imperdibile per la tua vacanza a Sydney è la Sydney Tower Eye, il punto più alto della città. La torre si trova proprio nel centro di Sydney, dove, oltre a visitare la Tower Eye, potrai perderti tra le vie, eleganti negozi e bellissimi musei!

Ora che sai tutto su come trascorrere l’ultimo dell’anno a Sydney, non ci resta che augurarti buon viaggio ed un felice anno nuovo. Happy new year, mate!

Capodanno berbero: storia e usanze dello “Yennayer”

Il 12 gennaio si celebra il Capodanno berbero (Yennayer). Derivante dal latino “ianuarius”, Yennayer significa “gennaio”. Seguendo il calendario giuliano, l’anno berbero comincerebbe il 14 gennaio. Tuttavia, in Algeria, la maggior parte della popolazione festeggia l’inizio dell’anno con due giorni d’anticipo. Il motivo? Un probabile errore da parte di alcune associazioni berbere, desiderose di riportare in vita antiche tradizioni.

Ma come si festeggia il Capodanno berbero, e quali sono le sue origini?

LE ORIGINI DEL CAPODANNO BERBERO

Il calendario berbero (fellahi), utilizzato per regolare i lavori agricoli, è un’eredità del calendario giuliano, in uso in Europa prima che venisse introdotto il calendario gregoriano. La durata dell’anno e dei mesi è la stessa: tre anni di 365 giorni e un anno di 366, con mesi di 30 e 31 giorni (l’unica eccezione è il secondo mese, fatto di 28 giorni). Tuttavia, il giorno in più di cui l’anno bisestile si compone non viene aggiunto alla fine del secondo mese ma alla fine dell’anno: l’inizio dell’anno, e dunque il primo giorno di yennayer, coincide con il 14 gennaio del calendario gregoriano. Una data, questa, frutto dello scostamento accumulato nei secoli tra le date astronomiche e il calendario giuliano.

IL SIGNIFICATO DI “YENNAYER”

Col termine “Yennayer” si identifica dunque il mese di gennaio, ma anche il primo giorno dell’anno. Una data, questa, corrispondente al 14 gennaio in Paesi come il Marocco e la Libia, e al 12 gennaio in Algeria. Il 27 dicembre 2017, il presidente algerino Abdelaziz Bouteflika ha infatti deciso di riconoscere Yennayer come un giorno di festa, celebrato il 12 gennaio di ogni anno.

Secondo gli studiosi, Yennayer significa primo mese: deriverebbe infatti da Amazigh (Yan = Uno e Ayyur = mese). Tuttavia, poiché il calendario berbero utilizza nomi di derivazione latina per tutti gli altri mesi, è forse più probabile che nasca dal latino Januarius.

DOVE VIENE FESTEGEGGIATO IL CAPODANNO BERBERO

Il Capodanno berbero viene festeggiato nel Maghreb (Algeria, Libia, Mauritania, Marocco, Tunisia) dalla popolazione Amazigh. Sembra che la sua origine sia molto antica, essendo radicata nei racconti popolari e nelle leggende nordafricane. La si può considerare una festa della natura, della rinascita e dell’abbondanza, che simboleggia il legame tra il popolo berbero e la generosità della terra. Oggi si festeggia il Capodanno berbero perlopiù per tenere viva l’identità culturale amazigh.

IL MITO DELLO YENNAYER

L’origine dello Yennayer è raccontata da diversi miti. Nella tradizione amazigh si dice che, il mese di Yennayer, avesse in origine trenta giorni. L’ultimo giorno del mese, un’anziana signora sfidò il freddo dell’inverno portando la sua capra al pascolo. Offeso dall’insolenza della donna, Yennayer prese così in prestito un giorno da Furar (febbraio) obbligando la signora a trascorrere all’aperto un’altra freddissima notte.

COME SI FESTEGGIA IL CAPODANNO BERBERO

Le celebrazioni del Capodanno berbero sono riunioni di famiglia, fatte di buon cibo e di musica gioiosa (spesso le persone indossano abiti e gioielli tradizionali Amazigh per l’occasione). In diversi casi, Yennayer viene scelto per celebrare matrimoni, ma anche per effettuare ad esempio il primo taglio di capelli di un bambino.

Ci sono zone in Algeria in cui i festeggiamenti durano tre giorni: le famiglie si riuniscono ogni giorno, per consumare un pasto sempre diverso (porridge di semola il primo giorno, cous-cous con sette verdure e sette spezie il secondo giorno, pollo il terzo).

Tutto simboleggia una vita armonica con la natura, nonostante questa sia potenzialmente in grado di creare condizioni pericolose (con le piogge, il freddo, la siccità). Secondo una credenza popolare, chi festeggia Yennayer trascorrerà il resto dell’anno senza doversi preoccupare della carestia o della povertà (il cous-cous con sette verdure e sette spezie è sinonimo di abbondanza).

In alcune famiglie si usa lasciar fuori da casa le briciole per sfamare gli uccelli e gli insetti, in modo che nessuno inizi l’anno a pancia vuota. In altre si prepara il Treize, un mix di dolci, cioccolato e noci che viene sparso sul bimbo più piccolo a simboleggiare abbondanza e pienezza. Laddove i festeggiamenti durano un solo giorno, in tavola vengono serviti cous-cous, khfaf (ciambella tipica del Nordafrica) e tamina (un piatto a base di semola tostata, burro e miele).

Songkran: Tradizioni e origini del Capodanno thailandese

Chi capita in Thailandia durante il mese di aprile può avere la fortuna di partecipare al Songkran, il Capodanno thailandese. Il Songkran (movimento del sole all’interno dello zodiaco) viene infatti celebrato dal 13 al 15 aprile, date in cui il sole si sposta dal segno dei pesci a quello dell’ariete, e ha inizio l’anno buddista.

Chiamato anche Capodanno buddista, prevede l’abluzione purificatrice con l’intenzione di allontanare la cattiva sorte. A dispetto del nome, non lo si festeggia solo in Thailandia. Il Songkran va in scena anche in Myanmar, Sri Lanka, Cambogia e in Cina sud-occidentale. Paesi, questi, accomunati dalla stessa religione.

LA TRADIZIONE RELIGIOSA DEL SONGKRAN

Il Songkran è principalmente una festa religiosa e, in quanto tale, prevede riti ben precisi che vengono ripetuti ogni anno.

La tradizione religiosa vuole che, alla vigilia del Capodanno thailandese, tutti i cittadini si dedichino ad una scrupolosa pulizia della propria abitazione.

Il primo giorno, ha inizio la processione presso il wat (tempio buddista), dove i monaci ricevono in dono frutta, riso e dolci. Il secondo giorno del Songkran ha inizio la vera e propria cerimonia purificatrice del buddha, che consiste nel bagnare con dell’acqua tutte le statue della divinità presenti nel tempio.

Tuttavia la celebrazione del Capodanno buddista in Thailandia prevede anche rituali più festosi, onorati da tutti i cittadini attraverso il lancio dell’acqua sui dei passanti come atto purificatore. Si tratta di vere e proprie docce, eseguite con ogni mezzo possibile come bicchieri, secchi, canne dell’acqua e addirittura elefanti. Un rituale che potrebbe risultare anche piacevole, considerando i 30/35 gradi che ad aprile ci sono nel Paese.

L’ORIGINE DEL CAPODANNO THAILANDESE

La leggenda narra la storia di un giovane molto intelligente, con la capacità di comprendere il linguaggio degli uccelli. Le doti di questo giovane suscitarono parecchia invidia nel dio Kabil Maha Phrom, che decise di scendere sulla Terra per sfidarlo con tre indovinelli da risolvere in sette giorni. La posta in palio era la testa del perdente.

Vista la difficoltà degli indovinelli, il giovane decise di evitare la figuraccia fuggendo per togliersi la vita. Durante la fuga si fermò a riposare sotto un albero, dove riuscì ad ascoltare un’aquila che consolava i suoi piccoli affamati promettendo come cibo il corpo del malcapitato, morto dopo aver perso la sfida. Nel raccontare la storia degli indovinelli ai propri cuccioli, l’aquila si fece sfuggire le risposte. Il giovane le ascoltò e le scoprì, e tornò dal dio per sfidarlo e batterlo.

Kabil Maha Phrom fu costretto a privarsi della propria testa, che però rappresentava un grosso pericolo. Se avesse toccato la Terra avrebbe provocato un enorme esplosione, mentre se fosse stata gettata in mare l’avrebbe completamente prosciugato in seguito ad un’enorme ondata di calore. Per questi motivi la testa del dio venne depositata in una caverna sita nel paradiso delle divinità.

Dopo quella volta, ogni anno a turno, una delle sette figlie di Kabil Maha Phrom porta la testa del padre in processione, girando proprio come il sole intorno al monte Meru, dimora mitologica delle divinità buddiste. Una leggenda, questa, che aggiunge fascino ad una festività già di per sé affascinante.

Nawrūz, il Capodanno persiano: Cos’è, dove e come si festeggia

Il Capodanno persiano (Nawrūz in lingua persiana, Novruz/Norouz a seconda della pronuncia e dei dialetti) è considerato la festa più antica del mondo.

È una ricorrenza molto importante in terra asiatica, dove coinvolge una moltitudine di Paesi: l’Iran, l’Afghanistan, l’Azerbaigian, il Kurdistan, il Turkmenistan, il Tajikistan, l’Uzbekistan, il Kirghizistan, il Kazakistan, l’Iraq, il Pakistan e la Turchia (all’interno delle comunità persiane), ma anche la Serbia e l’Albania.

Il Capodanno persiano si festeggia il giorno dell’equinozio di primavera, che può essere il 20, il 21 o il 22 marzo. Nel 2022 questa ricorrenza cade il 20 marzo.

L’ORIGINE DEL CAPODANNO PERSIANO

Il termine Nawrūz nasce dall’unione delle due parole persiane nava (nuovo) e rəzaŋh (giorno). Significa dunque “giorno nuovo”, e veniva celebrato già dagli Achemenidi (nel VII – IV secolo): nel giorno del Nawrūz, i popoli delle nazioni sottomesse portavano doni all’Imperatore.

Tuttavia, alcuni studiosi ritengono che la sua origine sia addirittura antecedente e che il Capodanno persiano sia un retaggio dello zoroastrismo. La sua nascita viene imputata al leggendario re persiano Yima, deciso ad istituire un giorno per la celebrazione della primavera.

Poi, nel 487 a.C., l’imperatore persiano Dario decise di celebrare il Nawrūz nel suo palazzo di Persepoli (poiché il sole, quell’anno, cadeva esattamente nel mezzo dell’osservatorio astronomico della residenza).

Ad “ufficializzare” il Capodanno persiano fu però la dinastia dei Parti (248 a.C. – 224 d.C.), che fece del Nawrūz la più importante festa dell’anno, con tradizioni quali l’udienza pubblica del re, lo scambio dei doni e la grazia ai prigionieri.

COME VIENE FESTEGGIATO IL NAWRŪZ IN IRAN

Per il popolo curdo, il Capodanno persiano è oggi una festa importantissima. Per chi segue la religione baha’i è una festa religiosa ma, per tutti, è un momento d’unità nazionale.

KHANE TEKANI: IL RINNOVO DELLA CASA

Il Paese in cui la festa è più sentita è l’Iran, suo luogo di nascita. Qui i festeggiamenti si aprono con il Khane Tekani, simile alle nostre pulizie di primavera: così come la natura si rinnova, anche la casa viene messa a nuovo. Le famiglie usano acquistare mazzi di girasoli e giacinti, ed organizzano visite a parenti e amici. Visite, queste, che nel giorno del Nawrūz si traducono in un pranzo attorno ad una tavola vestita a festa.

CHAHȂRSHANBE SÛRÎ: LA FESTA DEL FUOCO

L’ultimo mercoledì dell’anno va in scena invece la festa del fuoco, Chahârshanbe Sûrî, per celebrare la vittoria della luce sulle tenebre. Le persone escono in strada e appiccano piccoli fuochi, su cui i ragazzi saltano cantando versi tradizionali. In alcuni Paesi si rompono anfore di terracotta, simbolo di buona fortuna, in altri si fa un nodo al fazzoletto chiedendo ad un amico o ad un parente di scioglierlo.

HAFT SÎN: IL PRANZO CON SETTE ELEMENTI

Ciò che rende ancor più speciale il Capodanno persiano è però il cosiddetto Haft Sîn, che segue regole ben precise. In tavola devono essere portati sette elementi i cui nomi cominciano per s (sin, per l’appunto): in questo modo ci si assicura prosperità, fortuna e longevità.

L’APPARECCHIATURA DELLA TAVOLA

quadretto con augurio di buon nowruz e tavola imbadita a festa sullo sfondo

Ci sono anche precise regole da seguire nell’apparecchiatura della tavola, che prevede l’uso di fiori, del libro sacro letto in famiglia, di candele e della bandiera persiana. Inoltre, è indispensabile porre sul tavolo una ciotola d’acqua su cui galleggia una foglia di vite (simbolo, rispettivamente, della trasparenza della vita e della sua caducità), e anche uno specchio. La tavola, così imbandita, resta per tredici giorni prima d’essere sparecchiata.

COSA SI MANGIA DURANTE IL CAPODANNO PERSIANO?

  • chicchi di lenticchie, orzo o frumento germogliati (sabzeh)
  • samanu, preparazione a base d’orzo germogliato e tostato
  • frutti secchi d’oleastro (senjed)
  • aglio (sîr)
  • mele rosse (sîb)
  • bacche di Sommacco (somaq)
  • aceto (serkeh)

Il dolce tipico è il Samanu, budino dolce di grano germogliato.

I sette elementi che compongono l’Haft Sîn non si mangiano, per la verità: sono soltanto un augurio. Il pranzo si compone invece di tante pietanze tipiche, secondo le tradizioni della famiglia.

COME SI FESTEGGIA IL CAPODANNO PERSIANO NEGLI ALTRI PAESI

In Afghanistan, il Nowrūz è conosciuto come “il giorno del contadino”. I festeggiamenti durano quindici giorni e si concludono con la celebrazione del nuovo anno afghano (l’1 marzo).

I Curdi, invece, lo festeggiano tra il 18 e il 21 marzo con danze, canti e falò notturni. Le donne indossano abiti coloratissimi, gli uomini portano le bandiere coi colori del popolo curdo (rosso, verde, giallo). Per loro è uno straordinario momento d’unità nazionale, specialmente per via delle persecuzioni del passato: in Turchia la sua celebrazione è stata vietata fino al 2000 e, chi veniva sorpreso a festeggiarlo, veniva punito con l’arresto e la violenza.

Chi segue la religione bahai, festeggia il Nowrūz come il primo giorno del calendario bahai, che arriva in conclusione dei 19 giorni di digiuno.

Il Capodanno persiano è festeggiato in tutte quelle città del mondo in cui sono presenti le comunità iraniane, a cominciare da Londra fino a Los Angeles e Toronto. In Italia, invece, lo si festeggia a Roma. Ovunque viva una famiglia curda, il giorno dell’equinozio di primavera è una grande festa.

Capodanno in aereo, tutto quel che c’è da sapere

Ebbene sì: festeggiare il Capodanno in aereo è possibile. Alcune compagnie non danno importanza alla ricorrenza e trattano i voli della notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio come un qualsiasi altro volo. In questo caso allo scoccare della mezzanotte non succede nulla (tranne forse un annuncio da parte del personale di volo). Ci sono però anche compagnie che organizzano brindisi di mezzanotte e piccole feste in quota. Se ti appresti a dare il benvenuto al nuovo anno in volo, leggi questa nostra mini guida per sapere cosa t’aspetta!

PERCHÉ FESTEGGIARE IL CAPODANNO IN AEREO?

  • Puoi risparmiare considerevolmente sul costo del biglietto aereo e dell’hotel (la notte del 31 è una delle più care da passare in albergo);
  • È la scelta perfetta se odi il Capodanno e vuoi fuggire dai classici cenoni;
  • Rappresenta un modo alternativo per dare il benvenuto al nuovo anno;
  • Sarà come viaggiare nel tempo: se ti trovi a bordo di un volo intercontinentale, a seconda che voli verso ovest o est, potrai ritrovarti a festeggiare lo scoccare della mezzanotte più volte (se voli verso ovest) o trovarti nel nuovo anno prima del previsto (se voli verso est).

COME ORGANIZZARE UN CAPODANNO IN AEREO FAI DA TE

Non tutte le compagnie aere sono preparate a celebrare lo scoccare della mezzanotte, soprattutto quelle che coprono tratte brevi. Per questo, se ai festeggiamenti non vuoi rinunciare, ti consigliamo di partire preparato con i nostri suggerimenti qui sotto.

ASSICURATI DI ATTERRARE INTORNO A MEZZANOTTE

La prima regola per organizzare un Capodanno in aereo? Fare in modo d’essere in discesa allo scoccare della mezzanotte! Come ben saprai, la maggior parte delle metropoli organizza fuochi d’artificio per celebrare il nuovo anno. Poche persone hanno la possibilità di vedere questi spettacoli pirotecnici dall’alto, ma se prenoti un volo con atterraggio tra le 00.00 e le 00.30 (ora locale), è esattamente ciò che di cui godrai: una veduta aerea dei fuochi d’artificio della città di destinazione. È un’esperienza da fare una volta nella vita, specialmente se voli verso le maggiori città d’Asia o del Sudamerica, dove gli spettacoli pirotecnici sono davvero impressionanti.

COME PASSARE IL TEMPO IN VOLO

Se atterrare verso la mezzanotte per vedere i fuochi d’artificio dall’alto non è un’opzione, potrai comunque prepararti a trascorrere una serata divertente in aereo. Se sei in compagnia, puoi sfidare il tuo compagno di viaggio ad una partita a carte, nomi, cose, città”, all’Impiccato, oppure alla classica battaglia navale. Attento però a non svegliare il vicino di sedile! Se invece viaggi da solo, puoi cogliere l’occasione per stilare una lista di buoni propositi per l’anno nuovo oppure rilassarti con un libro da colorare per adulti (noi ti consigliamo “Il giardino segreto” di Johanna Basford oppure, rimanendo in tema Capodanno, “Happy new year around the world” di Sylvia Walker).

PREPARATI A BRINDARE IN VOLO

Se al classico brindisi di mezzanotte non vuoi rinunciare e non sei sicuro di poter reperire le bollicine in areo, ti consigliamo di partire preparato. Prima di salire a bordo fai una tappa al Duty Free e compra una bottiglietta di spumante. Gli snack, non essendo liquidi, potrai portarli direttamente da casa insieme a un paio di bicchieri per il brindisi. Cin cin!

LE MIGLIORI COMPAGNIE PER PASSARE IL CAPODANNO IN AEREO

Tra brindisi gratuiti e spettacoli improvvisati, alcune compagnie aeree ti faranno dimenticare che stai festeggiando il Capodanno a bordo di un aereo. Vediamo quali sono le migliori tra cui scegliere.

EMIRATES

Emirates è da anni tra le migliori compagnie aeree al mondo, grazie al comfort e al lusso offerto ai passeggeri. Il Capodanno in aereo, se si vola con la compagnia di Dubai, fa rima con brindisi gratuito (alcolico o analcolico) in un’atmosfera di festa. Questo, per tutti i voli. Ma se scegli un volo che atterra verso la mezzanotte, e voli in prima classe, ti godrai i fuochi d’artificio da una posizione privilegiatissima.

AIR NEW ZEALAND

Air New Zealand è nota per il suo stile eccentrico in ogni fase del volo, dalle esilaranti istruzioni alle battute in fase d’atterraggio e di sbarco. Una tradizione, questa, che continua a Capodanno. Sebbene non ci sia una politica specifica, i passeggeri in volo a mezzanotte del 31 dicembre possono aspettarsi spettacoli improvvisati, champagne gratis e persino assistenti pronti a cantare. Tutto dipende dalla creatività dell’equipaggio di turno!

HAWAII AIR

I voli Hawaii Air verso qualsiasi destinazione, alla vigilia di Capodanno, sono considerati tra i più divertenti, celebrativi e stravaganti del mondo. Lo spirito dell’Aloha è insito nella compagnia, soprattutto durante le festività. Ancora meglio se si vola verso Honolulu o altri aeroporti delle Hawaii: l’ospitalità tipica hawaiana ti accoglierà fin dal momento in cui sbarcherai, e il clima tiepido ti farà dimenticare d’essere in inverno.

VIRGIN ATLANTIC

Tutto ebbe inizio nel 2015, quando l’equipaggio di un volo tra Orlando e Manchester decise di intrattenere i passeggeri con un numero di ballo. Una decisione spontanea, che ben presto fece il giro della stampa e del web. Da allora la tradizione non si è più fermata.

FESTEGGIA IL CAPODANNO DUE VOLTE

A BORDO DI UN JET PRIVATO

Riservato a chi è (molto) ricco, il Capodanno a bordo di un jet privato consente di festeggiare per ben due volte. Negli anni scorsi lo ha proposto PrivateFly, con festeggiamenti a Sydney la notte del 31 dicembre, partenza il 1° gennaio alle 2 del mattino, e arrivo a Los Angeles quando ancora sono le 18.00 dell’ultimo giorno dell’anno. Il costo? Poco più di 7mila dollari a passeggero. Certo, non un’idea per tutti, ma sicuramente un’esperienza indimenticabile.

PASSANDO LA LINEA INTERNAZIONALE DEL CAMBIO DI DATA

Se festeggiare una sola volta non ti basta e ti trovi per caso alle Isole Samoa per festeggiare l’ultimo Capodanno del pianeta, potrai cogliere l’occasione per celebrare l’arrivo del nuovo anno due volte iniziando il viaggio alle Samoa Occidentali e proseguendo per le Samoa Americane, tra cui giace l’immaginaria linea del cambio di data. Per farlo ti basta volare con Samoa Airways tra Apia (Samoa Occidentali) e Pago Pago (Samoa Americane).

Ti è già capitato di trascorrere il Capodanno in aereo? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Se invece sei a caccia di altre idee originali per trascorrere l’ultimo dell’anno, ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo sul Capodanno in treno!

Capodanno a Times Square: Cosa devi sapere per passarlo al meglio

AGGIORNAMENTO CAPODANNO 2022:

Il Capodanno a Times Square 2022 potrà essere visto anche online. L’evento verrà mostrato in diretta nel video player qui sotto a partire dalle 6:00 del mattino del 1/1/22 ore italiane (ore 00:00 del 31/12/21 a New York). Per non rischiare di perdere il grande evento, ti consigliamo di collegarti qui già qualche minuto prima delle 6:00. Buon divertimento e buon anno!

 

Andare a New York per Capodanno e non partecipare alla famosa festa a Times Square sarebbe come andare in vacanza in Sicilia senza nemmeno mangiare un cannolo.

La festa è diventata una tradizione dal 1907: ogni anno si radunano in piazza circa un milione di persone per dare insieme il benvenuto all’anno nuovo. Durante l’evento, che viene trasmesso in diretta televisiva in tutto il mondo, si esibiscono cantanti famosi ed esattamente un minuto prima che scocchi la mezzanotte inizia la discesa della sfera illuminata a LED: si tratta del famoso “ball drop”. A mezzanotte vengono lanciati in aria migliaia di bigliettini, o “confetti” come si chiamano in inglese, con i desideri per l’anno nuovo.

STORIA DEL CAPODANNO A TIMES SQUARE

Forse non tutti sanno che ad aver dato inizio a questo evento, più di 100 anni fa, è stato il quotidiano newyorkese New York Times. Nel 1904 l’azienda decise di spostare i suoi uffici nella zona uptown a Manhattan, per l’appunto a Times Square, che all’epoca era un luogo decentrato e soprattutto poco (e mal) frequentato. Per rivalutare la zona, il New York Times decise di organizzare i festeggiamenti per il Capodanno 1904-1905 in piazza, con tanto di fuochi d’artificio.

Il risultato fu un vero successo! A partecipare all’evento vi furono centinaia di migliaia di persone, ma vi fu il problema del fumo e della polvere dei fuochi d’artificio che discesero sulla folla. Per risolvere questo problema, nel 1907 il New York Times ebbe un’idea geniale: sostituì i fuochi d’artificio con una palla di ferro illuminata che scendeva sulla folla, sfruttando una delle nuove tecnologie dell’epoca: l’elettricità.

…Nessuno aveva mai visto nulla di simile! A far discendere la palla di ferro durante il countdown era un team di 6 persone che tirava delle corde a mano. Questo sistema di discesa manuale è stato utilizzato fino al 1995, per esser poi rimpiazzato da un sistema di discesa computerizzato. Nel corso degli anni la famosa palla di Times Square ha cambiato look molte volte, fino ad assumere lo scenografico aspetto attuale con luci a LED colorate.

CONSIGLI UTILI PER IL CAPODANNO A TIMES SQUARE

Per partecipare al Capodanno a Times Square non serve acquistare un biglietto, i festeggiamenti sono gratuiti. Arrivare impreparati può però causare sorprese (non necessariamente piacevoli) e a volte anche stress non da poco. Per questo, prima di mischiarti tra la folla, ti consigliamo di leggere i consigli qui sotto per prepararti al meglio alla serata.

1. ARRIVA VERSO L’ORA DI PRANZO

L’ideale sarebbe arrivare a Times Square verso l’ora di pranzo, più o meno per l’una. Intorno a quell’ora le strade attorno alla piazza vengono chiuse e la polizia inizia ad indirizzare la folla verso i diversi settori. Prima arriverai, migliore sarà la tua visione del ball drop e del palco.

2. SCRIVI IL TUO DESIDERIO

Allo scoccare della mezzanotte vengono lanciati in aria centinaia di migliaia di bigliettini che contengono i desideri per il nuovo anno. Una cosa carina da fare è scrivere il proprio desiderio su uno dei bigliettini. Chiunque può farlo! La procedura è semplice e può essere effettuata online su questo sito. Ricordati di scrivere il tuo desiderio entro il 28 di dicembre 2021, altrimenti verrà stampato per il Capodanno dell’anno successivo!

3. ARMATI DI SANTA PAZIENZA

L’attesa per l’evento è molto lunga e le persone sono numerosissime. Non arrabbiarti dunque se qualcuno ti spintona: con tutte le persone che ci sono intorno a te è normale invadere un poco lo spazio altrui. Non farci troppo caso e pensa alla bella serata che ti aspetta.

4. MANGIA PRIMA DI ENTRARE IN PIAZZA

Non solo perché rimanere a stomaco vuoto durante l’evento ti metterà di cattivo umore, ma anche perché una volta entrato nel tuo settore non potrai uscire fino alla fine dell’evento. Se esci a comprare da mangiare non ti sarà permesso rientrare.

5. BEVI POCO

Un’altra cosa molto importante è bere poco. In piazza non ci sono bagni. Se sai di avere la vescica debole ti consigliamo di indossare un bel pannolone. Non scherziamo. Un sacco di gente l’ha fatto e non se n’è pentita!

6. EVITA DI PRENDERE IL TAXI PER RAGGIUNGERE TIMES SQUARE

Le strade attorno alla piazza vengono chiuse per l’occasione ed il traffico nelle strade limitrofe aumenta in maniera esponenziale. Rischieresti solo di stressarti prima che lo spettacolo abbia inizio. Prendi invece la metropolitana e scendi un paio di fermate prima di Times Square. La fermata di Bryant Park, per esempio, può essere una buona opzione. Il parco in inverno è molto affascinante, soprattutto se visto per la prima volta.

7. VESTITI IN MANIERA ADEGUATA

A New York l’inverno non scherza, soprattutto se devi passare così tante ore all’aria aperta. La temperatura in quel periodo può scendere fino a 15 gradi sotto zero! Lascia pure i tacchi in albergo e rimpiazzali con un paio di comodi scarponcini. Indossa  diversi strati, alcuni dei quali rigorosamente di lana. Non dimenticarti il cappello, a New York tira quasi sempre vento.

8. PORTA CON TE SOLO LO STRETTO NECESSARIO

Primo perché non è consentito portare con te zaini o borse grandi per motivi di sicurezza. Secondo perché avere con te cose superflue ti appesantirà solo e ti farà stancare facilmente. Sii minimalista: porta con te un po’ di contanti e i documenti più importanti in un borsellino, le chiavi della camera d’albergo, il cellulare ed un bel sorriso.

9. NON ESSERE TIMIDO!

Partecipare alla festa di Capodanno a Times Square è un’occasione unica nella vita. È anche un’ottima opportunità per conoscere gente proveniente da ogni dove che potrai ovviamente rivedere durante il tuo soggiorno in città o, perché no, in qualche altra parte del mondo! Non essere timido dunque. Rispolvera un po’ il tuo inglese e attacca bottone con i tuoi vicini. Non te ne pentirai.

10. NON VUOI SCENDERE IN PIAZZA? PARTECIPA AD UNA FESTA IN UN ROOFTOP BAR

Di solito gli hotel che hanno la vista su Times Square organizzano feste nei loro rooftop bar. Certo, sono un po’ costosi, ma se la confusione della piazza non fa per te da lì potrai goderti lo spettacolo al caldo, senza troppo stress e con un buon cocktail in mano. Dai un’occhiata al Bar54 dell’Hyatt di Times Square oppure al The View al Marriott Marquis.

LINK UTILI

Programma ufficiale della serata a Times Square – il programma ufficiale verrà pubblicato a Dicembre
Virtual wishing wall – il sito su cui potrete scrivere il vostro desiderio per l’anno nuovo
Festa di Capodanno al Bar54 dell’Hyatt Times Square
Pacchetti di Capodanno al Marriott Marquis di Times Square

OFFERTE PER IL TUO SOGGIORNO DI CAPODANNO A NEW YORK



Booking.com

Vuoi condividere con noi la tua esperienza di Capodanno a Times Square? Scrivi un commento qui sotto!

Capodanno a New York: Cosa fare nella Grande Mela?

New York è una delle mete più ambite in tutto il mondo, per i suoi grattacieli spettacolari, per le sue ambientazioni romantiche e per le sue attrazioni turistiche che richiamano ogni anno milioni di visitatori. Protagonista in molte canzoni e sfondo di diversi film hollywoodiani, New York a Capodanno diventa davvero l’ombelico del mondo, una meta gettonatissima per i turisti di ogni angolo del globo. La “Grande Mela” offre scenari e panorami molto romantici e suggestivi, capaci di scavare a fondo nell’animo del visitatore lasciandogli un ricordo dolcissimo ed indelebile nella memoria.

Vediamo insieme cosa fare e cosa visitare a New York in questo periodo dell’anno così magico.

COSA VISITARE A NEW YORK

La principale attrazione di New York è ovviamente la Statua della Libertà, che rappresenta una sorta di biglietto da visita della città. Lady Liberty, come la chiamano affettuosamente i newyorkesi, si trova su un isolotto sul fiume Hudson nella baia di New York. É il monumento simbolo della città, uno dei più conosciuti in tutto il mondo, quindi una tappa da queste parti è d’obbligo. Merita sicuramente una visita anche l’One World Trade Center, il complesso inaugurato nel 2015 e costruito proprio nei pressi dove un tempo svettavano le Torri Gemelle. Secondo le unità di misura statunitensi la torre dell’One World Trade Center è alta 1776 piedi, una cifra voluta e non casuale poiché simboleggia la data della dichiarazione di indipendenza degli USA, come simbolo della forte volontà di rinascita della città dopo i terribili attentati del 2001.

Altra magnifica attrazione newyorkese è il ponte di Brooklyn, che collega Manhattan a Brooklyn. Concluso nel 1883, rappresenta una delle più grandi opere ingegneristiche del 19° secolo ed uno dei ponti sospesi più lunghi al mondo. Soprattutto la sera, con le mille luci colorate, il ponte di Brooklyn è un vero e proprio spettacolo per gli occhi. Naturalmente queste sono solo alcune attrazioni da visitare a New York, suddivisa in vari quartieri caratteristici e suggestivi come Little Italy, Chinatown, Chelsea, ecc. Non mancano certo i musei per gli appassionati d’arte ed i tipici ristoranti per le buone forchette.

CAPODANNO A TIMES SQUARE

Adesso entriamo nel vivo del Capodanno a New York, scoprendo le cose da fare e da vedere nella notte di San Silvestro. L’appuntamento più spettacolare del Capodanno newyorkese è a Times Square, dove una folla oceanica si riversa fin dal pomeriggio per ammirare la Ball Drop, una grande sfera che scandisce il countdown scendendo verso la gente per illuminarsi allo scoccare della mezzanotte. Negli ultimi secondi dell’anno tutti i presenti esprimono i loro desideri di felicità e di prosperità, in un tripudio di colori, brindisi e luci con il lancio di confetti, coriandoli e l’immancabile festa pirotecnica con fuochi d’artificio che illuminano il cielo newyorkese.

Per guadagnarsi un posto d’onore a questo magnifico evento, la New Year’s Eve Ball, bisogna muoversi con largo anticipo. L’attesa non sarà confortevole a causa del freddo, della folla e della difficoltà di recarsi nei servizi igienici, ma la pazienza sarà ripagata da un evento unico al mondo. Tuttavia nella zona circostante ci sono diversi locali e ristoranti da cui ammirare lo spettacolo della Ball Drop gustandosi un lauto cenone. I prezzi sono decisamente alti, ma almeno una volta nella vita si può fare un strappo alla regola per godersi un Capodanno a New York da favola.

Qui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per sapere come trascorrere al meglio il Capodanno a Times Square (come muoversi in piazza, quando arrivare sul luogo, come verstirsi, cosa portare con sé, ecc.).

Siccome ogni 31 dicembre si radunano a Times Square centinaia di migliaia di persone, perdere di vista i propri amici è un evento piuttosto comune. Può dunque tornarti utile anche questo articolo in cui ti spieghiamo per filo e per segno come ritrovare i tuoi amici in mezzo alla folla.

Dopo lo stop dello scorso anno, per festeggiare il Capodanno 2022 a Times Square, si tornerà finalmente tutti insieme in piazza, ma potranno accedere solo le persone in possesso di certificato vaccinale o di un test con risultato negativo

CROCIERA DI CAPODANNO A NEW YORK

Ci sono anche alternative suggestive e romantiche, come la crociera di Capodanno nella baia di New York. In un contesto meno affollato potrai vivere un’esperienza unica e indimenticabile, con vari menu a scelta per ammirare lo spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte. A bordo di lussuosissimi yacht o di eleganti barche potrai ammirare i monumenti più belli della città illuminati in un tripudio di luci e colori, come la Statua della Libertà, il ponte di Brooklyn, l’Empire State Building, Ellis Island, ecc. A bordo non mancheranno feste, eventi e spettacoli per socializzare e ballare con la musica dal vivo.

Ci sono diverse tipologie di crociere disponibili a Capodanno. Vediamo quali:

CROCIERA CON OPEN BAR – DURATA 3:00 ORE – 174,26€

Questa è a nostro avviso la tipologia di crociera migliore, nonché la nostra preferita, per il suo rapporto qualità-prezzo. Il battello della Circle Line, una delle compagnie di navigazione più conosciute della città, partirà alle 22:00 puntuale dal Pier 83, nel quartiere di Hell’s Kitchen. A bordo del battello godrai di una spettacolare vista sullo skyline illuminato di Manhattan ed un – altrettanto spettacolare – open bar. Il rientro è previsto per l’1:00 circa.

Il molo è raggiungibile facilmente in metro, in quanto si trova a pochi isolati di distanza dalle fermate di 50th Street e 42nd Street (linee A, B, C). Ti sconsigliamo vivamente di arrivarci in taxi: rischieresti di rimanere bloccat* nel traffico infernale dell’ultimo dell’anno. D’altronde, ci sarà un motivo se questo quartiere si chiama Hell’s Kitchen.

Per maggiori info ed acquisto biglietti clicca qui.

GALA DI CAPODANNO CON CENONE – DURATA 4:30 ORE – 378,33€

Il Gala di Capodanno a bordo del “Hornblower Hybrid” avrà inizio alle 21:30, orario in cui il battello lascerà South Street Seeport, vicino al Financial District, per navigare le acque dell’East River. Durante questa mini crociera, della durata di 4:30 circa, godrai di una vista a dir poco mozzafiato su Manhattan, inclusa la Statua della Liberta, Ellis Island e la Freedom Tower, la torre costruita dove una volta si ergevano le Torri Gemelle. Compresi nel biglietto ci saranno una cena con 5 portate, brindisi di mezzanotte e festa con DJ per dare il benvenuto al nuovo anno. Il biglietto costa 378,33€ a persona. Clicca qui per maggiori info e per prenotare i biglietti.

CROCIERA-BRUNCH DI CAPODANNO – DURATE 2:30 ORE – 95,45€ 

Se per la notte del 31 hai già fatto programmi ma non vuoi tornare a casa prima di aver cicumnavigato Manhattan, ti potrà interessare fare un brunch a bordo di uno yacht il primo gennaio. Si sale in barca alle 12:30 e si rientra alle 15:00 circa. A bordo troverai staff amichevole e open bar. Fatti un drink e goditi lo spettacolo. Il biglietto costa 95,45€ a persona. Clicca qui per maggiori info e prenotazioni.

FUOCHI D’ARTIFICIO A CENTRAL PARK

Central Park rappresenta una splendida cornice dove ammirare lo spettacolo dei fuochi pirotecnici della durata di circa un quarto d’ora. Intorno alla zona vengono organizzati spettacoli d’intrattenimento nei bar e nei locali circostanti. Se invece preferisci startene al chiuso e al riparo, potrai scegliere tra le tantissime discoteche che organizzano veglioni di Capodanno oppure dei caratteristici locali dove ascoltare del buon jazz di qualità.

TOUR DELLE LUCI NATALIZIE A BROOKLYIN

tour delle luci natalizie a new york

Se ti avanza un po’ di tempo nella Grande Mela, ti suggeriamo di partecipare al tour delle luci natalizie organizzato da NYC Go, ente ufficiale del turismo newyorkese. Gli americani, si sa, vanno matti per le decorazioni natalizie appariscenti. Perché dunque non cogliere l’occasione per fare un giro a Dyker Heights, nel cuore di Brooklyn, dove potrai ammirare le decorazioni natalizie più trash – ehm, volevo dire appariscenti – di tutti gli Stati Uniti? Sull’autobus diretto a Dyker Heights verranno trasmesse serie TV natalizie e canzoni natalizie alla radio. Insomma, questo tour sarà anche un po’ pacchiano, ma sicuramente anche uno dei pezzi forti della tua vacanza!

IL BAGNO DI CAPODANNO A CONEY ISLAND

Chi di noi non ha mai sentito parlare del quartiere dell’intrattenimento Coney Island? Se ti è venuto in mente il celebre film “I Guerrieri della notte” sì, è  proprio la piccola penisola a est di Manhattan entrata nell’immaginario collettivo grazie alla ruota panoramica Wonder Wheel. Proprio qui, il primo giorno dell’anno c’è un evento davvero entusiasmante, anche se meno conosciuto rispetto al Ball Drop: è il Bagno di Capodanno a Coney Island, nelle gelide acque dell’Oceano. Cosa ne dici di iniziare l’anno nuovo con un bel tuffo in una cornice così eccentrica?

COME VESTIRSI A CAPODANNO A NEW YORK

New York è una delle città più natalizie al mondo, ma nonostante il calore umano che si respira nella Grande Mela le temperature sono decisamente rigide. Nel periodo compreso tra dicembre e gennaio le temperature in genere oscillano intorno agli zero gradi. Molto dipende anche dalle correnti: quelle meridionali infatti possono portare un clima mite anche in pieno inverno, mentre quelle settentrionali portano un vento pungente e nevicate abbondanti. Per evitare ogni inconveniente, ti consigliamo di mettere in valigia un bel piumino, sciarpa, guanti, cappello e dei maglioni di lana.

Capodanno a Dubai: Viaggio nella capitale dello sfarzo

Se c’è un’esperienza che tutti dovrebbero fare, almeno una volta nella vita, è festeggiare il Capodanno a Dubai. Qui, dove la meraviglia sorprende ad ogni angolo, le feste assumono un significato tutto nuovo. I party sono elevati all’ennesima potenza, i centri commerciali si vestono d’addobbi. Il lusso s’avverte nell’aria, e le temperature miti ti consentono d’indossare l’outfit che vuoi (difficile veder la colonnina scendere sotto i 20°C).

Come festeggiare il Capodanno a Dubai? Ecco qualche idea.

AMMIRA I FUOCHI D’ARTIFICIO AL BURJ KHALIF

burj khalif a dubai, il grattacielo più alto del mondo
Il Burj khalif, il grattacielo più alto del mondo

I fuochi d’artificio di Dubai sono tra i più belli del mondo. Ecco perché sedersi ad aspettarli sotto il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo diventato simbolo di Dubai, è la più classica delle scelte per chi trascorre qui il suo Capodanno. Tra le principali attrazioni turistiche degli Emirati Arabi Uniti, l’ultima notte di dicembre il grattacielo fa da sfondo ad uno spettacolo pirotecnico senza eguali. Puoi acquistare un biglietto per salirci, oppure goderti i fuochi d’artificio dal Dubai Mall.

PRENOTA UNA CROCIERA DI LUSSO

Il modo migliore per ammirare lo skyline di Dubai è dall’acqua: ecco perché qui le crociere di Capodanno sono gettonatissime. Salirai a bordo d’una lussuosa imbarcazione, con vetrate e terrazze panoramiche. Ti godrai i fuochi d’artificio senza il caos delle strade e gusterai una cena gourmet. In alternativa, se il budget te lo consente, puoi noleggiare uno yacht privato che ti conduca lungo il Dubai Creek o la Marina.

CENA ALL’ATLANTIS THE PALM

vista dall'alto dell'hotel atlantis the palm di dubai
Vista dall’alto dell’hotel Atlantis The Palm

Uno dei posti più belli da visitare a Capodanno a Dubai è l’hotel Atlantis The Palm che, però, durante le feste può essere enormemente affollato nonostante i prezzi elevati. Il consiglio? Prenota a  novembre, o comunque non più tardi d’inizio dicembre (leggi i nostri consigli pratici su quando prenotare un viaggio per Capodanno). I pacchetti disponibili sono diversi: puoi goderti musica dal vivo, ballare, assistere a spettacoli o, semplicemente, cenare nelle cucine di alcuni tra i migliori chef del mondo. A mezzanotte, ammirerai i fuochi d’artificio organizzati dal The Palm.

VIVI UN SAFARI NEL DESERTO

Non c’è niente di meglio di un’emozionante safari per cominciare l’anno con la meraviglia negli occhi e una pace ritrovata. Tra le dune del deserto potrai vedere un tramonto mozzafiato, prima d’essere accolto in un un elegante accampamento beduino col tradizionale benvenuto arabo. I pacchetti includono in genere una deliziosa cena a buffet con carne alla griglia, insalate, portate principali e dessert, ma anche cavalcate serali in cammello, sandboarding, pitture all’henné, narghilè e danza del ventre.

IMMERGITI NELLA TRADIZIONE DEL SOUK MADINAT JUMEIRAH

Souk Madinat Jumeirah, il resort più grande degli emirati arabi
Souk Madinat Jumeirah, il resort più grande degli Emirati Arabi

Il Souk Madinat Jumerirah è il più grande resort degli Emirati Arabi Uniti: si tratta di un complesso commerciale, residenziale ed alberghiero grande 40 ettari costruito in tradizionale stile arabo. Non è solo un luogo rinomato e famoso dove trascorrere il nuovo anno, ma celebra il Natale nel modo più coinvolgente possibile, con quelle decorazioni che – ogni anno – attirano migliaia di turisti a Dubai. Qui puoi fare shopping, cenare con infinite opzioni culinarie e goderti i fuochi d’artificio. Porta un telo da spiaggia e dirigiti verso una delle spiagge pubbliche di Jumeirah per sdraiarti sotto il cielo stellato, in attesa che i colori squarcino il buio.

SCATENATI IN DISCOTECA

Dubai ospita alcune tra le feste di Capodanno più pazzesche al mondo: se ami ballare, magari in maschera, le discoteche sono il posto che fa per te. Dalla Barasti Beach al Distillery Gastropub, dalla Warehouse fino al The Penthouse e all’Atlantis on the Palm, le feste a tema non si contano. E, talvolta, vengono persino organizzati concerti di star internazionali. Se viaggi coi bambini, nessuna paura: la maggior parte delle feste a Dubai ha una sezione dedicata ai bambini, con intrattenimento e babysitting.

ALLONTANATI DALLA CITTÀ

paesaggio di hatta, emirati arabi
Paesaggio montuoso ad Hatta, Emirati Arabi

L’ultimo suggerimento per il tuo Capodanno a Dubai? …Allontanati da Dubai! Se non ami la folla, e al caos della città preferisci il silenzio della natura, lasciati alle spalle il glamour e dirigiti verso Hatta. Sceiccato vicino alle montagne Hajar, ex enclave dell’Emirato di Dubai, è un avventuroso spot frequentato da chi ama il kayak, la mountain bike, la teleferica, l’escursionismo e altre attività adrenaliniche. Se invece cerchi qualcosa di più tranquillo, dirigiti verso i tesori naturali e culturali della regione, come il lago Hatta e l’Heritage Village. Prenota una notte negli eleganti Hatta Damani Lodges o nel miglior glamping della zona: il Sedr Trailer Resort. Qualunque cosa tu scelga di fare ad Hatta, vivrai un Capodanno da raccontare.

L’ultimo Capodanno del pianeta: Ecco dove si festeggia

Il primo Paese del mondo a festeggiare il Capodanno è l’isola Christmas (o Kiribati), un atollo delle Sporadi Equatoriali con 14 ore in più rispetto all’Italia.

Ma chi festeggia per ultimo il Capodanno al mondo, invece?

La risposta rimanda a due isole del tutto sconosciute: Howland e Baker. In entrambe le isole, il Capodanno si festeggia quando in Italia sono le 13:00 del 1° gennaio.

ISOLE HOWLAND E BAKER

Peccato che a festeggiare sulle isole Howland e Baker non ci sia nessuno.

La prima è un atollo disabitato di 2,3 chilometri quadrati, situato nell’Oceano Pacifico e appartenente al territorio degli Stati Uniti d’America (sarebbe dovuta atterrare qui Amelia Earhart, scomparsa in volo nel 1937).

L’isola Baker, a metà strada tra le Hawaii e l’Australia, appartiene anch’essa agli USA e ha una superficie poco più grande di 2 chilometri quadrati. Luogo di sosta per molti uccelli marini, il suo ecosistema è oggi tutelato.

Ecco dove si trovano le isole sulla cartina:

ISOLE SAMOA

Ma qual è dunque il posto in cui si festeggia per davvero l’ultimo Capodanno al mondo? Sono le Samoa Americane, distanti un centinaio di chilometri dalle Samoa Occidentali.

Alle Samoa Americane il Capodanno si festeggia quando in Italia sono le 12.00 del 1° gennaio. Se programmi un viaggio in questo angolo remoto del pianeta, ti consigliamo di includere nel tuo itinerario anche una visita alle Samoa Occidentali, distanti meno di un’ora in aereo.

Le Samoa Occidentali sono uno Stato indipendente che ogni cinque anni sceglie il suo capo tra i membri delle quattro famiglie considerate “reali”. Qui il nuovo anno si festeggia invece alle 11:00 italiane del 31 dicembre (tra le Samoa Occidentali e le Samoa Americane c’è la linea internazionale del cambio di data).

Iniziando dunque il tuo viaggio alle Samoa Occidentali e proseguendo per le Samoa Americane, potrai festeggiare il Capodanno due volte!

Rimpicciolendo la cartina qui sotto puoi capire meglio dove sono situate le isole Samoa:

COME RAGGIUNGERE LE SAMOA AMERICANE PER FESTEGGIARE L’ULTIMO CAPODANNO AL MONDO

Raggiungere le Samoa per festeggiare l’ultimo Capodanno al mondo non è semplicissimo. Gli unici voli per arrivarci partono infatti da Apia (Samoa) e Honolulu (Hawaii). Dall’Italia, tipicamente, si vola su Honolulu: si può fare un solo scalo, tipicamente a New York oppure a Los Angeles o a San Francisco, e da qui volare a Honolulu, oppure prevedere un paio di scali (uno in Europa e uno negli Stati Uniti). Da Honolulu si vola poi su Pago Pago, capitale delle Samoa Americane.

In alternativa, si può volare su Apia (capitale delle Samoa): si tratta però di un’alternativa più complicata, con scali a Hong Kong e alle Fiji. Da Apia, il traghetto Lady Naoma collega la “città” a Pago Pago con tragitti settimanali.

PERCHÉ PASSARE IL PRIMO DELL’ANNO ALLE SAMOA AMERICANE?

Passare il Capodanno alle Samoa Americane è sicuramente un’esperienza straordinaria. Costosa, certo, ma se la possibilità c’è è tra le cose da segnarsi in agenda.

Pago Pago, e l’isola di Tutuila in generale, pur non restituendo l’immagine classica della spiaggia bianca con le sue palme, sono davvero luoghi unici al mondo. Qui la barriera corallina è incredibile, la foresta pluviale è rigogliosa, e il tempo scorre tra snorkeling, immersioni e visite al mercato contadino.

Tra le località da segnarsi in agenda vi sono le Flowerpot Rocks, spettacolari formazioni rocciose, il pacifico villaggio di Vatia, la nascosta spiaggia di Alega Beach (raggiungibile in autobus da Pago Pago) e la bianchissima spiaggia di Tula.

Le migliori mete per un Capodanno al caldo

Un Capodanno al caldo non è per tutti, soprattutto per chi alle vacanze sulla neve non vuole rinunciare. Ma chi l’ha detto che non si possa celebrare l’arrivo del nuovo anno sulla spiaggia o quantomeno in una città dal clima mite? È la soluzione perfetta per staccare la spina quando alle vacanze estive manca ancora troppo.

Scopriamo insieme quali sono le migliori mete per iniziare il nuovo anno al caldo!

ISOLA CHRISTMAS: IL PRIMO CAPODANNO DEL PIANETA

Tra le migliori mete per un Capodanno al caldo c’è l’isola Christmas (o Kiritimati). Lontanissima e pressoché sconosciuta, non è certo una meta economica o semplice da raggiungere. Tuttavia, è la destinazione perfetta per chi sogna di vivere un’esperienza unica al mondo. Qui si festeggia il primo Capodanno del pianeta, 14 ore prima rispetto all’Italia e a 5000 chilometri dal continente più vicino. Dimentica i resort, però: questo piccolo paradiso raggiungibile in tre ore da Honolulu ha strutture semplici e una natura incontaminata.

AUSTRALIA: FUOCHI D’ARTIFICIO FAMOSI IN TUTTO IL MONDO

fuochi d'artificio di capodanno a sydney
Fuochi d’artificio di Capodanno a Sydney

Tra le esperienza da vivere una volta nella vita c’è il Capodanno in Australia, meta per eccellenza per un Capodanno al caldo. A Sydney e a Melbourne la mezzanotte scocca quando in Italia sono le 14:00, a Perth quando sono le 16:00. Si brinda sulla spiaggia, in costume, tra una surfata e l’altra. E ci si gode la magia dei fuochi d’artificio più spettacolari del pianeta (sulla baia di Sydney).

MESSICO: CAPODANNO A PUERTO VALLARTA E CANCÚN

Sulla costa del Pacifico, Puerto Vallarta è tra i gioielli turistici del Paese. Un luogo sicuro, rimasto autentico nonostante i tanti turisti che ogni anno scelgono di visitarlo. Il clima durante le festività natalizie è perfetto per chi vuole fuggire al caldo, o magari regalarsi una vacanza al mare dopo aver trascorso il Natale a New York. Oppure è possibile optare per Cancún, a patto di prenotare in anticipo: la Riviera Maya è molto gettonata, ed è necessario muoversi per tempo per fare i migliori affari.

GIAMAICA: I CARAIBI TI ASPETTANO

Per te Capodanno al caldo fa rima con Caraibi? Vola in Giamaica!Ha tre destinazioni turistiche che fanno al caso tuo. Montego Bay ha l’aeroporto, quindi è la più facile da raggiungere, ma i suoi hotel d’alta fascia sono molto costosi. Se desideri soggiornare in un quattro stelle, meglio dunque che ti concentri su Ocho Rios o Negril.

DUBAI: UN CAPODANNO ALL’INSEGNA DELLO SFARZO

fuochi d'artificio di Capodanno a Dubai
Fuochi d’artificio a Capodanno a Dubai

Tra le destinazioni più inusuali e avveniristiche, Dubai è una città in forte espansione con belle spiagge e un aeroporto estremamente trafficato. Dicembre e gennaio sono i mesi migliori per recarsi qui, motivo per cui l’emirato può essere particolarmente affollato e i prezzi sono d’alta stagione. In compenso potrai scatenarti con lo shopping, ammirare a bocca aperta i grattacieli, cenare all’ombra della Vela, persino sciare in un centro commerciale. E goderti fuochi d’artificio di Capodanno tra i più belli del pianeta. Per saperne di più sull’ultimo dell’anno in città puoi leggere il nostro articolo sul Capodanno a Dubai.

BELIZE: FESTEGGIA IN SPIAGGIA

Se desideri trascorrere una vacanza più tranquilla, lontano dai luoghi sovraffollati e dalle grandi catene alberghiere, punta sulle isole di Ambergris Caye e Caye Caulker, poco distanti dalla costa di Belize City. Isole lunghe e sottili dove i golf cart fungono da taxi, offrono immersioni e snorkeling tra i migliori al mondo. Le loro spiagge sabbiose sono perfette per rilassarsi, l’inglese lo parlano quasi tutti. E tu potrai vivere un Capodanno davvero indimenticabile.

ISOLE CANARIE: PER GLI AMANTI DELLA NATURA

Anche poco lontano dall’Italia, è possibile trascorrere un Capodanno al caldo. Basta volare in Spagna, direzione isole Canarie. Tenerife si trova ad ovest del Marocco e, sebbene le sue temperature siano lontane da quelle dell’Australia o dai Caraibi, festeggiare l’ultimo dell’anno in maglietta può essere possibile (le temperature medie a dicembre sono di 16-22°C). Peraltro, i prezzi sono abbastanza contenuti.

vulcano Teide a Tenerife, Isole Canarie
Vista del Vulcano Teide, Tenerife

Le Canarie sono perfette anche per gli amanti della natura, oltre che del clima mite. Qui le possibilità per fare escursioni sono innumerevoli, basta pensare che a Tenerife è possibile salire in cima al Teide, che con i suoi 3715 metri non è solo la montagna più alta di Spagna, ma anche il vulcano più alto d’Europa.

EGITTO: CAPODANNO AL CALDO LOW-COST

All’estremità meridionale della penisola del Sinai, in Egitto, Sharm el-Sheikh è una sorta di Cancun (ma meno calda). Area di villeggiatura appositamente costruita, negli anni passati molto popolare tra gli europei, è una zona sicura e decisamente economica. Senza contare che, dall’Italia, non è necessario avere il passaporto. La soluzione perfetta, dunque, per un Capodanno al caldo low-cost.

INDIA: INIZIA IL NUOVO ANNO A GOA

Ex capitale hippie, amatissima dagli europei, Goa a Capodanno è molto in voga tra le famiglie più abbienti che si recano qui dal resto dell’India. Gli hotel sulla spiaggia non si contano, ed è possibile trovare quattro o cinque stelle a prezzi ragionevoli. Certo raggiungerla non è semplicissimo, e bisogna mettere in programma un soggiorno sufficientemente lungo da giustificare le ore di volo, ma ne vale la pena. Soprattutto se si abbinano altre località turistiche di questo straordinario Paese.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner