I mercatini Natalizi sono una delle tradizioni più romantiche e suggestive di molte zone in Italia. Verso la fine di novembre di ogni anno, molte vie e piazze del centro si decorano per accogliere migliaia di turisti con bancarelle che offrono prodotti tipici, specialità culinarie e tanti oggetti artigianali lavorati a mano.

Elenco e guida ai mercatini natalizzi in Italia

Mercatino di Natale di Trento (Trentino Alto Adige)

Città tipicamente mitteleuropea, punto d’incontro delle culture italiana e tedesca, Trento viene spesso definita come “la prima città italiana dopo il Brennero”. Proprio per questo motivo ha assorbito nei secoli tradizioni di entrambe le culture, la più importante e conosciuta delle quali è sicuramente il “Christkindlmarkt”, le cui origini in Germania risalgono addirittura al secolo XIV con i cosiddetti “Mercatini di San Nicola”, meglio conosciuto come Santa Klaus, e che inizialmente erano l’unica occasione dell’anno per acquistare gli addobbi natalizi.
I bambini trentini, soprattutto nelle valli limitrofe alla città di Trento, solevano infatti festeggiare anche San Nicola, oltre a Gesù Bambino e Santa Lucia. Le prime edizioni del “Mercatino di Natale” di Trento, quindi, iniziavano proprio il 6 dicembre e negli anni hanno acquistato sempre maggior importanza e significato, diventando il luogo dove trovare i regali più belli e singolari, di qualità artigianale, per tutta la famiglia.

L’inaugurazione del mercatino natalizio di Trento:

Mercatino di Natale di Bolzano (Trentino Alto Adige)

Per l’appuntamento più atteso dell’anno Bolzano, da sempre punto di incontro della cultura mediterranea e mitteleuropea, si trasforma e si veste dei suoni e dei colori del Natale: centinaia di luci illuminano le vie del centro storico e nel sottofondo si odono le tradizionali melodie dell’Avvento.

Dal 25 novembre al 23 dicembre piazza Walther ospita le caratteristiche casette in legno del “Christkindlmarkt”; 80 espositori propongono tipici addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo all’insegna della più genuina tradizione artigianale, nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi come il famoso “Zelten” di Bolzano.
NOVITÁ 2011: verrà allestito un Mercatino per bambini in via e piazza della Mostra con degli stand a misura dei visitatori più piccini, dove verrà proposta animazione che coinvolgerà in modo interattivo i bambini: preparare biscotti e le decorazioni per l’albero di Natale, narrazione di fiabe, preparazione del prodotto messo in vendita, confezione di decorazioni varie.

- Mercatini di Natale in Piemonte

Piazza Borgo Dora ed è caratterizzato dalle numerose botteghe che offrono i loro prodotti e le loro specialità a tutti coloro che le visiteranno. Per conoscere il programma delle manifestazione potete consultare il sito ufficiale

Mercatini di Natale in Europa

- Mercatini di Natale in Germania: durante il periodo dell’Avvento, tutte le città della Baviera organizzano un mercatino natalizio, il Christkindlmarkt, letteralmente ‘mercato di Gesù bambino’. Nelle bancarelle si trovano decorazioni natalizie per tutti i gusti, statuine in legno dipinte a mano, decori floreali e per riscaldarsi dal freddo si può degustare l’ottimo Glühwein (vino caldo) o assaggiare i tipici dolci bavaresi natalizi come il Lebkuchen, i dolci di marzapane o lo Stollen. I più importanti sono i romantici mercatini della Baviera, che si svolgeranno dal 27 novembre al 24 dicembre ed il Mercatino di Norimberga, dove dal dal 27 novembre al 24 dicembre è possibile passeggiare tra le bellissime bancarelle dei giocatoli. Una citazione va poi riservata al Mercatino di Brema, uno dei più antichi della Germania, che si tiene dal 26 novembre al 23 dicembre.

- Mercatini di Natale in Austria: anche qui sono molti le città che ospitano annualmente i mercatini di Natale, ma i più rinomati restano il Mercatino di Natale di Innsbruck che dal 21 novembre al 6 gennaio ospita nelle vie e nelle piazze della città le classiche casette di legno con i prodotti dell’artigianato tirolese legati al Natale, e il Mercatino di Salisburgo che si svolge dal 19 novembre al 26 dicembre.

Vedi i viaggi e le vacanze a prezzo scontato: trova viaggi

Per rimanere aggiornato sui migliori eventi di Capodanno in Italia o all’estero, clicca “Mi piace” nella nostra pagina Facebook.

Eventi di capodanno che potrebbero piacerti:



Commenti