Capodanno in Sicilia: Dai concerti in piazza ai tour dell’isola in camper

capodanno in sicilia

La Sicilia è una delle perle più preziose del Mediterraneo, un’isola che racchiude storia, arte, tradizione, fascino e mistero. Tutti gli anni milioni di turisti giungono da ogni parte d’Italia e del mondo per ammirare le bellezze naturali ed artistiche di questa isola, la quale vanta anche una tradizione enogastronomica di primissimo livello. Trascorrere il Capodanno 2018 in Sicilia è una scelta perfetta per coniugare divertimento, turismo e relax. La regione offre tantissime proposte per festeggiare la  notte di San Silvestro in compagnia dei propri amici o della propria famiglia. Vediamole insieme.

CAPODANNO IN PIAZZA

Se desideri passare il Capodanno in Sicilia in piazza, allora diamo uno sguardo agli appuntamenti ed agli eventi nelle principali città siciliane. A Palermo l’appuntamento quest’anno sarà solo in Piazza Ruggero Settimo e in Piazza Castelnuovo. Il Comune ha stanziato 250.000 euro per il “Capodanno delle Culture”, in quanto il 2018 è l’anno di Palermo nella veste di Capitale italiana della Cultura. Il programma definitivo e i nomi degli artisti che si esibiranno sui palchi verranno resi noti prossimamente, alla chiusura del bando. Aggiorneremo questa sezione non appena verremo a conoscenza dei dettagli.

Catania invece come da tradizione la grande festa di Capodanno si terrà in Piazza Duomo. Considerando il fatto che l’anno scorso ha suonato in piazza la cantautrice catanese Carmen Consoli, anche quest’anno ci si aspettano ospiti a sorpresa di alto livello. A Messina i festeggiamenti si terranno in Piazza Duomo, tra musica e divertimento grazie alla presenza di importanti ospiti che allieteranno i presenti tra brindisi, spumanti e panettoni.

CAPODANNO A TEATRO

Per chi vuole trascorrere il Capodanno in Sicilia a teatro, consigliamo di consultare l’offerta del Teatro Comunale “L’Idea” Sambuca di Sicilia”, in provincia di Agrigento. L’evento “Ensemble Music” sarà condotto da un’orchestra composta da 10 elementi diretta dal maestro Salvatore Rinaldo. Saranno eseguiti valzer e classici natalizi, che accompagneranno il clarinettista Giovanni Mattaliano e la voce di Agata Aquilina, scoperta del talent musicale “The Voice”. Il pernottamento ad Agrigento permetterà inoltre di ammirare le bellezze senza tempo della città, come la Valle dei Templi, la Cattedrale di San Gerlando, il Museo Archeologico Regionale ed il Parco Archeologico.

CENONI E PACCHETTI DI CAPODANNO

Se cercate un pernottamento durante il Capodanno in Sicilia vi consigliamo di dare uno sguardo ai pacchetti offerti dal Kikki village, il quale propone varie soluzioni che spaziano dal solo cenone & veglione al pernottamento in struttura per 3 notti, ideale se venite da fuori. Il primo gennaio sarà inoltre allestita una colazione a buffet ed un brunch di “Buonafortuna”, con animazioni, balli, giochi e premiazioni per grandi e piccini. Lo splendido resort si trova nella Val di Noto. Durante il soggiorno è possibile concedersi un tour itinerante tra Noto, Modica, Scicli e Ragusa, cittadine che sembrano sospese nel tempo e che per la loro peculiare conformazione morfologica somigliano a dei veri e propri presepi viventi. Vedi articolo per  maggiori dettagli

Altra proposta interessante è il pacchetto di Capodanno dell’agriturismo Villa Cefalà, che offre un gran cenone con le prelibatezze del posto a cui farà seguito una colazione a buffet. La struttura, da cui si gode la vista del mare di Santa Flavia, dista appena 15 chilometri da Palermo ed è completamente immersa nel verde. Grazie alla sua vicinanza al capoluogo siciliano, è possibile ammirare diverse bellezze artistiche come il Duomo di Monreale, il Palazzo dei Normanni, la Cattedrale di Palermo, le Catacombe dei Cappuccini, ecc. Palermo è famosa anche per la sua straordinaria tradizione culinaria. Se non l’avete ancora fatto vi consigliamo di assaggiare la tipica cassata, il cannolo, il pane con la milza, lo sfincione, le arancine e le panelle. Per maggiori informazioni sulla notte di Capodanno a Palermo potete consultare la nostra pagina dedicata all’ultimo dell’anno nel capoluogo siciliano.

villa comunale di taormina

Villa comunale di Taormina

Vi suggeriamo infine l’offerta del locale “La Giara” a Giardini di Naxos. Dopo un lauto cenone da leccarsi i baffi, gli ospiti potranno scatenarsi in discoteca con l’opportunità di prenotare un tavolo privè per una maggiore tranquillità e riservatezza. Dopo la festa, per iniziare l’anno nel migliore dei modi, vale la pena visitare la rinomata cittadina di Taormina, che si affaccia sul mare e sulla suggestiva Isolabella, un’isola collegata alla terraferma da una lingua di sabbia e di sassi.

 

vista nord da castelmola

Vista nord da Castelmola

Una volta a Taormina, vi consigliamo di visitare la villa comunale, parco pubblico ricco di esemplari botacini unici, il Teatro Greco, e di dedicare un paio di ore alla visita del borgo Castelmola, situato sopra Taormina. Il paese di Castelmola è meno turistico rispetto a Taormina, ma non per questo di minore bellezza. Potrete arrivarci in macchina, oppure prendendo un pullmino dalla piazzetta di porta Messina a Taormina. A Castelmola godrete di un panorama mozzafiato sull’Etna e sul golfo di Giardini Naxos, guardando verso sud, e sulla Calabria, se guardate verso nord.

 

piazza duomo di castelmola di notte

Piazza Duomo a Castelmola

Il nostro ultimo suggerimento, per chi vuole visitare Castelmola, è quello di recarvi in piazza Duomo, deliziosamente piastrellata, dove potrete rilassarvi di fronte ad un caffè nel famoso Bar Turrisi. Perché è famoso, vi starate chiedendo? La risposta l’avrete cliccando qui.

TOUR DI 11 GIORNI DELLA SICILIA IN CAMPER

Chiudiamo le proposte per il Capodanno 2018 in Sicilia con un’iniziativa davvero originale: il Tour dell’isola in camper. Il tour, che si terrà dal 27 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018, partirà da Civitavecchia e percorrerà tutta la costa della Sicilia facendo tappa in suggestive località come Palermo, Segesta, Selinunte, Agrigento, Piazza Armerina, Siracusa, Taormina ed altre località ancora. A bordo di un camper i partecipanti potranno godere di viste magnifiche con splendidi panorami come scogliere che declinano verso il cristallino mare siciliano, paesini, parchi naturali e città ricche di storia e tradizione.

Ora che sapete tutto ciò che vi serve per trascorrere il prossimo Capodanno in Sicilia, a voi la scelta e buon anno nuovo!



Booking.com




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *