Guida ai Mercatini di Natale 2016-2017 in Italia

Voglia matta di mercatini di Natale? Siete capitati nel posto giusto. Abbiamo preparato per voi una mini guida ai più importanti mercatini di Natale in Italia per la stagione 2016-2017.

I mercatini Natalizi sono una delle tradizioni più romantiche e suggestive di molte zone in Italia. Ogni anno dalla fine di novembre ai primi di gennaio, molte vie e piazze del centro si decorano per accogliere migliaia di turisti con bancarelle che offrono prodotti tipici, specialità culinarie e tanti oggetti artigianali lavorati a mano.

Mercatini di Natale a Trento

Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti
dal 19 novembre 2016 al 6 gennaio 2017
dalle 10.00 alle 19.30 (dall’8 all’11 dicembre compreso dalle 10.00 alle 20.30, il 26 dicembre e il 1° gennaio dalle 12.00 alle 19.30)
Chiuso il giorno di Natale.


Città tipicamente mitteleuropea, punto d’incontro delle culture italiana e tedesca, Trento viene spesso definita come “la prima città italiana dopo il Brennero”. Proprio per questo motivo la città ha assorbito nei secoli tradizioni di entrambe le culture, la più importante e conosciuta delle quali è sicuramente il “Christkindlmarkt”, le cui origini in Germania risalgono addirittura al secolo XIV con i cosiddetti “Mercatini di San Nicola”, meglio conosciuto come Santa Klaus, e che inizialmente erano l’unica occasione dell’anno per acquistare gli addobbi natalizi.

I bambini trentini, soprattutto nelle valli limitrofe alla città di Trento, solevano infatti festeggiare anche San Nicola, oltre a Gesù Bambino e Santa Lucia. Le prime edizioni del “Mercatino di Natale” di Trento, quindi, iniziavano proprio il 6 dicembre e negli anni hanno acquistato sempre maggior importanza e significato, diventando il luogo dove trovare i regali più belli e singolari, di qualità artigianale, per tutta la famiglia.

Quest’anno il mercatino di Natale a Trento avrà luogo dal 19 novembre 2016 al 6 gennaio 2017 in due sedi dislocate all’interno del centro storico: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, tra loro collegate da un percorso di Natale. Le 92 casette in legno che caratterizzano il mercatino esporranno prodotti artigianali e gastronomici, il tutto allestito in maniera scenografica. A questo indirizzo troverete l’elenco completo degli espositori presenti alla manifestazione e la mappa del mercatino di Natale. Se vi trovate in città il 19 novembre non perdetevi la tradizionale cerimonia di inaugurazione dei mercatini! Ecco il video di un’edizione passata:

Già che siete in zona, perché non fate un salto anche ai mercatini di Natale in Piazza Italia a Cavedine? Cavedine dista solo mezz’ora in macchina da Trento. I mercatini sono organizzati dalla Pro Loco di Brusino e si terranno il 5 e il 6 di dicembre 2016. Oltre agli stand natalizi troverete diversi laboratori creativi per bambini e ragazzi e concerti di gruppi di giovani locali. Il programma dettagliato lo trovate qui.

Mercatini di Natale a Bolzano

Piazza Walther
dal 24 novembre 2016 al 6 gennaio 2017
Lunedì-venerdì: ore 10-19
Sabato: ore 10-20
Domenica e 8 dicembre: ore 10-19

Orari straordinari:
24 novembre: ore 17-19 (cerimonia d’inaugurazione alle ore 17)
25 novembre: ore 10-22 (Apertura serale in occasione delle Lunga notte dei Musei)
24 dicembre: or e10-14
25 dicembre: chiuso
31 dicembre: ore 10-18
1 gennaio: ore 12-19

 

Per l’appuntamento più atteso dell’anno Bolzano, da sempre punto di incontro della cultura mediterranea e mitteleuropea, si trasforma e si veste dei suoni e dei colori del Natale: centinaia di luci illuminano le vie del centro storico e nel sottofondo si odono le tradizionali melodie dell’Avvento.

Dal 24 novembre al 6 gennaio piazza Walther ospita le caratteristiche casette in legno del “Christkindlmarkt”. Qui espositori propongono tipici addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo all’insegna della più genuina tradizione artigianale, nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi come il famoso “Zelten” di Bolzano.

Il periodo natalizio a Bolzano è ricco di manifestazioni culturali, che vanno dalle mostre d’arte, alle degustazioni di vini e prodotti gastronomici locali, dalle escursioni ai festival di musica. Qui troverete il calendario degli eventi in città. Una volta arrivati a Bolzano, perché non approfittare dell’occasione per visitare anche altri mercatini nei dintorni della città? A questo indirizzo troverete un elenco completo dei mercatini di Natale in zona. Se volete invece saperne di più sugli eventi e le tradizioni di Natale in tutto l’Alto Adige, date un’occhiata qui.

Mercatini di Natale a Biella e provincia

Anche quest’anno a Biella e provincia non mancheranno i tradizionali mercatini di Natale.

A Biella in Piazza Duomo si terrà dal 26 novembre 2016 al 24 dicembre 2017 il Mercatino degli Gnomi della Lana. Visitate il sito della Confesercenti del biellese per maggiori info.

A Sordevolo a partire dal 13 novembre 2016 fino all’8 dicembre 2016 avrà luogo ogni domenica il Mercatino degli Angeli. Per maggiori info visitate il sito ufficiale del mercatino.

Al Ricetto di Candelo avrà infine luogo il Borgo di Babbo Natale nei giorni 27 di novembre, 4, 8 e 11 di dicembre 2016. L’ingresso al ricetto ha un costo di 2,50€ a persona ed è gratuito fino ai 14 anni. Sarà questo un vero e proprio viaggio attraverso favole, fiabe e tradizioni di Natale biellesi in uno dei borghi più suggestivi d’Italia. Da non perdere! Cliccate qui per maggiori info.

Mercatini in provincia di Torino

 

  • Natale è Reale – 02 – 11/12

Mercatino di Natale, eventi, spettacoli, laboratori ed esposizione di artigianato.

Nichelino – Palazzina di Caccia di Stupinigi, Piazza Principe Amedeo 7

Tel. 011.5840023 – www.natalereale.it (visitare il sito per il programma dettagliato)

  • Ènata… lemozione – 27/11

L’emozione e la gioia del Natale con il mercatino in piazza.

Caluso – frazione Rodallo, Piazza Santa Croce

Tel. 338.4676727 – www.rodallo.simply.net

 

  • Il mercatino di Babbo Natale – 27/11/2016 – 08/01/2017

Il “Villaggio di Babbo Natale” è composto da casette in legno, all’interno delle quali, oltre al simpatico Mercatino di Babbo Natale, si svolgono attività e servizi di animazione; l’immagine natalizia è poi ricreata dall’allestimento della città oltre che dalla pista di pattinaggio denominata “laghetto ghiacciato”. Ma la vera attrazione del Villaggio è Babbo Natale, che riceve tutti i bambini nella sua casa!!!

Rivoli – Centro storico

Tel. 011.9561043 – www.ilvillaggiodibabbonatale.it

 

  • Giornata del Cuore – 08/12

Inaugurazione Presepi, bancarelle a tema natalizio con prodotti tipici locali e degustazioni, “Camminata con Babbo Natale”, Coro degli Alpini, trenino per i bimbi.

Pianezza – Piazza Leumann

Tel. 338.8278480 – www.comune.pianezza.to.it

 

  • InStallArte – 4ª edizione – 08/12

Mercatino natalizio alla riscoperta delle antiche stalle, un tempo luogo di ritrovo della vita famigliare e sociale del paese… e per i più piccoli arriva Babbo Natale.

Usseaux

Tel. 0121.83909 – www.comune.usseaux.to.it

 

  • Mercatino di Natale – 08 – 11/12

Mercatino di Natale a favore del progetto “Choco Abel” in Costa d’Avorio.

Vinovo – Ala Comunale, Piazza Marconi

Tel. 011.9620413 – www.comune.vinovo.to.it

 

  • Mercatino di Santa Lucia – 11/12

Esposizione e vendita di oggetti che rispecchiano la tradizione natalizia.

Riva presso Chieri – Piazza della Parrocchia

Tel. 011.9469103www.comune.rivapressochieri.to.it

 

  • Mercatino prenatalizio – 11, 18/12

Tradizionale mercatino per interessanti idee regalo.

Ciriè – Viale e Corso Martiri della Libertà

Tel. 011.9218189 – www.cirie.net

 

  • Mercatino di Natale – 2ª edizione – 18/12

Esposizione di manufatti e merce varia con animazione di strada.

Candiolo – Piazza Sella

Tel. 011.9934800 – www.comune.candiolo.to.it

Mercatini di Natale in Valle d’Aosta

A dicembre non sarà facile visitare un qualsiasi paesino della Valle d’Aosta senza che vi imbattiate in un mercatino di Natale. Ecco l’elenco dei principali:

Bionaz8/11 dicembre ai saloni comunali.

La Thuile7/8 dicembre nella sala parrocchiale.

Morgex8 dicembre nelle vie del paese.

Bard10 dicembre nelle vie del borgo.

Verrès11 dicembre nelle vie del paese.

Donnas17 dicembre in via Principe Tommaso.

Valtournenchedal 1 al 5 gennaio in Piazza della Chiesa.

Mercatini di Natale a Como

Il mercatino di Natale di Como avrà luogo dal 26 novembre all’8 gennaio e farà parte della manifestazione Como “Città dei Balocchi”. Date un’occhiata anche agli altri eventi organizzati a Como tra novembre e i primi di gennaio in occasione della Città dei Balocchi. L’iniziativa sarà anche quest’anno sinonimo di divertimento e tradizioni!

Mercatini ed eventi di Natale in Valchiavenna (Sondrio)

E’ ricco anche il programma di mercatini e manifestazioni natalizie in Valchiavenna, nella provincia di Sondrio. Ecco il programma segnalatoci dal Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna:

– Domenica 20 novembre, Mercatini di Natale a Prata Camportaccio. Presso i crotti di Prata
26/27 novembre, Mercatini di Natale a Mese
17/18 dicembre, Mercatini di Natale a Chiavenna. Presso Piazza Bertacchi e centro storico
–  Domenica 18 dicembre, Presepe vivente in cutéa. Mercatini natalizi e vari spettacoli dei bambini delle scuole elementari, arricchito da percorso enogastronomico. A partire dalle 14:00 in Località Samolaco.
Dal 24 al 08/01 Natale e Capodanno a Codera, Soggiono e Veglione. Persso Val Codera Novate Mezzola.
– Giovedì 29 dicembre, Concerto di fine anno. Presso Teatro Socità Operaia, Chiavenna.
– Sabato 31 dicembre, Cenone di Capodanno con pernottamento al rifugio Frasnedo. Per info su prezzi, menu e prenotazioni visitate il sito del rifugio.

Mercatini di Natale a Bormio (Sondrio)

A Bormio, in provincia di Sondrio, i mercatini di Natale avranno luogo in tre location differenti:

– in piazza Kuerc il 7, l’11 e il 18 dicembre dalle 10:00 alle 19:00
– in piazzetta del Ginnasio dal 24 dicembre all’8 dicembre dalle 10:00 alle 22:30 saranno presenti le tradizionali casette di legno
– in via Roma il 30 dicembre e il 5 gennaio dalle 10:00 alle 15:00

Mercatini di Natale a Verona e provincia

Per il nono anno consecutivo Piazza dei Signori a Verona farà da cornice al mercatino di Natale composto da circa 60 casette in legno. Il mercatino, dove sarà possibile acquistare addobbi e regali natalizi costruiti artigianalmente, si terrà dal 18 novembre al 26 dicembre 2016. Aspettatevi pure un’atmosfera da fiaba: quale luogo migliore della città dell’amore per eccellenza per prepararsi alla notte di Natale? Per maggiori info visitate il sito dedicato al Natale in piazza a Verona.

Orari di apertura del mercatino:
dalla Domenica al Giovedì: ore 10.00-21.30
Venerdì, Sabato/Prefestivi: ore 10.00-23.00
24 dicembre chiusura mercatino ore 17.00
25 dicembre apertura mercatino ore 15.00

Se unisci la magia del Natale all’atmosfera incantata del Lago di Garda il risultato è il mercatino di Natale di Bardolino. Il mercatino si terrà dal 28 novembre al 23 dicembre sul lungolago della cittadina. Il mercatino è aperto di venerdì (15:00 – 19:00), sabato e domenica (11:00 – 19:00). A partire dal 24 di dicembre sarà aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00, ad eccezione del giorno di Natale (unico giorno di chiusura). Nel periodo natalizio Bardolino festeggerà inoltre con un ricco programma di eventi e manifestazioni culturali, consultabili a questo indirizzo.

Rimanendo in zona lacustre, a Garda potrete visitare i mercatini di Natale tra Piazza Municipio ed il lungolago dal 25 novembre 2016 all’8 di gennaio 2017. Il calendario natalizio proposto dalla cittadina è davvero ricco di manifestazioni: non perdetevi i concerti, le mostre, le degustazioni enogastronomiche, i cori natalizi ed il suggestivo falò dell’Epifania. Maggiori info sul portale turistico di Verona e provincia.

Infine a Pezza, nella Valpolicella, avrà luogo come ogni anno il mercatino di Natale l’8, il 10 e l’11 dicembre 2016. Il mercatino si svolgerà lungo le strade del paese e all’interno di un padiglione riscaldato, dove sarà possibile degustare prodotti enogastronomici della zona.

 

Abbiamo dimenticato il vostro mercatino preferito? Non esitate a farcelo sapere! Inviateci una segnalazione a info@eventicapodanno.com o scrivete un commento qui sotto. Aggiorneremo l’elenco in men che non si dica!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *