15 Buoni propositi per migliorare la tua vita nel 2024

buoni propositi per il nuovo anno

Ora che sai cosa fare a Capodanno, abbiamo deciso di andare un poco fuori tema dandoti qualche idea per i tuoi buoni propositi per il 2024. Quante volte, verso fine dicembre, hai stilato una lista di obiettivi per il nuovo anno mentre parlavi con amici, parenti, o anche solo tra te e te? Quanti di questi obiettivi hai poi effettivamente messo in pratica? Se la risposta alla prima domanda è “molte volte” e la risposta alla seconda è “pochi obiettivi”, continua a leggere.

Oggi ti suggeriamo 15 buoni propositi per il nuovo anno. Ovviamente non dovrai metterli in pratica tutti e 15. Noi ti consigliamo di sceglierne al massimo 3. Uno dei motivi principali per cui in pochi riescono a raggiungere gli obiettivi prefissati è il fatto che i traguardi che si hanno in mente sono troppi. Se ti concentri invece su un massimo di 3 buoni propositi avrai più tempo per lavorarci su, senza che lo stress ti porti fuori strada.

1. USA MENO LO SMARTPHONE

divieto di smartphone
Durante la pandemia essere “collegati” ci ha permesso di rimanere in contatto con persone care che non ci è stato possibile incontrare. Ci siamo passati tutti: dalle video chiamate con i genitori lontani ai videoaperitivi con gli amici. Quando però la maggior parte del nostro tempo libero lo dedichiamo principalmente a fissare lo schermetto dello smartphone, facendo zapping su YouTube, rispondendo ai messaggi dei mille gruppi di WhatsApp di cui facciamo parte, rispondendo a email non urgenti e via discorrendo, il nostro livello di energia precipita ed il corpo ne risente.

Qui non ti consigliamo di eliminare del tutto lo smartphone dalla tua vita. Ti suggeriamo invece di usarlo con moderazione, solo quando è necessario.  Chiediti ad esempio:

  • devi per forza controllare Instagram 30 volte al giorno per vedere cosa fanno i tuoi amici?
  • devi per forza far parte di 20 gruppi su WhatsApp, senza silenziarne nemmeno uno?
  • devi per forza rispondere a email e messaggi non appena ti arrivano, oppure alcuni di questi possono aspettare?

A volte è importante dire basta, spegnere il telefono, prendere in mano quel libro che da tempo hai intenzione di leggere e staccare la spina per qualche ora. Vedrai che dopo qualche giorno ti sentirai più rilassato e in sintonia con te stesso.

2. IMPARA A FREGARTENE

ragazza che se ne frega

Imparare a fregarsene è spesso una delle arme segrete delle persone felici e longeve. “Fregarsene” non vuol dire affrontare la vita con superficialità, anzi. Vuol dire dare importanza alle cose e alle persone che ti interessano veramente e non dar peso a ciò che non contribuisce alla tua felicità.

Ora siediti ad un tavolo e prendi carta e penna. Fai una bella lista di tutto ciò che fai di solito e che non ti rende felice. Ecco alcuni esempi:

  • spender soldi ed energie per fare regali di Natale a parenti lontani o a colleghi di cui, in fondo, non te ne frega poi più di tanto;
  • lasciare che l’opinione di persone di cui non t’importa influenzi le tue scelte;
  • partecipare ad eventi o feste di compleanno di persone che non ti interessano particolarmente;
  • comportarti in maniera estremamente corretta con persone che, in fin dei conti, non se lo meritano;
  • continuare ad uscire con coppie con bambini quando tu sei single e i bambini nemmeno ti piacciono;
  • leggere libri e giornali solo perché vuoi che gli altri ti reputino una persona colta.

È difficile, se non impossibile, eliminare dalla tua vita tutte quelle cose che ti rendono infelici o di cui non ve ne frega niente. Il trucco sta nel trovare un giusto equilibrio. Saprai tu meglio di noi quello che può essere eliminato dalla tua vita senza che tu ci “rimetta la faccia” o senza che ti perseguitino i sensi di colpa.

Una volta fatta un po’ di pulizia nella tua agenda rimarrai piacevolmente sorpres* dal tempo e dal denaro che avrai risparmiato e che potrai finalmente dedicare a te stess* e a ciò che realmente t’importa!

3. ELIMINA CIÒ CHE NON TI SERVE

bidoni della spazzatura colorati
Questo punto è complementare a quello precedente. Si tratta di eliminare dalla tua vita tutti quegli oggetti che

  • non ti servono più;
  • non ti rappresentano più;
  • non ti piacciono più;
  • non ti rendono più felice;
  • ti eri dimenticato di avere.

Inizia dal cassetto della biancheria, con i calzini bucati e le mutande che non metti da anni ma che continuano ad occupare spazio. Quanti calzini e mutande indossi regolarmente? Rispondi con sincerità. Tieni quello che ti serve veramente ed elimina tutto il resto. Dal cassetto della biancheria passa agli altri cassetti dell’armadio, dalla libreria di camera tua a quella del salotto, dalla cucina al temutissimo GARAGE.

Questa operazione, se fatta come si deve, ti porterà via diversi giorni. Una volta terminata, però, ti sentirai soddisfatt* come non mai e ti sembrerà di aver recuperato quella chiarezza mentale che pensavi fosse scomparsa per sempre.

Via, via, via! Butta via tutto! E se non te la senti di buttar via oggetti o vestiti che ancora sono in buono stato, regalali a qualcuno che ne ha più bisogno di te. Oppure vendili su eBay.

4. DORMI DI PIÙ

maialino che dorme
Quante volte, durante una giornata in cui avresti dovuto essere produttiv* e concentrat* al 100%, ti è capitato di sospirare: “ahhh…se solo avessi dormito quell’ora in più!”. Un’ora, o anche solo mezz’ora di sonno in più, può cambiarti in meglio l’intera giornata.

Se sei tra quelli a cui piace stare attaccati al telefono o al computer fino all’ultimo secondo prima di spegnere la luce, sappi che la luce dello schermo induce il tuo cervello a pensare che fuori sia ancora giorno, quando in realtà non lo è. In tal modo impiegherai molto più tempo ad addormentarti. L’ideale sarebbe  spegnere telefoni e computer un’ora prima di andare a letto. Fatti piuttosto una bella tisana e leggi qualche pagina di quel libro che sta sul comodino da mesi.

5. IMPARA UNA LINGUA NUOVA

saluti in varie lingue straniere
Grazie a siti specializzati, app, piattaforme che ti permettono di parlare a distanza con persone di altri paesi, video su YouTube, podcast, e tanti altri strumenti ancora, imparare una lingua straniera è un obiettivo raggiungibile se si è muniti di volontà e disciplina. Imparare una nuova lingua presenta numerosi vantaggi, tra cui:

  • ti permette di viaggiare nel paese dove si parla la lingua che stai imparando senza avere l’ansia che la gente non capisca quello che dici o di non capire quello che ti dice la gente;
  • se sei amante della lettura, puoi leggere i tuoi libri preferiti in lingua originale. Puoi fare lo stesso con i film e le serie TV;
  • puoi comunicare con persone di altre culture ed imparare cose nuove da loro.

6. PORTA A TERMINE UN PROGETTO INIZIATO L’ANNO SCORSO

scalini che salgono
Chi ha detto che i buoni propositi per il nuovo anno devono per forza basarsi su traguardi nuovi di zecca? Portare avanti un progetto iniziato l’anno scorso che ti sta a cuore o con il quale hai già ottenuto dei buoni risultati, può darti altrettanta soddisfazione.

Continuare un progetto già impostato è meno impegnativo che iniziarne uno da zero. L’importante è fissare degli obiettivi ben precisi per passare ad un livello superiore. Ad esempio:

  • passare dal livello B2 di una lingua straniera al livello C1;
  • fare a maglia degli indumenti se l’anno prima hai imparato a lavorare ai ferri;
  • partecipare a gare sportive dopo esserti allenat* diligentemente l’anno prima;
  • incrementare il traffico del tuo sito web.

7. DAI LIBERO SFOGO AL TUO LATO CREATIVO

pittrice
Se pensi di non essere una persona creativa, ti stai sbagliando. In oguno di noi risiede una buona dose di creatività, il problema è che non ce ne accorgiamo perché non le diamo spazio a sufficienza.

Ritagliati un’oretta o due alla settimana per dedicarti a quell’attività che magari hai abbandonato decenni fa. Ecco alcuni esempi di attività creative:

  • disegnare e fare collage;
  • cantare;
  • suonare uno strumento;
  • ballare;
  • dedicarti al fai da te.

Puoi svolgere queste attività in casa senza problemi, in un angolo che puoi adibire esclusivamente a questo scopo (es. lo studio, lo sgabuzzino, la cantinetta, il garage). Se quando pensi al disegno o ad una qualsiasi altra attività creativa, una vocina dentro di te ti dice: “Ma cosa fai, tu non sai disegnare!”, non farci caso e mettiti all’opera: è la tua mente che ti vuole sabotare.

Lo scopo di queste attività non sarà quello di produrre opere d’arte, di diventare ballerini professionisti o cantare di fronte ad un pubblico. Sarà quello di riportare la tua mente al momento presente, accantonando quei pensieri legati al passato ed al futuro che normalmente non ti danno tregua. Dopo una sessione creativa ti sentirai più legger* e soddisfatt*. Provare per credere.

8. SMETTILA DI PROCRASTINARE

cartello procrastinazione
Su come smettere di procrastinare sono stati scritti tanti di quei libri (tra cui questo, che ti consigliamo), che parlarne qui in dettaglio qui non avrebbe senso. Ti diamo perciò solo due consigli a riguardo:

  • Bada alla regola dei 2 minuti: questa regola dice che se una certa attività porta via meno di (o fino a) due minuti di tempo, falla SUBITO;
  • Prenota con anticipo: si tratta di dedicare due o tre ore ad inizio anno per prenotare tutto ciò che vorresti – o dovresti – fare da tempo. Ad esempio: quella visita medica, quel viaggio che ti renderebbe tanto felice, quel corso di pilates che farebbe tanto bene alla tua schiena, eccetera eccetera. Prenota tutto quello che ti viene in mente nell’arco della stessa giornata: controlli medici, viaggi, biglietti per concerti, corsi e via discorrendo. Non importa se questi appuntamenti avranno luogo a mesi di distanza. Il solo pensiero che più avanti farai quello che avresti voluto o dovuto fare da tempo ti farà sentire meglio. Inoltre, quando si tratta di viaggi, prenotare per tempo ti farà anche risparmiare soldini!

9. FAI 10.000 PASSI AL GIORNO

10000 passi al giorno
I programmi per tenersi in forma che vengono fatti ad inizio anno sono poco realistici. “Andrò 3 giorni alla settimana in palestra”, “andrò a correre prima di andare a lavoro”, “farò ogni giorno della ginnastica a casa”, “andrò”, “farò”, “mi iscriverò”, eccetera eccetera.

È vero che i 10.000 passi che ti consigliamo di fare andrebbero fatti ogni giorno, ma è anche vero che rappresentano un obiettivo realistico, che a volte raggiungi senza nemmeno rendertene conto. Per tenere conto dei tuoi passi giornalieri puoi usare un orologio contapassi oppure un’app scaricabile sul telefono, come ad esempio “Pacer“.

Non vedere questi 10.000 passi unicamente come una modo per perder peso. Vedili come un’occasione per ritagliarti un po’ di spazio, per prendere una boccata di aria fresca, per sgranchirti le gambe – soprattutto se fai un lavoro che richiede di stare molto al PC – o per portare a spasso il cane. Spesso le idee migliori vengono quando il nostro cervello viene per così dire messo in pausa. Chissà che dopo una bella camminata non ti venga in mente l’idea di business del secolo!

10. LEGGI DI PIÙ

leggere di più
Leggi di più. Non per recitare la parte dell’ intellettuale quando sei in mezzo ad altra gente. Fallo per te, per acquisire una prospettiva diversa sulla vita. Leggi di tutto: romanzi, saggi, fumetti, libri di business, libri di testo, libri per bambini, libri nella loro lingua originale, giornali, blog e, perché no, persino dizionari e vecchie enciclopedie impolverate. Rimarrai sorpres* dalla quantità di cose nuove che imparerai e da come ti si aprirà la mente su argomenti che magari, prima di quel momento, non avevi nemmeno preso in considerazione.

Se invece ti piace già leggere e vuoi tener traccia di tutti i libri che termini nel corso dell’anno, puoi usare Goodreads. Si tratta di una piattaforma dove potrai leggere trame e recensioni di libri, consigliare libri ad amici, seguire scrittori che ti interessano, e persino fissare una “reading challenge“, ossia il numero di libri che vuoi leggere nel corso dell’anno. Una volta fissato il numero, Goodreads ti ricorderà quanti libri ti mancano per raggiungere il tuo obiettivo.

11. RICONTATTA DEI VECCHI AMICI

telefono vecchio
Prendi in mano carta e penna e scrivi una lista di tutti quei vecchi amici che non senti da 6 mesi o più. Cosa staranno mai facendo? Dove si troveranno in questo momento? E come si sentiranno? L’unico modo per saperlo è…facendoti sentire da loro. Lo puoi fare in vari modi: una semplice telefonata, un messaggio, un’email, una cartolina, o, perché no, una lettera come ai vecchi tempi. Cogli l’occasione per augurare loro un felice anno nuovo.

A nostro parere un biglietto scritto a mano, cartolina o lettera che sia, ha più valore di uno sbrigativo messaggio su WhatsApp in cui chiedi solo “come va?”. Le amicizie, quelle vere, vanno curate e fatte crescere col tempo. Non lasciare che l’anno nuovo te le porti via.

12. FAI QUALCOSA CHE PENSAVI NON AVRESTI MAI FATTO

paracadutismo
Fai una lista di quelle cose che hai sempre voluto fare e non hai mai avuto il coraggio – o il tempo – di fare. Scegline una e mettiti in moto per realizzarla. Ad esempio, se è da tanto tempo che pensi che una volta nella vita ti piacerebbe fare paracadutismo, il consiglio che ti diamo è quello di coinvolgere degli amici che partecipino a questa esperienza con te e di prenotare un lancio oggi stesso. Non pensarci troppo su. Le probabilità che tu ti schianti al suolo sono davvero minime! Anzi, toccherai il suolo con grande entusiasmo per aver finalmente realizzato uno dei tuoi sogni. Il paracadutismo è un esempio estremo. Inutile dire che tu non debba per forza buttarti da un aereo per realizzare uno dei tuoi sogni.

13. SMETTILA DI CRITICARTI

uomo triste
Smettila di criticarti di continuo per cose che hai fatto e che avresti potuto fare diversamente, o per cose che avresti potuto fare e che non hai mai fatto. Sbagliare è umano ed è l’unica maniera per capire come affrontare situazioni simili in futuro. Alcune cose avvengono fuori dal tuo controllo, per cui spesso criticarti non solo non è produttivo, ma non ha alcun senso. Se ti sei mai post* domande come:

  • Perché non potevo stare con il mio partner invece di lasciarlo?
  • Perché in quella situazione ho reagito in maniera così impulsiva invece di riflettere prima sull’accaduto?
  • Perché non ho ricevuto una promozione a lavoro nonostante il mio impegno?

…pensa che se hai agito in un certo modo sarà stato perché in quel momento quella sarà stata per te la maniera più appropriata di comportarti. Oppure perché in quel momento, forse inconsciamente, non eri pront* a fare quel passo avanti, come ad esempio ricevere una promozione.

Il vero perché non lo conoscerai mai. Non ti resta che accettare i fatti così come sono, rispettarti per quello che sei ed andare avanti per la tua strada cercando di non commettere gli stessi errori.

14. NON PRENDERE SEMPRE TUTTO SUL SERIO

secchiellate d'acqua

Pensa all’inutile dispendio di energie ogni volta che ti arrabbi per qualcosa che, in fondo, non ha poi così importanza. Pensa a come potresti utilizzare queste energie per fare qualcosa di più costruttivo, come per esempio cercare di trovare una soluzione al problema con la persona che ti sta di fronte, oppure accantonare il problema del tutto perché, in fin dei conti, di un problema reale non si tratta. Ogni volta che ti senti salire il sangue al cervello chiediti:

  • quello che è appena accaduto influisce in maniera permanente e negativa sulle cose e sulle persone a me care?
  • danneggia la mia salute?
  • danneggia la mia professione?
  • la mia libertà?
  • i miei valori?

Se la risposta a queste domande è NO, probabilmente non vale la pena prendere la questione troppo sul serio. Fai un bel respiro profondo e vai avanti.

15. LAMENTATI DI MENO

lamentele
A nostro avviso le lamentele possono provocare due tipi di reazioni:

  • Ulteriori lamentele da parte delle persone che ti stanno attorno, le quali si sentono in dovere di “sostenerti” moralmente;
  • Un allontanamento da parte di chi ti sta attorno. Pensaci: tu avresti voglia di stare accanto a qualcuno che si lamenta in continuazione quando sei di buon umore? A meno che tu non sia masochista, la risposta sarà NO.

Una volta abbiamo fatto un gioco tra colleghi. Dopo esserci resi conto che ci lamentavamo in continuazione del cattivo tempo, delle piccole cose che non ci andavano bene e di molte altre cose di poca importanza, abbiamo deciso che era l’ora di darci un taglio: per una settimana intera non ci saremmo più lamentati di nulla! Chiunque avesse sgarrato avrebbe ricevuto uno schiaffo da oguno di noi (sul serio!). I primi due giorni sono stati difficili e di schiaffi ce ne siamo presi. Tra risate e guance arrossate, dopo una settimana abbiamo capito una cosa: non lamentarci ci aveva reso più scherzosi e di buon umore. Ora ti invitiamo a fare lo stesso. Con o senza schiaffi, l’importante è dare un taglio alle lamentele!

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

3 commenti su “15 Buoni propositi per migliorare la tua vita nel 2024

  1. Grazie trovo i suggerimenti molto educativi e sono la risposta ad alcuni miei comportamenti ad esempio il rimurginare. Buon Anno a tutti. Filomena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner