Il Capodanno a teatro è ricco di sfaccettature: oltre agli spettacoli comici, all’opera e ai concerti di musica classica, sui migliori palchi vanno in scena il 31 dicembre anche famosi balletti come “Don Chisciotte” ed “Il Lago dei Cigni“. Scopri qui sotto dove si terranno i principali balletti che si terranno la notte di San Silvestro 2022!
ITALIA
ROMA
Passato
Don Chisciotte: Teatro dell’Opera di Roma
Al Teatro dell’Opera di Roma, l’ultimo dell’anno viene celebrato con un classico della danza: il “Don Chisciotte”. Il balletto in tre atti, tratto dal romanzo di Miguel de Cervantes “Don Chisciotte della Mancia”, è coreografato da Laurent Hilaire, con musiche di Ludwig Minkus. A danzare, gli etoile del teatro.
NAPOLI
Passato
Il Lago dei Cigni (for families)
Nella spettacolare cornice del Teatro San Carlo di Napoli potrai assistere al famoso balletto in quattro atti di Tchaikovsky, Il Lago dei Cigni, in una versione ridotta su musica registrata con allestimento del Teatro dell’Opera di Roma. Lo spettacolo dura 2 ore con intervallo ed è pensato appositamente per le famiglie. Perfetto come evento in preparazione dei festeggiamenti serali.
TORINO
Passato
Roberto Bolle and Friends
Roberto Bolle torna sul palco del Teatro Regio per Capodanno con l’indimenticabile “Roberto Bolle & Friends”. Si tratta di uno spettacolo interamente pensato e ideato da Roberto Bolle, che verrà accompagnato da altre stelle del balletto dallo stile e dalle tecnica impeccabili.
VERONA
Passato
Gran Galà Strauss al Teatro Ristori
Al Teatro Ristori di Verona il 31 dicembre alle 20.00 andrà in scena il Gran Gala di danza e atmosfera viennese con la prima assoluta di “An Evening with the Stars of Ballet”. Il Ristori “accende” le stelle della danza italiana con alcuni tra i migliori solisti provenienti dalle maggiori compagnie stabili italiane. Ad accompagnare la serata vi sarà una cena a base di pesce con brindisi di mezzanotte, lenticchie e cotechini.
ESTERO
PARIGI
Passato
Il lago dei cigni: Balletto dell’Opera di Parigi
Che tu sia amante della danza classica o no, assistere ad un balletto all’Opera di Parigi a Capodanno è un evento imperdibile. Qui verrà messo in scena Il Lago dei Cigni, balletto dall’estrema difficoltà tecnica, con la coreografia di Nureyev del 1984.
Passato
Kontakthof di Pina Bausch: Balletto dell’Opera di Parigi
Entra nel nuovo anno in punta di piedi e fallo con i ballerini dell’Opera di Parigi, che mettono in scena Kontakthof, con la coreografia di Pina Baush, che volle raccontare, nel 1978, il concetto di amore impossibile attraverso il ballo. La danza classica diventa espressione contemporanea, dove busto e testa, si uniscono al resto del corpo creando una maggiore dinamicità.
Passato
Balletto dell’Opera Nazionale Ucraina: La regina delle nevi
A Parigi, presso il Théâtre des Champs-Élysées, l’appuntamento è con “La regina delle nevi”. Un’icona del balletto classico, magistralmente interpretata dal Balletto dell’Opera Nazionale Ucraina. Basato sulla fiaba di Hans Christian Andersen, lo spettacolo in due atti regalerà a tutti un mix di magia, emozione e suspance.