Capodanno a casa con bambini: Tutte le idee per renderlo speciale

festa di capodanno a casa con bambini

Quando arriva il Capodanno, è sempre divertente organizzare una festa speciale a casa. Che tu sia con il tuo nucleo famigliare o con ospiti, puoi trascorrere un Capodanno a casa con bambini divertente, rilassante e coinvolgente.

Una buona riuscita parte da un’ottima organizzazione, quindi vediamo i tre aspetti da curare con particolare attenzione:

  • Scegli un menù piacevole e che sia adatto anche ai bambini.
  • Organizza delle attività di intrattenimento per tutti .
  • Metti in programmazione la visione di un bel film per rilassarvi un po’.

Vediamo insieme uno a uno i tre principali aspetti e qualche idea che potrebbe esserti utile per organizzare un Capodanno a casa con bambini.

PARTIAMO DAL MENÙ

cenone di capodanno con bambini

Solitamente il cenone di Capodanno è più sostanzioso di una normale cena e prevederà un antipasto, un primo e un secondo, immancabili anche le lenticchie e un dolce. Per non impazzire ore e ore ai fornelli e avere comunque un menù adatto a tutti puoi seguire qualche idea che ti proponiamo.

Partiamo dal presupposto che non c’è bisogno d fare un’abbuffata fino a star male: il solo fatto che ci siano più portate sarà già un impegno maggiore per il tuo stomaco, quindi contieni le quantità.

ANTIPASTI SFIZIOSI

Come antipasti puoi proporre verdure crude in pinzimonio con una salsina di yogurt. Se i bambini presenti sono di quelli che le verdure non le vogliono vedere neanche disegnate, non disperare. Puoi preparare con la pasta di pizza, come antipasto, dei deliziosi panzerotti piccoli: alcuni ripieni d mozzarella e pomodoro altri di ricotte e frullati dentro spinaci (così non ne sente la consistenza),  se aggiungi un po’ di grana grattugiato non si accorgeranno della verdura.

PRIMO GOLOSO E SALUTARE

Come primo piatto puoi pensare a una lasagna senza besciamella e con delle verdurine tagliate molto piccole e inserite nella carne trita. Questa potrebbe essere una buona soluzione per tutti: questa versione più leggera è adatta anche ai genitori che non vogliono andare a letto con la pesantezza di stomaco.

IL SECONDO DELLA TRADIZIONE IN VERSIONE BAMBINI

Come secondo potresti preparare delle succulente polpettine di lenticchie: sicuramente le farai da mangiarne un cucchiaio anche dopo, fanne di più e ottimizza il tutto. Con questa ricetta unisci tradizione e gusto.

Per prendere ulteriore ispirazione per il menù puoi leggere il nostro articolo dedicato al cenone di Capodanno con bambini.

ATTIVITÀ DIVERTENTI PER LA SERATA DI CAPODANNO

palloncini da scoppiare a capodanno

Chi è genitore ben sa che è impossibile trascorrere l’intera serata a tavola. I bambini, qualsiasi età abbiano, a un certo punto hanno bisogno di alzarsi: ecco arrivato il momento di organizzare qualcosa di divertente.

Questa serata di festeggiamenti può diventare un’occasione per organizzare giochi e attività insieme: basta tanta fantasia e voglia di divertirsi. Vediamo qualche idea:

  • La tombola è un classico, ma è adatta soprattutto se i bambini riescono a stare seduti (cosa improbabile oltre i 10 minuti in età prescolare).
  • Per i più piccoli il gioco del bowling casalingo con bicchierini di carta colorati e una pallina da tennis è un’idea divertente, economica e puoi unire più di un gioco in uno. Puoi vedere chi butta giù più birilli o ancora chi costruisce la torre più alta con i bicchierini strutturando una piramide.
  • Per i più grandicelli il gioco dei mimi li coinvolgerà, lo stesso gioco lo puoi declinare in modo più semplice, usando gli animali da indovinare per i più piccoli.

Ti divertirai così tanto che il tempo volerà e arriverà la mezzanotte in un baleno: a questo punto via alle trombette, stelle filanti e…allo scoppiare i palloncini. Nel caos generico non disturberai nessuno e i bambini si divertiranno un mondo.

UN BEL FILM PER RILASSARSI IN ATTESA DELLA MEZZANOTTE

macchina del film ritorno al futuro

Non si può pensare che tutta la serata sia in movimento, quindi perché non dedicare un po’ di tempo in attesa della mezzanotte tutti accoccolati sul divano a vedere un bel film? Le scelte sono veramente tante.

Puoi optare per i super classici con cui non sbaglia mai. Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato è una fiaba con morale molto divertente da seguire. Hai la scelta tra la versione classica del 1971 e quella magistralmente reinterpretata da Johnny Deep sotto la sapiente direzione di Tim Burton.

Un film adatto a tutta la famiglia è Ritorno al Futuro, ti ricorderà la tua infanzia e piacerà anche  a tuo figlio. Non da meno la saga di Harry Potter anche se magari meglio vedere un solo film per non stare davanti allo schermo tutta la serata di Capodanno.

Anche i più piccoli potranno avere il loro momento di visione, ma ben sappiamo che non stanno molto seduti per cui meglio optare per una soluzione a episodi che risultano più brevi di un intero film e potrà intrattenerli per un po’. Qualche idea?

  • Masha e Orso, delizioso cartone animato con una bambina monella circondata da un Orso e due Lupi in versione simpatica.
  • Bing anche se a non tutti i bambini piace, vedi un po’ le espressioni di tuo figlio perché potrebbe fargli paura per il fatto che è nero…non si sa mai cosa ci sia nella mente di un piccolino.
  • Creative Galaxy è una serie in cui ogni problema dei piccoli e colorati personaggi viene risolta con l’arte. Che bella prospettiva!

La scelta non manca, sarà solo differente il tempo dedicato alla visione in base all’età dei piccoli…e ogni Capodanno a casa con bambini la situazione cambia, perché i piccoli uomini e donne crescono!

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner