Capodanno a Bologna: Alcune idee per la serata

CAPODANNO 2018 IN PIAZZA A BOLOGNA

Bologna è una delle città più belle d’Italia in cui festeggiare l’arrivo del nuovo anno ed è da sempre una delle mete preferite dai giovani che amano “festeggiare il Capodanno in piazza“.

Anche quest’anno la città felsinea proporrà un ricco programma di eventi, che avrà come fulcro la bellissima Piazza Maggiore, dove allo scoccare della mezzanotte verrà acceso il tradizionale Rogo del Vecchione, un gigantesco pupazzo che ogni anno viene forgiato da un artista diverso e che viene bruciato al centro della piazza per simboleggiare la fine del vecchio e l’inizio del nuovo anno. L’idea è partita nel 1993 e la creazione del fantoccio coinvolge sempre moltissimi artisti creando tanta attesa sull’identità di chi lo metterà a punto. Il tema di quest’anno, “Il Re è nudo”, prende spunto da una fiaba di Christian Andersen ‘I vestiti nuovi dell’imperatore’.  I pezzi degli scacchi, posti su due livelli, comporranno l’opera di quest’anno realizzata dal collettivo artistico “Gli Impresari”.

Purtroppo niente dj set e musica dal vivo. Dalle ultime notizie che giungono dall’assessore del comune di Bologna non ci sarà in  Piazza Maggiore la mega discoteca come lo scorso anno, per motivi di sicurezza. La festa si allarga nella fascia “T” e ci sarà solo musica diffusa da altoparlanti in via Indipendenza, via Rizzoli e Ugo Bassi, dalle 22 fino a circa l’1,30 con playlist selezionate da Covo, Locomotiv ed Estragon.

Ma per il Capodanno a Bologna saranno moltissimi gli eventi a cui poter partecipare per salutare l’arrivo del nuovo anno all’insegna del divertimento, tra musica, spettacoli teatralicenoni.

CAPODANNO A BOLOGNA A TEATRO

I due teatri più importanti della città hanno scelto di puntare sulle esibizioni di circo contemporaneo e sulla comicità per festeggiare il Capodanno a Bologna.

CAPODANNO ALL’ARENA DEL SOLE
L’Arena del Sole ospiterà lo spettacolo Smashed che sarà portato in scena dai Gandini Juggling una compagnia di circo contemporaneo che ha reinventato il linguaggio della giocoleria. Nello spettacolo, con humor britannico, si intrecciano momenti di giocoleria, danza e teatro. Cliccate qui per maggiori info sullo spettacolo e acquisto biglietti.

CAPODANNO AL TEATRO DUSE
Al Teatro Duse assisteremo allo spettacolo comico “Sabbie mobili” con Max Pisu, Gaspare e Roberto Ciuffoli. E’ una favola in cui si narra di due comici che rientrando dalla Svizzera in aereo si ritrovano in una nube nera che li fa precipitare in un posto surreale, dove alle fine iniziano un viaggio alla ricerca di se stessi. Perdere tutto per ritrovarsi e cercare nella vita quell’armonia che ci fa accettare il bene come il male. Visitate la pagina del teatro per maggiori info.

CAPODANNO AL TEATRO EuropAuditorium
Al Teatro EuropAuditorium il protagonista della notte di Capodanno sarà il bravissimo Paolo Cevoli che proporrà una serata all’insegna della comicità. Una lettura originale di passi della Bibbia. Lo spettacolo si intitola “La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli”.

CAPODANNO AL TEATRO DEHON
Al Teatro Dehon  la sera del 31 dicembre 2017 viene proposta “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi 2 – il ritorno”, una commedia divertente con protagonisti Aldo Sassi, Lorenzo Spiri, Andrea Zacheo, Alessandro Fornari e Martina Valentini Marinaz. Brindisi a mezzanotte per salutare il nuovo anno. Per maggiori info e per acquistare i biglietti visitate il sito del teatro.

CAPODANNO A BOLOGNA ALLA DISCOTECA QUBO’

Il Qubò, ovvero la discoteca più rinomata della città, invita il pubblico a trascorrere un magico Capodanno a Bologna. La discoteca si trova all’interno delle mura dello storico Palazzo Pepoli, nel centro storico della città, a pochi passi dalle torri degli asinelli. Nel corso dell’ultima notte dell’anno nelle sale del locale sarà possibile rivivere l’atmosfera degli anni ’20 ai tempi del proibizionismo, dei gangsters e delle pupe. The Great Gatsby è il titolo del capodanno 2018.

La serata inizierà con il tradizionale cenone di Capodanno, nel corso del quale saranno proposti ai partecipanti i migliori piatti della tradizione gastronomica bolognese. Tra le opzioni della serata c’è anche quella che permetterà di saltare il cenone ed optare per una cena a buffet, con un menù che sarà comunque ricco e gustoso. Allo scoccare della mezzanotte ci sarà il consueto brindisi, dopo il quale la serata si accenderà grazie alla musica travolgente del Qubò che segnerà una serata all’insegna del divertimento. Maggiori info disponibili qui.

CAPODANNO CON DELITTO

La “cena con delitto” è un modo divertente e originale per trascorrere la serata in attesa del nuovo anno, con attori e animatori che interpretano la trama di un giallo in stile classico, con un tocco di ironia e di comicità. Tra colpi di scena, interrogatori e false verità, i commensali, tra una portata e l’altra, vengono coinvolti direttamente alla soluzione del giallo fino alla scoperta del colpevole.

Al Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio potrete partecipare alla cena con delitto intitolata “Delitto al Gran Gala“, dove potrete trascorrere una serata tra suspence e comicità. Durante lo spettacolo, il commissario Arolessica Flacher ed il suo assistente Bassett Tony sveleranno insieme agli ospiti un caso di omicidio tenutosi proprio tra le mura dell’albergo. Morite dalla curiosità di conoscere i dettagli? Qui trovate maggiori informazioni su questo cenone con delitto.

Alla Tenuta Il Ciocco di Minerbio, a poca distanza dal centro di Bologna, si terrà invece la cena con delitto intitolata “Omicidio ad alta quota“, un caso di omicidio che vedrà coinvolte Italia e Stati Uniti, Mafia e ristorazione nel fitto intrigo e mistero da risolvere. Cliccate qui per maggiori dettagli sulla serata.

CAPODANNO A BOLOGNA IN MUSICA

CAPODANNO ALL’UNIPOL ARENA
Capodanno in Musica all’Unipol Arena di Casalecchio Di Reno con Federica Panicucci che condurrà la serata assieme a Ylenia e Daniele Battaglia di Radio 105, Chiara Tortorella e Alessandro Sansone di R101, Katia Giuliani e Roberto Gentile di Radio Subasio. Tantissimi artisti parteciperanno al Capodanno 2018 in Musica dell’Unipol Arena. Info prevendite su ticketone.it e boxerticket.it.

CAPODANNO ALLA CANTINA BENTIVOGLIO
“NEW YEAR’S EVE 2018” – roaring emily jazz band. Alla CANTINA BENTIVOGLIO puoi trascorrere una serata diversa salutando il nuovo anno con il jazz dal vivo. Cena e brindisi di mezzanotte. Maggiori info su sito della cantina .

CAPODANNO AL BRAVO CAFFE’
Capodanno al Bravo Caffè con i “NEW WAFERS” una band Bolognese composta da sei elementi che proporrano un repertorio classico degli anni ’80 e degli anni ’90. Inizio serata alle 20.30
La serata (cena + aperitivo + concerto + brindisi di Mezzanotte) costa 85 euro. Dettagli sulla serata li trovate qui.

MOSTRE

Kurt Cobain 50: il grunge nelle fotografie di Michael Lavine

A 50 anni dalla nascita di Kurt Cobain dei Nirvana, il fotografo Michael Lavine espone una sua personale che immortala il leader della band di Seattle dagli inizi sino al grande successo mondiale accompagnato dalla moglie Courtney Love, cantante della band le Hole.

I Nirvana, assieme ad altre band di Seattle hanno inaugurato una nuova espressione artistica e un nuovo stile, il grunge, una sorta di alternative rock.  Michael Lavine ha fissato nelle sue foto i momenti della nascita e trasformazione del movimento grunge, conosciuto come Seattle sound.

50 fotografie che ripercorrono la storia della musica americana degli anni novanta. Oltre ai Nirvana e le Hole troviamo le fotografie di Kim Gordon, Nick Cave sino ai Beastie Boys e i Cramps. Un tuffo nel passato musicale di Seattle alla galleria Ono dal 13 dicembre sino al 31 gennaio con il patrocinio del Comune di Bologna. Ingresso libero.

OFFERTE PER IL VOSTRO SOGGIORNO A BOLOGNA

Avete deciso che Bologna è il luogo ideale dove trascorrere il Capodanno e cercate una comoda sistemazione ad un prezzo ragionevole? I prezzi per una camera matrimoniale a Bologna dal 30 dicembre all’1 gennaio in città per 2 notti per 2 persone partono dai 90 euro con colazione inclusa! Per maggiori info sulle offerte di Capodanno cliccate sul box di Booking.com sottostante. Una volta sul sito, per filtrare i risultati in base al prezzo cliccate “prezzo più basso”.



Booking.com




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.