Capodanno con bambini? Ecco alcune idee speciali e divertenti per festeggiare tutti insieme!

Capodanno con bambini a disneyland

Trascorrere il Capodanno con bambini di pochi anni, senza trasformare la serata in una fonte di stress, capricci e tensioni per tutti i presenti, può sembrare un’impresa impossibile. Ma è veramente così?

Il Capodanno 2024 si avvicina e, come al solito, sorge la consueta domanda: “cosa fare l’ultimo giorno dell’anno?”. Come conciliare le esigenze dei grandi con i desideri dei più piccoli?

In questa mini guida ti forniremo tante idee su come passare un Capodanno con bambini nella maniera più serena e divertente possibile, cercando di accontentare tutti i membri della famiglia. Iniziamo!

IL CAPODANNO FUORI CASA CON BAMBINI

Se siete tra quelli che a casa non vogliono starci, le idee sono tante e per tutti i gusti. L’importante è trovare una soluzione che renda felici sia i bambini che i genitori. Ecco, quindi, alcuni suggerimenti.

I MIGLIORI EVENTI DI CAPODANNO PER BAMBINI

Anche a Capodanno, gli eventi adatti ai bambini, di certo, non scarseggiano. Tra spettacoli di magia, giochi e comicità, di occasioni per festeggiare e divertirsi con tutta la famiglia ce ne sono a bizzeffe.

Ecco i nostri eventi di Capodanno per bambini preferiti:

fuochi d'artificio disneyland paris
Passato
Capodanno per famiglie

Festa di Capodanno a Disneyland Paris

Capodanno a Disneyland Paris? Un sogno che diviene realtà per grandi e piccini! Tra scenari magici, attrazioni e giostre per tutti i gusti, spettacoli mozzafiato e tante altre sorprese, non c’è occasione migliore dell’ultima notte dell’anno per visitare il parco divertimenti più famoso al mondo, dove potrai incontrare i tuoi personaggi Disney preferiti e partecipare ad una grande festa che rimarrà scolpita nel tuo cuore.
Capodanno all'Acquario di Genova
Passato
Capodanno per famiglie | Idee Capodanno originali

Capodanno 2024 all’Acquario di Genova

Anche quest’anno l’Acquario di Genova propone un cenone ed un veglione da set cinematograifico che permetteranno agli ospiti di immergersi nell’atmosfera incantata dei fondali marini. Non è previsto intrattenimento per i bambini, ma basterà la presenza degli squali a calamitare la loro attenzione su quel mondo sommerso e per farli contenti.
locandina musical peter pan milano capodanno
Passato
Capodanno a teatro | Capodanno per famiglie

Peter Pan – Il Musical / 31 dicembre

Torna a grande richiesta il musical “PETER PAN” al TAM Teatro Arcimboldi a Milano, con due date speciali: il 31 dicembre e il 1 gennaio 2024. Con Giò Di Tonno nel ruolo di Capitan Uncino, lo spettacolo, in scena dal 2006, ha incantato generazioni. Diretto da Maurizio Colombi e con la magica colonna sonora di Edoardo Bennato, il musical unisce effetti speciali e melodie indimenticabili, offrendo un’esperienza unica per tutta la famiglia.
capodanno a teatro roma
Passato
Capodanno a teatro | Capodanno per famiglie

Abracadabra – La Notte dei Miracoli / 31 dicembre ore 17.45

A Capodanno, “Abracadabra – La Notte dei Miracoli” torna a Roma con un evento che unisce magia e solidarietà. Parte del ricavato sarà devoluto a Uniphelan e Anta Onlus per donare un sorriso alle famiglie e ai bambini in difficoltà. Nel corso della serata, illusionisti di fama mondiale si esibiranno in numeri strabilianti: preparati a rimanere con il fiato sospeso!
teatro brancaccio rapunzel
Passato
Capodanno a teatro | Capodanno per famiglie

Rapunzel – Il Musical con Lorella Cuccarini / 1 gennaio

Immergiti nella magia con “Rapunzel – Il Musical”, una moderna reinterpretazione della fiaba dei fratelli Grimm, con la fantastica Lorella Cuccarini nel ruolo di Gothel. Scritto da Maurizio Colombi, lo spettacolo unisce realtà e animazione, dando vita ad una doppia fiction teatrale dallo stile che richiama l’effetto cartoon. Un’esperienza unica, in grado di coinvolgere un pubblico di ogni età. Durata: 140 minuti, 2 atti.  
Pippi Calzelunghe
Passato
Capodanno a teatro | Capodanno per famiglie

Pippi Calzelunghe – Il musical

Il musical “Pippi Calzelunghe” di Gigi Proietti, presentato da Sagitta, Susanna e Carlotta Proietti, porta in scena in modo coinvolgente la celebre eroina di Astrid Lindgren. Con un cast poliedrico di tredici artisti, tra attori, ballerini e cantanti, lo spettacolo regala vita a Pippi, Tommy, Annika e altri personaggi. Un omaggio appassionato che trasforma il classico in un’esperienza teatrale unica.
capodanno per famiglie bologna
Passato
Capodanno per famiglie

BRICK ART – L’Arte dei mattoncini / 31 dicembre

“BRICK ART” torna nuovamente a Bologna: una mostra interamente dedicata al brand LEGO®, con attività per bambini, spazi interattivi e riproduzioni di monumenti italiani, scene western, personaggi delle fiabe e supereroi. Tutti quanti realizzati con i mitici mattoncini colorati che hanno fatto la storia. Visitabile anche il 31 dicembre e l’01 gennaio per festeggiare il nuovo anno in maniera originale!
Passato
Arte | Capodanno per famiglie

Scientopolis Evolution Park / 31 dicembre

Un coinvolgente viaggio scientifico attraverso exhibit interattivi. La mostra copre Fisica, Chimica, Biologia e Astronomia, promuovendo l’educazione scientifica per famiglie e studenti. L’Evolution Park, con realtà virtuale, esplora l’evoluzione della vita dalla sua origine al futuro prossimo della Terra, offrendo un’esperienza immersiva e completa sui processi evolutivi. Un mix di apprendimento e divertimento!
Passato
Arte | Capodanno per famiglie

Scientopolis Evolution Park / 1 gennaio

Un coinvolgente viaggio scientifico attraverso exhibit interattivi. La mostra copre Fisica, Chimica, Biologia e Astronomia, promuovendo l’educazione scientifica per famiglie e studenti. L’Evolution Park, con realtà virtuale, esplora l’evoluzione della vita dalla sua origine al futuro prossimo della Terra, offrendo un’esperienza immersiva e completa sui processi evolutivi. Un mix di apprendimento e divertimento!
capodanno officine play party torino
Passato
Capodanno con bambini | Capodanno low cost | Capodanno per famiglie

Officine Play Party

Officine S celebra il Capodanno 2024 con un evento dedicato ai più piccoli. Domenica 31 dicembre, dalle 19.00 alle 02.00 il centro commerciale si trasformerà in un “paradiso dei giochi” per bambini e bambine di tutte le età. Divertimento assicurato con l’animazione creativa de I Mattacchioni, in più musica travolgente e tante sorprese ad ogni angolo. Ingresso gratuito.
il villaggio delle meraviglie a milano
Passato
Capodanno con bambini | Capodanno per famiglie | Eventi Natale

Il Villaggio delle Meraviglie

Il Villaggio delle Meraviglie ti aspetta dal 18 novembre al 7 gennaio, dalle 10 alle 19, ai Giardini Indro Montanelli, con una pista di pattinaggio sul ghiaccio e tante attrazioni da ammirare. E, ancora, bancarelle artigianali, giostre e molte altre sorprese per grandi e piccini. Immergiti nell’atmosfera natalizia e goditi un’esperienza magica nel cuore di Milano!
inverno ai bagni misteriosi villaggio natalizio milano
Passato
Capodanno con bambini | Capodanno low cost | Capodanno per famiglie | Eventi Natale

Inverno ai Bagni Misteriosi

Nuovo appuntamento con l’iniziativa “Inverno ai Bagni Misteriosi” che, come ogni anno, trasforma il centro balneare milanese in un delizioso villaggio a tema natalizio. Tra le attrazioni presenti: una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, resa ancora più suggestiva da addobbi e luminarie, una zona dedicata allo shopping sostenibile (a cura di WunderMrkt e Flug Market) e un’area ristoro dove poter sorseggiare cocktail, sidro, vin brûlé e cioccolata calda.

Per conoscere tutti gli eventi visita la nostra pagina dedicata ai migliori eventi di Capodanno per bambini.

LE MIGLIORI METE DI CAPODANNO PER BAMBINI

capodanno a rovaniemi

Voglia di esplorare nuovi orizzonti con i tuoi piccoli? Alcune mete si prestano meglio di altre ad un Capodanno con bambini. Ecco alcune idee:

  • Il Trentino Alto Adige, per esempio, è la destinazione perfetta per una fuga di qualche giorno, specialmente se vivi già nel nord Italia. Qui i bambini potranno divertirsi andando sullo slittino, giocando a palle di neve ed imparando a sciare, mentre gli adulti avranno modo di rilassarsi tra passeggiate nei boschi, attività sportive, tisane calde e – perché no? – un bel calice di vin brûlé.
  • A Rovaniemi, invece, ti attende invece il paesaggio incantato della Lapponia finlandese. Qui i bimbi potranno visitare la casa di Babbo Natale al Santa Claus Village e partecipare a tante attività pensate per loro. Non dimentichiamoci poi dell’aurora boreale, che a quelle latitudini farà sicuramente una comparsa durante il soggiorno, lasciando grandi e piccoli con la bocca aperta ed il naso all’insù!
  • Un’altra meta adatta ad un Capodanno con bambini è Londra. Qui, per gli amanti di Harry Potter, ha luogo il tour del Warner Bros Studio, dove sono state girate moltissime scene dei film ispirati alla fantastica serie (puoi prenotare il tour di Harry Potter sul sito ufficiale). Inoltre, il primo gennaio potrai assistere con i bambini alla coloratissima parata di Capodanno di Londra, la London’s New Year’s Day Parade, tra le manifestazioni più attese della capitale, dove migliaia di artisti danno vita ad una festa per le strade della città, tra musica, danze e spettacoli contemporanei.

Per prendere maggiore ispirazione puoi leggere il nostro articolo dedicato alle mete di Capodanno adatte ai bambini.

CAPODANNO IN CASA

Se, per motivi economici o per bisogno di tranquillità e comodità, stai pensando di trascorrere il Capodanno con bambini a casa – magari rimandando la vacanza ad un secondo momento! – vi sono comunque tante idee che puoi mettere in atto per organizzare una festa super-divertente.

Tieni a mente i punti salienti:

  1. Cenone di Capodanno: deve esser gustoso e adatto a tutti, ma non troppo laborioso.
  2. Attività ludiche: qualche gioco divertente vi farà trascorrere tutti insieme del tempo di qualità.
  3. Un film relax sul divano: basta scegliere il titolo giusto e stare tutti abbracciati sul divano.

IL CENONE DI CAPODANNO CON BAMBINI

cenone di capodanno con bambini

La cucina è sempre il punto di partenza, ma le regola da seguire, per non impazzire dietro ai fornelli, è fare felici tutti con gusto e semplicità.

Per gli antipasti, verdure crude da sgranocchiare, panzerotti e qualche tartina andranno benissimo, ma attenzione alle quantità o il rischio di saziarsi troppo in fretta diventa una certezza.

Le ricette devono essere semplici: come prima portata puoi pensare ad una bella lasagna con ragù e verdure. Per una versione più light, evita la besciamella: sarà l’ideale sia per piccoli che per grandi.

Un alimento che, per tradizione, non deve mancare sono le lenticchie. Unisci, quindi, l’utile al dilettevole: per i neonati in fase di svezzamento, puoi preparare una pappina; se invece il tuo bimbo è già capace di mangiare di tutto, via libera a lenticchie al sugo, da accompagnare con spezzatino di carne. Infine, se temi capricci a tavola, prova con le polpette di lenticchie: occhio che non vede, cuore che non duole!

Per il dessert… a te la scelta. Se ti piace “pasticciare” in cucina, puoi cimentarti nella preparazione di una torta o di un dolce fatto in casa. Se il tempo stringe o se temi di combinare disastri, allora punta su un classico panettone, oppure su un pandoro semplice o farcito, e non dimenticare un cesto di cioccolatini!

Vuoi qualche idea in più? Prendi ispirazione dal nostro articolo dedicato al cenone di Capodanno con bambini!

UN PO’ DI MOVIMENTO: IDEE PER GIOCHI DIVERTENTI

palloncini da scoppiare a capodanno

Per rendere meno monotona l’attesa della mezzanotte, ricorda di organizzare delle attività divertenti. Ovviamente la scelta dipende dall’età di tuo figlio e degli eventuali altri bimbi presenti alla cena, ma vi sono alcuni giochi che riescono a coinvolgere tutti. Uno di questi è il gioco dei mimi, durante il quale bisognerà indovinare titoli di film, azioni o, versione facile per i più piccoli, animali.

Se hai un corridoio abbastanza lungo, potrebbe diventare un magnifico luogo per il bowling domestico: bicchierini di carta, palline da tennis di gomma e via alla gara. Vedrai che anche i bambini di tre-cinque anni si divertiranno un mondo e staranno tranquilli ed occupati per buona parte della serata.

Se l’età media dei bambini è più alta – diciamo dai sei-sette anni in su – i giochi con le carte e i giochi da tavola come Monopoli, Scarabeo, Risiko, Taboo, Pictionary, Battaglia Navale e simili sono la soluzione più indicata. Tra l’altro, nei momenti di maggiore relax, anche i grandi potranno partecipare alle partite.

Prepara, infine, dei palloncini da appendere alle pareti per dare un’aria festosa alla casa e falli scoppiare ai bambini allo scoccare della mezzanotte: sarà un momento super-divertente e a rischio zero!

Questi e tanti altri giochi da cui prendere spunto li trovi nel nostro articolo dedicato ai giochi di Capodanno con bambini.

TUTTI SUL DIVANO: PARTE LA VISIONE!

macchina del film ritorno al futuro

Quanto è bello stare sul divano al calduccio a vedere un film?

Anche questa volta, tutto dipende dall’età e dai gusti. Per i più piccoli, i cartoni animati a puntate sono certamente i più adatti. Il motivo? Difficilmente i bimbi di pochi anni sono capaci di rimanere concentrati per tanto tempo, specialmente in una serata di festa. In questo modo, invece, potrai tenerli occupati per una mezzora quando occorre e poi… via verso un’altra attività più movimentata!

Di contro, se sono più grandi, puoi puntare su film più lunghi che apprezzerai anche tu. Che ne dici di un tuffo nel passato o nel futuro con la saga di Ritorno al Futuro? La simpatia di dottor Doc e del protagonista, il giovane avventuriero Marty McFly, piace a tutti. Adrenalina e divertimento a misura di famiglia. Se invece cerchi qualche cosa di più “fiabesco”, il classico Mary Poppins è un film da vedere. Puoi scegliere tra l’originale del 1964 con la dolce Julie Andrew, la prima Mary Poppins nell’immaginario comune, ed il remake del 2018 con una simpatica Emily Blunt.

Per altre idee leggi il nostro articolo su cosa guardare a Capodanno con bambini!

Tu cosa preferisci? Preferisci viaggiare o rimanere comodamente a casa e rendere la tua festa super speciale? Ogni scelta è giusta e, sicuramente, sarà un momento speciale da trascorrere con la tua famiglia.

Se non hai ancora trovato l’evento di fine anno che fa per te e i tuoi bambini, continua a leggere la nostra sezione dedicata al Capodanno per famiglie. Se invece hai un bimbo piccolo al seguito leggi il nostro articolo in cui forniamo diverse idee su come trascorrere l’ultimo dell’anno con un neonato.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner