Idee varie e divertenti per un Capodanno con bambini

Capodanno con bambini a disneyland

Il Capodanno 2023 si avvicina e come al solito sorge la consueta domanda: “cosa fare l’ultimo giorno dell’anno?” Un quesito che può apparire di difficile risoluzione, specialmente se hai dei bambini al seguito.

In questa mini guida ti forniamo tante idee su come trascorrere un Capodanno con bambini nella maniera più divertente possibile, sia per i piccoli che per i grandi. Iniziamo!

IL CAPODANNO FUORI CASA CON BAMBINI

Se siete di quelli che a casa non vogliono starci, le idee sono tante e per tutti i gusti, l’importante è trovare una soluzione che renda felici sia i bambini che i genitori.

I MIGLIORI EVENTI PER BAMBINI

Di eventi di Capodanno per bambini ce ne sono a bizzeffe, basta sapere dove andarli a cercare. Ecco i nostri 3 preferiti:

fuochi d'artificio disneyland paris
Capodanno per famiglie

Biglietto d’ingresso per la festa di Capodanno a Disneyland Paris

Non solo i bambini, ma anche gli adulti possono vivere un sogno: questo grazie alla faraonica organizzazione di Disneyland Paris per Capodanno. Tra luci, colori musiche, performance, giostre, personaggi per i bambini in carne e ossa e fuochi d’artificio, non vorrai più tornare alla realtà.
Capodanno all'Acquario di Genova
Passato
Capodanno per famiglie | Idee Capodanno originali

Capodanno 2023 all’Acquario di Genova

Anche quest’anno l’Acquario di Genova propone un cenone ed un veglione da set cinematograifico che permetteranno agli ospiti di immergersi nell’atmosfera incantata dei fondali marini. Non è previsto intrattenimento per i bambini, ma basterà la presenza degli squali a calamitare la loro attenzione su quel mondo sommerso e per farli contenti.
Pippi Calzelunghe
Passato
Capodanno a teatro

Pippi Calzelunghe

Adulti e bambini il Teatro Olimpico a Roma organizza un Capodanno con un personaggio unico: Pippi calzelunghe. Un ricordo per l’infanzia dei genitori e una nuova simpatica amica per i bambini. Con la sua voglia di vistare il mondo e il suo modo di essere diversa ma unica, verrà subito amata dal tuo bambino. Lo spettacolo ha inizio alle 17:30, comodo anche per i più piccoli. Se non dovessi esserci a Capodanno potrai partecipare fino […]

Per conoscere tutti gli eventi visita la nostra pagina dedicata ai migliori eventi di Capodanno per bambini.

LE MIGLIORI METE DI CAPODANNO PER BAMBINI

capodanno a rovaniemi

Voglia di esplorare nuovi orizzonti con i tuoi piccoli? Alcune mete si prestano meglio ad un Capodanno con bambini di altre. Ecco alcune idee:

  • Il Trentino Alto Adige, per esempio, è la destinazione perfetta per una fuga di qualche giorno, specialmente se vivi già nel nord Italia. Qui i bambini potranno divertirsi andando sullo slittino, giocando a palle di neve ed imparando a sciare, mentre gli adulti si lasciano alle spalle lo stress cittadino.

  • A Rovaniemi, invece, ti attende invece il paesaggio incantato della Lapponia finlandese. Qui i bimbi potranno visitare la casa di Babbo Natale al Santa Claus Village e partecipare a tante attività pensate appositamente per loro. Non dimentichiamoci poi dell’aurora boreale, che a quelle latitudini d’inverno farà sicuramente una comparsa durante il soggiorno, lasciando grandi e piccoli con la bocca aperta ed il naso all’insù!

  • Un’altra meta adatta ad un Capodanno con bambini è Londra. Qui, per gli amanti di Harry Potter, ha luogo il tour del Warner Bros Studio, dove sono state girate moltissime scene dei film ispirati alla fantastica serie (puoi prenotare il tour di Harry Potter sul sito ufficiale). Il primo gennaio potrai assistere con i bambini alla coloratissima parata di Capodanno di Londra, la London’s New Year’s Day Parade, tra le manifestazioni più attese della capitale, dove migliaia di artisti danno vita ad una festa per le strade della città, tra musica, danze e spettacoli contmporanei.

Per prendere maggiore ispirazione puoi leggere il nostro articolo dedicato alle mete di Capodanno adatte ai bambini.

CAPODANNO IN CASA

Sia per motivi economici che per scelte di tranquillità e comodità si potrebbe pensare di trascorrere il Capodanno con bambini a casa e magari fare una vacanza in un secondo momento. In questo caso hai tante idee che puoi mettere in atto per una festa super. Tieni in conto i  punti salienti da organizzare:

  1. Cenone di Capodanno: deve esser gustoso e adatto a tutti senza che tu debba stare dietro ai fornelli per troppo tempo.
  2. Attività ludiche: qualche gioco insieme vi farà trascorre del tempo di qualità divertendovi.
  3. Un film relax sul divano: basta scegliere il soggetto giusto e stare tutti abbracciati sul divano.

IL CENONE DI CAPODANNO CON BAMBINI

cenone di capodanno con bambini

La cucina è sempre il punto di partenza, ma le regola da seguire, per non impazzire dietro ai fornelli, è fare felici tutti con semplicità e gusto.

Per gli antipasti, verdure crude da sgranocchiare, panzerotti e qualche tartina: non troppo perché altrimenti non si mangia più nulla dopo.

Le ricette devono essere semplici per cui come prima portata puoi pensare a una bella lasagna con trita e (nascoste nella trita) delle verdurine, magari non mettere la besciamella, sarà l’ideale sia per piccoli che per grandi.

Un elemento che non deve mancare per tradizione sono le lenticchie. Unisci quindi l’utile al dilettevole. Se sei nella fase di svezzamento le userai per la pappina , se invece il tuo bambino è già capace di mangiare di tutto, potresti fare le lenticchie al sugo come secondo con un gustoso e tenero spezzatino  di vitello. Se non è un gran mangione, opta per le polpette di lenticchie: occhio non vede e cuore non duole.

Per il dolce a te la scelta…qualunque cosa è sempre ben apprezzata.

Vuoi qualche idea in più? Prendi ispirazione dal nostro articolo dedicato al cenone di Capodanno con bambini!

UN PO’ DI MOVIMENTO: IDEE PER GIOCHI DIVERTENTI

palloncini da scoppiare a capodanno

Per variare un po’ la serata potrai organizzare delle attività divertenti. Ovviamente tutto dipende dall’età di tuo figlio, ma ci sono giochi adatti a tutti. Uno è il gioco dei mimi dove bisognerà indovinare titoli di film, azioni o, versione facile per i più piccoli, animali.

Se hai un corridoio potrebbe diventare un magnifico luogo per il bowling domestico: bicchierini di carta, palline da tennis di gomma e via alla gara. Per quanto non potrebbe sembrare, anche i bambini di tre anni si divertono un mondo e sono tra i più complicati da intrattenere.

Arrivata la mezzanotte è ora di far scoppiare tutti i palloncini: nella confusione generale nessuno vi sentirà e sarà  super divertente!

Questi e tanti altri giochi da cui prendere spunto li trovi nel nostro articolo dedicato ai giochi di Capodanno con bambini.

TUTTI SUL DIVANO: PARTE LA VISIONE!

macchina del film ritorno al futuro

Quanto è bello stare sul divano a farsi le coccole e vedere un film? Dopo la cena e fra un’attività e l’altra è bello prendersi un attimo di pausa. Una parte della serata potrebbe essere dedicata a un bel film. Anche questa volta tutto dipende dall’età di tuo figlio. Se ha meno di 5 anni punta a cartoni animati a episodi. Il motivo? Non starà mai fermo tutto il tempo. Puoi puntare a quello che preferiscono oggi: Masha e Orso, Galaxy Art o Bing. Ottima soluzione per tenerli fermi una mezzora e poi via verso un’altra attività.

Se sono più grandi invece puoi puntare a film più lunghi che apprezzerai anche tu. Che ne dici  di un tuffo nel passato o nel futuro con la saga di Ritorno al Futuro? La simpatia di dottor Doc e del protagonista, il giovane avventuriero Marty McFly, piace a tutti. Adrenalina e divertimento a misura di famiglia. Se invece vuoi qualche cosa di più “fiabesco” la classica Mary Poppins è un film da vedere. Puoi scegliere se il classico del 1964 con la dolce Julie Andrew, la prima Mary Poppins nell’immaginario comune, o la versione del 2018 con una simpatica Emily Blunt.

Per altre idee leggi il nostro articolo su cosa guardare a Capodanno con bambini!

Tu cosa preferisci? Il tu Capodanno sarà in qualche località o a una festa faraonica nei parchi giochi? Preferisci rimanere comodamente a casa  e rendere la tua festa super speciale? Ogni scelta è giusta  e sicuramente sarà un attimo speciale da trascorrere con la tua famiglia.

Se non hai ancora trovato l’evento di fine anno che fa per te e i tuoi bambini, continua a leggere la nostra sezione dedicata al Capodanno per famiglie. Se invece hai un bimbo piccolo al seguito leggi il nostro articolo in cui forniamo diverse idee su come trascorrere l’ultimo dell’anno con un neonato.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

* campo obbligatorio

Seleziona il modo in cui vuoi che Eventicapodanno.com ti contatti:

Più informazioni sulla privacy
WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner