Cosa indossare a Capodanno: Consigli per non sbagliare

vestito rosso di capodanno su manichino

La tradizione vuole che il look della notte del 31 dicembre sia scintillante e ricco quindi di buon auspicio per un nuovo anno prospero. Dunque cosa indossare a Capodanno per essere impeccabili? Ecco i consigli su come creare un outfit perfetto, con proposte sia per un pubblico femminile che maschile. 

COSA INDOSSARE A CAPODANNO: 3 OUTFIT PER UOMO E DONNA

Seguire le ultime tendenze della moda è indispensabile per scegliere i capi di abbigliamento giusti da indossare l’ultimo dell’anno. Ad ogni modo ci sono standard da rispettare, che fanno parte ormai del lifestyle per il veglione. 

1- COME VESTIRSI A CAPODANNO SECONDO LA TRADIZIONE

La scelta della location in cui festeggiare è determinante per stabilire cosa indossare nella magica notte di San Silvestro. Se si tratta di un ristorante o di un party privato in villa, allora la parola d’ordine è eleganza.

DONNA

Per le donne via libera ad abiti lunghi e sobri, magari con scollatura sul decolleté oppure sulla schiena; in alternativa, in base anche all’età, si può optare per abiti corti e a bretelline, impreziositi da paillettes e lustrini. Il tacco alto è un must, che si tratti di una scarpa décolleté oppure di un sandalo gioiello. Per essere certe di non avere freddo al di fuori del locale, l’ideale è optare per un cappotto lungo o un giubbotto in ecofur. 

Per quanto riguarda il colore da scegliere, il nero è solo una delle tante opzioni possibili. In realtà si trovano in commercio abiti eleganti anche in raffinate tonalità di rosso, di verde, di viola o blu. L’importante è bilanciare il tutto con sapienza grazie ad accessori argentati o dorati. Il tocco finale per la donna è il make up: irrinunciabile il rossetto rosso, si può optare per uno smokey eyes per accendere lo sguardo, arricchito da glitter e ombretti effetto bagnato.  

UOMO

La scelta ideale per l’uomo che partecipa ad una festa di Capodanno elegante e formale è senza dubbio lo smoking (di solito nero ma è indicato anche il blu). 

Se il party invece è più informale, magari a casa di amici, l’abbigliamento sia per l’uomo che per la donna può rimanere più casual, pur mantenendo gli standard della ricercatezza. Per la donna il consiglio è di evitare l’abito lungo, a meno che non si tratti di un caldo cotone o maglina (no a pizzo e voile). In alternativa, sarà perfetto indossare una gonna longuette con un top e un copri-spalle caldo, abbinato ad un accessorio glitterato tra i capelli. 

Il look più indicato per l’uomo invitato a casa di amici è un pantalone casual, senza ricorrere al jeans possibilmente, e una camicia, da abbinare ad un maglioncino con girocollo o scollo a V.  

2- PORTAFORTUNA, COSA INDOSSARE A CAPODANNO?

Ormai tutti sappiamo che a Capodanno porta fortuna indossare qualcosa di rosso. Con grande sollievo di tutte, il tempo di indossare le giarrettiere sotto il vestito (stile Moulin Rouge) è passato, così come per l’uomo quello di mettere slip rossi con le renne e Babbo Natale ricevuti in regalo sotto l’albero. 

DONNA

Per la donna invece la biancheria di color rosso fuoco è raffinata e seducente e non c’è che l’imbarazzo della scelta tra slip, tanga, reggiseni, babydoll o corsetti. In alternativa, è possibile anche scegliere un accessorio di questo colore, come una pochette ad esempio o una clutch o in ancora un vertiginoso paio di sandali.  

UOMO

E per l’uomo, qual è il modo più chic di indossare qualcosa di rosso, come buon auspicio per l’anno nuovo? Gli uomini dalla personalità sopra le righe, briose originale non avranno dubbi nell’indossare un pantalone, una giacca o una camicia di questo colore. Per tutti gli altri invece, si può optare per un papillon rosso con lo smoking o una cintura, se il look è più casual. Un’altra soluzione possibile è la giacca o camicia con bottoni e impunture di una bella tonalità di rosso. 

3- CAPODANNO IN MONTAGNA, L’ABBIGLIAMENTO INDISPENSABILE

L’alternativa più intima al Capodanno tradizionale è quella di trascorrere la serata in uno chalet circondato dalla neve, davanti a un bel caminetto. L’importante è scegliere con cura la location! Per il resto l’atmosfera del fuoco scoppiettante e delle candele renderà indimenticabile il 31 dicembre.

DONNA

In questo caso, l’abbigliamento cambia in maniera sensibile perché deve risultare confortevole, molto caldo e pratico. Questo però non significa essere costrette a barattare la propria femminilità con un informe maglione extra large. Si può optare per una maglia rossa che metta in evidenza le forme, riscaldandosi con un cardigan lungo nero e un paio di leggings con stivali. Immancabile una sciarpa lunga e avvolgente se si cena in un ristorante esterno all’hotel. 

UOMO

Anche per l’uomo l’abbigliamento dovrà essere più pesante, con pantaloni di lana, camicia a scacchi e un caldo maglione in lana.  

Non resta che decidere dunque, definire i programmi personali per il prossimo Capodanno e approfittare magari del Black Friday per fare acquisti approfittando degli sconti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.