Capodanno a Dubai: Viaggio nella capitale dello sfarzo

fuochi d'artificio di Capodanno a Dubai

Se c’è un’esperienza che tutti dovrebbero fare, almeno una volta nella vita, è festeggiare il Capodanno a Dubai. Qui, dove la meraviglia sorprende ad ogni angolo, le feste assumono un significato tutto nuovo. I party sono elevati all’ennesima potenza, i centri commerciali si vestono d’addobbi. Il lusso s’avverte nell’aria, e le temperature miti ti consentono d’indossare l’outfit che vuoi (difficile veder la colonnina scendere sotto i 20°C).

Come festeggiare il Capodanno a Dubai? Ecco qualche idea.

AMMIRA I FUOCHI D’ARTIFICIO AL BURJ KHALIF

burj khalif a dubai, il grattacielo più alto del mondo
Il Burj khalif, il grattacielo più alto del mondo

I fuochi d’artificio di Dubai sono tra i più belli del mondo. Ecco perché sedersi ad aspettarli sotto il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo diventato simbolo di Dubai, è la più classica delle scelte per chi trascorre qui il suo Capodanno. Tra le principali attrazioni turistiche degli Emirati Arabi Uniti, l’ultima notte di dicembre il grattacielo fa da sfondo ad uno spettacolo pirotecnico senza eguali. Puoi acquistare un biglietto per salirci, oppure goderti i fuochi d’artificio dal Dubai Mall.

PRENOTA UNA CROCIERA DI LUSSO

Il modo migliore per ammirare lo skyline di Dubai è dall’acqua: ecco perché qui le crociere di Capodanno sono gettonatissime. Salirai a bordo d’una lussuosa imbarcazione, con vetrate e terrazze panoramiche. Ti godrai i fuochi d’artificio senza il caos delle strade e gusterai una cena gourmet. In alternativa, se il budget te lo consente, puoi noleggiare uno yacht privato che ti conduca lungo il Dubai Creek o la Marina.

CENA ALL’ATLANTIS THE PALM

vista dall'alto dell'hotel atlantis the palm di dubai
Vista dall’alto dell’hotel Atlantis The Palm

Uno dei posti più belli da visitare a Capodanno a Dubai è l’hotel Atlantis The Palm che, però, durante le feste può essere enormemente affollato nonostante i prezzi elevati. Il consiglio? Prenota a  novembre, o comunque non più tardi d’inizio dicembre (leggi i nostri consigli pratici su quando prenotare un viaggio per Capodanno). I pacchetti disponibili sono diversi: puoi goderti musica dal vivo, ballare, assistere a spettacoli o, semplicemente, cenare nelle cucine di alcuni tra i migliori chef del mondo. A mezzanotte, ammirerai i fuochi d’artificio organizzati dal The Palm.

VIVI UN SAFARI NEL DESERTO

Non c’è niente di meglio di un’emozionante safari per cominciare l’anno con la meraviglia negli occhi e una pace ritrovata. Tra le dune del deserto potrai vedere un tramonto mozzafiato, prima d’essere accolto in un un elegante accampamento beduino col tradizionale benvenuto arabo. I pacchetti includono in genere una deliziosa cena a buffet con carne alla griglia, insalate, portate principali e dessert, ma anche cavalcate serali in cammello, sandboarding, pitture all’henné, narghilè e danza del ventre.

IMMERGITI NELLA TRADIZIONE DEL SOUK MADINAT JUMEIRAH

Souk Madinat Jumeirah, il resort più grande degli emirati arabi
Souk Madinat Jumeirah, il resort più grande degli Emirati Arabi

Il Souk Madinat Jumerirah è il più grande resort degli Emirati Arabi Uniti: si tratta di un complesso commerciale, residenziale ed alberghiero grande 40 ettari costruito in tradizionale stile arabo. Non è solo un luogo rinomato e famoso dove trascorrere il nuovo anno, ma celebra il Natale nel modo più coinvolgente possibile, con quelle decorazioni che – ogni anno – attirano migliaia di turisti a Dubai. Qui puoi fare shopping, cenare con infinite opzioni culinarie e goderti i fuochi d’artificio. Porta un telo da spiaggia e dirigiti verso una delle spiagge pubbliche di Jumeirah per sdraiarti sotto il cielo stellato, in attesa che i colori squarcino il buio.

SCATENATI IN DISCOTECA

Dubai ospita alcune tra le feste di Capodanno più pazzesche al mondo: se ami ballare, magari in maschera, le discoteche sono il posto che fa per te. Dalla Barasti Beach al Distillery Gastropub, dalla Warehouse fino al The Penthouse e all’Atlantis on the Palm, le feste a tema non si contano. E, talvolta, vengono persino organizzati concerti di star internazionali. Se viaggi coi bambini, nessuna paura: la maggior parte delle feste a Dubai ha una sezione dedicata ai bambini, con intrattenimento e babysitting.

ALLONTANATI DALLA CITTÀ

paesaggio di hatta, emirati arabi
Paesaggio montuoso ad Hatta, Emirati Arabi

L’ultimo suggerimento per il tuo Capodanno a Dubai? …Allontanati da Dubai! Se non ami la folla, e al caos della città preferisci il silenzio della natura, lasciati alle spalle il glamour e dirigiti verso Hatta. Sceiccato vicino alle montagne Hajar, ex enclave dell’Emirato di Dubai, è un avventuroso spot frequentato da chi ama il kayak, la mountain bike, la teleferica, l’escursionismo e altre attività adrenaliniche. Se invece cerchi qualcosa di più tranquillo, dirigiti verso i tesori naturali e culturali della regione, come il lago Hatta e l’Heritage Village. Prenota una notte negli eleganti Hatta Damani Lodges o nel miglior glamping della zona: il Sedr Trailer Resort. Qualunque cosa tu scelga di fare ad Hatta, vivrai un Capodanno da raccontare.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner