Capodanno a Ferrara tra storia e spettacolo

il castello estense per il capodanno 2019 a ferrara

Hai presente quando, nel periodo precedente la notte di San Silvestro, ovunque ti giri, amici e parenti chiedono: “Cosa fai a Capodanno?”

Beh, la proposta di Ferrara è davvero irresistibile e ti farà avere subito la risposta pronta.

Specialmente se sei alla ricerca di cucina ed emozioni enogastronomiche, se cerchi una località che fa della sua storia un vero spettacolo di pura magia… allora Ferrara fa al caso tuo. Oltre al tradizionale incendio del Castello Estense, considerato da noi di Eventicapodanno.com uno dei 10 eventi di fine anno imperdibili in Italia, ogni anno il Capodanno in città diventa sempre più ricco e quest’edizione ti stupirà con tanti appuntamenti.

COSA VISITARE A FERRARA

Il massimo periodo di splendore della città di Ferrara iniziò nel XIII secolo, quando gli Estensi si assicurarono la signoria sulla città. Grandi mecenati, essi resero Ferrara uno dei più illustri centri culturali d’Europa, accogliendo presso la loro corte artisti come Ludovico Ariosto e Torquato Tasso.

La città vanta monumenti medievali come la cattedrale romanico-gotica, il castello Estense, iniziato nel XIV secolo ma completato nel 1570, e il duecentesco palazzo del Comune.

L’inconfondibile aspetto della città è però dovuto all’eccezionale complesso di edifici del ‘400 e ‘500 in gran parte eretti nell’“Addizione Erculea”, quartiere della zona nord realizzato dall’architetto Biagio Rossetti per volere del duca Ercole I d’Este.

Tra gli edifici più insigni ricordiamo il Palazzo Schifanoia, con stupendi affreschi di Francesco Cossa, il Palazzo dei Diamanti, così chiamato per le bugne a forma di diamanti che lo rivestono, ed il Palazzo di Ludovico il Moro sede del Museo Archeologico Nazionale.

palazzo dei diamanti di ferrara
Il Palazzo dei Diamanti

PIÙ DI UN MESE DI EVENTI PER IL CAPODANNO A FERRARA

Dal 16 novembre 2019 al 6 gennaio 2020, Ferrara si animerà con tante iniziative ideate per grandi e piccini. Ci sarà la possibilità, oltre che di assistere allo spettacolo del castello la sera del 31 dicembre, di prender parte a tanti eventi enogastronomici, spettacoli e concerti durante tutto il periodo delle festività natalizie.

Ecco il ricco programma della città di Ferrara per il mese di dicembre:

Sabato 16 Novembre

Piazza Trento Trieste
Ore 18:20
Inaugurazione del Fideuram Christmas Village

Sabato 23 Novembre

Piazza Trento Trieste
Ore 17:30 Concerto della Banda Filarmonica Comunale
Ludovico Ariosto

Sabato 30 Novembre

Piazza Castello
Ore 17:00 Accensione dell’albero di Natale; ore 18:00 Un vagito nella notte: notte di Natale 1223, il presepe vivente quest’anno diventa un musical di Carlo Tedeschi con la direzione artistica di Annamaria Bianchini.

Venerdì 06 Dicembre

Castello Estense
Ore 10:00 “Il Castello dei Balocchi” (chiusura ore 20.30 di domenica 8 dicembre)

Sabato 07 Dicembre

Castello Estense
Ore 10:00 “Il Castello dei Balocchi” (chiusura ore 20.30)
Piazza Castello
Ore 18:00 Fontane Danzanti accompagnate dal vivo da AFM Brass Band in Concerto.

Domenica 08 Dicembre

Castello Estense
Ore 10:00 “Il Castello dei Balocchi” (chiusura ore 20.30)

Sabato 14 Dicembre

Piazza Trento Trieste
Ore 17:30 “I bambini cantano il Natale”
in collaborazione con Istituti Sant’Antonio e San Vincenzo

Domenica 15 Dicembre

Piazza Trento Trieste
Ore 12:00 Bambini in Festa (chiusura ore 17.30)
Palazzo Creama
Ore 17:45 “Il Presepe Vivente”, Rappresentazione della Natività
Rappresentazione della Natività a cura dell’Associazione Genitori “Luigi e Zelia Martin in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, Fondazione Estense, il Centro Culturale Umana Avventura, la Fondazione Enrico Zanotti e con molte realtà cittadine quali associazioni, scuole, parrocchie.

Sabato 21 Dicembre

Piazza Trento Trieste
Ore 17:30 “Gospel & Spiritual Concert” a cura della Casanova Venice Ensamble

Domenica 29 Dicembre

Castello Estense
Ore 15:00 Giochi e animazioni in castello (fino alle ore 24.00)

Lunedì 30 Dicembre

Ore 21.00 “#Music&Young”, Finale Concorso Musicale giovani artisti – Direzione Artistica, Rossano Scanavini

Martedì 31 Dicembre

Palazzo Municipale
Ore 18:00 “Apericena a Palazzo’”
Ore 21:00 “Gran Buffet a Palazzo”
Castello Estense
Ore 19:00 “A Tavola con… gli Estensi”
Ore 19:00 “Gran Cenone in Castello”
Ridotto Teatro Comunale
Ore 19:00 “Gran Cenone a Teatro”
Teatro Nuovo
Ore 20:30 “Makkeroni a Capodanno, Makkeroni tutto l’Anno”, in collaborazione con Stileventi
Piazza Castello
Ore 21:00 “Generali Baluardi Moonlight Night”, Spettacolo Musicale
Ore 24:00 “L’ultima Luna“, Incendio del Castello Estense
Ore 00:30 “Scuola ZOO DJ Set” (chiusura ore 03.00)

Mercoledì 1 Gennaio

Castello Estense
Ore 12.30 “Il Primo Pranzo”

Sabato 06 Gennaio

Piazza Trento Trieste
Ore 15:00 “Befana a 4 Zampe”, dimostrazioni, giochi ed animazioni
Ore 16:00 “Bau Walk”, camminata non competitiva con gli amici a 4 zampe, a cura di FEshion Eventi
Ore 17:30 Estrazione Lotteria della Solidarietà, in collaborazione con Agire Sociale

L’INCENDIO DEL CASTELLO ESTENSE

Rimane l’attrazione che richiama più visitatori e quella più famosa del Capodanno a Ferrara: l’incendio del Castello Estense, uno spettacolo che riporta indietro nel tempo e fa vivere emozioni davvero uniche. Si tratta di una rievocazione storica dell’incendio avvenuto nel 1554, in seguito al quale il castello venne sottoposto ad opere di ristrutturazione.

Tutti i presenti, italiani e stranieri che arrivano per accogliere il nuovo anno in città, stanno per 20 minuti ad ammirare la magia dell’incendio, uno spettacolo imperdibile per gli appassionati di storia. Ma non solo!

È uno spettacolo che piace tanto anche ai bambini, una vera storia con musica, luci, cascate e fumi colorati. Davvero un ottimo motivo per trascorrere il Capodanno a Ferrara, soprattutto in famiglia!

vista dal castello estense di ferrara
Vista dal Castello Estense

GLI EVENTI ENOGASTRONOMICI

Da buona città emiliano-romagnola e in difesa della sua famigerata “coppia” e dei buonissimi “cappellacci”, Ferrara propone tanti eventi all’insegna della buona cucina, in occasione del Capodanno.

A TAVOLA CON GLI ESTENSI

Da menzionare è il cenone all’interno del Castello, che si terrà il 31 dicembre dalle 19.00 alle 23.15 chiamato “A Tavola con gli Estensi”.

È il tipico cenone di Capodanno in totale stile rinascimentale con piatti, prodotti e specialità tipiche del territorio.

Alle ore 19:00 gli ospiti saranno accolti con un aperitivo accompagnato da musica rinascimentale. A seguire l’animazione a tema introdurrà il Cenone con un menù basato sulle ricette più note e rivisitate da chef della città. Il menù è completo di piatti pensati anche per vegetariani e celiaci.

Alle 23:15 gli ospiti verranno accompagnati all’esterno, dove potranno seguire lo spettacolo in Piazza e ammirare l’Incendio del Castello Estense accogliendo il nuovo anno in un clima di grande festa. Dopo l’incendio la festa continua al Palazzo Municipale con dj set fino alle 2:00.

IL MENU DEL CENONE

Aperitivo
Insaccati tipici – Formaggi – Pinzone
Antipasto
Tortino di cavolfiore su crema di ricotta
Primi piatti
Zuppa di legumi e cereali
Lasagne alla zucca con pecorino
Secondi piatti
Potaccio di vitello Ongaresco in fracasso con sformatino di polenta (Messisbugo)
Cotechino e Zampone
Contorni
Lenticchie stufate
Dessert
Budino di riso (Artusi) con crema inglese
Biscotti e Pasticcini
Caffè
Pane Coppia classica ferrarese
Vini Bianchi e rossi delle sabbie
Acqua Minerale naturale e frizzante

MAKKERONI A CAPODANNO MAKKERONI TUTTO L’ANNO

Un’altra iniziativa originale è l’apericena al Palazzo Ducale seguito dallo spettacolo teatrale “Makkeroni a Capodanno Makkeroni tutto l’anno

La soluzione ideale per chi vorrà trascorrere piacevoli momenti nel Teatro Nuovo in Piazza Trento Trieste, prima di festeggiare il nuovo anno in piazza. L’apericena si terrà dalle 18:00 alle 20:00 all’interno delle sale del Palazzo Ducale. Lo spettacolo inizierà alle 20:30.

Prezzo apericena + spettacolo: Adulti €20: Bambini €15

È possibile avere tutte le informazioni su apericena e spettacolo teatrale direttamente da qui.

FESTE, LUCI E FONTANE DANZANTI

Nel programma di dicembre è previsto anche lo spettacolo delle Fontane Danzanti, sabato 7 dicembre in Piazza Castello. Una magia da non perdere che rende unico l’incontro tra musica, luci, acqua e fuoco. Questi elementi insieme saranno il fulcro di uno degli spettacoli più attesi per il Capodanno a Ferrara.

Da ricordare, tra le altre cose, che per tutto il periodo natalizio sarà presente in Piazza Trento il Fideuram Christmas Village con chioschi in legno, attività artigianali ed enogastronomiche. Inoltre davanti alla Cattedrale spiccherà un abete di oltre 16 metri allestito per il Natale, il Bricoman Christmas Tree.

Insomma Ferrara ogni anno crea un’atmosfera davvero irresistibile per trascorrere il Capodanno e decidere di accogliere il 2020 in questa città vi regalerà tante belle emozioni.

CAPODANNO FUORI PORTA ALL’HOTEL UNAWAY

capodanno unaway bologna
Clicca qui per maggiori info!

A soli 15 minuti dal centro di Bologna, ti aspetta il party esclusivo di fine anno all’Hotel Unaway di Bologna San Lazzaro. Questa è un’elegante struttura a 4 stelle che fa parte della catena Unaway, tra le più grandi d’Italia. Dotata di ampi saloni ristorante, sala open space adibita a discoteca e ampio parcheggio, è l’ideale per accogliere al meglio tutti gli ospiti della serata.

Il party all’Hotel Unaway, come per tutti i party organizzati da ExtraNight, inizierà con un ricco cenone senza limitazioni per vini e consumazioni. La festa proseguirà con intrattenimento, fuochi d’artificio e musica a 360 gradi fino alle luci del mattino. A farti ballare saranno la musica di MARCO OVER DJ ed il vocalist SANDRO SCANDIA, dai migliori club italiani. Ci penseranno poi le bellissime ragazze di VANITY AGENCY ed un ELECTRIC VIOLIN SHOW accompagnato da led sticks ad animare ulteriormente la serata.

Per l’evento all’Unaway puoi acquistare varie formule che variano dai 50€ ai 179€ a persona, con possibilità di pernottamento in hotel. Per avere tutte le info sul party di Extranight, visita la pagina Facebook ufficiale del Capodanno 2020 all’Unaway Hotel oppure contatta il responsabile al numero 3396655577.

SCEGLI LA FORMULA CHE PREFERISCI:

FORMULA PLATINUM – 179€ (a persona)

  • Gran cenone con VINI ILLIMITATI
    (inizio cena ore 21:00, massima puntualità)
  • Serata discoteca con CONSUMAZIONI ILLIMITATE
  • Guardaroba custodito GRATUITO
  • Pernottamento in hotel 4 Stelle
    (con camera a disposizione 26 h dalle 15:00 del 31/12/2019 fino alle 17:00 del 01/01/2020 con colazione inclusa)
  • Special show: Electric Violin & Led Sticks
  • Animazine: Le bellissime di Vanity Agency
  • Spettacolo di fuochi d’artificio
  • Festa fino al mattino

FORMULA GOLD- 110€ (a persona)

  • Gran cenone con VINI ILLIMITATI
    (inizio cena ore 21:00, massima puntualità)
  • Serata discoteca con CONSUMAZIONI ILLIMITATE
  • Guardaroba custodito GRATUITO
  • Special show: Electric Violin & Led Sticks
  • Animazione: Le bellissime di Vanity Agency
  • Spettacolo di fuochi d’artificio
  • Festa fino al mattino

FORMULA SILVERNIGHT – 129€ (a persona)

  • Serata discoteca con CONSUMAZIONI ILLIMITATE (ingresso dalle 00:15 subito dopo lo spettacolo di fuochi d’artificio)
  • Guardaroba custodito GRATUITO
  • Pernottamento in hotel 4 Stelle (con camera a disposizione 26h dalle 15:00 del 31/12/2019 fino alle 17:00 del 01/01/2020 con colazione inclusa)
  • Special show: Electric Violin & Led Sticks
  • Animazione: Le bellissime di Vanity Agency
  • Spettacolo di fuochi d’artificio
  • Festa fino al mattino

FORMULA SILVER – 50€

  • Serata discoteca con CONSUMAZIONI ILLIMITATE (ingresso dalle 00:15 subito dopo lo spettacolo di fuochi d’artificio)
  • Special show: Electric Violin & Led Sticks
  • Animazione: Le bellissime di Vanity Agency
  • Spettacolo di fuochi d’artificio
  • Festa fino al mattino

PRENOTATI O RIMBORSATI! 

Se acquisti uno dei pacchetti di ExtraNight puoi cancellare la tua prenotazione fino a 5 giorni prima dell’evento ed essere rimborsato al 100%. Per QUALUNQUE informazione sugli eventi, prenotazione ed acquisto prevendite contatta il numero del responsabile: 3396655577.

IMPORTANTE:

I biglietti sono acquistabili esclusivamente in prevendita, fino ad esaurimento. Per maggioridettagli e prenotazioni contatta il numero del responsabile. Ti consigliamo di prenotare per tempo, in quanto l’anno scorso i biglietti sono stati esauriti già nella prima metà di dicembre.

ENTRÉ:

– Delizie dello Chef e cocktail di benvenuto
– Alcolico: Boule Spritz
– Analcolico: Cocktail Esotico

ANTIPASTI:

– Tagliata di salmone norvegese affumicato con giardinetto di gamberi al lime su letto di insalata soncino
– Finissima di vitella scottata con scaglie di Reggiano e rucola
– Flan di carciofi alla fonduta tartufata

PRIMI:

– Paccheri al ragù di pesce spada, datterini e pistacchi di Bronte
– Agnolottini del plin al sugo dei tre arrosti

SECONDO:

– Brasato al barolo “Cantine Marchesi di Barolo”

CONTORNI:

– Patate parigine al forno profumate al rosmarino
– Fagiolini saltati all’olio extra vergine di oliva

DOLCI:

– Duetto di dolcezze !
– Crème caramel
– Tortino sacher al cioccolato fondente e amarene

CAFFÈ E DIGESTIVI:

– Vini ( ILLIMITATI ):
– Bianco
– Rosso
– Spumante Brut
– Spumante Dolce

IL PRIMO PRANZO DELL’ANNO IN CASTELLO

Ti piacerebbe iniziare il nuovo anno con un pranzo nelle bellissime sale di un castello? Sarà proprio il Castello Estense ad accogliere gli ospiti al Piano Nobile per una prima bellissima esperienza dell’anno.

Il 1 gennaio 2020, dalle 12,30 alle 14,30, potrai degustare i piatti della tradizione con un ricco menù:

Aperitivo/Antipasto
Insaccati tipici – Formaggi – Pinzone
Primi piatti
Crespelle ricotta e spinaci gratinate
Secondi piatti
Scrigno di vitello, farcito con funghi e mozzarella, avvolto col pancetta
Cotechino e Zampone
Contorni
Purè di patate e finocchio – Lenticchie stufate
Dessert
Torta tenerina al cioccolato
Caffè
Pane
Coppia classica ferrarese
Vini: Bianchi e rossi delle sabbie
Acqua: Minerale naturale e frizzante

Il costo del primo pranzo in castello è di 30€ a persona; per i bambini sotto i 13 anni è di 15€. Per comunicare eventuali allergie o intolleranze, scrivi a eventi@delphiinternational.it

OFFERTE PER IL TUO SOGGIORNO A FERRARA

Hai bisogno di una sistemazione per Capodanno a Ferrara? Dai un’occhiata a queste offerte su Booking.com. Il nostro consiglio? Seleziona l’opzione “Prezzo più basso“.

Se vuoi trascorrere il Capodanno in questa regione puoi consultare anche la nostra sezione dedicata al Capodanno in Emilia-Romagna per prendere ulteriore ispirazione.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

* campo obbligatorio

Seleziona il modo in cui vuoi che Eventicapodanno.com ti contatti:

Più informazioni sulla privacy
WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner