Capodanno in aereo, tutto quel che c’è da sapere

interno aereo volo intercontinentale

Ebbene sì: festeggiare il Capodanno in aereo è possibile. Alcune compagnie non danno importanza alla ricorrenza e trattano i voli della notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio come un qualsiasi altro volo. In questo caso allo scoccare della mezzanotte non succede nulla (tranne forse un annuncio da parte del personale di volo). Ci sono però anche compagnie che organizzano brindisi di mezzanotte e piccole feste in quota. Se ti appresti a dare il benvenuto al nuovo anno in volo, leggi questa nostra mini guida per sapere cosa t’aspetta!

PERCHÉ FESTEGGIARE IL CAPODANNO IN AEREO?

  • Puoi risparmiare considerevolmente sul costo del biglietto aereo e dell’hotel (la notte del 31 è una delle più care da passare in albergo);
  • È la scelta perfetta se odi il Capodanno e vuoi fuggire dai classici cenoni;
  • Rappresenta un modo alternativo per dare il benvenuto al nuovo anno;
  • Sarà come viaggiare nel tempo: se ti trovi a bordo di un volo intercontinentale, a seconda che voli verso ovest o est, potrai ritrovarti a festeggiare lo scoccare della mezzanotte più volte (se voli verso ovest) o trovarti nel nuovo anno prima del previsto (se voli verso est).

COME ORGANIZZARE UN CAPODANNO IN AEREO FAI DA TE

Non tutte le compagnie aere sono preparate a celebrare lo scoccare della mezzanotte, soprattutto quelle che coprono tratte brevi. Per questo, se ai festeggiamenti non vuoi rinunciare, ti consigliamo di partire preparato con i nostri suggerimenti qui sotto.

ASSICURATI DI ATTERRARE INTORNO A MEZZANOTTE

La prima regola per organizzare un Capodanno in aereo? Fare in modo d’essere in discesa allo scoccare della mezzanotte! Come ben saprai, la maggior parte delle metropoli organizza fuochi d’artificio per celebrare il nuovo anno. Poche persone hanno la possibilità di vedere questi spettacoli pirotecnici dall’alto, ma se prenoti un volo con atterraggio tra le 00.00 e le 00.30 (ora locale), è esattamente ciò che di cui godrai: una veduta aerea dei fuochi d’artificio della città di destinazione. È un’esperienza da fare una volta nella vita, specialmente se voli verso le maggiori città d’Asia o del Sudamerica, dove gli spettacoli pirotecnici sono davvero impressionanti.

COME PASSARE IL TEMPO IN VOLO

Se atterrare verso la mezzanotte per vedere i fuochi d’artificio dall’alto non è un’opzione, potrai comunque prepararti a trascorrere una serata divertente in aereo. Se sei in compagnia, puoi sfidare il tuo compagno di viaggio ad una partita a carte, nomi, cose, città”, all’Impiccato, oppure alla classica battaglia navale. Attento però a non svegliare il vicino di sedile! Se invece viaggi da solo, puoi cogliere l’occasione per stilare una lista di buoni propositi per l’anno nuovo oppure rilassarti con un libro da colorare per adulti (noi ti consigliamo “Il giardino segreto” di Johanna Basford oppure, rimanendo in tema Capodanno, “Happy new year around the world” di Sylvia Walker).

PREPARATI A BRINDARE IN VOLO

Se al classico brindisi di mezzanotte non vuoi rinunciare e non sei sicuro di poter reperire le bollicine in areo, ti consigliamo di partire preparato. Prima di salire a bordo fai una tappa al Duty Free e compra una bottiglietta di spumante. Gli snack, non essendo liquidi, potrai portarli direttamente da casa insieme a un paio di bicchieri per il brindisi. Cin cin!

LE MIGLIORI COMPAGNIE PER PASSARE IL CAPODANNO IN AEREO

Tra brindisi gratuiti e spettacoli improvvisati, alcune compagnie aeree ti faranno dimenticare che stai festeggiando il Capodanno a bordo di un aereo. Vediamo quali sono le migliori tra cui scegliere.

EMIRATES

Emirates è da anni tra le migliori compagnie aeree al mondo, grazie al comfort e al lusso offerto ai passeggeri. Il Capodanno in aereo, se si vola con la compagnia di Dubai, fa rima con brindisi gratuito (alcolico o analcolico) in un’atmosfera di festa. Questo, per tutti i voli. Ma se scegli un volo che atterra verso la mezzanotte, e voli in prima classe, ti godrai i fuochi d’artificio da una posizione privilegiatissima.

AIR NEW ZEALAND

Air New Zealand è nota per il suo stile eccentrico in ogni fase del volo, dalle esilaranti istruzioni alle battute in fase d’atterraggio e di sbarco. Una tradizione, questa, che continua a Capodanno. Sebbene non ci sia una politica specifica, i passeggeri in volo a mezzanotte del 31 dicembre possono aspettarsi spettacoli improvvisati, champagne gratis e persino assistenti pronti a cantare. Tutto dipende dalla creatività dell’equipaggio di turno!

HAWAII AIR

I voli Hawaii Air verso qualsiasi destinazione, alla vigilia di Capodanno, sono considerati tra i più divertenti, celebrativi e stravaganti del mondo. Lo spirito dell’Aloha è insito nella compagnia, soprattutto durante le festività. Ancora meglio se si vola verso Honolulu o altri aeroporti delle Hawaii: l’ospitalità tipica hawaiana ti accoglierà fin dal momento in cui sbarcherai, e il clima tiepido ti farà dimenticare d’essere in inverno.

VIRGIN ATLANTIC

Tutto ebbe inizio nel 2015, quando l’equipaggio di un volo tra Orlando e Manchester decise di intrattenere i passeggeri con un numero di ballo. Una decisione spontanea, che ben presto fece il giro della stampa e del web. Da allora la tradizione non si è più fermata.

FESTEGGIA IL CAPODANNO DUE VOLTE

A BORDO DI UN JET PRIVATO

Riservato a chi è (molto) ricco, il Capodanno a bordo di un jet privato consente di festeggiare per ben due volte. Negli anni scorsi lo ha proposto PrivateFly, con festeggiamenti a Sydney la notte del 31 dicembre, partenza il 1° gennaio alle 2 del mattino, e arrivo a Los Angeles quando ancora sono le 18.00 dell’ultimo giorno dell’anno. Il costo? Poco più di 7mila dollari a passeggero. Certo, non un’idea per tutti, ma sicuramente un’esperienza indimenticabile.

PASSANDO LA LINEA INTERNAZIONALE DEL CAMBIO DI DATA

Se festeggiare una sola volta non ti basta e ti trovi per caso alle Isole Samoa per festeggiare l’ultimo Capodanno del pianeta, potrai cogliere l’occasione per celebrare l’arrivo del nuovo anno due volte iniziando il viaggio alle Samoa Occidentali e proseguendo per le Samoa Americane, tra cui giace l’immaginaria linea del cambio di data. Per farlo ti basta volare con Samoa Airways tra Apia (Samoa Occidentali) e Pago Pago (Samoa Americane).

Ti è già capitato di trascorrere il Capodanno in aereo? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

* campo obbligatorio

Seleziona il modo in cui vuoi che Eventicapodanno.com ti contatti:

Più informazioni sulla privacy