La prima volta Capodanno in musica, trasmissione in diretta Mediaset che accompagna gli italiani la notte di San Silvestro, è andata in onda nel 2013. Oggi è una divertente compagnia per chi trascorre a casa l’ultimo giorno dell’anno, per gli italiani che vivono all’estero e vogliono respirare un po’ d’Italia. Tanti sono anche i ristoranti che, durante la cena, lasciano in sottofondo questa trasmissione fatta di musica e di glamour.
Vediamo dunque tutto ciò che c’è da sapere sul Capodanno di Canale 5.
CAPODANNO IN MUSICA: DAL 2013 AL 2022
La prima edizione di Capodanno in musica, nel 2013, è stata condotta da Serena Autieri. Sul palco con lei c’erano Alvin, Mario Biondi e Marco Mengoni. Biondi presentò il suo album natalizio Mario Christmas, Mengoni intonò brani del suo #PRONTIACORRERE.
Seguirono tre edizioni di Capodanno con Gigi D’Alessio fino a quando, nel 2017, la trasmissione riprese. A condurla, in diretta dall’Unipol Arena di Bologna, toccò a Federica Panicucci. Contemporaneamente alla diretta televisiva iniziò ad essere trasmessa in diretta radio, su Radio 105, R101 e Radio Subasio. Tanti gli artisti sul palco, da Ermal Meta a Francesco Gabbani, da Michele Bravi a Marco Masini, da Michele Zarrillo a Benji & Fede.
Nel 2018 Capodanno in musica è stata trasmessa da Piazza della Prefettura di Bari, con la conduzione ancora una volta di Federica Panicucci e sempre in diretta radio (alle emittenti di RadioMediaset si aggiunsero Radio Monte Carlo e Radionorba). Nel 2019 la location è rimasta inalterata, e la conduzione pure. A trasmettere l’evento fu anche Rete 4.
Dopo due anni di assenza per la pandemia di Covid-19, nel 2021 Capodanno in musica è tornata in onda. Condotta ancora una volta da Federica Panicucci, ma questa volta dal Teatro Petruzzelli di Bari, è stata trasmessa anche da Radio Bruno e Radio Piterpan. Tra gli ospiti, Rocco Hunt e Patty Pravo, I Tiromancino, Fabio Rovazzi, Ermal Meta, Riki, Annalisa, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli.
CAPODANNO IN MUSICA: L’EDIZIONE 2022-2023
Per l’edizione 2023, Capodanno in musica lascia la Puglia e si sposta a Genova (più precisamente a Piazza De Ferrari). La conferma è arrivata dalle parole di Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria. “Genova ospiterà lo straordinario evento che, come ogni anno, il 31 dicembre andrà in diretta su Canale 5, portando la Liguria nelle case di milioni di telespettatori e migliaia di persone in Piazza De Ferrari” ha annunciato.
Quali artisti si esibiranno? I nomi non sono ancora stati confermati. Ma, secondo le indiscrezioni, si parla di Anna Tatangelo, Gemelli Diversi e Patty Pravo. Inoltre si esibiranno Cricca e Angelina, due concorrenti di Amici di Maria De Filippi 2022, come annunciato durante una puntata del talent: i due ragazzi hanno infatti vinto un contest che, in palio, aveva proprio l’esibizione durante la trasmissione.