Capodanno in treno: tutto quel che c’è da sapere

cena di capodanno in treno

Le feste in piazza non fanno per te? Il classico cenone ti annoia? Un’alternativa c’è, ed è davvero originale. Dopo averti dato tanti consigli su come trascorrere l’ultimo dell’anno in aereo, oggi ti parliamo del Capodanno in treno!

Non stiamo parlando della mezzanotte trascorsa sul sedile, mentre raggiungi una destinazione da visitare nei giorni a venire. O meglio: puoi fare anche quello, certo, ma la nostra idea è quella di suggerirti qualcosa di decisamente più speciale.

PERCHÉ FESTEGGIARE IL CAPODANNO IN TRENO

Il Capodanno in treno è perfetto se:

  • vuoi evitare di pagare l’hotel il 31 dicembre, una delle notti più costose dell’anno!
  • non ami la folla e le grandi feste, ma neppure stare a tavola per ore
  • ami essere alternativo, e trovare sempre nuovi modi per trascorrere le occasioni speciali
  • vuoi vivere un’esperienza speciale, a bordo di un treno iconico

COME FESTEGGIARE IL CAPODANNO IN TRENO

Non esiste un solo modo di trascorrere il Capodanno in treno.

Se la tua idea è quella di raggiungere una destinazione in Europa, dovresti fare in modo di raggiungere la meta prima della mezzanotte. Specialmente se la stazione si trova in centro città, nella zona in cui si ammira lo spettacolo pirotecnico, arrivare poco prima del countdown può essere emozionante. Tuttavia, attraversare una piazza affollata coi bagagli può non essere la soluzione migliore: meglio organizzarsi per il check-in nell’alloggio prima di cena.

Come trascorrere il viaggio in treno? Puoi fare ciò che preferisci! Ascoltare la musica, guardare un film oppure una serie TV in streaming, giocare coi tuoi amici a carte o a qualche gioco di ruolo. O, semplicemente, goderti il panorama o stilare una lista di buoni propositi per il nuovo anno.

PROPOSTE ORIGINALI PER IL TUO CAPODANNO IN TRENO

Le proposte per trascorrere un originale Capodanno in treno non mancano. Qui abbiamo raccolto le più conosciute sia in Italia che all’estero. Vediamo quali!

TRENINO ROSSO DEL BERNINA

trenino rosso del bernina

Il Capodanno in treno più suggestivo lo vivi sul Trenino Rosso del Bernina. Icona della ferrovia elvetica ed europea, ti conduce fino a 2.253 metri di altezza, tra i panorami della Valtellina e dell’Engadina. Si parte il 30 2022 dicembre da 49 città d’Italia. Il primo giorno è dedicato alla visita di Livigno, allo shopping (senza IVA!) e ad una cena tipica valtellinese a base di pizzoccheri, sciatt, salumi e formaggi. Il 31 si visita Tirano e si percorre la leggendaria tratta Tirano-Saint Moritz: la guida presente a bordo ti racconterà la storia e l’unicità dei luoghi attraversati, fino alla stazione Piz Bernina (il punto più alto raggiunto da un treno). Viaggerai tra la neve e i ghiacciai, visiterai Saint Moritz, e tornerai in hotel in tempo per il cenone di Capodanno. Infine, l’1, potrai rilassarti a Bormio o a Pontresina con le loro terme, prima di far rientro a casa. Per il 2023, il pacchetto ha un costo a persona di 499 €.

BRITISH PULLMAN – A BELMOND TRAIN

Capodanno a Londra? Puoi viverlo anche in treno! Per il Capodanno 2023 Belmond ti offre la possibilità di trascorrere il cenone a bordo di un treno d’epoca, tra i fasti del passato e un’atmosfera senza tempo. Qui si cena in vagoni degli anni Venti, su tavoli apparecchiati di lino, con porcellane preziose e bicchieri scintillanti. Gli interni intarsiati sono un capolavoro dell’Art Decò, e i camerieri in livrea sono pronti a prendersi cura di te. Ovviamente, il dress code è d’obbligo!

GREAT CENTRAL RAILWAY

Sempre in Inghilterra, il Capodanno in treno puoi viverlo ad un prezzo più popolare. Ti basta partecipare al cenone di Capodanno organizzato dalla Great Central Railway che, per poco più di 90 sterline, ti permette di scegliere tra i piatti del raffinato menù. La partenza è il 31 dicembre 2022, il ritorno dopo la mezzanotte del 1° gennaio, per un totale di tre viaggi andata e ritorno tra Loughborough e Leicester a bordo di un treno a vapore.

ORIENT EXPRESS

orient express in viaggio

L’Orient Express, il treno per eccellenza, organizza spesso il Capodanno in treno. In Europa,  il treno collega Venezia con Vienna, Cracovia, Budapest, Praga, Parigi, Londra. E poi Vienna con Parigi, e Parigi con Istanbul. Tuttavia, il Capodanno a bordo dell’Orient Express va in scena nella maggior parte dei casi in Asia, sull’Eeastern and Oriental Express (sempre parte di Belmond). Negli scorsi anni, le sue carrozze vintage ma dotate di ogni comfort viaggiavano da Bangkok a Kuala Lumpur o Singapore, per un Capodanno in treno alla scoperta dell’Oriente. Vuoi saperne di più su questo famoso treno? Leggi il nostro articolo dedicato al Capodanno sull’Orient Express!

HOCKING VALLEY SCENIC RAILWAY

Per chi si trova negli Stati Uniti, e vuole trascorrere un Capodanno insolito, la Hocking Valley Scenic Railway propone un pacchetto di due ore con un originale cenone e vista sui fuochi d’artificio. Il treno parte alle 22.30 da Nelsonville Train Depot (Ohio) e viaggia fino ad East Logan, per poi tornare indietro. Nel viaggio di ritorno, si ferma allo scoccare della mezzanotte per permettere ai suoi ospiti di ammirare lo spettacolo pirotecnico. Due le opzioni per il 2023: “Pizza & Pop” e “Wine & Cheese”. I prezzi partono da 35 dollari.

TENNESSEE VALLEY RAILROAD

Sempre negli USA, la Tennessee Valley Railroad permette di vivere un’esperienza culinaria di quattro portate a bordo di suggestivi vagoni. Si parte dalla Grand Junction Station di Chattanooga alle 17.00 o alle 21.00, e si viaggia lentamente tra i panorami di East Chattanooga prima di tornare indietro.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner