Capodanno in Italia 2019: I migliori eventi, regione per regione

 

luna piena su venezia

Se l’unica cosa che avete deciso per il vostro prossimo Capodanno è che volete passarlo in Italia ma non sapete ancora esattamente né dove, né facendo cosa, siete atterrati nel posto giusto. Abbiamo creato questa pagina perché possiate prendere un po’ d’ispirazione. Qui trovate gli eventi più interessanti e le località più gettonate per il vostro Capodanno in Italia.

Dalle vette delle Alpi alle spiagge della Sicilia, dal mar Tirreno all’Adriatico, se rimarrete in Italia per dare il benvenuto all’anno nuovo non avrete che l’imbarazzo della scelta. Serata relax alle terme oppure party in discoteca? Preferite invece le feste in piazza? A teatro? O in agriturismo?

Oltre agli eventi in programma troverete all’interno di ogni articolo numerosi consigli sulle principali cose da fare e da vedere nelle varie località. Così saprete cosa visitare durante la vostra trasferta di fine anno.

Se non trovate quello che state cercando, provate con la barra di ricerca laterale: è molto probabile che la località che vi interessa sia presente sul sito ma non in questa pagina!

REGIONI D’ITALIA

ABRUZZO
CAMPANIA
EMILIA-ROMAGNA
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO ALTO ADIGE
VALLE D’AOSTA
VENETO
UMBRIA

ABRUZZO

Se a Capodanno per raggiungere le rinomate località sciistiche delle Alpi impieghereste troppo tempo, ma alla settimana bianca non ci volete rinunciare, le montagne dell’Abruzzo fanno per voi. Avete mai sentito parlare di Roccaraso? A poca distanza da Roma, Napoli, Pescara e molte altre città del centro e del sud Italia, questo ridente paesino delle montagne abruzzesi è la meta ideale dove trascorrere un paio di giorni di tranquillità in mezzo alla natura con la propria famiglia, il proprio partner, oppure in compagnia di amici. Con o senza ciaspole ai piedi. Copritevi bene però: nonostante la latitudine, Roccaraso si trova ad oltre 1200 metri sul livello del mare. L’ultima cosa che volete è iniziare il nuovo anno con un raffreddore.

Capodanno 2018 a Roccaraso, il paradiso degli sport invernali

CAMPANIA

Alle pendici del Vesuvio il divertimento non si ferma mai, men che meno durante le festività. E poi da queste parti, è risaputo, la gente va matta per il Capodanno. Il cuore della festa a Napoli è in genere tra il Lungomare e Piazza del Plebiscito. Anche Salerno sotto le feste non è da meno. Alcuni vociferano di un possibile concerto in piazza della star Vasco Rossi. Se lui non si presenta, potrete almeno ammirare le spettacolari luci d’artista installate nel centro cittadino. Una magra, ma quasi altrettanto gioiosa, soddisfazione.

Leggi qui tutti gli eventi del Capodanno in Campania.

Capodanno a Napoli: Dai concerti in piazza alla crociera in barca a vela

Capodanno a Salerno 2018: Le luminarie più belle d’Italia

EMILIA-ROMAGNA

L’Emilia-Romagna è probabilmente la regione italiana in cui l’ultimo dell’anno ci si diverte di più. Pensate ad esempio al “Capodanno più lungo del mondo” di Rimini, al tradizionale Rogo del Vecchione in Piazza Maggiore a Bologna, o all’incendio del Castello Estense a Ferrara. E poi concerti in piazza, feste in discoteca, gran cenoni, serate in teatri storici, e chi più ne ha più ne metta. In questa sezione trovate gli eventi più interessanti che hanno luogo l’ultimo dell’anno in questa regione.

Leggi qui tutti gli eventi del Capodanno in Emilia-Romagna.

Capodanno a Bologna: Alcune idee per la serata

LAZIO

Roma, capitale d’Italia ma anche del divertimento. Soprattutto a Capodanno. Tra feste in piazza, in discoteca, cenoni e serate a teatro sarà quasi impossibile non trovare l’evento che più vi si addice. Ma Roma non è tutto. In Lazio troverete molti altri appuntamenti per trascorrere l’ultima notte dell’anno in maniera indimenticabile. Lasciatevi ispirare dagli eventi pubblicati in questa sezione.

Leggi qui tutti gli eventi del Capodanno in Lazio.

Cosa fare a Capodanno a Roma: Le nostre proposte

LIGURIA

Affacciata sul mare e protetta dalle montagne, famosa per la sua costa che offre panorami mozzafiato e per la sua vegetazione lussureggiante, la Liguria è la destinazione ideale se vivete nel Nord Ovest e a Capodanno volete respirare aria di mare senza andare troppo lontano. Se volete un nostro consiglio, trascorrete l’ultima notte dell’anno al cenone organizzato all’acquario di Genova. I pesci attorno a voi non vi augureranno buon anno, ma vi regaleranno un’atmosfera magica che ricorderete per anni a venire. E che dire di Sanremo, ridente località della riviera di ponente? Per visitare questa splendida cittadina non dovrete per forza aspettare il festival della canzone. Un drink al casinò e poi tutti ad assistere al concerto in piazza!

Le migliori idee per l’ultimo dell’anno a Genova

LOMBARDIA

Se si pensa al Capodanno in Lombardia vengono subito in mente le feste organizzate nelle discoteche più fashion di Milano. Trascorrere l’ultimo dell’anno in questa regione è sinonimo sì di divertimento in discoteca, ma anche di cultura e relax. Gli appuntamenti a teatro e alle terme, ad esempio, non mancano. Tra le località più gettonate della Lombardia il 31 dicembre troviamo anche Bormio, nota località sciistica della Valtellina, dove ogni anno centinaia di giovani danno il benvenuto al nuovo anno ballando all’evento “White Bormio” mentre le coppie si scambiano baci al gusto di spumante nelle piscine termali dei Bagni Nuovi.

Leggi qui tutti gli eventi del Capodanno in Lombardia.

Cosa fare a Capodanno a Milano: idee e consigli per una serata “col botto”

MARCHE

Regione di monti e colline che degradano verso la costa lunga bene 180 km, ricca di pittoreschi borghi medievali e chilometri di spiagge, le Marche offrono opportunità di svago durante tutto l’anno. A Capodanno potrete decidere di festeggiare in una delle sue città d’arte, come la pittoresca Urbino, rinomata per la sua università, trascorrere un paio di giorni di relax in collina oppure rilassarvi in una delle sue deliziose località di mare. Oppure che ne dite di assistere alla “processione dell’anno vecchio” ad Appignano del Tronto, insolita sfilata di personaggi che formano un curioso corteo funebre che simboleggia la fine dell’anno vecchio e l’inizio del nuovo? Qualunque cosa preferiate fare, questa terra ospitale e generosa, soddisferà a pieno le vostre aspettative.

Capodanno originale ad Ascoli Piceno: La processione dell’anno vecchio

PIEMONTE

Nel periodo di Capodanno il Piemonte è teatro di moltissimi eventi adatti sia agli appassionati della montagna che agli amanti del divertimento cittadino. Basti pensare alle rinomate piste da sci, sulle quali ogni inverno si riversano famiglie e giovani provenienti da ogni dove, ed alle discoteche di Torino, dove ci si scatena fino alle prime luci del mattino al ritmo di musica elettronica. Se siete degli amanti del buon cibo è probabile invece che preferiate un tour enogastronomico di fine anno tra le colline delle Langhe, Roero e Monferrato, dichiarate patrimonio UNESCO nel 2014. In questo caso brindare a mezzanotte con un bicchiere di spumante locale è d’obbligo. Come quello delle cantine Bosca di Canelli, ad esempio.

Leggi qui tutti gli eventi del Capodanno in Piemonte.

Cosa fare a Capodanno a Torino

Capodanno ad Asti: Ecco cosa fare l’ultimo dell’anno in città

PUGLIA

La Puglia non è solo estate, sole e mare. Questa regione vale la pena visitarla anche nel periodo di Capodanno, quando artisti di calibro nazionale ed internazionale suonano nelle principali città e la gente scende in piazza a fare festa. Volete iniziare il nuovo anno con un tocco di romanticismo oppure solo in maniera alternativa? Armatevi di sacco a pelo, cibo al sacco ed un paio di bottiglie di spumante. Il faro di Punta Palascia, da cui potrete ammirare la prima alba d’Italia, è lì che vi aspetta. A solo un quarto d’ora di macchina da Otranto.

Capodanno in un faro a picco sul mare: è a Otranto la prima alba in Italia

SARDEGNA

Come per le altre regioni del sud Italia, la Sardegna non vale la pena visitarla solamente in estate. Il clima mite dell’isola permette molto spesso di trascorrere delle serate all’aria aperta anche in pieno inverno. Se siete fortunati, tra queste serate miti ci sarà anche quella di Capodanno. Certo, un bagno di mezzanotte è forse un po’ troppo ambizioso, ma una bella passeggiata sul lungomare per ammirare i fuochi di fine anno d’artificio non ve la toglie nessuno. A Cagliari, oltre ai fuochi d’artificio, potrete assistere a vari concerti in piazza – l’anno scorso ce ne sono stati ben 5! – performance di artisti di strada e numerosi altri eventi per le strade della città. Buon divertimento.

Capodanno sui fuoristrada in Sardegna: 6 giorni tra boschi, fiumi e dune

SICILIA

Non pensate alla Sicilia solo come una meta estiva. D’inverno gli eventi sono tanti – soprattutto l’ultimo dell’anno – le temperature sono più basse ed i turisti meno invadenti. Se l’idea di festeggiare in piazza a dicembre senza giacca e di guardare i fuochi d’artificio in mare vi fa brillare gli occhi, questa regione fa per voi. Se invece volete vivere la Sicilia “invernale” potete partecipare ad una gita organizzata sull’Etna e, perché no, vedere che effetto fa sciare sulle piste più meridionali d’Italia. Infine, se volete godervi alcuni dei fuochi d’artificio migliori d’Italia, vi consigliamo di trascorrere la serata in un bed and breakfast che si affaccia sullo stretto di Messina. Da questa posizione strategica potrete ammirare i fuochi sparati da entrambe le sponde. Per questa chicca ringraziateci poi il prossimo anno.

Leggi qui tutti gli eventi del Capodanno in Sicilia.

Capodanno in Sicilia: Dai concerti in piazza ai tour dell’isola in camper

Iniziare il 2019 a Palermo: Ecco i principali eventi

TOSCANA

Città d’arte, vigneti, borghi in collina, buon cibo e gente simpatica, tutto concentrato in un’unica regione: la Toscana. A Firenze a Capodanno il movimento non mancherà di certo, tra concerti in piazza, cenoni e serate in discoteche alla moda. Se invece preferite città un po’ meno affollate ma comunque vivaci – e magari anche un po’ più economiche – potete trascorrere la notte di San Silvestro in un altro capoluogo di regione. Che ne dite di Siena ad esempio? Per una serata all’insegna del relax assoluto vi consigliamo un agriturismo in collina, dove potrete assaporare piatti e vini locali e fare lunghe passeggiate immersi in un paesaggio da cartolina.

Leggi qui tutti gli eventi del Capodanno in Toscana.

Cosa fare a Firenze: Alcune idee per il Capodanno 2019

Capodanno a Siena: Concerto in piazza, cenoni ed altro ancora

TRENTINO ALTO ADIGE

A dicembre il Trentino Alto Adige, selvaggio e romantico gioiello incastonato nelle montagne, è un vero e proprio paradiso degli sport inverali e dei mercatini natalizi, che spesso e volentieri si prolungano fino all’Epifania. A Capodanno perché non programmate dunque una gita da queste parti e fate entrambe le cose: sci e shopping post natalizio a prezzi scontati? Se preferite, potete anche aspettare l’anno nuovo in uno degli stabilimenti termali in montagna. Non vi capiterà tutti i giorni di brindare a più di mille metri d’altezza in costume da bagno.

Capodanno in Val di Non in Trentino: Dove il divertimento non ha mai fine

VALLE D’AOSTA

Sarà forse una delle regioni più piccole d’Italia, ma non per questo è meno ricca di bellezze naturalistiche. Trascorrere il Capodanno in Valle d’Aosta può essere un’esperienza quasi mistica. Immaginatevi allo scoccare della mezzanotte in un rifugio di montagna, brindando a luci soffuse con gli amici o con la vostra dolce metà, mentre attorno a voi la neve ricopre le vette dei monti, gli alberi e i tetti delle poche case in lontananza. Se poi, mentre vi godete il silenzio circostante, volete rilasciare tutta la tensione che avete accumulato nell’ultimo anno, affidatevi alle mani esperte dei massaggiatori degli stabilimenti termali della regione. Tra i più famosi ricordiamo le Terme di Pré-Saint-Didier. Vi verrà da chiedervi a cosa diavolo serva vivere la propria vita in città.

Un capodanno termale 2019 in Valle d’Aosta

VENETO

Capodanno romantico a Verona, serata in piazza a Venezia, brindisi sulle piste da sci delle Dolomiti, oppure fuochi d’artificio sul Lago di Garda? La scelta è ardua. Date un’occhiata ai principali eventi per l’ultimo dell’anno in Veneto e lasciatevi ispirare. Se venite da fuori e avete tempo a sufficienza potete trascorrere alcuni giorni alla scoperta di questa regione che nasconde capolavori artistici e naturalistici dietro ogni angolo. Fatevi uno Spritz e godetevi lo spettacolo.

Leggi qui tutti gli eventi del Capodanno in Veneto.

Capodanno 2019 a Venezia? Ecco cosa fare

UMBRIA

Se l’Umbria vi è sempre sembrata una regione tranquilla e silenziosa, di quelle dove ci si va a rilassare in agriturismo e basta, dovrete ricredervi. A Capodanno l’intera regione si trasforma in un gigantesco palcoscenico. Citiamo alcuni eventi: a Perugia vi attendono spettacoli pirotecnici e street bands, a Gubbio l’albero di Natale più grande del mondo, ad Orvieto la versione invernale dell’Umbria Jazz, mentre a Spoleto si ballerà in piazza al Trance Continental Express, spettacolo di luci, colori e musica ispirato a diverse culture. Regione tranquilla e silenziosa…un corno.

Capodanno all’insegna del relax a Montone (Perugia)