Nota località turistica francese, gettonatissima dagli sciatori, Les Deux Alpes è la meta perfetta per un Capodanno all’insegna dello sport. Qui si trova il ghiacciaio sciabile più grande d’Europa, i chilometri di piste sono ben 220, e gli Aprés-Ski sono tra i più glamour del continente.
Ma come organizzare il proprio Capodanno a Les Deux Alpes e cosa fare nei giorni che lo precedono o che lo seguono? Scopriamolo insieme.
CAPODANNO A LES DEUX ALPES: COSA C’È DA SAPERE
Il Capodanno sulle Alpi è sempre un Capodanno magico, con le feste in baita al termine d’una giornata sugli sci.
Meta ideale per un Capodanno con gli amici, la sera del 31 dicembre si comincia a festeggiare alle 17.45 con “Les 2 Alpes Ski Show”. Un vero e proprio spettacolo (attualmente in pausa per via della pandemia), con fiaccolata sulle piste, dimostrazioni di sci, vino, cioccolata calda e fuochi d’artificio.
Il Capodanno a Les Deux Alpes è, prevalentemente, un Capodanno nei rifugi. Sebbene la maggior parte di chi trascorre qui la sua settimana bianca preferisca affittare una baita con gli amici, e festeggiare con un cenone casalingo prima di divertirsi in uno dei tanti locali che il paese offre.
Se oltre a Les Deux Alpes ti interessano anche altre località di montagna, ti consigliamo di leggere la nostra mini guida al Capodanno sulla neve!
COSA FARE A LES DEUX ALPES
A Les Deux Alpes ci viene soprattutto chi intende sfruttare la bellezza e l’adrenalina che il suo comprensorio offre.
Come il nome stesso suggerisce, la prestigiosa stazione si estende sui due versanti delle Alpi: Venoste e Mont de Lans. Fondata nel 1946, la sua popolarità non ha mai smesso di crescere. Il merito va a quei 220 chilometri di piste su quattro settori, con altitudini comprese tra i 1300 e i 3600 metri: Mont de Lans village, Vallée Blanche, Les Crêtes e le vette tra 2.600 metri e 3.600 metri.
Poco importa, quale disciplina si ami: a Les Deux Alpes ci sono 89 piste, una ski-area a 1.800 metri distante meno di un chilometro dal centro, e la possibilità di divertirsi per i principianti come per gli sciatori più esperti, anche in notturna. Chi sceglie di trascorrere il Capodanno a Les Deux Alpes, tuttavia, lo fa prevalentemente per il suo ghiacciaio, con le 40 piste facili e le 20 intermedie. Il tutto, circondati da un panorama unico, per cominciare l’anno circondati dalle bellezze naturali.
COME ARRIVARE A LES DEUX ALPES
Les Deux Alpes può essere raggiunta in auto dall’Italia, attraverso l’autostrada Torino-Frejus. Esci ad Oulx, prosegui per Monginevro fino a Claviere e – una volta superato il valico – segui le indicazioni per Briançon in direzione Col du Lautaret. Al lago di Chambon incrocerai il bivio per Les Deux Alpes. In alternativa, è possibile passare dal Frejus: guida fino a Grenoble, imbocca la tangenziale per Briançon ed esci a Vizille, Le Bourg d’ Oisans. Giungerai così al lago di Chambon.
Se preferisci spostarti in treno, puoi prendere da Torino Porta Nuova il regionale Oulx- Cesana-Claviere-Sestriere, scendere ad Oulx e da qui proseguire in taxi; oppure puoi prendere da Torino Porta Susa, Milano, Novara o Vercelli l’alta velocità con fermata ad Oulx.
L’aeroporto più vicino è quello di Torino Caselle. Da qui parte il charter-bus che arriva fino ad Oulx.