Capodanno a Lisbona: Tra fado e spettacolari fuochi d’artificio

caratteristico tram per le strette vie del centro storico di lisbona

Il Capodanno a Lisbona è un vero e proprio must per chi vuole trascorrere la fine dell’anno al caldo senza allontanarsi troppo dall’Italia. Qui ti attendono temperature clementi, quartieri dove la vita pulsa e il divertimento non finisce mai, nei tantissimi pub, locali, discoteche e ristoranti della città.

Dove festeggiare la notte di San Silvestro? Tutti al Barrio Alto tra bar e club che popolano Rua do Norte e Rua do Diario Noticias! A Praça do Comércio, per emozionarsi sotto i fuochi d’artificio, oppure nel quartiere Alfama, dove i locali organizzano spettacoli di fado. O, ancora, con una romantica crociera a bordo d’una nave teatro.

L’importante è rispettare la tradizione. Indossa della biancheria intima blu, il colore della buona sorte in Portogallo, e infila qualche moneta nelle tasche, così da assicurarti ottimi guadagni nell’anno a venire. Se sei in coppia, assicurati di dormire in lenzuola nuove: c’è persino chi le porta da casa, quando trascorre la notte in hotel!

Se l’idea del Capodanno a Lisbona ti alletta, ecco qualche idea per festeggiarlo.

IMMERGITI NEI SUONI DEL FADO

Nostalgico ed evocativo, il fado è il suono caratteristico del Portogallo. È una musica popolare tipica proprio di Lisbona e di Coimbra, riconosciuta come bene intangibile dell’umanità dall’UNESCO. Quale modo migliore per salutare il vecchio anno, specialmente se si è in compagnia della propria dolce metà? Tanti sono i locali che, nella capitale, organizzano spettacoli di Capodanno. I migliori? Il Clube de Fado nell’Alfama, e l’O Faia e il Café Luso a Bairro Alto. Prima di godersi lo show, è d’obbligo cenare con un piatto di baccalà.

Capodanno a Lisbona fa necessariamente rima con fuochi d’artificio. E, il posto migliore da cui vederli, è navigando sul fiume Tago. Prenota una crociera, e goditi lo spettacolo mentre solchi l’ampia foce del fiume. Potrai ammirare i monumenti iconici della città, come la Torre di Belém e il Ponte 25 de Abril, splendidamente illuminati. La maggior parte delle crociere fluviali di Capodanno include una sontuosa cena, con intrattenimento musicale.

AMMIRA I FUOCHI D’ARTIFICIO

Ogni anno, prima dello scoccare della mezzanotte, migliaia di persone si riuniscono nell’elegante distesa di Praça do Comércio per ammirare lo straordinario spettacolo dei fuochi d’artificio a Lisbona. Questa leggendaria piazza è stata per secoli il centro della vita cittadina, ed è il luogo migliore per immergersi nello spirito locale.

Alle 22 cominciano a suonare dal vivo le band locali, riempiendo l’attesa per il conto alla rovescia. Poi, quando l’orologio segna la mezzanotte, uno scintillante spettacolo di colori illumina la notte, svettando sopra l’arco di Rua Augusta e sopra il fiume Tago. Per brindare, non scordare una bottiglia di espumante!

I MIGLIORI SPOT PER VEDERE I FUOCHI D’ARTIFICIO DI CAPODANNO A LISBONA

Oltre alla già citata Praça do Comércio, per vedere i fuochi d’artificio a Lisbona è possibile recarsi a Belém: prenota uno dei tanti ristoranti che sorgono accanto alla Torre di Belém, e goditi la magia dello spettacolo pirotecnico in un luogo più tranquillo.

Parque das Nações è una zona di Lisbona moderna e ristrutturata, poco fuori dal centro e composta da moderni condomini, un grande centro commerciale e un enorme spazio per eventi. Il suo spettacolo pirotecnico include anche musica e fuochi d’artificio: la zona è molto più riservata rispetto a Praça do Comércio e Belém, e i festeggiamenti finiscono prima. Essendo molto vicina all’aeroporto di Lisbona, è il luogo perfetto in cui festeggiare se hai un volo prenotato per la mattina seguente.

Almada è il quartiere che sorge dall’altra parte del fiume rispetto al centro di Lisbona, ed è qui che si trova la statua del Cristo Rei (quella grande di Gesù). È dunque una zona molto popolare da cui guardare i fuochi d’artificio: per raggiungerla puoi prendere il traghetto da Cais do Sodré a Cacilhas.

vista notturna di Lisbona
Vista di Lisbona con il Castello di San Giorgio (a sinistra) e il fiume Tago sullo sfondo

Il Castello di San Giorgio, il grande castello di Lisbona che domina la città, è un ottimo punto d’osservazione per chi vuole vedere i fuochi d’artificio di Praça do Comércio. In genere, viene qui chi cena all’Alfama o alla Mouraria e vuole vedere i fuochi, ma non intende unirsi alla folla di Praça do Comércio.

Cascais è una piccola città di mare, a tre quarti d’ora di treno dal centro di Lisbona. Alla vigilia di Capodanno, Cascais organizza uno spettacolo pirotecnico con musica dal vivo: se non hai voglia di immergerti nel caos di Lisbona, puoi trascorrere l’ultimo dell’anno al porto oppure sulla spiaggia. In alternativa, molti degli hotel e dei casinò – qui a Cascais e nella vicina Estoril – offrono pacchetti di Capodanno che includono cena, bevande, intrattenimento e alloggio.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner