Ultimo dell’anno a Londra: Le nostre idee per un Capodanno indimenticabile

notte di capodanno a londra

Londra è una città multietnica e poliedrica, magica e misteriosa, capace di soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze, proprio per questo è considerata la capitale europea per eccellenza. Chi ama lo shopping ha solo l’imbarazzo della scelta: dalle boutique di alta moda ai mitici magazzini Harrods, fino alle bancarelle che vendono gli oggetti più disparati per portarsi a casa un ricordo della “City”.

Londra è suddivisa in diversi quartieri, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche peculiari. Ad esempio c’è il trasgressivo e libertino quartiere a luci rosse di Soho, dove ne potrai vedere davvero di tutti i colori! Oppure c’è Camden Town, quartiere alternativo con un’identità fuori dagli schemi, i suoi mercatini ed i suoi locali tutti da scoprire.

I quartieri di Notting Hill e di South Kensington con il loro fascino “british” sapranno accogliere i turisti con classe in ristoranti, bar e negozi alla moda. A Notting Hill c’è Portobello Road, una delle strade più antiche di Londra famosa per la grande quantità di negozi e mercatini che vendono vestiti, oggetti d’antiquariato, souvenir, ecc. South Kensington, lussuoso quartiere di Londra, è la scelta ideale per chi vuole allontanarsi dal caos cittadino e godersi una passeggiata in un parco o una visita in un museo. Da non perdere il Palazzo di Westminster ed il suo imponente Big Ben, che suona ogni quarto d’ora. Le attrazioni da visitare a Londra sono tantissime, ed è facile spostarsi da un quartiere all’altro della città grazie all’impeccabile servizio di metropolitana.

DOVE VEDERE I FUOCHI D’ARTIFICIO DI CAPODANNO

A questo punto non ci resta che scoprire cosa fare a Londra per il Capodanno 2018. Londra è famosa soprattutto per il suo bellissimo spettacolo pirotecnico, che dura ben 45 minuti. Lo spettacolare evento, il “New Year’s Eve fireworks display”, si svolge in un’area chiusa attorno al Tamigi. Se intendi partecipare ti conviene muoverti per tempo, ed acquistare i biglietti sul sito ufficiale www.london.gov.uk al prezzo di 10 sterline.

Il countdown verrà scandito dal display luminoso dello Shard, il grattacielo più alto d’Europa, accompagnato dai 12 rintocchi del Big Ben che darà l’addio all’anno che se ne va. Dopo la mezzanotte inizierà il fantastico spettacolo di fuochi d’artificio, visibile comunque anche da altri punti della città come il Tower Bridge, il Vauxhall Bridge, Greenwich e Primrose Hill.

CROCIERA SUL TAMIGI

Se però cerchi qualcosa di diverso e di emozionante ti suggerisco una fantastica crociera sul Tamigi, con musica, balli, danze, spettacoli, brindisi di mezzanotte ed un posto d’onore, sotto l’occhio vigile del London Eye, per ammirare lo spettacolo pirotecnico nel cielo londinese. Per prenotare questo party di Capodanno sul Tamigi, esclusivo e raffinato, è opportuno prenotare i biglietti con largo anticipo.

IN GIRO PER PUB

Sei alla ricerca di ristoranti e locali dove prenotare il tuo cenone? Be’, allora smetti subito di cercare. I ristoranti londinesi chiudono i battenti molto presto, e poiché Londra è una città alquanto rigida non fa eccezioni neanche il 31 dicembre. Ci sono però delle soluzioni alternative per trascorrere la mezzanotte in un tipico pub londinese, mangiando fish & chips e bevendo birra. Diversi pub dislocati in ogni quartiere di Londra organizzano party e feste per salutare l’anno nuovo, in un clima festoso e gioioso. Ti suggerisco anche un giro a Trafalgar Square, con centinaia di persone che si riversano nella notte di San Silvestro nella piazza, dove si organizzano solitamente eventi e spettacoli a suon di musica e di allegria.

LONDON NEW YEAR DAY PARADE

Dopo la notte di baldoria del 31 dicembre alzati di buon mattino e riprenditi presto, perché c’è ancora tanto da vedere. Il primo gennaio infatti a Londra si svolge il “London New Year Day Parade”, una spettacolare parata che parte da Piccadilly ed arriva fino a Westminster, passando per Lower Regent Street, Waterloo Place, Pall Mall, Cockspur Street, Trafalgar Square, Whitehall e Parliament Street. La parata inizia alle 12:00 e si conclude alle 15:00, con circa 10.000 artisti provenienti da tutto il mondo in un tripudio di colori, musiche, carri, cheerleaders e mongolfiere. Se ancora non ti basta, dopo la parata ti consiglio una passeggiata tra i tipici mercatini londinesi di Natale, oppure una suggestiva pattinata sulle piste di ghiaccio presenti in diversi punti della City, come Hyde Park, Broadgate o Victoria Park.

COME VESTIRSI PER IL CAPODANNO A LONDRA

Si dice che a Londra piove sempre, ma molto dipende anche dal periodo. Hai intenzione di passare il Capodanno 2018 a Londra? Una scelta eccellente, ma è opportuno conoscere che tempo fa a dicembre ed a gennaio per cautelarsi. In questo periodo il clima è piuttosto freddo ma non gelido, con piogge piuttosto frequenti. Impermeabile, giubbino k-way, ombrello e vestiti pesanti sicuramente sono tra le prime cose da mettere in borsa. Non temere però, perché non stai andando nella Siberia. Le temperature nel periodo invernale solitamente si attestano sui 5 gradi, e solo in rari casi sono andate sotto lo zero.

3 Commenti

  1. Simeone

    Vi consiglio di andare a Londra l’ultimo dell’anno perché è davvero bellissima!!! Prenotate adesso pero altrimenti nn trovate niente!!

  2. Lisa

    anch’io vorrei andare a Londra a capodanno 2011 🙄

  3. holy

    bello! peccato che mi mancano i dindini per andare all’estero! 👿

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.