Per te che ami vivere le emozioni a teatro, tra grande musica e spettacolo, abbiamo raccolto i principali appuntamenti che si terranno all’opera per il Capodanno 2023, sia in Italia che all’estero. Sono tante le città che terranno aperti i loro teatri. Vediamole insieme per scoprire quali spettacoli metteranno in scena. Ad attenderti ci saranno, oltre ad opere classiche come “La Bohème” e “La Traviata“, anche operette come “Die Fledermaus” (Il Pipistrello) e concerti in cui verranno cantati i brani più conosciuti tratti dalle opere classiche.
ITALIA
BUSTO ARSIZIO (VA)
Passato
La vedova allegra
Al Teatro Sociale Cajelli di Busto Arsizio, l’appuntamento è con La Vedova Allegra. Un grande spettacolo, cui seguirà a mezzanotte il brindisi beneaugurale. Anna Glavari è la giovane vedova di un ricchissimo banchiere. L’ambasciatore del Pontevedro a Parigi ha l’incarico di trovarle un marito pontevedrino: il conte Danilo è l’uomo designato. Tuttavia, Anna e Danilo hanno un trascorso problematico, che rende le cose ancor più complicate.
FIRENZE
Passato
Gala dell’Opera di Capodanno
Se per il tuo Capodanno desideri partecipare ad un gala in una location artistica unica, la Chiesa di Santa Monaca a Firenze è l’idea giusta. Trascorrerai una piacevole serata, ascoltando arie e duetti cantati da professionisti e accompagnati al pianoforte dal Maestro David Boldrini. A mezzanotte un brindisi corale completerà questo evento di classe.
GENOVA
Passato
Die Fledermaus
All’Opera Carlo Fenice di Genova, l’ultimo dell’anno si festeggia con il Die Fledermaus (Il pipistrello). In replica l’1 gennaio, lo spettacolo vede la regia di Cesare Lievi e la direzione di Fabio Luisi. L’Orchestra & Tecnici dell’Opera Carlo Felice Genova e il Coro dell’Opera Carlo Felice Genova, col Maestro del Coro Claudio Marino Moretti, eseguiranno la più celebre operetta di Johann Strauss, su libretto di Carl Haffner e Richard Genée.
RIMINI
Passato
La Traviata Rimini
L’Opera di Capodanno prende vita al Teatro Amintore Galli a Rimini con “La Traviata”. Sarà l’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave a dare il benvenuto al 2023. La prima rappresentazione andrà in scena domenica 1 gennaio 2023 alle ore 17:30. Seguiranno poi le due repliche il 3 gennaio ore 20:30 e il 4 gennaio sempre alle ore 20:30.
ROMA
Passato
Opera Gala di Capodanno
Se ami la musica lirica ecco l’idea di Capodanno che fa per te. La Chiesa di Ponte Sant’Angelo a Roma ospita un concerto spettacolare. Qui ascolterai brani tratti dalla Traviata, Rigoletto, Tosca, Carmen e Boheme. A mezzanotte tutti con i calci in alto, offerti dalla produzione: si brindia al nuovo anno!
Passato
Concerto di Capodanno: I tre tenori
Ami la buona musica e le location suggestive? Trascorri il Capodanno all’Oratorio del Caravita fra brani natalizi e arie d’opera. Giancarlo Polizzi, Vincenzo Tremante ed Emil Alekperov, tre tenori di spicco, renderanno speciale il tuo passaggio al nuovo anno. Immancabili i valzer di Strauss, che completano ogni concerto di Capodanno che si rispetti, ed elevano la magia e il misticismo del contesto.
Passato
Opera da Camera di Roma: Arie d’opera e canzoni napoletane
Ti va di vivere un Capodanno sulle arie e melodie dei grandi compositori italiani? Quest’anno, alla Chiesa Evangelica di Roma, sarai deliziato da un pianoforte a coda che accompagna soprani e tenori per iniziare il nuovo anno a suon di musica, tra arie d’opera e canzoni napoletane.
VENEZIA
Passato
Musica a Palazzo: Il barbiere di Siviglia
Palazzo Barbarigo‐Minotto, a Venezia, ospita domenica 1 gennaio alle 20.30 “Musica a Palazzo: Il barbiere di Siviglia”. Potrai immergerti nelle atmosfere della celebre opera, regalando al tuo soggiorno veneziano un’altra indimenticabile esperienza. L’opera più ludica di Rossini vedrà cantanti e musicisti esibirsi a lume di candela, in una location da favola.
VERONA
Passato
La Bohème
Dalle ore 19:00 al Teatro Filarmonico di Verona è in scena una delle più belle opere liriche: la Bohème. L’opera di Puccini mette in scena la quotidianità nelle piccole cose di ogni giorno. Anticipa la visione cinematografica di Bertolucci e Garrel che descrive le ribellioni giovanili del ’68. A questo tema s’ispira l’opera del 31 Dicembre, pur rimanendo fedele a ciò che scrisse Puccini. Un’idea culturale per trascorrere un piacevole Capodanno.
ESTERO
BERLINO
Passato
Die Perlen der Kleopatra: Komische Oper Berlin
Al Komische Oper Berlin, nel cuore del quartiere di Mitte, “Die Perlen der Kleopatra” è un viaggio nell’Antico Egitto. Il direttore d’orchestra Adam Benzwi e il regista Barrie Kosky portano in scena l’operetta di Oscar Straus, “Le perle di Cleopatra”. Mix di cabaret, jazz e tardo romanticismo, lo spettacolo è una satira dell’atteggiamento conservatore della classe media.
Passato
Il pipistrello: Deutsche Oper Berlin
Sabato 31 dicembre, presso la Deutsche Oper Berlin va in scena la famosa operetta di Johann Strauss “Il pipistrello”, nella nuova versione di Rolando Villazón. Densa di ironia malvagia, di fughe d’amore e di scambi d’identità, “Il Pipistrello” è un mix di valzer e di polke, ed è uno specchio dei salotti del tempo.
SYDNEY
Passato
L’Opera Gala a Capodanno
La Sydney Opera House ospita l’Opera Gala di Capodanno. Lontano dalla folla della città, si potrà salutare il vecchio anno con le opere di Verdi, Puccini, Rossini e molti altri. Un concerto esclusivo, prima che la meraviglia dei fuochi d’artificio – tra i più belli al mondo – esploda nel cielo. L’intervallo del concerto è in programma alle 21.00, orario dei primi fuochi, e si concluderà alle 00.00.
Passato
I Grandi Successi dell’Opera
La Sydney Opera House inaugura il 2023 con il concerto “Great Opera Hits”. Domenica 1 gennaio alle 17.00 potrai assistere alle più famose opere di Bizet, Puccini, Rossini, Verdi e di diversi altri compositori, eseguite dai migliori cantanti dell’Opera Australia accompagnati al pianoforte.
VIENNA
Il Flauto magico: Opera per bambini nella Cripta
Capodanno all’insegna della musica anche per i più piccoli. A Vienna, nella Peterskirche, andrà in scena il Flauto Magico, celebre opera di Mozart, pensato per i bambini dai 3 anni in su. Lo spettacolo, che verrà rappresentato nell’intimità di una cappella, ti coinvolgerà come se ne fossi uno dei protagonisti: questo è il suo successo con i bimbi e, non di meno, con gli adulti.
Die Fledermaus: Opera nella cripta
A Vienna la magia della musica viene suonata in una cripta dove, la sensazione di essere a un evento intimo, accresce l’emozione delle note. Qui assisterai a “Die Fledermaus”, operetta del genio di Strauss in una versione da camera eseguita dall’ensemble di operette Oper@Tee.