Capodanno a Parigi: Ecco gli eventi da non perdere

Capodanno a Parigi? Perché no! Del resto Parigi è la capitale dell’amore, dei musei, dei profumi, del vino e della baguette…ma non solo: Parigi offre con la sua varietà di locali e con la sua anima multiculturale, un Capodanno adatto a tutti.

La capitale francese, città delle mille sfaccettature, non smette mai di ammaliare viaggiatori provenienti dai quattro angoli del globo. Rifugio di artisti, musicisti e ballerini di fama mondiale, Parigi sa certamente come sorprenderti con perle che mai ti aspetteresti all’ombra della Tour Eiffel.

COSA FARE A PARIGI LA NOTTE DI SAN SILVESTRO

A Capodanno la Ville Lumière ti attende con la tradizionale e scenografica festa a Disneyland Paris, concerti nelle migliori location della città, emozionanti balletti, crociere sulla Senna e molto altro. Qui sotto abbiamo raccolto per te gli eventi principali.

CAPODANNO A DISNEYLAND PARIS

Non dovrai per forza avere bambini al seguito per partecipare alla spettacolare festa di Capodanno di Disneyland Paris. Sarà un evento al quale qualsiasi persona di qualsiasi età vorrebbe partecipare. Durante la festa assisterai ad una sfilata di personaggi della Disney vestiti con i costumi più appariscenti, un vero tripudio di colori in piena sintonia con l’atmosfera natalizia. Dopo la sfilata, i fuochi d’artificio illumineranno i tuoi momenti di magia con gli amici, i familiari o con la dolce metà. Per chiudere in bellezza ci sarà un party con DJ fino alle prime luci del mattino. Tutte le attrazioni del parco saranno inoltre visitabili fin dopo la mezzanotte. Trattandosi di un evento molto popolare, i biglietti vanno a ruba. Puoi acquistare il tuo biglietto d’ingresso su Viator qui sotto!

fuochi d'artificio disneyland paris
Capodanno per famiglie

Biglietto d’ingresso per la festa di Capodanno a Disneyland Paris

Non solo i bambini, ma anche gli adulti possono vivere un sogno: questo grazie alla faraonica organizzazione di Disneyland Paris per Capodanno. Tra luci, colori musiche, performance, giostre, personaggi per i bambini in carne e ossa e fuochi d’artificio, non vorrai più tornare alla realtà.

CONCERTI DI CAPODANNO A PARIGI

Parigi a Capodanno si trasforma in un paradiso per gli amanti della musica classica. Se ti ritieni tale, dai un’occhiata a tutti i concerti in programma l’ultimo dell’anno. Le location sono suggestive e spaziano dalle chiese gotiche alle mitica Torre Eiffel.

concerto di capodanno alla torre eiffel
Passato
Concerti di Capodanno

Concerti alla Torre Eiffel

Un ultimo dell’anno da sogno, ai piedi della Tour Eiffel: all’interno della Salle Gustave Eiffel potrai ascoltare alcune delle opere classiche più celebri. A portarle in scena, l’Orchestre Paris Classik coi suoi eccellenti solisti. Il concerto, aperto anche ai bambini, è disponibile in diversi pacchetti: classico, con champagne, VIP.
concerto di capodanno alla chiesa di saint ephrem a parigi
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto a lume di candela nella chiesa di Sant’Efrem: Liszt, Satie, Beethoven

Una tradizione dell’ultimo dell’anno, il concerto di musica classica, diventa ancor più romantica grazie a un’ambientazione da favola: la chiesa Saint Ephrem a Parigi. Sita nel cuore della Ville Lumiere, la chiesa ospita un concerto per pianoforte con opere di Liszt, Satie e Beethoven. Complice l’acustica eccellente, e i lumi delle candele, gli ospiti assisteranno ad una vera magia.
la sainte chapelle di parigi
Passato
Concerti di Capodanno

Capodanno alla Sainte Chapelle

Quale città ha la certezza di farti vivere un memorabile Capodanno? Parigi ovviamente! Lo farà esponenzialmente alla La Sainte‐Chapelle, dove potrai brindare con un bicchiere di champagne. Circondato dalle vetrate istoriate della chiesa, l’effetto della luce e della musica ti trasporteranno in un mondo parallelo fatto di armonia e di delicatezza.
chiesa madeleine parigi
Passato
Concerti di Capodanno

Bolero di Ravel e Nona Sinfonia di Beethoven

La Chiesa delle Madelaine dedica all’ultima notte dell’anno un susseguirsi d’appuntamenti musicali. Prima del coro gospel atteso alle 22.45, alle 20.00 va in scena la musica classica. L’Orchestre Hélios suonerà due delle opere classiche più famose di sempre: il “Bolero” di Maurice Revel e la “Sinfonia n.9” di Ludwing van Beethoven. A fare da cornice, una delle più belle chiese parigine.
Eglise Sainte‐Eustache parigi
Passato
Concerti di Capodanno

Quattro stagioni, Ave Maria e classici natalizi: Capodanno all’Eglise Sainte‐Eustache

L’Eglise Sainte‐Eustache di Parigi diventa cornice di un Capodanno musicale pieno di magia. Musicisti di talento eseguiranno veri capolavori della musica classica: “Le quattro stagioni”, l’”Ave Maria”, classici natalizi e altre opere di Schubert e Vivaldi con le melodie dell’Orchestre Les Violons de France e la voce di Cécile Besnard.
spartiti musica classica e violino
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno alla Chiesa di San Severino

A Parigi, l’Eglise Saint‐Séverin ospita il tradizionale Concerto di Capodanno. Gli spettatori potranno assistere ad un festoso concerto di tromba e organo in una tra le più suggestive location della città. Pierre Cambourian (al piano) e Simon Fournier (alla tromba) si esibiranno in brani di compositori quali Antonio Vivaldi, Franz Schubert e Johann Sebastian Bach.
chiesa saint germain des pres parigi
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno a: St. Germain des Près

L’iconica chiesa parigina di Saint‐Germain‐des‐Prés saluta l’anno passato con il tradizionale Concerto di Capodanno. In programma, alle 20.30, un repertorio di grandi classici: “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, l’”Ave Maria” di Franz Schubert, e diverse opere di Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi e Vincenzo Bellini. L’Orchestre Classik Ensemble sarà accompagnata dal violinista David Braccini.
concerto gospel di capodanno a parigi
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto gospel nell’Eglise de la Madeleine

Un concerto gospel tradizionale, nella splendida cornice della Chiesa della Madeleine. A Parigi, il coro gospel Helios diretto da Dominique Magloire porta in scena un repertorio di grandi classici: “Oh Happy Day”, “Amazing Grace”, “Oh quando i santi”. L’appuntamento è alle 22.45, con prezzi speciali per gli studenti e gli inoccupati.

BALLETTI DI CAPODANNO A PARIGI

Se sei amante del balletto, a Capodanno Parigi è la destinazione che fa per te. Ecco cosa andrà in scena sui migliori palchi della Ville Lumière:

lago dei cigni all'opera di parigi a capodanno
Passato
Capodanno a teatro

Il lago dei cigni: Balletto dell’Opera di Parigi

Che tu sia amante della danza classica o no, assistere ad un balletto all’Opera di Parigi a Capodanno è un evento imperdibile. Qui verrà messo in scena Il Lago dei Cigni, balletto dall’estrema difficoltà tecnica, con la coreografia di Nureyev del 1984.
opera national de paris
Passato
Capodanno a teatro

Kontakthof di Pina Bausch: Balletto dell’Opera di Parigi

Entra nel nuovo anno in punta di piedi e fallo con i ballerini dell’Opera di Parigi, che mettono in scena Kontakthof, con la coreografia di Pina Baush, che volle raccontare, nel 1978, il concetto di amore impossibile attraverso il ballo. La danza classica diventa espressione contemporanea, dove busto e testa, si uniscono al resto del corpo creando una maggiore dinamicità.
balletto la regina delle nevi a parigi
Passato
Capodanno a teatro

Balletto dell’Opera Nazionale Ucraina: La regina delle nevi

A Parigi, presso il Théâtre des Champs-Élysées, l’appuntamento è con “La regina delle nevi”. Un’icona del balletto classico, magistralmente interpretata dal Balletto dell’Opera Nazionale Ucraina. Basato sulla fiaba di Hans Christian Andersen, lo spettacolo in due atti regalerà a tutti un mix di magia, emozione e suspance.

FESTEGGIAMENTI SUGLI CHAMPS ELYSÈES

Il principale appuntamento per festeggiare il Capodanno a Parigi è quello sugli Champs Elysèes, che si trasformano in un immenso spazio a cielo aperto dove brindare e da cui osservare lo spettacolo di luci della Tour Eiffel. La festa è davvero caratteristica ed è meglio raggiungere gli Champs Elyseès già nel tardo pomeriggio, prima che si formi la ressa. Inoltre, dalle 23:00 all’1:00 da non perdere è lo spettacolo intorno allo storico e immenso Arco di Trionfo, nella celebre piazza Charles De Gaulles.

CAPODANNO A PARIGI IN COPPIA: LA PITTORESCA MONTMARTRE

In alternativa una zona magica e spettacolare è quella di Montmartre. Dalla Basilica del Sacré-Coeur, dove si riuniscono artisti di strada che suonano e cantano, potrai ammirare il panorama unico di una Parigi illuminata e in festa.

Questa zona, con la famosa scalinata e vie caratteristiche dove poter acquistare tanti souvenir, è piuttosto affollata tutto l’anno e la notte di Capodanno attrae moltissimi visitatori. Proprio di fronte alla Basilica del Sacrè-Coeur, infatti, sta diventando una tradizione la moda di lasciare il lucchetto con scritti i propri nomi. Questo posto è consigliatissimo per i romantici di Capodanno.

Se ti fermi a Parigi qualche giorno, tra i numerosi locali del centro di Montmartre, ti consigliamo di fare un passaggio a Grenouille, un piccolo locale nel cuore del quartiere, dove uno staff giovane e cordiale potrà servirà prodotti tipici francesi: potrai gustare crèpes e baguette eccezionali.

CROCIERA SUL “VIALE” PIÙ BELLO DI PARIGI: LA SENNA

A Parigi i ristoranti di classe non mancano di certo, ma nessuno sarà mai in grado di offrirti una vista paragonabile a quella di cui godrai dal battello. Nemmeno il ristorante della Tour Eiffel: da lì la torre non la vedresti nemmeno! La Senna viene considerata il “viale” più bello di Parigi. A Capodanno ti consigliamo perciò una crociera sul fiume con cena e musica dal vivo. La mini crociera di Capodanno, prenotabile su Viator, ha un costo di circa 180€ per due persone e dura circa 3 ore. Non sarà una serata economica, ma è anche vero che si vive una volta sola. Crepi l’avarizia!

ponte sulla senna al tramonto

COSA VISITARE A PARIGI

Parigi è una metropoli che ha tanto da offrire in termini di arte e fascino. Se hai intenzione di trascorrere qualche giorno in città in occasione del Capodanno, ecco cosa non devi assolutamente perderti:

  • la visita alla Tour Eiffel, dalla quale puoi ammirare tutta la città ed i caratteristici ponti di Parigi che attraversano la Senna. Se ti senti in forma ed in vena di sfidare le rigide temperature invernali, potrai salire sulla torre a piedi. Sarà una bella fatica, ma eviterai per lo meno l’affollamento che contraddistigue i vari ascensori. Un consiglio ancora migliore? Sali in ascensore e scendete a piedi. Oppure acquista direttamente il biglietto per saltare la coda all’ingresso.
  • il museo del Louvre, che rappresenta una tappa inevitabile per amanti dell’arte e per chi vuole ammirare opere dal valore inestimabile, come la Gioconda. Il museo del Louvre è aperto tutti i giorni, tranne il martedì. Qui puoi acquistare il biglietto online e saltare la fila.
  • l’Arco di Trionfo, storico monumento dal quale si diramano gli Champs Elyseès
  • la Basilica del Sacrè-Coeur, tra i luoghi più alti della città, nonché simbolo di Montmartre, è visitabile gratuitamente.
  • Notre Dame, la cattedrale gotica più famosa al mondo, nota anche per i caratteristici gargoyle.

Per scoprire ciò che di meglio la città ha da offrire ti consigliamo di consultare la guida turistica di Parigi di Viaggi-brevi.com. Qui, oltre ad informazioni dettagliate sulle attrazioni turistiche della città, troverai anche utili consigli per il tuo soggiorno: dagli itinerari a piedi ai migliori alberghi dove soggiornare, dalle prelibatezze parigine da non perdere a come muoversi in città. La guida è gratuita e consultabile interamente online. Buona lettura!

gargoyle di notre dame parigi

LOCALI, RISTORANTI E COLAZIONE A PARIGI

Dalla colazione alla sera, i locali a Parigi dove mangiare prodotti francesi di certo non mancano.

In ogni angolo della città potrai trovare le tipiche boulangerie: te ne accorgerai perchè il loro profumo richiamerà il tuo olfatto e ti inviterà ad entrare per gustare qualche tipicità locale.

Per colazione non puoi non assaggiare i dolcissimi pain au chocolat, simili ai nostri saccottini al cioccolato e, ovviamente, i macarons dai mille gusti. Se sei amante dei dolci, la capitale francese non ti deluderà!

Per pranzo e cena ti consigliamo di assaggiare le tipiche crèpes salate e le omelettes. Se ti ritieni audace potrai inoltre provare le escargots, piatto tipico della cucina francese a base di chiocciole, ed il foie gras.

Ti consigliamo questi locali dove andare a mangiare a Parigi:

  • DERRIERE: è uno dei ristoranti di tendenza del momento, un luogo da curiosare e dove potrai incontrare persone interessanti. La sua particolarità è che… c’è sempre qualcosa dietro, quindi vai a scoprirlo!
  • LE LOIR DANS LA TEHIERE: è un posticino carino e particolare dove potrai gustare dolci fatti in casa, l’ideale per una gustosa merenda nei pomeriggi invernali. Ricordati di prenotare prima il tavolo: questo locale non è molto grande e viene letteralmente preso d’assalto sia da parigini che da turisti.
  • LE PAIN QUOTIDIEN: il loro menù colorato celebra la semplicità e i prodotti di stagione. I ristoranti di questa catena si possono trovare in numerosi quartieri di Parigi e sono l’ideale per chi cerca qualcosa di salutare e bevande a base di frutta e verdura.
  • FROG REVOLUTION: ti consigliamo questo locale vicinissimo a Place de la Bastille per bere qualcosa, con dettagli da fotografare e mangiare hamburger di qualità. Mi raccomando, assaggia anche i cocktail, buoni, scenici e a buon prezzo!
  • GRAND CAFÉ FAUCHON PARIS: se cerchi una location davvero chic, ti indichiamo la terrazza dell’Hotel Fauchon, dove potrai gustare piatti gourmet e vivere un’esperienza di gusto in un locale affascinante.
TORRE EIFFEL

DOVE DORMIRE A PARIGI

A Parigi troverai una grande varietà di hotel dove poter soggiornare. Ce ne sono davvero per tutti i gusti! Ecco quali ti consigliamo per trascorrere un Capodanno indimenticabile:

  • OFF PARIS SEINE: di lusso e design, è il primo hotel, bar e ristorante galleggiante a Parigi. Dalle camere concepite con uno stile unico, potrai godere di una romantica vista sulla Senna. La sera ti consigliamo di vivere l’esperienza di uno dei party con dj organizzati all’interno. Attenzione però: potresti accorgerti di una leggera oscillazione e se soffr di mal di mare, non è proprio il massimo!
  • HOTEL FAUCHON: tutto nuovo e tutto da scoprire, il 5 stelle che nasce in Place de la Madeleine, porta i suoi ospiti ad addentrarsi e vivere un’esperienza a 360 gradi. Con enfasi su lusso e comfort, è l’hotel ideale se ami i raffinati arredi tailor-made e l’atmosfera eclettica e vivace.
  • BEST WESTERN PLUS HOTEL LITTERAIRE MARCEL AYMÉ: è l’hotel letterario nel cuore di Montmartre, l’ideale se vuoi soggiornare in questo quartiere romantico e vivere un’esperienza unica letteraria in spazi dedicati alla lettura, alla cultura e alla poesia.
  • CITIZENM PARIS GARE DE LYON: soggiornare in questo tipo di hotel è un’esperienza totalmente nuova. Con camere con vista sulla Tour Eiffel, l’hotel è indicato per chi ama vivere soprattutto gli spazi comuni dell’hotel, caratterizzati da elementi d’arredo colorati, da uno stile giovanile e originale. Le camere offrono un’esperienza automatizzata di luci e suoni!

SISTEMAZIONE PER CAPODANNO A PARIGI CON BOOKING.COM

Se gli hotel che ti abbiamo suggerito qui sopra per la tua permanenza parigina non ti soddisfano, ti consigliamo di dare un’occhiata all’immensa offerta di hotel, ostelli, alloggi e bed & breakfast di Booking.com.

Booking.com

ALTRI EVENTI DI CAPODANNO A PARIGI

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

* campo obbligatorio

Seleziona il modo in cui vuoi che Eventicapodanno.com ti contatti:

Più informazioni sulla privacy
WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner