Quando prenotare il viaggio di Capodanno: consigli pratici

oggetti da mettere in valigia per viaggio di capodanno

Dopo le vacanze estive, quando siamo ormai entrati nel mood lavorativo e la routine ha preso il sopravvento, si comincia a pensare alle prossime vacanze. Una sorta di traguardo a cui ambire per superare i mesi in ufficio, in ditta o in negozio. E se il Natale per gli italiani fa soprattutto rima con pranzi in famiglia, cenoni e tombolate, ecco che la domanda aleggia nell’aria: quando prenotare il viaggio di Capodanno?

Il Capodanno per molti va trascorso sugli sci, tra discese in pista, pomeriggi nella spa, e pranzi nei rifugi d’alta quota. All’opposto, c’è chi il viaggio di Capodanno preferisce farlo al caldo e scappa dunque alle Maldive, in Australia, alle Mauritius o in qualsiasi altro luogo della Terra in cui il termometro – a gennaio – supera i 25°C.

Ma qual è il periodo migliore per prenotare? Scopriamolo insieme.

I PERIODI MIGLIORI PER PRENOTARE PER CAPODANNO

PRENOTARE UN VOLO

In periodo pre-pandemico, Skyscanner aveva reso noto un interessante studio, secondo cui la settimana del 21 novembre rappresenterebbe la prima occasione per risparmiare sul volo per chi intenda viaggiare a Capodanno. Il celebre motore di ricerca aveva preso in considerazione i prezzi dei voli con andata tra il 26 e il 31 dicembre e con ritorno tra l’1 e il 3 gennaio notando che – prenotando la settimana del 21 novembre – si risparmiava circa il 5%.

Tuttavia, se sei indeciso, c’è un’altra settimana in cui i prezzi sembrano calare: è la settimana del 5 dicembre. I viaggiatori potrebbero risparmiare fino all’11% sui voli se prenotano prima dell’Immacolata, ma le offerte continuano ad uscire in chiave last minute fino al 26 dicembre (con risparmi medi del 7%).

COME SCEGLIERE I GIORNI MIGLIORI PER VOLARE

Un’altra considerazione che devi fare è: in quale giorno prenotare il volo? Sebbene l’idea di trascorrere all’estero, oppure in montagna, i giorni tra Natale/Santo Stefano e l’Epifania sia allettante, molti (lavoro permettendo) scelgono di rimandare il viaggio e di partire magari l’1, per tornare il 7 o l’8. Durante le festività natalizie, infatti, i voli costano circa 100 euro in più a tratta. E gli hotel alzano sensibilmente i prezzi. Ecco dunque qui sotto qualche trucco per prenotare un volo aereo per Capodanno a prezzi vantaggiosi.

QUALCHE TRUCCO PER PRENOTARE I VOLI

  • Cerca i voli… durante la notte! Le offerte migliori escono durante i giorni feriali, tra le 2 e le 3 del mattino
  • Alcuni siti di viaggi come Skyscanner e Google Flights permettono di impostare degli avvisi per monitorare i prezzi dei voli per date e destinazioni che scegli tu. Imposta gli avvisi per le destinazioni che ti interessano già qualche mese prima di Capodanno per venire a conoscenza dei prezzi più bassi non appena vengono pubblicati.
  • Prenota un volo d’andata (molto) presto: decollare tra le 5.00 e le 6.30 è una sfacchinata ma permette di risparmiare sensibilmente
  • Vola il martedì, evitando accuratamente venerdì, sabato e domenica
  • Approfitta del Black Friday: monitorando i siti delle compagnie aeree quel giorno potresti fare davvero l’affare della tua vita
  • Se vai lontano, scegli un volo con scalo (costano in genere meno dei voli diretti)
  • Se preferisci prenotare una vacanza all inclusive, non andare oltre settembre-ottobre
  • Sfatiamo un mito: cancellare i cookie del browser non farà rimanere invariati i prezzi dei voli se li controlli più volte. I prezzi dei voli cambiano continuamente per svariate altre ragioni – i cookies non c’entrano.

PRENOTARE UN ALLOGGIO O HOTEL

Questo, però, riguarda i voli: a meno che tu non venga ospitato da qualche amico/parente, o non abbia prenotato una casa o una stanza in hotel diverso tempo prima, è davvero difficile trovare disponibilità o strappare un buon prezzo se scegli di prenotare il viaggio di Capodanno a fine novembre oppure a dicembre. Anche perché, oggi, la tendenza sembra un po’ diversa.

CheapAir, ad esempio, per il 2021 consiglia di prenotare a cavallo tra fine ottobre e inizio novembre per strappare i prezzi migliori.

PRENOTARE UNA CROCIERA

Molte agenzie viaggio e tour operator ma anche le stesse strutture, le offerte più vantaggiose le pubblicano infatti sul finire dell’estate. Se scegli una crociera dovresti invece considerare di prenotare addirittura con un anno d’anticipo per trovare prezzi davvero vantaggiosi.

PRENOTARE PER CAPODANNO: CONSIGLI FINALI

Non te la senti di prenotare con largo anticipo, ma neppure di arrivare sotto data rischiando poi di dover rinunciare al tuo viaggio di Capodanno? Inizia a cercare il volo, o il pacchetto volo e hotel, tra fine settembre e inizio ottobre. Dopo il 20 ottobre, i prezzi aumentano di circa il 25%. E, salvo offerte spot, difficilmente troverai il prezzo della vita.

Un altro consiglio? Specialmente in tempo di pandemia, col/ mondo che sta lentamente riaprendo e l’incertezza che ancora vige, assicurati di acquistare voli o pacchetti viaggio con la possibilità di modifica o annullamento.

Considerando che viaggiare a Capodanno costa, e non poco, non devi correre il rischio di perdere tutti i tuoi soldi se all’ultimo non puoi partire o se la destinazione che hai scelto chiude i confini o ripristina le restrizioni. Devi sempre assicurarti d’essere rimborsato. O, quantomeno, di poter effettuare il viaggio in un secondo momento.

Non ci resta che augurarti una buona ricerca!

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

* campo obbligatorio

Seleziona il modo in cui vuoi che Eventicapodanno.com ti contatti:

Più informazioni sulla privacy