Capodanno 2019 a Roccaraso, il paradiso degli sport invernali

capodanno a roccaraso

Non tutti sanno che anche sugli Appennini è possibile sciare. Le montagne nei pressi di Roccaraso vengono chiamate le “Dolomiti del Sud” e Roccaraso la “Cortina” del Centro Italia. Per chi non la conoscesse, Roccaraso è una ridente località sciistica in provincia dell’Aquila, in Abruzzo.

Che ci veniate dal centro Italia o dal lontano nord, trascorrere il Capodanno a Roccaraso è una delle migliori idee che possiate avere. Potrete dare il benvenuto al 2019 in uno dei tanti chalet situati vicino alle piste da sci, in un confortevole hotel o in un ristorante dalla cucina regionale e raffinata.

CAPODANNO A ROCCARASO SULLE PISTE DA SCI

Il Capodanno a Roccaraso può rivelarsi un’esperienza indimenticabile per gli amanti dello sci e per tutti coloro che vogliono iniziare a praticare questo sport in tutte le sue sfaccettature.

Il comprensorio dell’Alto Sangro offre 140 km di piste, di cui un’ottantina innevate artificialmente. A Roccaraso è possibile, da dicembre ad aprile, praticare sport invernali in tutti i suoi aspetti. Dallo sci, allo snowboard, dalle ciaspolate, allo snowkite, dal free ride, allo sci alpinismo e chi più ne ha più ne metta.

Tra le piste più rinomate ricordiamo la pista Lupo, sulla quale si sono svolte competizioni sciistiche nazionali ed internazionali. Famosa a Roccaraso è anche la Piana delle Cinque Miglia che si presta molto alla pratica dello snowkite.

Il terreno di Roccaraso si presta inoltre alla pratica dello sci alpinismo ed in particolare ai principianti di questo sport perché la pendenza spesso non supera i 30 gradi. E’ quindi facile muoversi con sicurezza. Anche gli sciatori più esperti, tuttavia, possono sbizzarrirsi nei numerosi tratti da maggiore pendenza.

Pizzo Alto, nel comprensorio dell’Alto Sangro ha una piana molto indicata per fare le prime lezioni di snow kite. Non per altro vengono qui disputati i campionati mondiali di snowkite.

UNA CIASPOLATA CON GUIDA

Un’altra attività da non perdere, se decidete di trascorrere il Capodanno a Roccaraso, è una bella ciaspolata accompagnati da una guida.

La ciaspola è una racchetta che permette di non sprofondare sulla neve fresca. Una passeggiata sulle ciaspole può permettere anche alle persone meno “sportive” di affrontare i primi passi sulla neve e di visitare angoli paradisiaci di Roccaraso non raggiungibili altrimenti.

La neve migliore su cui camminare con le ciaspole è quella morbida. Le ciaspole, infatti, fanno sì che non si sprofondi nella neve e rendono più semplice l’attraversamento di boschi o altri ambienti in cui è presente neve profonda.

LA TRANSIBERIANA D’ITALIA

Oltre a bazzicare le piste da sci, se decidete di trascorrere il Capodanno a Roccaraso vi consigliamo di controllare se durante la vostra permanenza è possibile fare un giro sull’antico treno che collega Sulmona con Isernia.

Questo tratto ferroviario, anche conosciuto come “Transiberiana d’Italia“, attraversa il cuore verde dell’Abruzzo ed offre scorci a dir poco mozzafiato. La ferrovia si snoda tra boschi, montagne innevate, e vallate tra le più belle del Paese.

La Transiberiana d’Italia è lunga 118 km. Parte dal paese di Sulmona, passa per Roccaraso, fino ad arrivare in Molise attraversando una gran varietà di paesaggi, climi, fauna e flora.

A percorrere questo tratto ferroviario è un treno antico, dalla locomotiva a vapore, littorine e panche in legno. Gli abitanti del luogo, i turisti e gli appassionati di antiche locomotive possono usufruirne per il momento solo occasionalmente: si parte con i treni dei mercatini di Natale (controlla il calendario per l’orario invernale). Tuttavia, esiste l’intenzione da parte delle ferrovie italiane di rendere la Transiberiana d’Italia un’attrazione turistica aperta 365 giorni all’anno.

PRENOTA IL TUO SOGGIORNO A ROCCARASO

Le camere a Capodanno a Roccaraso vanno a ruba. Prenota il tuo soggiorno oggi stesso.



Booking.com




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.