Capodanno in Sardegna: Tutti i concerti e gli eventi da nord a sud

vista sul porto di Cagliari

La Sardegna è molto conosciuta per le sue incantevoli spiagge. Zone bellissime come l’Arcipelago della Maddalena, Chia, Orosei oltre alle città di Alghero, Cagliari, alla città di Bosa e alle Grotte di Nettuno, ma non solo: la Sardegna incanta anche per le sue splendide isole come Caprera, Tavolara e Budelli.

Seppure così rinomata come meta estiva, la Sardegna sa stupire anche d’inverno, regalando un indimenticabile Capodanno da trascorrere in famiglia o in coppia per un romantico benvenuto al nuovo anno.

In questo articolo ti proponiamo la miglior selezione di eventi per il tuo Capodanno 2020 in Sardegna e le idee più interessanti su cosa fare nell’ultima notte dell’anno sul territorio sardo.

CAPODANNO AD ALGHERO: CAP D’ANY E CONCERTO AL PORTO

Viaggiare in inverno con destinazione Alghero significa assicurarsi qualche giorno immersi nella
cultura, nella storia e nelle tradizioni sarde. Alghero è una città molto viva, ricca di arte e musica nel corso di tutto l’anno. Uno degli eventi oramai cult della città è il cosiddetto Cap d’Any, vero e proprio festival di eventi natalizi che iniziano nei primi giorni di dicembre e si protraggono fino a metà gennaio. Le vie della città sono addobbate con le lanterne natalizie e si popolano di artisti di strada, spettacoli musicali e teatrali, rassegne d’arte e ovviamente caratteristici mercatini di Natale.

Il giorno di Capodanno, la grande festa con tanto di spettacolo pirotecnico conclusivo si svolge al porto, con artisti di calibro nazionale e internazionale che si avvicendano sul grande palco montato per l’occasione. Il 31 dicembre 2019 ti aspettano al porto il rapper italiano Emis Killa e il trombettista e cantante italiano Roy Paci con tanta musica per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno.

CAPODANNO AD OLBIA: TRAVERSATA VIA MARE E CONCERTO DI ELISA

Il grande pregio di Olbia durante l’inverno è che offre un clima mite e delle temperature che comunque permettono di godere della notte di San Silvestro anche all’aperto. Forse non tutti sanno che proprio in questa città si svolge a Capodanno una caratteristica e inimitabile traversata via mare, che coinvolge ogni anno circa cinquanta persone vestite da Babbo Natale e una Befana.

Il calendario degli eventi è ricco per tutto il periodo delle festività. La tradizione vuole che dopo la traversata ci sia un coinvolgente concerto in piazza, a cui segue sempre uno spettacolo pirotecnico della durata di un quarto d’ora, con fuochi sparati dalle postazioni in mare, a ritmo di musica. Unico nel suo genere! Protagonista del Capodanno in piazza 2020 ad Olbia sarà la rinomata cantante Elisa. Anche quest’anno il concerto in piazza non delude, continuando la tradizione degli anni passati di festeggiare l’arrivo del nuovo anno in compagnia di grandi big.

Ovviamente le attrazioni non mancano per trascorrere le giornate del 31 dicembre e del 1° gennaio, tra mercatini di Natale, recite, mostre e aree dedicate in esclusiva all’animazione per bambini, come l’ormai nota Casetta di Babbo Natale, in vicolo della Refezione.

CAPODANNO A SANT’ANTIOCO

Sant’Antioco fa parte dell’Arcipelago del Sulcis e d’estate è meta privilegiata di migliaia di turisti. In inverno non registra lo stesso numero di affluenti ma senza dubbio rappresenta una meta unica e originale per una fuga romantica a Capodanno.

La proposta più originale riguarda una delle mini-crociere organizzate in barca a vela. Per chi invece desidera trascorrere due giorni in compagnia del proprio partner nella massima serenità, allora la scelta ideale è prenotare in uno degli hotel della zona, che ovviamente fanno a gara per proporre i Cenoni più prelibati e l’animazione più interessante per il veglione di Capodanno.

Ogni anno inoltre, in piazza, si organizza un concerto all’aperto per salutare il nuovo anno in arrivo.

CAPODANNO A SASSARI

Trascorrere il Capodanno a Sassari significa assaporare l’essenza della Sardegna ma lontano dall’atmosfera gioiosa ma caotica dell’estate. Il clou della serata è in piazza Italia, dove ogni anno si organizza il concerto con artisti di grande calibro nazionale ma anche DJ SET a seguire e band locali sarde emergenti. Il consigliere di maggioranza Christian Luisi ha proposto all’ammisitrazione un Capodanno 2020 diverso dal solito. Negli anni scorsi a Sassari non vi sono stati particolari eventi in piazza, ma quest’anno le intenzioni sono diverse. Il consigliere Luisi ha proposto l’organizzazione di concerti in ben 4 piazze della città, ognuno con un genere musicale diverso. Le quattro piazze indicate sarebbero Piazza Fiume, emiciclo Garibaldi, Piazza Tola ed una quarta piazza nel quartiere di Latte Dolce. La proposta del Capodanno 2020 in piazza a Sassari, tuttavia, non è ancora stata approvata.

Il concerto classico al coperto si organizza invece nella cattedrale di San Nicola, edificio maestoso e di grande bellezza situato in piazza Duomo.

Per gli amanti del teatro non c’è che da scegliere, visionando il programma del Teatro Comunale, del Teatro il Ferroviario e del Palazzo di città.

E per degustare un ottimo cenone in attesa del brindisi di mezzanotte, la scelta ideale è tra i locali più rinomati della città, come i ristoranti Bella bè, per chi cena in famiglia, La Maison, location molto elegante all’interno di una romantica villa e Le Querce, ideale per le comitive di amici, vista la sala discoteca a disposizione per poter ballare fino a notte inoltrata.

CAPODANNO A CAGLIARI

Non si può terminare senza citare il famoso Capodanno diffuso della bellissima città sarda. L’aggettivo diffuso è legato al fatto che gli eventi per festeggiare l’arrivo del nuovo anno non si tengono in un solo punto della città ma si svolgono in più punti. Tutte le iniziative però sono legate ad un unico tema scelto ogni anno per la festa di Capodanno. Per il Capodanno 2020 si parlava di Vinicio Capossela come star ad esibirsi in piazza e da poco è stata confermata questa indiscrezione. Sarà proprio lui ad animare il pubblico in Piazza Yenne dalle 22,30. Finito il concerto e dopo il brindisi di mezzanotte, i festeggiamenti continueranno con la musica di dj Nicola Musu. In piazza San Giacomo dalle 22,30 ci sarà lo spettacolo del gruppo Mambo Django e dei Fox & Harry. In Piazza Santa Croce invece si ballerà dalle 22,30 a ritmo di Smash Hits e dj Bettosun.

Non resta che augurarti una buona scelta e tanto divertimento!

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE

Dove trascorrere il Capodanno in piazza 2020 nelle principali città italiane

Capodanno in Sicilia: dai concerti in piazza al Capodanno sull’Etna

One thought on “Capodanno in Sardegna: Tutti i concerti e gli eventi da nord a sud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.