Capodanno a Sydney: I fuochi d’artificio più belli del mondo ti aspettano

fuochi d'artificio di capodanno a sydney

Se stai programmando il tuo prossimo Capodanno in Australia, sei nel posto giusto! Il Capodanno a Sydney possiede una magia unica, soprattutto per noi italiani abituati a viverlo in famiglia, al freddo, con lunghe tavolate e tanto buon cibo.

Viene considerato uno degli eventi di fine anno più belli del pianeta, da vivere almeno una volta nella vita. Il suo famoso spettacolo di fuochi d’artificio viene trasmesso in diretta televisiva in tutto il mondo. Scopriamo insieme come vivere l’evento al meglio e cosa visitare in città!

PERCHÉ FESTEGGIARE IL CAPODANNO A SYDNEY

La risposta a questa domanda è semplice: perché Sydney è una città splendida e durante le feste natalizie è un tripudio di luci, eventi e party. Come abbiamo già anticipato, inoltre, lo spettacolo pirotecnico al porto di Sydney è tra i più belli al mondo e per questo andrebbe vissuto almeno una volta nella vita.

Festeggiare il Capodanno a Sydney vuol dire godersi i festeggiamenti con il caldo e la bella stagione. Immaginati ad amminare i fuochi d’artificio mentre sorseggi un drink in maniche corte! Senza contare che a Sydney il nuovo anno inizia prima; infatti, si festeggia ben 10 ore prima, quando in Italia sono appena le 14.00!

A SYDNEY TI ATTENDONO I FUOCHI D’ARTIFICIO PIÙ BELLI DEL MONDO

Sydney è divertimento puro: party glamour, feste sulla spiaggia, crociere romantiche e molto altro ancora! Festeggiare il Capodanno in questa metropoli ci rende spettatori di uno degli eventi più belli del mondo: lo spettacolo pirotecnico.

Secondo il sito ufficiale dell’evento, lo spettacolo viene seguito in diretta da 425 milioni di persone in tutto il mondo e visto dal vivo da circa 1 milione di persone distribuite lungo la zona del porto.

Oltre allo spettacolo principale, che si svolge allo scoccare della mezzanotte, ha luogo al porto alle 21.00 (ora locale) anche un altro spettacolo pirotecnico pensato  per le famiglie.

Uno degli effetti speciali più spettacolari dell’evento è il cosiddetto “waterfall effect“, l’effetto a cascata per cui sembra che i fuochi cadano in acqua direttamente dall’Harbour Bridge (minuto 10:37 del video qui sotto).

Per sapere quello che ti aspetta se deciderai di ammirare i fuochi di Capodanno di Sydney, sia dal vivo che online, dai un’occhiata a questo video!

PUNTI PRINCIPALI DA CUI VEDERE I FUOCHI

punto strategico al porto di sydney dove ammirare i fuochi d'artificio di capodanno

Per non farsi cogliere impreparati, abbiamo selezionato i punti strategici più importanti da cui potrai ammirare lo spettacolo in tutto il suo splendore. L’evento si tiene proprio al porto di Sydney; quindi, i punti migliori per godersi lo spettacolo sono intorno al porto.

DAWES POINT (TA-RA) PARK

È situato sotto il Sydney Harbour Bridge e la Bradfield Highway, sul lato meridionale del porto, nella famosa zona “The Rocks”. Offre una buona vista sui fuochi d’artificio, sia a destra che a sinistra del ponte. L’area può riempirsi facilmente e la visuale può risultare limitata. Biglietti da $7.50 a $12.50.

HICKSON RD RESERVE

Goditi uno dei migliori punti di osservazione di Sydney. Situato ai piedi del Sydney Harbour Bridge, con la Sydney Opera House e il porto davanti a te, avrai tutti gli ingredienti per rendere la serata indimenticabile. Biglietti da $25 a $50.

BOTANIC GARDENS, HARBOUR VIEW

Festeggia il nuovo anno nel giardino di Mrs Macquarie’s Point. Offre una vista sul porto e sull’Harbour Bridge e una serie di food truck e bar per completare la serata. Biglietti da $25 a $150.

SYDNEY OPERA HOUSE

Ammira Sydney con una vista ininterrotta dal porto all’Opera House. Per una visuale unica e completa sui giochi pirotecnici. Biglietti da $10 a $25.

Su sydneynewyearseve.com, il sito ufficiale del Capodanno a Sydney, puoi inoltre consultare la mappa completa dei punti strategici da cui ammirare lo spettacolo pirotecnico. Ve ne sono anche di gratuiti (seleziona le puntine rosse sulla mappa dei punti strategici sul sito ufficiale dell’evento).

COME VEDERE IL CAPODANNO DI SYDNEY ONLINE

Se allo spettacolo dal vivo non puoi partecipare, potrai comunque provare ad assistere all’evento online. Vediamo come.

Noi di Eventicapodanno.com abbiamo provato, un paio di anni fa, a trasmettere sul blog i fuochi d’artificio di Sydney in tempo reale ma il risultato, ahinoi, fu un flop. Su YouTube ci sono diversi canali che vantano di trasmettere l’evento in diretta ma la maggior parte mostrava i fuochi d’artificio del Capodanno passato con la scritta “live” e la chat attiva…I commenti in chat erano reali, peccato però che la gente commentasse l’evento dell’anno precedente! 🙂

Per questo motivo ti consigliamo di collegarti direttamente sul sito ufficiale del Capodanno a Sydney, dove potrai assistere sia allo spettacolo pirotecnico delle 21.00 che a quello delle 00.00. Attenzione però! È possibile che, dato il numero elevatissimo di utenti che provano a collegarsi al sito nello stesso momento, la qualità delle immagini risulti scadente o, nel peggiore dei casi, che il live stream si blocchi.

In alternativa ti serve un buon VPN, ossia un programma che ti permette di mascherare il tuo indirizzo IP, per poter guardare l’evento in diretta dal sito del canale televisivo australiano ABC. Senza VPN, putroppo, non potrai vedere lo spettacolo dall’Italia.

 

CAPODANNO ALLA SYDNEY OPERA HOUSE

capodanno alla sydney opera house
Passato
Concerti di Capodanno

L’Opera Gala a Capodanno

La Sydney Opera House ospita l’Opera Gala di Capodanno. Lontano dalla folla della città, si potrà salutare il vecchio anno con le opere di Verdi, Puccini, Rossini e molti altri. Un concerto esclusivo, prima che la meraviglia dei fuochi d’artificio – tra i più belli al mondo – esploda nel cielo. L’intervallo del concerto è in programma alle 21.00, orario dei primi fuochi, e si concluderà alle 00.00.
sydney opera house successi dell'opera
Passato
Concerti di Capodanno

I Grandi Successi dell’Opera

La Sydney Opera House inaugura il 2023 con il concerto “Great Opera Hits”. Domenica 1 gennaio alle 17.00 potrai assistere alle più famose opere di Bizet, Puccini, Rossini, Verdi e di diversi altri compositori, eseguite dai migliori cantanti dell’Opera Australia accompagnati al pianoforte.

CROCIERE DI CAPODANNO A SYDNEY

Una delle esperienze più suggestive nel festeggiare il Capodanno a Sydney è quello di poter ammirare lo spettacolo pirotecnico e godersi il cenone di Capodanno direttamente in acqua, a bordo delle crociere lussuose al porto.

Prenotare una crociera al porto ti permette di godere di una vista esclusiva, di degustare piatti prelibati (ostriche, salmone, ecc.) e del buon vino, a bordo di una crociera lussuosa ed esclusiva, che ti garantirà tanto spazio a disposizione, a differenza che sulla terraferma!

COSA VEDERE A SYDNEY

1. L’OPERA HOUSE

sydney opera house illuminata
La Sydney Opera House illuminata a festa

L’Opera House non è solo uno dei punti migliori per ammirare i fuochi d’artificio, ma è anche il vero e proprio simbolo di Sydney rappresenta una delle architetture più significative del XX secolo. Non solo: l’Opera House è una delle strutture più visitate e fotografate al mondo! Insomma, una tappa obbligatoria per chiunque si trovi in città per il Capodanno.

2. THE ROCKS

hotel del quartiere the rocks di sydney
The Rocks: quartiere ai piedi dell’Harbour Bridge

Ci troviamo ai piedi del famoso Harbour Bridge e in uno dei quartieri più caratteristici della città: The Rocks. Fu in questo quartiere che, nel lontano 1788, venne proclamata la nascita della città di Sydney. Tra storia e modernità, potrai anche ammirare il famoso mercato a cadenza settimanale “The Rock Market”, con tantissimi stand colmi di souvenir, articoli artigianali e food truck!

3. SYDNEY HARBOUR BRIDGE

harbour bridge di sydney, vista notturna
Harbour Bridge di Sydney

Il Sydney Harbour Bridge è famosissimo, tanto da essere considerato il secondo simbolo della città. Fu completato nel 1928 e collega la parte storica della città, The Rocks, con Milson Point. Vanta una delle viste più belle di Sydney, ma anche altre attività interessanti come il Bridge Climb, ovvero la scalata del ponte. Adatto anche ai più avventurieri!

4. SYDNEY TOWER EYE E CITY CENTRE

vista dalla tower eye di sydney
Vista dalla Tower Eye di Sydney

Un’altra meta imperdibile per la tua vacanza a Sydney è la Sydney Tower Eye, il punto più alto della città. La torre si trova proprio nel centro di Sydney, dove, oltre a visitare la Tower Eye, potrai perderti tra le vie, eleganti negozi e bellissimi musei!

Ora che sai tutto su come trascorrere l’ultimo dell’anno a Sydney, non ci resta che augurarti buon viaggio ed un felice anno nuovo. Happy new year, mate!

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

* campo obbligatorio

Seleziona il modo in cui vuoi che Eventicapodanno.com ti contatti:

Più informazioni sulla privacy
WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner