Capodanno a Taormina, la perla del Mediterraneo

vista sull'etna dal teatro greco di taormina

Taormina è una meravigliosa cittadina della Sicilia orientale che custodisce bellezze da visitare sia in estate che in inverno. Diverse sono le iniziative organizzate in previsione del 31 dicembre, per passare un Capodanno tra mare e monti all’insegna del relax e del divertimento.

Nota: questo articolo verrà aggiornato con nuovi eventi a breve. Rimanete sintonizzati!

COSA VEDERE A TAORMINA  E DINTORNI

Prima di decidere se volete trascorrere l’ultimo dell’anno a Taormina vi potrà interessare sapere cosa si può visitare in zona.

Tra le bellezze artistiche imperdibili vi è il Teatro Greco, splendida struttura sospesa tra mare e cielo dove nel III sec. a.C. venivano rappresentate opere drammatiche e musicali. Nel III sec. d.C. i Romani trasformarono il Teatro in un’arena per il combattimento dei gladiatori. Insomma, pare che qualunque scusa fosse buona per godere del panorama mozzafiato sull’Etna e sul golfo sottostante. MSQR (“Mica Scemi Questi Romani!”, n.d.r.)

Nel centro di Taormina è situata anche la Villa Comunale, splendida oasi floreale che affaccia sull’Etna e sulla costa. Merita una visita anche il Duomo di Taormina intitolato a San Nicola, una struttura che ricorda un castello per le sue peculiari caratteristiche architettoniche.

villa comunale di taromina

Villa Comunale di Taormina

A circa 10 minuti da Taormina si trova Castelmola, caratteristico borgo incastonato tra i monti che gode da una parte di una vista mozzafiato sull’Etna e dall’altra, seppur in lontananza, sullo Stretto di Messina. Uno dei luoghi più visitati di Castelmola è il famoso Bar Turrisi, noto per il delizioso vino alla mandorla ma ancor di più per la presenza di oggetti quali bicchieri, sedie, statuette, bottiglie ecc. dalle forme falliche. Sì, avete letto bene. Se i falli non vi interessano potrete comunque visitare la piazzetta di fronte al bar, piastrellata in maniera talmente deliziosa da sembrare un salotto.

piazza duomo di castelmola di notte

Piazzetta di Castelmola (con il Bar Turrisi sulla sinistra)

È possibile raggiungere Castelmola sia in macchina che con gli autobus che partono da Porta Messina, nel centro di Taromina. Il biglietto Taormina-Castelmola andata e ritorno costa 3€. Gli orari degli autobus per il 31 dicembre li trovate a questo indirizzo.

Se il mare lo volete vedere un po’ più da vicino vi consigliamo di fare una passeggiata a Giardini Naxos o a Letojanni, piccolo angolo di costa che affaccia sul mare compreso tra i promontori di Sant’Alessio e di Sant’Andrea. Sedetevi in uno dei ristoranti o caffè con vista mare, fatevi un cannolo e godetevi lo spettacolo! D’inverno il mare ha ancor più fascino che d’estate (dicono quelli di Eventicapodanno).

CAPODANNO IN PIAZZA A TAORMINA

Il Capodanno a Taormina generalmente si tiene in Piazza IX Aprile, dove si erge il bellissimo albero di Natale, con musica e balli fino a tarda notte. Per dare il benvenuto al 2019 si accende un grande falò, con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici ad illuminare la costa allo scoccare della mezzanotte. Lungo Corso Umberto I è possibile gustare le delizie della zona presso i negozietti e fare shopping presso i mercatini di Natale allestiti in questo periodo. Il 1° gennaio si tiene inoltre il classico concerto di Capodanno di fronte all’antico Duomo in piazza, oppure all’interno della chiesa.

PRESEPE VIVENTE DEL BORGO TRAPPITELLO

Uno degli eventi folkloristici più suggestivi del periodo natalizio è il Presepe Vivente del borgo Trappitello, organizzato nel giardino dell’antica Chiesa di Santa Venera. Durante questa rappresentazione compaiono oltre 150 figuranti che ricreano l’atmosfera del villaggio di Betlemme, con tanto di animali come cavalli, pecore, capre, conigli, cinghiali ecc. In un luogo appartato viene invece ricreata la grotta della natività ed il 6 gennaio è possibile anche assistere all’arrivo dei Re Magi a cavallo.

L’evento è inoltre accompagnato da mostre e degustazioni dei tipici prodotti locali. La rappresentazione viene ricreata il 26, 27, 29 e 30 dicembre 2018 e l’1, 2, 4, 5 e 6 gennaio 2019. Fuori alla chiesa di Sant’Antonio, all’esterno del parcheggio Porta Catania, i turisti possono ammirare il presepe artistico allestito durante il periodo natalizio.

CAPODANNO NEI DINTORNI DI TAORMINA

CASTELMOLA

vista nord da castelmola

Vista da Castelmola (versante nord)

A Castelmola nel periodo natalizio vengono organizzati folkloristici presepi lungo le strette vie del paese. Negli anni passati gli artigiani del luogo hanno dato vita a presepi formati da fiammiferi, pasta di pane, pasta, bottiglie ecc. L’itinerario tra i presepi del posto è accompagnato da tappe di degustazione con i tipici prodotti natalizi del posto.

Castelmola è il luogo perfetto per ammirare i fuochi d’artificio che vengono sparati dal golfo sottostante. Il nostro consiglio? Posizionatevi sulla terrazza di fronte al Duomo per vedere i fuochi dal lato dell’Etna e Giardini Naxos oppure all’ingresso del paese, vicino al parcheggio principale, per ammirare i fuochi lato Messina. Se siete fortunati e ci sarà una buona visibilità da lì potrete ammirare anche i fuochi d’artificio sparati in Calabria!

GIARDINI NAXOS

A Giardini Naxos la festa ha luogo in Piazza Roma, nel cuore del centro storico. Qui viene organizzato solitamente un concerto dove ballare e fare festa fino a mezzanotte ed anche oltre. Sul lungomare del paese è possibile ammirare gli splendidi spettacoli pirotecnici che illuminano cielo e mare.

LETOJANNI

Tra gli eventi tradizionali di Letojanni vi sono le tombolate di beneficenza organizzate dalla Fraternità di Misericordia San Giuseppe, finalizzate a creare momenti di aggregazione e a raccogliere fondi per i meno abbienti. Seppur non ci sia ancora giunta conferma delle tombolate di quest’anno, negli anni passati si sono sempre svolte nel periodo natalizio. Supponiamo perciò che si terranno anche quest’anno. Per sicurezza, vi consigliamo di telefonare con qualche giorno di anticipo al numero 0942 657326 (Ufficio Informazioni Turistiche) o al 0942 651307 (Pro Loco di Letojanni) per chiedere maggiori informazioni a riguardo. Per concludere la notte del 31 dicembre la costa di Letojanni si illuminerà con i tradizionali fuochi d’artificio.

OFFERTE PER IL VOSTRO SOGGIORNO A TAORMINA

Avete bisogno di una sistemazione a Taormina per Capodanno? Il prezzo più basso per una camera doppia dal 30 dicembre al 1 gennaio è di 100€ in tutto (per 2 notti per 2 persone). Date un’occhiata a queste offerte su Booking.com. Il nostro consiglio? Selezionate l’opzione “Prezzo più basso“.

POTREBBE ANCHE INTERESSARVI:

Capodanno in Sicilia: Dai concerti in piazza ai tour dell’isola in camper

https://www.eventicapodanno.com/capodanno-palermo/

Booking.com

10 Commenti

  1. Laura (Autore Post)

    Buongiorno Marco, abbiamo aggiornato la pagina perché l’offerta di prima non era più valida. A breve dovremmo aggiornare nuovamente l’articolo con alcune offerte per la sera del 31 (attendiamo aggiornamenti dagli organizzatori).

  2. Marco Daniele

    Salve sarei interessato a trascorrere il capodanno da voi
    Mi interessa arrivare il 31 dcembre e partire il 1 gennaio dopo pranzo siamo due persone stanza matrimoniale . Vorrei sapere un po gli importi . Grazie

  3. Laura (Autore Post)

    Buongiorno Gaetano, abbiamo contattato gli organizzatori dell’evento per avere maggiori info su eventuali offerte per quest’anno. Aggiorneremo l’articolo quando avremo maggiori dettagli.

  4. Laura (Autore Post)

    Buongiorno Romano, abbiamo contattato gli organizzatori dell’evento per avere maggiori info su eventuali offerte per quest’anno. Aggiorneremo l’articolo quando avremo maggiori dettagli.

  5. Laura (Autore Post)

    Salve Giacomo, abbiamo contattato gli organizzatori dell’evento per avere maggiori info su eventuali offerte per quest’anno. Aggiorneremo l’articolo quando avremo maggiori dettagli.

  6. Laura (Autore Post)

    buongiorno Eddi, abbiamo contattato gli organizzatori dell’evento per avere maggiori info su eventuali offerte per quest’anno. Aggiorneremo l’articolo quando avremo maggiori dettagli.

  7. Gaetano Landro

    Buonasera vorrei sapere il prezzo del cenone compreso una matrimoniale per il oernotto

  8. Romano

    Buona sera vorrei informazioni per il costo della formula cenone+dancefloor+pernottamento

  9. eddi

    vorrei sapere il prezzo per due dal 31 al giorno 2 gennaio per cenone e pernottamento tutto compreso a Taormina grazie

  10. Giacomo

    Buonasera vorrei attivare a Taormina il 31/12/18 e ripartire il 02/01/2019..vorrei sapere il prezzo per pernottare e peri cenone di San Silvestro..tutto compreso a Taormina Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.