Capodanno in TV: La selezione dei migliori programmi per la tua serata

ragazza che guarda tv a letto

L’abbiamo fatto tutti, almeno una volta nella vita: assistere al Capodanno in TV mentre siamo a casa con amici – o, visto la recente situazione Covid, mentre festeggiamo da soli. Attento però a non perderti tra la giungla dei programmi spazzatura!

Per aiutarti a scegliere cosa vedere, abbiamo preparato una selezione dei migliori programmi e film TV per la notte di Capodanno 2022, dai tradizionali appuntamenti con “Capodanno in Musica” di Canale 5 e “L’Anno che verrà” su Rai1, ai migliori film cult degli anni ‘90. Iniziamo!

ORA INIZIOORA FINECANALEPROGRAMMA
19:2521:20Rai 4Ghostbusters
20:4002:04Canale 5Capodanno in Musica
21:0002:00Rai 1L’Anno che verrà
21:2022:45Rai 2Gli Aristogatti
21:2100:25Italia 1Pulp Fiction
21:2523:28Rete 4Le Comiche
21:3023:15TV8Cirque du Soleil
22:5501:35NoveQueen – We are the champions
23:0502:25Rai Movie HDNuovo Cinema Paradiso
23:1501:00TV8Cirque du Soleil
23:2801:24Rete 4Le Comiche 2
00:2501:57Italia 1Il Corvo
01:0704:0720 MediasetKing Kong

GHOSTBUSTERS

19:20 su Rai 4

Inizia la sera di Capodanno con un grande classico degli anni ’80: Ghostbusters. Tre cacciatori di fantasmi vengono contattati dalla Biblioteca pubblica di New York per l’avvistamento del fantasma di un’ex bibliotecaria.

I tre si ritroveranno faccia a faccia ad un ectoplasma mentre tu sarai intento a fare l’aperitivo pre-cenone. Il buon umore sarà assicurato! Ideale per grandi e piccoli. Guarda il trailer qui sotto:

CAPODANNO IN MUSICA

20:40 su Canale 5

Nonostante l’interruzione dell’anno scorso a causa della pandemia, “Capodanno in Musica” è ormai diventato un classico del Capodanni in TV. In diretta dal Teatro Petruzzelli di Bari, presentato da Federica Panicucci con la partecipazione speciale di Al Bano, il programma torna per la sua quinta edizione, che verrà trasmessa anche in diretta radiofonica (su Radio 101, Radio Monte Carlo, Radio Norba e Radio Subasio).

Collegandoti su Canale 5 assisterai alle performance di alcuni dei maggiori artisti della scena musicale italiana. A salire sul palco saranno: Annalisa, Arco, Bianca Atzei, Boomdabash, Cedraux, Andrea Damante, Roby Facchinetti, Riccardo Fogli, Gemelli Diversi, Mamacita, Emma Muscat, Patty Pravo, Riki, Rocco Hunt, Room9, Federico Rossi, Sergio Sylvestre, Sottotono, Tecla e Alfa, The Kolors, Vegas Jones, Mario Venuti, Vhelade, Michele Zarrillo, con la partecipazione straordinaria di Pio e Amedeo.

L’ANNO CHE VERRÀ

21:00 su Rai 1

Puntuale come lo scoccare della mezzanotte, “L’anno che verrà” torna come ogni anno in diretta televisiva su Rai 1 e radiofonica su Radio 1. Dopo il Capodanno dell’anno scorso, in cui il programma era stato girato in studio, quest’anno “L’anno che verrà” sarà trasmesso per la prima volta dalle acciaierie di Terni, simbolo del lavoro e della ripartenza dopo due anni di pandemia.

Condotto da Amadeus, ti attende un programma all’insegna della spensieratezza e della buona musica. Gli ospiti della serata saranno: Massimo Ranieri, Loredana Bertè, Achille Lauro, Orietta Berti, Raf, Cristiano Malgioglio, Gigi D’Alessio, Clementino, Umberto Tozzi, Rkomi, Nek, Donatella Rettore, Fausto Leali, i Gemelli di Guidonia, Alba Parietti, Edoardo Vianello, Corona e i Los Locos. Leggi tutti i dettagli del programma sul sito della Rai.

GLI ARISTOGATTI

21:20 su Rai 2

Che vacanze natalizie sarebbero senza un grande classico Disney? Questo 31 dicembre Gli Aristogatti ti aspettano su Rai 2 per una serata in TV come una volta.

Segui le avventure di una famigliola di gatti che viene fatta sparire dalla casa di una signora aristocratica dal suo maggiordomo. Riusciranno gli Aristogatti a ritornare a casa sani e salvi? In loro aiuto accorreranno Romeo ed i suoi (a)mici vagabondi.

Ideale se sei un nostalgico dei cartoni animati di una volta, che magari non puoi più guardare perché in formato VHS. Guarda il trailer qui sotto!

PULP FICTION

21:21 su Italia 1

Capolavoro di Quentin Tarantino del 1994, Pulp Fiction racconta quattro storie di violenza che si intersecano tra di loro, tra humor nero e cast d’altissimo livello (con Uma Thurman e John Travolta).

Anche se non hai mai visto il film, cosa che ti consigliamo di fare, ti sarà senz’altro già capitato di vedere la scena cult della gara di twist dove Uma Thurman e John Travolta ballano sulle note di “You never can tell”. Hai presente quale? Per gli amanti dei film cult. Vietato ai minori di 14 anni.

LE COMICHE & LE COMICHE 2

21:25 & 23:28 su Rete 4

Per terminare un anno di pandemia, non c’è niente di meglio di un po’ di sana comicità anni ’90 firmata Neri Parenti. Preparati a ridere a crepapelle mentre segui le disavventure di Renato Pozzetto e Paolo Villaggio. Sintonizzati su Italia 1 alle 21:25 per “Le Comiche” e alle 23:28 per “Le Comiche 2”. Guarda una delle scene cult in attesa di questa sera:

CIRQUE DU SOLEIL

21:30 & 23:15 su TV8

Il Cirque du Soleil, la compagnia produttrice degli spettacoli di circo più famosi al mondo, ti attende per la notte di Capodanno su TV8 con due spettacoli entusiasmanti che sfidano i limiti del corpo umano.

Il primo appuntamento è alle 21:30 con “Kurios – Cabinet of Curiosities”: un inventore sfida le leggi del tempo e dello spazio per reinventare ciò che lo circonda, accompagnato da diversi personaggi ultraterreni.

Il secondo appuntamento è con “Luzia”, spettacolo acrobatico dedicato alle meraviglie del Messico e alla cultura del paese. Contorsioni, coreografie e costumi ti faranno rimanere a bocca aperta.

Ecco un’anticipazione di “Kurios”:

NUOVO CINEMA PARADISO

23:05 su Rai Movie HD

Se non hai mai visto Nuovo Cinema Paradiso, questo è il momento giusto per vedere il grande classico di Giuseppe Tornatore del 1998. Si tratta di uno dei film più importanti della storia del cinema italiano, che nel 1990 ha vinto l’oscar per il miglior film straniero.

Racconta il flashback della vita di Salvatore, regista di successo, che, dopo aver abbandonato il suo paesino siciliano da adolescente non vi ha più fatto ritorno. La storia ruota attorno al cinema del paese, Cinema Paradiso, dove Salvatore trascorre la maggior parte del suo tempo per aiutare Alfredo, addetto alle proiezioni, e per guardare film di nascosto dalla madre.

A commuoverti non sarà solo la grande amicizia tra Salvatore e Alfredo, ma anche la storia d’amore tra Salvatore e la bella Elena e la spettacolare colonna sonora di Ennio Morricone. Semplicemente imperdibile. Guarda il trailer:

QUEEN – WE ARE THE CHAMPIONS

22:55 su Nove

Se sei amante della buona musica, in attesa della mezzanotte non puoi perdere questo speciale sui Queen. Le interviste esclusive ti porteranno in viaggio alla scoperta di una delle band più famose del panorama musicale mondiale, tra ostacoli, successi, lotte e trionfi. Perfetto anche come colonna sonora della tua serata di Capodanno. Per vederlo collegati alle 22:55 su Nove.

IL CORVO

00:25 su Italia 1

Protagonista del Corvo, film thriller del 1994, è un musicista rock resuscitato per vendicare la propria morte, lo stupro e l’omicidio della sua fidanzata. Il film vede Brandon Lee nelle vesti da protagonista che però, a pochi giorni dalle fine delle riprese cinematografiche, fu colpito a morte sul set da un colpo di pistola.

Nonostante l’incidente, che rese necessario un cambio last-minute della sceneggiatura, il Corvo fu ben accolto dalla critica cinematografica d’allora e rimane un classico tra i film del suo genere. Guarda il trailer:

KING KONG

01:07 su 20 Mediaset

A tarda notte, terminati gli auguri, stappato lo spumante e mangiato il panettone, puoi finalmente rilassarti sul divano per guardare King Kong, rivisitazione del 2005 di Peter Jackson del grande classico in bianco e nero del 1933.

L’enorme gorilla King Kong,” ottava meraviglia del mondo”, viene trasportato a New York in nave da un’isola del Pacifico, dove però riesce a liberarsi dalle catene e inizia a terrorizzare la città. Imperdibile per tutti gli amanti del genere avventura. Guarda il trailer qui sotto:

La nostra selezione di programmi e film in TV non ti basta? Leggi il nostro articolo dedicato ai migliori film da vedere a Capodanno!

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

* campo obbligatorio

Seleziona il modo in cui vuoi che Eventicapodanno.com ti contatti:

Più informazioni sulla privacy