Como, Città dei Balocchi: Eventi a Natale e Capodanno

Di seguito troverete il programma completo della 25ª edizione della manifestazione ComoCittà dei Balocchi“. L’ evento è organizzato dal Consorzio Como Turistica con il supporto del Comune di Como e si terrà dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Il programma della manifestazione, inviatoci dal Comune di Como, prevede numerose iniziative che spaziano dai concerti di Natale ai giochi di luce per il centro della città, dal  Capodanno in piazza ai mercatini di Natale.

Insomma, tra novembre e i primi di gennaio a Como sarà impossibile annoiarsi!

Como Magic Light Festival – Illuminazione artistica delle facciate

24 novembre – 6 gennaio
La Cattedrale, il Broletto, la chiesa di San Giacomo, gli edifici di piazza Duomo e piazza Grimoldi, il Vescovado, il Teatro Sociale, il Museo Giovio, il Tempio Voltiano saranno coinvolti in uno scenografico e suggestivo festival di proiezioni architetturali che da anni rappresenta un forte richiamo turistico per il nostro capoluogo.

Arrivo di Babbo Natale

24 dicembre
Appuntamento imperdibile per tutti i bambini di Como, e non solo. L’arrivo di Babbo Natale rappresenta il culmine della “Città dei Balocchi.

Arrivo della Befana

6 gennaio
La Befana, invece, rappresenta simbolicamente l’arrivederci della manifestazione alla prossima edizione. Grazie alla straordinaria collaborazione con i Vigili del Fuoco di Como, la Befana farà il suo mirabolante ingresso alla Città dei Balocchi.

Capodanno sul Lago di Como

31 dicembre – Festeggiamenti vista lago, zona Tempio Voltiano
Uno spettacolo musicale dal vivo caratterizza la proposta del Capodanno della Città dei Balocchi. A Como l’arrivo del nuovo anno è tradizionalmente un momento di festa per la famiglia e per i giovani e rappresenta un’opportunità imperdibile per partecipare ad un evento di piazza. Infatti, come le più grandi città che si rispettino, anche Como, come ormai tradizione, avrà il suo Capodanno.

Considerato il successo dello scorso anno, verrà ripetuta la formula che prevede musica dal vivo con una band del territorio, seguita poi dalla consueta possibilità di ballare all’aperto: dalle 21.00 alle 23.30 circa con un gruppo di giovani musicisti. Due ore di musica dal vivo capace di creare un’atmosfera di festa ed energia. Dalle ore 23.30 alle ore 3.00 due dj animeranno il palco nelle ore che precederanno e seguiranno la mezzanotte che sarà festeggiata come da tradizione da uno spettacolo piromusicale della durata di 20 minuti circa. Per l’occasione non mancheranno diversi camioncini con street food.

Pista di ghiaccio

24 novembre – 6 gennaio – Piazza Cavour
Dal 24 novembre al 6 gennaio, giovani, adulti e bambini potranno trascorrere qualche ora di divertimento sui pattini. La pista di ghiaccio sarà gestita da personale qualificato e il ricavato, dedotti i costi di realizzazione e di gestione, verrà devoluto in beneficenza a Croce Azzurra Como Onlus.

Concorso fotografico

Per la sua 25ª edizione, la “Città dei Balocchi” riproporrà un’iniziativa che ha riscosso grande successo. Quest’anno il concorso fotografico si svilupperà su due temi: il primo dedicato al “Como Magic Light Festival”, per i bambini ed i tanti amatori che ogni anno incorniciano in una fotografia lo spettacolo delle proiezioni architetturali. Il secondo tema del concorso sarà quello della Mostra dei Presepi.

Palazzo del Broletto

1- 2 dicembre 
Al Broletto, Federico Barbarossa e la sua corte con i figuranti del “Palio del Baradello”, accoglieranno i bambini per l’investitura a Dama o Cavaliere

Castello dei balocchi

Dall’8 al 30 dicembre –  da confermare
Il Museo del Cavallo Giocattolo e Artsana tornerà ad essere un castello incantato, dove tra giocattoli antichi ed un coinvolgente allestimento, i bambini avranno la possibilità di partecipare ad attività manuali e spettacoli teatrali.

Mostra di presepi

Dal 8 dicembre al 6 gennaio
La mostra di presepi rinnova il suo appuntamento con grandi e piccini con le opere di artisti e amanti del presepe. Saranno presenti alla mostra anche scuole, maestri cioccolatieri, artigiani che proporranno con le proprie opere un percorso tra arte e costume, di una delle più antiche tradizioni del Natale.

Concerto di Natale in Cattedrale

dicembre  –  da confermare
Un evento gratuito aperto a cittadini e turisti. L’esecuzione sarà affidata all’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano che proporrà un programma di musiche classiche.

Trofeo città dei balocchi

26 dicembre
In collaborazione con il Gruppo Podistico Camminatori Sant’Anna e con la FIASP Italia, Federazione che opera su tutto il territorio nazionale con speciale prevalenza delle Regioni del Nord Italia e che promuove ogni forma di sport non competitivo, sarà proposto l’evento “Trofeo Podistico Città dei Balocchi”, manifestazione podistica non competitiva il cui ricavato, dalle quote di iscrizione, verrà devoluto in beneficenza da Fiasp Italia. Partenza dallo Stadio Sinigaglia ore 7.30.

Mercatino, il villaggio di Natale

24 novembre – 6 gennaio
Un appuntamento ormai atteso, il mercatino della “Città dei Balocchi”, un luogo d’incontro sospeso tra colori e sapori. Un’iniziativa che fa parte del circuito di mercatini natalizi che muove migliaia di turisti in tutta Europa, portando a Como migliaia di visitatori. Punto di incontro della cultura locale e mediterranea, si trasforma e si veste dei suoni e dei colori del Natale: tra le luci ed un allestimento realizzato ad hoc, il folklore dei produttori e dei loro prodotti, tra i sapori delle tradizioni del Natale e dell’allegra atmosfera dei giorni di feste.

Ufficio postale di Babbo Natale

26 novembre – 8 gennaio   da confermare
Tra le casette del mercatino sarà presente una casetta che fungerà da ufficio di Babbo Natale, dove sarà possibile per i bambini imbucare le letterine e intrattenersi con divertenti iniziative. La casetta funzionerà anche come info point per cittadini e turisti.
Informazioni più dettagliate sulla manifestazione le troverete a ridosso dell’evento sul sito ufficiale di Como, Città dei Balocchi: www.cittadeibalocchi.it.

Non mancare a Como per la Città dei Balocchi! Prenota ora il tuo hotel!



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.