I principali concerti di musica classica di Capodanno 2024 in Italia e all’estero

spartiti musica classica e violino

Agli affollati ed assordanti concertoni di Capodanno in piazza preferisci quelli di musica classica in chiese e teatri? A Capodanno non avrai che l’imbarazzo della scelta. I concerti di musica classica si svolgono per lo più il 1° gennaio ed i più famosi, come il concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna, vengono anche trasmessi in diretta TV. Scopriamo insieme i principali concerti di musica classica in programma per il Capodanno 2024 in Italia e all’estero!

Nota: gli eventi sono attualmente in fase di aggiornamento. Ne pubblicheremo di nuovi man mano che ci verranno resi noti.

CONTENUTI nascondi
1. ITALIA

ITALIA

ALESSANDRIA

concerto di capodanno al teatro comunale di alessandria
Passato

Concerto di Capodanno al Teatro Comunale di Alessandria

Il 01 gennaio 2024 alle ore 18.00, presso il Teatro Comunale di Alessandria, è in programma “Fantasia di Capodanno” con i Solisti dell’Orchestra Classica Di Alessandria e la talentuosa chitarrista Giulia Ballarè. Un concerto straordinario, con brani che spaziano dal barocco al valzer, per celebrare il nuovo anno con la magia della musica. Ingresso libero.

BERGAMO

sala di teatro con poltrone rosse
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno al Teatro Sociale

Il concerto dell’1 gennaio 2023 al Teatro Sociale di Bergamo, in programma alle 11.00, prevede l’esibizione dell’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Andrea Oddone. Come da tradizione il concerto sarà dedicato al mondo austro-ungarico e al melodramma italiano. La prima parte sarà un omaggio strumentale alla terra della lirica, da Rossini a Verdi. A seguire, la tradizionale sequenza di Valzer e Polke.

BIELLA

morricone
Passato
Capodanno a teatro | Concerti di Capodanno

Alla scoperta di Morricone – Ensemble Symphony Orchestra

Che ne dici di festeggiare il Capodanno con un’icona della musica mondiale? Al Teatro Sociale di Biella alle ore 22:30 il 31 Dicembre prende vita lo spettacolo Alla Scoperta di Morricone. Potrai trascorrere una serata piacevole tra melodie del grande maestro Ennio Morricone che sono diventate patrimonio della memoria collettiva: da Mission a Nuovo Cinema Paradiso. La grande capacità dell’ Ensemble Symphony Orchestra rende lo spettacolo un momento di grande performance.

BOLOGNA

Passato
Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno. Le Otto Stagioni di Vivaldi e Piazzolla

La Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna celebra l’inizio del 2024 eseguendo le “Quattro Stagioni di Buenos Aires” di Piazzolla. Un connubio audace tra le opere di Vivaldi e Piazzolla, trasformando il dialogo tra natura ed emozioni. L’ordine invertito delle stagioni, ispirato all’emisfero australe, crea un ciclo senza fine, un viaggio musicale dal Settecento veneziano al Novecento porteño.

CASALE MONFERRATO (AL)

spartiti musica classica e violino
Passato
Capodanno a teatro

Concerto di Capodanno a Casale Monferrato

Al Teatro Municipale di Casale Monferrato, l’orchestra MCO – Monferrato Classic Orchestra (diretta dal Maestro Claudio Buchler) porta in scena il tradizionale concerto di Capodanno. I giovani ed eccellenti musicisti della MCO suoneranno un repertorio barocco, classico e sinfonico, concentrandosi su temi romantici e post-romantici, per dare il benvenuto al nuovo anno.

CASCINA (PI)

tributo a ennio morricone
Passato
Concerti di Capodanno

Tributo a MORRICONE, Film History

Un Capodanno diverso e coinvolgente? Appuntamento a Cascina in provincia di Pisa ore 21:30 a La Città del Teatro. Lo spettacolo contributo a Morricone ti regalerà del tempo di qualità accompagnato dalle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema e composte dal maestro. Morricone Film History, grazie a grafiche e riproduzioni video, ti trasporta nel mondo di questa icona mondiale che si fonde tra musica e cinema.

CORTINA D’AMPEZZO (BL)

spartiti musica classica e violino
Passato
Concerti di Capodanno

Capodanno 2023 “Gran concerto di Capodanno a Cortina d’Ampezzo”

CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, promuove l’appuntamento con un autentico must delle feste natalizie, il Gran Concerto di Capodanno. In programma venerdì 30 dicembre alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo, il concerto lirico sinfonico celebrerà l’arrivo del nuovo anno con un programma leggero e frizzante, che spazierà dall’opera ai valzer viennesi passando per l’operetta.

FIRENZE

gran galà di capodanno a firenze
Passato
Concerti di Capodanno

Gala dell’Opera di Capodanno a Firenze

Immergiti nella magia dell’opera lirica, nel meraviglioso contesto della Chiesa Battista di Firenze. A Capodanno 2024, un duo composto da soprano e tenore solisti, accompagnato da un abile pianista, darà vita ad un mix di brani composti da autori del calibro di Puccini, Verdi e Rossini. Lasciati incantare dalle note de La Traviata, Carmen, Tosca e Rigoletto, e vivi un’esperienza estetica impossibile da replicare.
gala di capodanno alla chiesa di santa monaca a firenze
Passato
Concerti di Capodanno

Gala dell’Opera di Capodanno

Per festeggiare il nuovo anno, la Chiesa di Santa Monaca a Firenze ospiterà una serata di musica classica. Cantanti professionisti eseguiranno arie e duetti tratti da opere celebri come “La Traviata” e “La Bohème”, accompagnati al pianoforte dal Maestro David Boldrini. La performance inizierà alle 21:30 e si concluderà con un brindisi di mezzanotte.
concerto musica classica capodanno a firenze
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno al Teatro Verdi

Il Teatro Verdi di Firenze e l’Orchestra della Toscana sono lieti di dare il benvenuto al nuovo anno con un evento imperdibile: “Grazie, Puccini!”. Il concerto si svolgerà il 01 gennaio 2024 alle ore 17:00, in occasione del centenario della scomparsa di uno dei maggiori compositori italiani di tutti i tempi, ovvero Giacomo Puccini. Un inno alla bellezza della musica classica, dedicato agli estimatori del genere.
ORT concerto di Capodanno Firenze
Passato
Capodanno a teatro | Concerti di Capodanno

ORT – Concerto di Capodanno 2024

Torna il Concerto di Capodanno al Teatro Verdi di Firenze, organizzato dalla Fondazione ORT, con un cast che include Alessia Panza come soprano e Giuseppe Infantino come tenore. Direzione di Nicolò Jacopo Suppa. L’Orchestra della Toscana esegue musiche di compositori celebri, tra cui Puccini, Donizetti, Bizet, Leoncavallo, e Rossini. Durata del concerto: 1 ora e 30 minuti circa, senza intervallo.
concerto di capodanno alla st. mark's anglican's church a firenze
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto di gala di Capodanno alla Chiesa anglicana St. Mark’s

Vivi un Capodanno magico a Firenze. Tre talentuosi solisti daranno vita all’Opera Italiana e all’Operetta Viennese, accompagnati da artisti del calibro di: Alvaro Lozano, Roberta Ceccotti, Dalai Chen Hai e Franz Moser. Ad arricchire l’esperienza, la splendida cornice della  Chiesa Anglicana St. Mark’s. Con Champagne gratuito.
opera italiana auditorium santo stefano firenze
Passato
Concerti di Capodanno

Opera italiana: Auditorium Santo Stefano

Immergiti nelle note di Mozart, Verdi e Puccini e goditi un viaggio indimenticabile tra la bellezza della musica lirica e l’atmosfera incantevole dell’Auditorium di Santo Stefano, a pochi passi dal Ponte Vecchio di Firenze. Un luogo unico al mondo che, in occasione della prima serata del 2024, prende vita grazie al talento di artisti del calibro di Paola Cigna, Romano Martinuzzi e Cristiano Manzoni, regalando grandi emozioni a tutti i presenti.
concerto di capodanno auditorium di santo stefano al ponte vecchio firenze
Passato
Concerti di Capodanno

Le Quattro Stagioni di Vivaldi – Auditorium Santo Stefano

Il Firenze Academy Ensemble presenta un concerto di musica classica dalle diverse sfumature: dalle “Quattro Stagioni” di Vivaldi a brani selezionati di alcuni tra i compositori più apprezzati di tutti i tempi, tra cui Mozart e Bach. A far da sfondo all’esperienza, l’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio, nel cuore del centro storico fiorentino, meta privilegiata di migliaia di visitatori da ogni parte del mondo.
Capodanno a teatro

Gran Concerto di Capodanno

Il Gran Concerto di Capodanno del 1° gennaio 2024 si svolgerà presso il Teatro Cantiere Florida anziché all’Hilton Florence Metropole a causa di lavori di manutenzione. Non cambiano data e orario pomeridiano, ma le modalità di prenotazione potrebbero essere gestite tramite un sito online a causa della minore capienza del nuovo luogo. Un evento che promette di essere un inizio di anno festoso e solidale.

GENOVA

concerto di capodanno alla Basilica Santissima Annunziata del Vastato di Genova
Passato
Capodanno low cost | Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno

Inaugura il nuovo anno con il Concerto di Capodanno alla Basilica Santissima Annunziata del Vastato di Genova. Lunedì 01 gennaio 2024, dalle ore 15.30, puoi assistere all’esibizione del Coro di voci bianche diretto da Gino Tanasini, che ripropone brani classici dal sapore natalizio come “Gesù bambin l’è nato”, “Ninna nanna al bambino Gesù” e l’intramontabile “Jingle Bells”. Ingresso gratuito.

IVREA

morricone
Passato
Concerti di Capodanno

Alla scoperta di Morricone – Ensemble Symphony Orchestra

Che ne dici di festeggiare il Capodanno con un’icona della musica mondiale? All’Officina H di Ivrea (TO) alle ore 17:00 il 1 gennaio prende vita lo spettacolo “Alla Scoperta di Morricone”. Trascorrerai una serata piacevole tra melodie del grande maestro Ennio Morricone che sono diventate patrimonio della memoria collettiva: da Mission a Nuovo Cinema Paradiso. La grande capacità dell’ Ensemble Symphony Orchestra rende lo spettacolo un momento di grande performance.

JESOLO

Passato
Capodanno a teatro | Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno a Jesolo

Inizia il 2024 con magia musicale! Luca Minnelli e la sua band in “La Voce è Musica” il 1 gennaio a Jesolo. Un concerto imperdibile per iniziare l’anno con bellezza e gioia. Biglietti disponibili in anticipo. Rendi il tuo Capodanno straordinario!

LA SPEZIA

Passato
Capodanno a teatro | Concerti di Capodanno

Concerto lirico di Fine Anno

Il Teatro Civico presenta un Concerto di Capodanno dedicato all’opera, con l’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Stefano Giaroli, il soprano Renata Campanella e il tenore Diego Cavazzin. La serata prevede un programma ricco, tra cui brani di Verdi, Puccini, Strauss e altri grandi compositori. Un’occasione speciale per iniziare il nuovo anno con la magia della lirica.

LECCE

sala di teatro con poltrone rosse
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno: Orchestra Filarmonica di Kharkiv

Al Teatro Apollo di Lecce, la Camerata Musicale Salentina dà il benvenuto al 2023 con il tradizionale Concerto di Capodanno. L’Orchestra Filarmonica di Kharkiv, diretta da Yuri Yanko, porterà in scena tutti i valzer e le polke tradizionali dei più bei concerti di Capodanno viennesi. L’appuntamento è per il 4 gennaio alle 20.45.

LIVORNO

spartiti musica classica e violino
Passato
Capodanno a teatro | Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno a Livorno

Il Concerto di Capodanno 2024 si terrà al Teatro Goldoni di Livorno il 1 gennaio 2024 alle 18:00. L’evento, intitolato “Grazie, Puccini!”, vedrà l’Orchestra della Toscana esibirsi con la soprano Alessia Panza, il tenore Giuseppe Infantino e sotto la direzione di Nicolò Jacopo Suppa. Sarà un’incredibile serata di musica per iniziare il nuovo anno in modo memorabile.

MANTOVA

Passato
Capodanno a teatro | Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno – Mantova

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica Lucio Campiani di Mantova, punto di riferimento e fiore all’occhiello della città, si esibirà sul palcoscenico del Teatro Sociale di Mantova per augurare al pubblico un felice 2024.

MESSINA

sala di teatro con poltrone rosse
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno al Teatro Vittorio Emanuele

Torna anche nel 2023 l’atteso Concerto di Capodanno al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. La formula è la stessa che, nelle scorse edizioni, ha riscosso molto successo. L’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele è diretta da Matthias Fletzberger.

MILANO

spartiti musica classica e violino
Passato
Concerti di Capodanno

LA NONA CONCERTO DI CAPODANNO / 31 dicembre

Concerto di Capodanno a Milano con l’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven. Claus Peter Flor dirige l’Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico in questo rito cittadino immancabile. L’epico “Inno alla Gioia”, promette emozioni sempre nuove. Massimiliano Finazzer Flory introduce i concerti con la lettura del testamento di Beethoven, scritto nella disperazione a causa della sordità irreversibile nel 1802.
spartiti musica classica e violino
Passato
Concerti di Capodanno

LA NONA CONCERTO DI CAPODANNO / 1 gennaio

Concerto di Capodanno a Milano con l’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven. Claus Peter Flor dirige l’Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico in questo rito cittadino immancabile. L’epico “Inno alla Gioia”, promette emozioni sempre nuove. Massimiliano Finazzer Flory introduce i concerti con la lettura del testamento di Beethoven, scritto nella disperazione a causa della sordità irreversibile nel 1802.

MODENA

sala di teatro con poltrone rosse
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno al Teatro Comunale Luciano Pavarotti

L’1 gennaio 2023, alle 17.30, al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena è in programma il tradizionale Concerto di Capodanno. La Filarmonica del Teatro Comunale di Modena, diretta da Hirofumi Yoshida, porterà in scena un ricco programma di valzer, marce e brani tradizionali di Capodanno.

PARMA

concerto di capodanno al teatro regio di parma
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno al Teatro Regio di Parma

Inaugura il nuovo anno con stile con una serata di eclettismo musicale: il Concerto di Capodanno al Teatro Regio di Parma, il 01 gennaio alle ore 18.00. Eseguito dai Filarmonici di Busseto, con interpreti di spicco come Corrado Giuffredi al clarinetto e Cesare Chiacchiaretta alla fisarmonica, il concerto offre un programma variegato che include musiche di Strauss, Verdi, Rota, Morricone e altri.

PRATO

Passato
Capodanno a teatro | Concerti di Capodanno

Concerto degli auguri – San Silvestro con la Camerata Strumentale

La tradizionale festa di San Silvestro in musica sarà guidata quest’anno dal maestro Claudio Novati, che dirigerà la Camerata Strumentale e l’Orchestra Arché in un programma che tra Fate, Sirene, Villi e Pipistrelli esplora la magia dell’Operetta tra Parigi e Vienna. Protagonista di una selezione di arie celebri e frizzanti il soprano Nikoletta Hertsak.

ROMA

concerto di capodanno 2024 al teatro palazzo santa chiara di roma
Passato
Concerti di Capodanno

Il Concerto delle Arie della Grande Opera / 31 dicembre

A Capodanno, al Teatro Palazzo Santa Chiara di Roma, in una delle location più affascinanti della Capitale, si sprigiona la meraviglia della musica italiana. Il programma include melodie classiche e arie d’opera tratte da capolavori del genere, dalla Traviata alla Turandot, da Rigoletto a Tosca e, ancora, molti altri, eseguite da un ensemble di musicisti dall’indiscusso talento.
concerto di capodanno 2024 al teatro palazzo santa chiara di roma
Passato
Concerti di Capodanno

Il Concerto delle Arie della Grande Opera / 01 gennaio

A Capodanno, al Teatro Palazzo Santa Chiara di Roma, in una delle location più affascinanti della Capitale, si sprigiona la meraviglia della musica italiana. Il programma include melodie classiche e arie d’opera tratte da capolavori del genere, dalla Traviata alla Turandot, da Rigoletto a Tosca e, ancora, molti altri, eseguite da un ensemble di musicisti dall’indiscusso talento.
concerto musica classica a roma
Passato
Concerti di Capodanno

Gala dell’Opera di Capodanno a Roma

Per chi desidera trascorrere un fantastico Capodanno 2024 all’insegna della musica classica italiana, il Galà dell’Opera, presso la Chiesa Metodista di Ponte Sant’Angelo a Roma, è la soluzione perfetta. Per l’occasione, una coppia composta da tenore e soprano solisti incanterà il pubblico con una serie di capolavori ad opera di Puccini, Verdi, Rossini, Donizetti ed altri grandi compositori che hanno fatto la storia del genere.
concerto di capodanno a roma
Passato
Concerti di Capodanno

Gala dell’Opera di Buon Anno a Roma

In occasione del Capodanno 2024, la Chiesa di Ponte Sant’Angelo a Roma apre le sue porte agli amanti dell’Opera, proponendo una selezione di brani tratti da Rigoletto, Il Barbiere di Siviglia e Gianni Schicchi, interpretati da una coppia d’eccezione (tenore e soprano solisti). E ancora: canzoni della tradizione napoletana, composizioni di Schubert e Strauss e molti altri capolavori del genere.
concerto di capodanno roma
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno: musica classica e aperitivo a Roma

In arrivo un evento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Concerto di Capodanno 2024, che si svolgerà all’interno della Chiesa di Sant’Andrea di Scozia a Roma, vicino al Quirinale, dalle ore 19.30. Artisti di fama internazionale si esibiranno in una speciale selezione di brani per pianoforte, arie d’opera e canzoni natalizie. Previsto anche un aperitivo goloso con panettone e prosecco al termine del concerto.
teatro flaiano roma concerto capodanno
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno: I tre tenori / 31 dicembre

Dedicato agli appassionati di musica classica, il Capodanno al Teatro Flaiano di Roma prevede le esibizioni dei Tre Tenori di Opera e Lirica, in una cornice che lascerà il pubblico con il fiato sospeso per l’emozione. Un’esperienza unica, durante la quale si susseguiranno arie d’opera, canzoni natalizie e brani storici, tra cui il celebre valzer di Strauss. Impossibile mancare!
teatro flaiano roma concerto capodanno
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno: I tre tenori / 01 gennaio

Dedicato agli appassionati di musica classica, il Capodanno al Teatro Flaiano di Roma prevede le esibizioni dei Tre Tenori di Opera e Lirica, in una cornice che lascerà il pubblico con il fiato sospeso per l’emozione. Un’esperienza unica, durante la quale si susseguiranno arie d’opera, canzoni natalizie e brani storici, tra cui il celebre valzer di Strauss. Impossibile mancare!
musica classica capodanno roma
Passato
Concerti di Capodanno

I Virtuosi dell’Opera di Roma: Concerto di Capodanno / 31 dicembre

Il tradizionale Concerto di Capodanno, a cura dell’Orchestra de I Virtuosi dell’Opera di Roma e dei solisti S. Testa, A. Gentili e M. Utzeri, è l’occasione perfetta per dare inizio al nuovo anno in un’atmosfera magica, tra le note di alcuni tra i più noti brani di musica classica. Valzer e arie d’opera ti accompagneranno lungo la serata, che si svolgerà all’interno della splendida Chiesa di San Paolo entro le Mura a Roma.
musica classica capodanno roma
Passato
Concerti di Capodanno

I Virtuosi dell’Opera di Roma: Concerto di Capodanno / 01 gennaio

Il tradizionale Concerto di Capodanno, a cura dell’Orchestra de I Virtuosi dell’Opera di Roma e dei solisti S. Testa, A. Gentili e M. Utzeri, è l’occasione perfetta per dare inizio al nuovo anno in un’atmosfera magica, tra le note di alcuni tra i più noti brani di musica classica. Valzer e arie d’opera ti accompagneranno lungo la serata, che si svolgerà all’interno della splendida Chiesa di San Paolo entro le Mura a Roma.
concerto di capodanno a roma
Passato
Concerti di Capodanno

Opera da Camera di Roma / 31 dicembre

Lo splendore della musica italiana, tra arie d’opera e melodie classiche, nel contesto unico della Chiesa Evangelica Metodista di Roma. Potrai ascoltare le grandi composizioni dei più noti autori del passato, riproposte da talentuosi tenori e soprani, accompagnati dalla magia di un pianoforte a coda. Un’esperienza indimenticabile per celebrare il passaggio dal 2023 al 2024 con il fiato sospeso!
concerto di capodanno a roma
Passato
Concerti di Capodanno

Opera da Camera di Roma / 01 gennaio

Lo splendore della musica italiana, tra arie d’opera e melodie classiche, nel contesto unico della Chiesa Evangelica Metodista di Roma. Potrai ascoltare le grandi composizioni dei più noti autori del passato, riproposte da talentuosi tenori e soprani, accompagnati dalla magia di un pianoforte a coda. Un’esperienza indimenticabile per celebrare l’inizio del 2024 con il fiato sospeso!
concerto di capodanno a roma
Passato
Concerti di Capodanno

Opera da Camera di Roma con Cena / 01 gennaio

Lo splendore della musica italiana, tra arie d’opera e melodie classiche, nel contesto unico della Chiesa Evangelica Metodista di Roma. Potrai ascoltare le grandi composizioni dei più noti autori del passato, riproposte da talentuosi tenori e soprani, accompagnati dalla magia di un pianoforte a coda, e gustare un’ottima cena tradizionale: antipasti, primi piatti (Amatriciana o Cacio e Pepe), secondi (vitello o mozzarella di bufala) e dolce della casa. Un’esperienza indimenticabile per celebrare l’inizio del 2024.
concerto di capodanno a roma
Passato
Concerti di Capodanno

Concerti del Tempietto: Scarlatti, Bach, Clementi, Brahms, Skrjabin

Lasciati incantare dalla bellezza della musica da camera: il 01 gennaio, presso la Sala Baldini del Teatro di Marcello di Roma, il pianista Puwei Zheng ripropone brani di Scarlatti, Bach, Clementi, Brahms e Skrjabin. Il biglietto include anche una visita guidata dell’area archeologica, prevista per le ore 17:15.
concerto capodanno a roma chiesa di ognissanti
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno- Chiesa di Ognissanti a Roma / 31 dicembre

I capolavori della tradizione musicale italiana in una cornice esclusiva. Il Concerto di Capodanno 2024 include brani di compositori celebri, tra cui Donizetti, Verdi e Puccini, riproposti da musicisti e cantanti di altissimo livello. Sullo sfondo, la splendida Chiesa di Ognissanti a Roma, realizzata nel XIX secolo, nota per la sua architettura in stile inglese.
concerto capodanno a roma chiesa di ognissanti
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno- Chiesa di Ognissanti a Roma / 01 gennaio

I capolavori della tradizione musicale italiana in una cornice esclusiva. Il Concerto di Capodanno 2024 include brani di compositori celebri, tra cui Donizetti, Verdi e Puccini, riproposti da musicisti e cantanti di altissimo livello. Sullo sfondo, la splendida Chiesa di Ognissanti a Roma, realizzata nel XIX secolo, nota per la sua architettura in stile inglese.
concerto di capodanno a Palazzo Pamphilj a Roma
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto barocco di Capodanno a Palazzo Pamphilj

Vivi la magia del Capodanno a Roma con un appuntamento esclusivo a Palazzo Doria Pamphilj, dove potrai ascoltare la musica del XVII secolo, eseguita con strumenti originali dell’epoca, in un ambiente raffinato e riservato. Inclusa nel biglietto anche la visita guidata dell’Appartamento segreto della Principessa. Un concerto indimenticabile per iniziare il nuovo anno in bellezza!

PALERMO

concerto capodanno formazioni giovanili al teatro massimo di palermo
Passato
Capodanno a teatro | Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno delle formazioni giovanili

Il 01 gennaio 2024 alle ore 11.30, la Sala Grande del Teatro Massimo di Palermo ospiterà il Concerto di Capodanno delle formazioni giovanili. Il programma prevede musiche di Leonard Bernstein, Salvatore Nogara, Astor Piazzolla, M. Rodriguez e Pérez Prado, eseguite dalla Massimo Kids Orchestra e dal Coro di Voci Bianche, con la direzione di Michele De Luca e Pietro Adragna alla fisarmonica.
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno al Teatro Massimo

Sotto la direzione di Ben Glassberg, il Concerto di Capodanno al Teatro Massimo comprende esecuzioni musicali di compositori come Leonard Bernstein, Henry Walton, Herbert Howells, Jerry Bock, Richard Rodgers, Stephen Sondheim e Hubert Parry, con brani tratti da opere famose come “Candide,” “West Side Story,” “Fiddler on The Roof,” “South Pacific,” e altri.

ROVIGO

concerto di capodanno al teatro sociale di rovigo
Passato

Concerto di Capodanno al Teatro Sociale di Rovigo

Il Teatro Sociale di Rovigo e l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta danno il benvenuto al nuovo anno con un concerto lirico sinfonico – sotto la direzione del Maestro Massimo Raccanelli – che unisce leggerezza e vivacità. Il programma include arie tratte dal repertorio lirico italiano e classici viennesi, con un focus sulle composizioni della famiglia Strauss. Il tutto culminerà in un brindisi per salutare la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

SAVIGLIANO (CN)

spartiti musica classica e violino
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno al Teatro Milanollo di Savigliano (CN)

Il 1° gennaio alle ore 17:00 al teatro Milanollo si terrà il tradizionale Concerto di Capodanno organizzato dall’Associazione Amici dell’Ospedale Santissima Annunziata con finalità benefiche. Saranno i tenori Francesco Congiu, Harvo Kawakami e Alberto Profeta a cantare musiche di Verdi, Leoncavallo, Bizet,Puccini, Strauss e canzoni napoletane.Per informazioni e biglietti tel.3337912114 /mail: aosavigliano@gmail.com.

VENEZIA

concerti capodanno a venezia
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto delle Quattro Stagioni di Vivaldi e cena a base di “cicchetti” a Venezia

Musica e gastronomia: gli “ingredienti” perfetti per una serata indimenticabile a Venezia. Assaggia i tipici “cicchetti” veneziani in un Bàcaro, goditi la cucina tradizionale accompagnata da un calice di vino locale. Infine, immergiti nella magia del concerto de I Musici Veneziani, che per l’occasione eseguiranno il capolavoro di Vivaldi, “Le Quattro Stagioni”. Un’esperienza coinvolgente, in una cornice unica al mondo.
Concerto Capodanno La Fenice
Concerti di Capodanno | Offerte viaggi capodanno

Capodanno al Teatro La Fenice con Enjoylive Travel

A Capodanno la magia di Venezia acquista ancora più fascino. Ad attenderti nel capoluogo veneto ci sarà il tradizionale appuntamento musicale in uno dei più conosciuti teatri del mondo: il Teatro la Fenice. Assisti al concerto di Capodanno, diretto dal Maestro Fabio Luisi, in programma il 29, 30, 31 Dicembre e il 1 Gennaio prenotando uno dei pacchetti viaggio personalizzati con Enjoylive Travel.    
la traviata a venezia capodanno
Passato
Concerti di Capodanno

Musica a Palazzo: La Traviata

Vivi un’esperienza unica a Venezia, nel suggestivo Palazzo Barbarigo-Minotto, con “La Traviata” di Verdi. La rappresentazione si svolge in vari ambienti del palazzo, permettendo al pubblico di ammirare la splendida architettura del posto, considerata un vero e proprio gioiello storico. Durante l’intervallo, goditi il panorama sul Canal Grande con un flûte di Prosecco. Dress code: casual elegante. Età minima: 5 anni. Durata: 2 ore circa.
spartiti musica classica e violino
Passato
Concerti di Capodanno

I Musici Veneziani: Concerto di Capodanno / 31 dicembre

In arrivo un’esperienza unica a Venezia: il concerto di Capodanno 2024, a cura dell’ensemble I Musici Veneziani. L’Orchestra, apprezzata per il suo stile barocco, esegue musiche dei più noti compositori italiani e stranieri: da Mozart a Pergolesi, da Strauss a Verdi e, ancora, altri nomi celebri. Per l’occasione gli artisti indossano costumi originali del Settecento.
spartiti musica classica e violino
Passato
Concerti di Capodanno

I Musici Veneziani: Concerto di Capodanno / 01 gennaio

In arrivo un’esperienza unica a Venezia: il concerto di Capodanno 2024, a cura dell’ensemble I Musici Veneziani. L’Orchestra, apprezzata per il suo stile barocco, esegue musiche dei più noti compositori italiani e stranieri: da Mozart a Pergolesi, da Strauss a Verdi e, ancora, altri nomi celebri. Per l’occasione gli artisti indossano costumi originali del Settecento.
concerto musica classica capodanno 2024 a venezia
Passato
Concerti di Capodanno

Interpreti Veneziani: Concerto per il Nuovo Anno

Musica, arte e bellezza si fondono in un unico, straordinario evento che si svolge a Venezia, nella meravigliosa Chiesa di San Vidal, in occasione del primo giorno del nuovo anno. Il programma include l’esecuzione delle “Quattro Stagioni” di Vivaldi ad opera di musicisti di alto livello, seguita dalla visita del Museo della Musica, che sorge all’interno della Chiesa di San Maurizio, nel Sestiere di San Marco.
concerto capodanno vivaldi venezia
Passato
Concerti di Capodanno

I Virtuosi Italiani a Venezia / 31 dicembre

Goditi un’esperienza estetica unica a Venezia: la magia del concerto de “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi, unito alla magnificenza della Chiesa della Pietà, un luogo mistico che fu d’ispirazione per il celebre compositore italiano. Musica e arte all’ennesima potenza, per un’immersione nella vita culturale veneziana. In programma anche altre opere barocche. Scegli la Categoria Prestige per ammirare lo spettacolo da posti centrali.  
concerto capodanno vivaldi venezia
Passato
Concerti di Capodanno

I Virtuosi Italiani a Venezia – Posti Privilegiati / 31 dicembre

Goditi un’esperienza estetica unica a Venezia: la magia del concerto de “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi, unito alla magnificenza della Chiesa della Pietà, un luogo mistico che fu d’ispirazione per il celebre compositore italiano. Musica e arte all’ennesima potenza, per un’immersione nella vita culturale veneziana. In programma anche altre opere barocche. Scegli la Categoria Prestige per ammirare lo spettacolo da posti centrali.  
concerto capodanno vivaldi venezia
Passato
Concerti di Capodanno

I Virtuosi Italiani a Venezia / 01 gennaio

Goditi un’esperienza estetica unica a Venezia: la magia del concerto de “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi, unito alla magnificenza della Chiesa della Pietà, un luogo mistico che fu d’ispirazione per il celebre compositore italiano. Musica e arte all’ennesima potenza, per un’immersione nella vita culturale veneziana. In programma anche altre opere barocche. Scegli la Categoria Prestige per ammirare lo spettacolo da posti centrali.  
concerto capodanno vivaldi venezia
Passato
Concerti di Capodanno

I Virtuosi Italiani a Venezia – Posti Privilegiati / 01 gennaio

Goditi un’esperienza estetica unica a Venezia: la magia del concerto de “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi, unito alla magnificenza della Chiesa della Pietà, un luogo mistico che fu d’ispirazione per il celebre compositore italiano. Musica e arte all’ennesima potenza, per un’immersione nella vita culturale veneziana. In programma anche altre opere barocche. Scegli la Categoria Prestige per ammirare lo spettacolo da posti centrali.  

VERONA

Passato
Capodanno a teatro | Concerti di Capodanno

Concerto di San Silvestro Filarmonico Verona

Come da tradizione, Fondazione Arena di Verona saluterà il 2023 con un evento al Teatro Filarmonico. Una serata dedicata ad un avvincente raffronto musicale tra Vecchio e Nuovo Mondo, tra operetta, jazz e musica sinfonica, con brani di Gershwin, Bernstein, Strauss, Offenbach, Nicolai, Lehár, affidati all’interpretazione di giovani artisti italiani apprezzati in tutto il mondo.

CONCERTI DI MUSICA CLASSICA DI CAPODANNO ALL’ESTERO

BERLINO

duomo di berlino
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno nella Cattedrale di Berlino

Nello splendido scenario della Cattedrale di Berlino va in scena, sabato 31 dicembre alle 19.30, il tradizionale Concerto di Capodanno. Lo spettacolo permetterà di sperimentare gli incredibili fuochi d’artificio per tromba e organo in una delle più belle chiese di Germania, con Lorenz Jansky alla tromba e Johannes Lang al pianoforte.
spartiti musica classica e violino
Passato
Concerti di Capodanno

Konzerthausorchester di Berlino: Concerto per il nuovo anno

La Konzerthausorchesters delizia gli spettatori con un bouquet di opere di Ravel, Tchaikovsky e Gershwin nel tradizionale concerto per il nuovo anno della Konzerthaus di Berlino. In programma, brani orchestrali del Romanticismo e del Modernismo classico: “La Valse” di Maurice Ravel, il “Boléro”, le “Variazioni su un tema rococò” di Mozart, l’”American in Paris” di Gershwin.
cena di capodanno al castello di charlottenburg a berlino
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto & Cena di Capodanno al Palazzo Charlottenburg

Un concerto e una cena di Capodanno indimenticabili, nell’affascinante cornice di Palazzo Charlottenburg. All’interno dell’Orangerie, la Berlin Residence Orchestra (in costumi d’epoca) eseguirà opere di compositori barocchi come Händel e Mozart, e romantici come Léhar e Johann Strauss. Una cena di quattro portate, attentamente selezionate, si accompagnerà alle musiche.
Passato
Concerti di Capodanno

Festival Orchester Berlin: Concerti di Capodanno

La Festival Orchester Berlin, coi suoi musicisti provenienti dalle principali orchestre europee, è protagonista del Concerto di Capodanno, nello scenario mozzafiato della chiesa evangelica Apostel Paulus Kirche di Berlino. Temi barocchi, romantici e del classico viennese, suonati con antichi strumenti italiani, preparano la strada al gran finale: l’Inverno di Antonio Vivaldi. 

PARIGI

spartiti musica classica e violino
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno alla Chiesa di San Severino

A Parigi, l’Eglise Saint‐Séverin ospita il tradizionale Concerto di Capodanno. Gli spettatori potranno assistere ad un festoso concerto di tromba e organo in una tra le più suggestive location della città. Pierre Cambourian (al piano) e Simon Fournier (alla tromba) si esibiranno in brani di compositori quali Antonio Vivaldi, Franz Schubert e Johann Sebastian Bach.
chiesa saint germain des pres parigi
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno a: St. Germain des Près

L’iconica chiesa parigina di Saint‐Germain‐des‐Prés saluta l’anno passato con il tradizionale Concerto di Capodanno. In programma, alle 20.30, un repertorio di grandi classici: “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, l’”Ave Maria” di Franz Schubert, e diverse opere di Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi e Vincenzo Bellini. L’Orchestre Classik Ensemble sarà accompagnata dal violinista David Braccini.
chiesa madeleine parigi
Passato
Concerti di Capodanno

Bolero di Ravel e Nona Sinfonia di Beethoven

La Chiesa delle Madelaine dedica all’ultima notte dell’anno un susseguirsi d’appuntamenti musicali. Prima del coro gospel atteso alle 22.45, alle 20.00 va in scena la musica classica. L’Orchestre Hélios suonerà due delle opere classiche più famose di sempre: il “Bolero” di Maurice Revel e la “Sinfonia n.9” di Ludwing van Beethoven. A fare da cornice, una delle più belle chiese parigine.
Eglise Sainte‐Eustache parigi
Passato
Concerti di Capodanno

Quattro stagioni, Ave Maria e classici natalizi: Capodanno all’Eglise Sainte‐Eustache

L’Eglise Sainte‐Eustache di Parigi diventa cornice di un Capodanno musicale pieno di magia. Musicisti di talento eseguiranno veri capolavori della musica classica: “Le quattro stagioni”, l’”Ave Maria”, classici natalizi e altre opere di Schubert e Vivaldi con le melodie dell’Orchestre Les Violons de France e la voce di Cécile Besnard.
concerto di capodanno alla chiesa di saint ephrem a parigi
Passato
Concerti di Capodanno

Concerto a lume di candela nella chiesa di Sant’Efrem: Liszt, Satie, Beethoven

Una tradizione dell’ultimo dell’anno, il concerto di musica classica, diventa ancor più romantica grazie a un’ambientazione da favola: la chiesa Saint Ephrem a Parigi. Sita nel cuore della Ville Lumiere, la chiesa ospita un concerto per pianoforte con opere di Liszt, Satie e Beethoven. Complice l’acustica eccellente, e i lumi delle candele, gli ospiti assisteranno ad una vera magia.
concerto di capodanno alla torre eiffel
Passato
Concerti di Capodanno

Concerti alla Torre Eiffel

Un ultimo dell’anno da sogno, ai piedi della Tour Eiffel: all’interno della Salle Gustave Eiffel potrai ascoltare alcune delle opere classiche più celebri. A portarle in scena, l’Orchestre Paris Classik coi suoi eccellenti solisti. Il concerto, aperto anche ai bambini, è disponibile in diversi pacchetti: classico, con champagne, VIP.
la sainte chapelle di parigi
Passato
Concerti di Capodanno

Capodanno alla Sainte Chapelle

Quale città ha la certezza di farti vivere un memorabile Capodanno? Parigi ovviamente! Lo farà esponenzialmente alla La Sainte‐Chapelle, dove potrai brindare con un bicchiere di champagne. Circondato dalle vetrate istoriate della chiesa, l’effetto della luce e della musica ti trasporteranno in un mondo parallelo fatto di armonia e di delicatezza.

VIENNA

orchestra della filarmonica di vienna
Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno della Filarmonica

Il famoso concerto di Capodanno alla Filarmonica di Vienna prevede tre appuntamenti organizzati nella sfarzosa Sala d’oro del Musikverein, cuore della musica classica viennese: il 30 dicembre, il 31 dicembre ed il 1° gennaio. Il terzo appuntamento è il più famoso, in quanto viene trasmesso in diretta tv in tutto il mondo ed è accompagnato da balletti.
Passato
Concerti di Capodanno

Mozart e Strauss: Una serata con l’Orchestra della Wiener Hofburg / 31 dicembre

Scoprite la meravigliosa musica di Wolfgang Amadeus Mozart e della famiglia Strauss nelle sale uniche del Vienna Hofburg e della Vienna Konzerthaus. L’orchestra accompagna cantanti d’opera e solisti di balletto di fama internazionale provenienti dai più famosi teatri d’opera di Vienna.
Passato
Concerti di Capodanno

Concerti nella casa di Mozart: Un viaggio nel passato / 31 dicembre

Godetevi questo concerto con le più belle opere del classico viennese alla Casa di Mozart (Mozarthaus), in cui il compositore stesso ha vissuto e lavorato. Il Mozart Ensemble Wien si esibirà in costumi storici di altissimo livello artistico. La serie di concerti si concentra principalmente sulla musica da camera di Mozart, ma anche sulle composizioni di Joseph Haydn, Ludwig van Beethoven e Franz Schubert.
spartiti musica classica e violino
Concerti di Capodanno

Concerto di Capodanno di Strauss & Mozart

A Capodanno vivi la bellezza della musica classica nella cornice storica del Wiener Kursalon sulle note di Strauss e Mozart suonate dalla Salon‐Orchester Alt‐Wien. Dress code: abiti da cerimonia.
Passato
Concerti di Capodanno

Orchestra barocca di Vienna al Palais Schönborn / 31 dicembre

Preparatevi a lasciarvi affascinare da un’incantevole serata di musica classica nell’iconico Palais Schönborn‐Batthyány di Vienna. Questo straordinario programma mette in mostra la brillantezza senza tempo di celebri compositori come Mozart, Brahms, Tchaikovsky, Vivaldi e Donizetti. Il notevole repertorio comprende le magnifiche e amate opere “Il flauto magico” e “L’elisir d’amore” di Lehár.
concerto di capodanno all'orangerie di schoenbrunn vienna
Passato
Concerti di Capodanno

Palazzo Schönbrunn: Concerto serale / 31 dicembre

Vivete la magia di Mozart e Strauss al Castello di Schönbrunn a Vienna, con arie, duetti e valzer incantevoli. Due cantanti lirici in autentici costumi barocchi si uniscono agli strumentisti per offrire una performance affascinante e divertente.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner