Agli affollati ed assordanti concertoni di Capodanno in piazza preferisci quelli di musica classica in chiese e teatri? A Capodanno non avrai che l’imbarazzo della scelta. I concerti di musica classica si svolgono per lo più il 1° gennaio ed i più famosi, come il concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna, vengono anche trasmessi in diretta TV. Scopriamo insieme i principali concerti di musica classica in programma per il Capodanno 2023 in Italia e all’estero!
ITALIA
BERGAMO
Passato
Concerto di Capodanno al Teatro Sociale
Il concerto dell’1 gennaio 2023 al Teatro Sociale di Bergamo, in programma alle 11.00, prevede l’esibizione dell’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Andrea Oddone. Come da tradizione il concerto sarà dedicato al mondo austro-ungarico e al melodramma italiano. La prima parte sarà un omaggio strumentale alla terra della lirica, da Rossini a Verdi. A seguire, la tradizionale sequenza di Valzer e Polke.
BIELLA
Passato
Alla scoperta di Morricone – Ensemble Symphony Orchestra
Che ne dici di festeggiare il Capodanno con un’icona della musica mondiale? Al Teatro Sociale di Biella alle ore 22:30 il 31 Dicembre prende vita lo spettacolo Alla Scoperta di Morricone. Potrai trascorrere una serata piacevole tra melodie del grande maestro Ennio Morricone che sono diventate patrimonio della memoria collettiva: da Mission a Nuovo Cinema Paradiso. La grande capacità dell’ Ensemble Symphony Orchestra rende lo spettacolo un momento di grande performance.
CASALE MONFERRATO (AL)
Passato
Concerto di Capodanno a Casale Monferrato
Al Teatro Municipale di Casale Monferrato, l’orchestra MCO – Monferrato Classic Orchestra (diretta dal Maestro Claudio Buchler) porta in scena il tradizionale concerto di Capodanno. I giovani ed eccellenti musicisti della MCO suoneranno un repertorio barocco, classico e sinfonico, concentrandosi su temi romantici e post-romantici, per dare il benvenuto al nuovo anno.
CASCINA (PI)
Passato
Tributo a MORRICONE, Film History
Un Capodanno diverso e coinvolgente? Appuntamento a Cascina in provincia di Pisa ore 21:30 a La Città del Teatro. Lo spettacolo contributo a Morricone ti regalerà del tempo di qualità accompagnato dalle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema e composte dal maestro. Morricone Film History, grazie a grafiche e riproduzioni video, ti trasporta nel mondo di questa icona mondiale che si fonde tra musica e cinema.
CORTINA D’AMPEZZO (BL)
Passato
Capodanno 2023 “Gran concerto di Capodanno a Cortina d’Ampezzo”
CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, promuove l’appuntamento con un autentico must delle feste natalizie, il Gran Concerto di Capodanno. In programma venerdì 30 dicembre alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo, il concerto lirico sinfonico celebrerà l’arrivo del nuovo anno con un programma leggero e frizzante, che spazierà dall’opera ai valzer viennesi passando per l’operetta.
FIRENZE
Passato
ORT – Concerto di Capodanno 2023
L’Orchestra della Toscana inaugura la stagione 2023 del Teatro Verdi di Firenze. Domenica 1 gennaio, alle 17.00, è in programma ORT | Concerto di Capodanno, con le sue arie e le sue danze da Verdi a Puccini. Appuntamento imperdibile per gli amanti della musica classica, porterà in scena musiche di Verdi, Ponchielli e Puccini con le voci di Viktorija Miškūnaitė (soprano) e Leonardo Caimi (tenore).
IVREA (TO)
Passato
Alla scoperta di Morricone – Ensemble Symphony Orchestra
Che ne dici di festeggiare il Capodanno con un’icona della musica mondiale? All’Officina H di Ivrea (TO) alle ore 17:00 il 1 gennaio prende vita lo spettacolo “Alla Scoperta di Morricone”. Trascorrerai una serata piacevole tra melodie del grande maestro Ennio Morricone che sono diventate patrimonio della memoria collettiva: da Mission a Nuovo Cinema Paradiso. La grande capacità dell’ Ensemble Symphony Orchestra rende lo spettacolo un momento di grande performance.
LECCE
Passato
Concerto di Capodanno: Orchestra Filarmonica di Kharkiv
Al Teatro Apollo di Lecce, la Camerata Musicale Salentina dà il benvenuto al 2023 con il tradizionale Concerto di Capodanno. L’Orchestra Filarmonica di Kharkiv, diretta da Yuri Yanko, porterà in scena tutti i valzer e le polke tradizionali dei più bei concerti di Capodanno viennesi. L’appuntamento è per il 4 gennaio alle 20.45.
MESSINA
Passato
Concerto di Capodanno al Teatro Vittorio Emanuele
Torna anche nel 2023 l’atteso Concerto di Capodanno al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. La formula è la stessa che, nelle scorse edizioni, ha riscosso molto successo. L’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele è diretta da Matthias Fletzberger.
MILANO
Passato
La Nona: concerto di Capodanno
Tra gli appuntamenti tradizionali della Milano classica, La Nona – Concerto di Capodanno animerà l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo con le sue atmosfere raffinate. Quattro le date in programma: le sere del 29-30-31 dicembre, e il pomeriggio dell’1 gennaio. La Nona di Beethoven fu eseguita per la prima volta a Vienna il 7 maggio 1824: il compositore, ormai sordo, la dedicò al Re di Prussia Federico Guglielmo III.
MODENA
Passato
Concerto di Capodanno al Teatro Comunale Luciano Pavarotti
L’1 gennaio 2023, alle 17.30, al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena è in programma il tradizionale Concerto di Capodanno. La Filarmonica del Teatro Comunale di Modena, diretta da Hirofumi Yoshida, porterà in scena un ricco programma di valzer, marce e brani tradizionali di Capodanno.
ROMA
Passato
Concerto di Capodanno: I tre tenori
Ami la buona musica e le location suggestive? Trascorri il Capodanno all’Oratorio del Caravita fra brani natalizi e arie d’opera. Giancarlo Polizzi, Vincenzo Tremante ed Emil Alekperov, tre tenori di spicco, renderanno speciale il tuo passaggio al nuovo anno. Immancabili i valzer di Strauss, che completano ogni concerto di Capodanno che si rispetti, ed elevano la magia e il misticismo del contesto.
Passato
Il capolavoro di Vivaldi è uno spettacolo imperdibile, arrangiato per quintetto per pianoforte nella suggestiva Chiesa di Sant’Agnese in Agone, nella straordinaria meraviglia di una delle piazze più belle del mondo: Piazza Navona. Inizia il nuovo anno tra i brani di uno dei compositori più famosi in un gioiello dell’arte barocca.
Passato
Concerto barocco di Capodanno a Palazzo Pamphilj
A Roma, Palazzo Doria Pamphilj sarà la location di un concerto barocco di Capodanno. L’appartamento segreto della Principessa si riempirà dei suoni del XVII secolo, regalando un vero e proprio tuffo nel passato. La musica verrà suonata con gli strumenti originali dell’epoca, a disegnare il Capodanno più raffinato della capitale.
PALERMO
Passato
Concerto di Capodanno 2023 – Danubio blu / 31 dicembre
Se ami festeggiare il Capodanno con un concerto che proponga i meravigliosi brani di musica classica, immancabili in un concerto di fine anno, il Teatro Massimo a Palermo ti aspetta alle 17:30 del 31 dicembre. Il programma s’ispira alle atmosfere viennesi fra valzer e scenografie da sogno di altri tempi. Una scelta di classe per accogliere il nuovo anno.
Passato
Concerto di Capodanno 2023 – Danubio blu / 1 gennaio
Se ami festeggiare il Capodanno con un concerto che proponga i meravigliosi brani di musica classica, immancabili in un concerto di fine anno, il Teatro Massimo a Palermo ti aspetta alle 18:00 del 1 gennaio. Il programma s’ispira alle atmosfere viennesi fra valzer e scenografie da sogno di altri tempi. Una scelta di classe per accogliere il nuovo anno.
Passato
Let the games begin – Capodanno Kids
Al Teatro Massimo di Palermo appuntamento il 31 dicembre alle 11:00 con un concerto che rallegra il cuore. Il Concerto sarà accompagnato dalle voci bianche della Fondazione del Teatro Massimo di Palermo. Un momento magico dove la soavità delle voci dei bambini allieterà gli animi di chiunque voglia trascorrere ore di serenità, salutando il vecchio anno uscente.
SAVIGLIANO (CN)
Passato
Concerto di Capodanno al Teatro Milanollo di Savigliano (CN)
Il 1° gennaio alle ore 17:00 al teatro Milanollo si terrà il tradizionale Concerto di Capodanno organizzato dall’Associazione Amici dell’Ospedale Santissima Annunziata con finalità benefiche. Saranno i tenori Francesco Congiu, Harvo Kawakami e Alberto Profeta a cantare musiche di Verdi, Leoncavallo, Bizet,Puccini, Strauss e canzoni napoletane.Per informazioni e biglietti tel.3337912114 /mail: aosavigliano@gmail.com.
VENEZIA
Passato
Cena e concerto classico a Venezia: Le quattro stagioni di Vivaldi
Domenica 1 gennaio, la chiesa di San Vidal sarà la location dell’evento “Cena e concerto classico a Venezia: Le quattro stagioni di Vivaldi”. Dopo una raffinata cena, servita in uno tra i più noti ristoranti della città, ci si dirigerà in chiesa per assistere a un concerto unico. I capolavori di Vivaldi risuoneranno nella straordinaria Chiesa di San Vidal, per un’esperienza straordinaria.
Passato
Capodanno al Teatro La Fenice con Enjoylive Travel
A Capodanno la magia di Venezia acquista ancora più fascino. Ad attenderti nel capoluogo veneto ci sarà il tradizionale appuntamento musicale in uno dei più conosciuti teatri del mondo: il Teatro la Fenice. Assisti al concerto di Capodanno, diretto dal Maestro Daniel Harding, in programma il 29, 30, 31 Dicembre e il 1 Gennaio prenotando uno dei pacchetti viaggio personalizzati con Enjoylive Travel.
Passato
I Musici Veneziani: Concerto di Capodanno
Il binomio Venezia e musica classica cosa creano? Un Capodanno indimenticabile! Brani tratti da Verdi, Strauss, Mozart e Pergolesi e interpretati da grandi cantanti lirici e dai Musicisti Veneziani, ti trasporteranno nel passato. I loro abiti barocchi intensificheranno questa esperienza sensoriale. Non saprai bene se starai festeggiando un Capodanno del Seicento o il 2023, ma l’importante è festeggiare.
CONCERTI DI MUSICA CLASSICA DI CAPODANNO ALL’ESTERO
BERLINO
Passato
Concerto di Capodanno nella Cattedrale di Berlino
Nello splendido scenario della Cattedrale di Berlino va in scena, sabato 31 dicembre alle 19.30, il tradizionale Concerto di Capodanno. Lo spettacolo permetterà di sperimentare gli incredibili fuochi d’artificio per tromba e organo in una delle più belle chiese di Germania, con Lorenz Jansky alla tromba e Johannes Lang al pianoforte.
Passato
Konzerthausorchester di Berlino: Concerto per il nuovo anno
La Konzerthausorchesters delizia gli spettatori con un bouquet di opere di Ravel, Tchaikovsky e Gershwin nel tradizionale concerto per il nuovo anno della Konzerthaus di Berlino. In programma, brani orchestrali del Romanticismo e del Modernismo classico: “La Valse” di Maurice Ravel, il “Boléro”, le “Variazioni su un tema rococò” di Mozart, l’”American in Paris” di Gershwin.
Passato
Concerto & Cena di Capodanno al Palazzo Charlottenburg
Un concerto e una cena di Capodanno indimenticabili, nell’affascinante cornice di Palazzo Charlottenburg. All’interno dell’Orangerie, la Berlin Residence Orchestra (in costumi d’epoca) eseguirà opere di compositori barocchi come Händel e Mozart, e romantici come Léhar e Johann Strauss. Una cena di quattro portate, attentamente selezionate, si accompagnerà alle musiche.
Passato
Festival Orchester Berlin: Concerti di Capodanno
La Festival Orchester Berlin, coi suoi musicisti provenienti dalle principali orchestre europee, è protagonista del Concerto di Capodanno, nello scenario mozzafiato della chiesa evangelica Apostel Paulus Kirche di Berlino. Temi barocchi, romantici e del classico viennese, suonati con antichi strumenti italiani, preparano la strada al gran finale: l’Inverno di Antonio Vivaldi.
PARIGI
Passato
Concerto di Capodanno alla Chiesa di San Severino
A Parigi, l’Eglise Saint‐Séverin ospita il tradizionale Concerto di Capodanno. Gli spettatori potranno assistere ad un festoso concerto di tromba e organo in una tra le più suggestive location della città. Pierre Cambourian (al piano) e Simon Fournier (alla tromba) si esibiranno in brani di compositori quali Antonio Vivaldi, Franz Schubert e Johann Sebastian Bach.
Passato
Concerto di Capodanno a: St. Germain des Près
L’iconica chiesa parigina di Saint‐Germain‐des‐Prés saluta l’anno passato con il tradizionale Concerto di Capodanno. In programma, alle 20.30, un repertorio di grandi classici: “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, l’”Ave Maria” di Franz Schubert, e diverse opere di Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi e Vincenzo Bellini. L’Orchestre Classik Ensemble sarà accompagnata dal violinista David Braccini.
Passato
Bolero di Ravel e Nona Sinfonia di Beethoven
La Chiesa delle Madelaine dedica all’ultima notte dell’anno un susseguirsi d’appuntamenti musicali. Prima del coro gospel atteso alle 22.45, alle 20.00 va in scena la musica classica. L’Orchestre Hélios suonerà due delle opere classiche più famose di sempre: il “Bolero” di Maurice Revel e la “Sinfonia n.9” di Ludwing van Beethoven. A fare da cornice, una delle più belle chiese parigine.
Passato
Quattro stagioni, Ave Maria e classici natalizi: Capodanno all’Eglise Sainte‐Eustache
L’Eglise Sainte‐Eustache di Parigi diventa cornice di un Capodanno musicale pieno di magia. Musicisti di talento eseguiranno veri capolavori della musica classica: “Le quattro stagioni”, l’”Ave Maria”, classici natalizi e altre opere di Schubert e Vivaldi con le melodie dell’Orchestre Les Violons de France e la voce di Cécile Besnard.
Passato
Concerto a lume di candela nella chiesa di Sant’Efrem: Liszt, Satie, Beethoven
Una tradizione dell’ultimo dell’anno, il concerto di musica classica, diventa ancor più romantica grazie a un’ambientazione da favola: la chiesa Saint Ephrem a Parigi. Sita nel cuore della Ville Lumiere, la chiesa ospita un concerto per pianoforte con opere di Liszt, Satie e Beethoven. Complice l’acustica eccellente, e i lumi delle candele, gli ospiti assisteranno ad una vera magia.
Passato
Concerti alla Torre Eiffel
Un ultimo dell’anno da sogno, ai piedi della Tour Eiffel: all’interno della Salle Gustave Eiffel potrai ascoltare alcune delle opere classiche più celebri. A portarle in scena, l’Orchestre Paris Classik coi suoi eccellenti solisti. Il concerto, aperto anche ai bambini, è disponibile in diversi pacchetti: classico, con champagne, VIP.
Passato
Capodanno alla Sainte Chapelle
Quale città ha la certezza di farti vivere un memorabile Capodanno? Parigi ovviamente! Lo farà esponenzialmente alla La Sainte‐Chapelle, dove potrai brindare con un bicchiere di champagne. Circondato dalle vetrate istoriate della chiesa, l’effetto della luce e della musica ti trasporteranno in un mondo parallelo fatto di armonia e di delicatezza.
VIENNA
Concerto di Capodanno della Filarmonica
Il famoso concerto di Capodanno alla Filarmonica di Vienna prevede tre appuntamenti organizzati nella sfarzosa Sala d’oro del Musikverein, cuore della musica classica viennese: il 30 dicembre, il 31 dicembre ed il 1° gennaio. Il terzo appuntamento è il più famoso, in quanto viene trasmesso in diretta tv in tutto il mondo ed è accompagnato da balletti.
Gala di Capodanno 2022 al Municipio di Vienna
Almeno una volta nella vita vivi un Capodanno a Vienna in grande stile. Festeggerai nella sala da ballo del Municipio, dove gusterai una cena di gala di quattro portate mentre ascolti musica dal vivo, classica e non. Dal balcone a mezzanotte vedrai i fuochi d’artificio illuminare il centro storico della città.
Mozart e Strauss: Una serata con l’Orchestra di Wiener Hofburg
Non ami i luoghi caotici e cerchi un Capodanno rilassante, ma al contempo ricercato? A Vienna ti attende, nelle sale da fascino unico dell’Imperial Palace, un concerto suonato dalla Orchestra Wiener Hofburg. Sarai allietato da valzer e arie di Strauss e Mozart.
Concerti nella casa di Mozart: Un viaggio nel passato
Per un Capodanno indimenticabile sei invitato nella Casa di Mozart. Qui il Mozart Ensemble Wien suonerà la musica da camera del grande maestro, alternandola a quella di Haydn, Beethoven e Shubert. Fu proprio in questo luogo che Mozart scrisse Le Nozze di Figaro.
Orchestra barocca di Vienna al Palais Schönborn
Sei amante della musica classica e vuoi che questa ti accompagni fino a Capodanno? Vieni al Palais Shönborn-Batthyány, location viennese dalla suggestiva bellezza, dove potrai ascoltare un’orchestra barocca suonare brani tratti dal Flauto Magico, L’Elisir D’Amore ed altri pezzi famosi di Lehár, Mozart, Brahms, Tchaikovsky, Vivaldi e Donizetti.
Palazzo Schönbrunn: Concerto serale
Già solo la location del Palazzo Schönbrunn assicura un Capodanno speciale, se poi a questo si somma una performance di musiche di Mozart e Strauss, non puoi chiedere di meglio. L’ Orangerie di Schönbrunn è sempre stata, sin dai tempi degli Asburgo, un luogo di feste. Trasporta ancora con sé l’eredità di un tempo, coinvolgendo chiunque voglia divertirsi in modo elegante e raffinato.