Capodanno a Times Square: Cosa devi sapere per passarlo al meglio

times square new york di notte

AGGIORNAMENTO CAPODANNO 2021:

A causa dell’emergenza sanitaria attualmente in corso, il Capodanno a Times Square 2021 avrà luogo online. L’evento verrà mostrato in diretta nel video player qui sotto a partire dalle 6:00 del mattino del 1/1/21 ore italiane (ore 00:00 del 31/12/20 a New York). Per non rischiare di perdere il grande evento, ti consigliamo di collegarti qui già qualche minuto prima delle 6:00. Buon divertimento e buon anno!

 

Andare a New York per Capodanno e non partecipare alla famosa festa a Times Square sarebbe come andare in vacanza in Sicilia senza nemmeno mangiare un cannolo.

La festa è diventata una tradizione dal 1907: ogni anno si radunano in piazza circa un milione di persone per dare insieme il benvenuto all’anno nuovo. Durante l’evento, che viene trasmesso in diretta televisiva in tutto il mondo, si esibiscono cantanti famosi ed esattamente un minuto prima che scocchi la mezzanotte inizia la discesa della sfera illuminata a LED: si tratta del famoso “ball drop”. A mezzanotte vengono lanciati in aria migliaia di bigliettini, o “confetti” come si chiamano in inglese, con i desideri per l’anno nuovo.

STORIA DEL CAPODANNO A TIMES SQUARE

Forse non tutti sanno che ad aver dato inizio a questo evento, più di 100 anni fa, è stato il quotidiano newyorkese New York Times. Nel 1904 l’azienda decise di spostare i suoi uffici nella zona uptown a Manhattan, per l’appunto a Times Square, che all’epoca era un luogo decentrato e soprattutto poco (e mal) frequentato. Per rivalutare la zona, il New York Times decise di organizzare i festeggiamenti per il Capodanno 1904-1905 in piazza, con tanto di fuochi d’artificio.

Il risultato fu un vero successo! A partecipare all’evento vi furono centinaia di migliaia di persone, ma vi fu il problema del fumo e della polvere dei fuochi d’artificio che discesero sulla folla. Per risolvere questo problema, nel 1907 il New York Times ebbe un’idea geniale: sostituì i fuochi d’artificio con una palla di ferro illuminata che scendeva sulla folla, sfruttando una delle nuove tecnologie dell’epoca: l’elettricità.

…Nessuno aveva mai visto nulla di simile! A far discendere la palla di ferro durante il countdown era un team di 6 persone che tirava delle corde a mano. Questo sistema di discesa manuale è stato utilizzato fino al 1995, per esser poi rimpiazzato da un sistema di discesa computerizzato. Nel corso degli anni la famosa palla di Times Square ha cambiato look molte volte, fino ad assumere lo scenografico aspetto attuale con luci a LED colorate.

CONSIGLI UTILI PER IL CAPODANNO A TIMES SQUARE

Per partecipare al Capodanno a Times Square non serve acquistare un biglietto, i festeggiamenti sono gratuiti. Arrivare impreparati può però causare sorprese (non necessariamente piacevoli) e a volte anche stress non da poco. Per questo, prima di mischiarti tra la folla, ti consigliamo di leggere i consigli qui sotto per prepararti al meglio alla serata.

1. ARRIVA VERSO L’ORA DI PRANZO

L’ideale sarebbe arrivare a Times Square verso l’ora di pranzo, più o meno per l’una. Intorno a quell’ora le strade attorno alla piazza vengono chiuse e la polizia inizia ad indirizzare la folla verso i diversi settori. Prima arriverai, migliore sarà la tua visione del ball drop e del palco.

2. SCRIVI IL TUO DESIDERIO

Allo scoccare della mezzanotte vengono lanciati in aria centinaia di migliaia di bigliettini che contengono i desideri per il nuovo anno. Una cosa carina da fare è scrivere il proprio desiderio su uno dei bigliettini. Chiunque può farlo! La procedura è semplice e può essere effettuata online su questo sito. Ricordati di scrivere il tuo desiderio entro il 28 di dicembre 2020, altrimenti verrà stampato per il Capodanno dell’anno successivo!

3. ARMATI DI SANTA PAZIENZA

L’attesa per l’evento è molto lunga e le persone sono numerosissime. Non arrabbiarti dunque se qualcuno ti spintona: con tutte le persone che ci sono intorno a te è normale invadere un poco lo spazio altrui. Non farci troppo caso e pensa alla bella serata che ti aspetta.

4. MANGIA PRIMA DI ENTRARE IN PIAZZA

Non solo perché rimanere a stomaco vuoto durante l’evento ti metterà di cattivo umore, ma anche perché una volta entrato nel tuo settore non potrai uscire fino alla fine dell’evento. Se esci a comprare da mangiare non ti sarà permesso rientrare.

5. BEVI POCO

Un’altra cosa molto importante è bere poco. In piazza non ci sono bagni. Se sai di avere la vescica debole ti consigliamo di indossare un bel pannolone. Non scherziamo. Un sacco di gente l’ha fatto e non se n’è pentita!

6. EVITA DI PRENDERE IL TAXI PER RAGGIUNGERE TIMES SQUARE

Le strade attorno alla piazza vengono chiuse per l’occasione ed il traffico nelle strade limitrofe aumenta in maniera esponenziale. Rischieresti solo di stressarti prima che lo spettacolo abbia inizio. Prendi invece la metropolitana e scendi un paio di fermate prima di Times Square. La fermata di Bryant Park, per esempio, può essere una buona opzione. Il parco in inverno è molto affascinante, soprattutto se visto per la prima volta.

7. VESTITI IN MANIERA ADEGUATA

A New York l’inverno non scherza, soprattutto se devi passare così tante ore all’aria aperta. La temperatura in quel periodo può scendere fino a 15 gradi sotto zero! Lascia pure i tacchi in albergo e rimpiazzali con un paio di comodi scarponcini. Indossa  diversi strati, alcuni dei quali rigorosamente di lana. Non dimenticarti il cappello, a New York tira quasi sempre vento.

8. PORTA CON TE SOLO LO STRETTO NECESSARIO

Primo perché non è consentito portare con te zaini o borse grandi per motivi di sicurezza. Secondo perché avere con te cose superflue ti appesantirà solo e ti farà stancare facilmente. Sii minimalista: porta con te un po’ di contanti e i documenti più importanti in un borsellino, le chiavi della camera d’albergo, il cellulare ed un bel sorriso.

9. NON ESSERE TIMIDO!

Partecipare alla festa di Capodanno a Times Square è un’occasione unica nella vita. È anche un’ottima opportunità per conoscere gente proveniente da ogni dove che potrai ovviamente rivedere durante il tuo soggiorno in città o, perché no, in qualche altra parte del mondo! Non essere timido dunque. Rispolvera un po’ il tuo inglese e attacca bottone con i tuoi vicini. Non te ne pentirai.

10. NON VUOI SCENDERE IN PIAZZA? PARTECIPA AD UNA FESTA IN UN ROOFTOP BAR

Di solito gli hotel che hanno la vista su Times Square organizzano feste nei loro rooftop bar. Certo, sono un po’ costosi, ma se la confusione della piazza non fa per te da lì potrai goderti lo spettacolo al caldo, senza troppo stress e con un buon cocktail in mano. Dai un’occhiata al Bar54 dell’Hyatt di Times Square oppure al The View al Marriott Marquis.

Programma ufficiale della serata a Times Square – il programma ufficiale verrà pubblicato a Dicembre
Virtual wishing wall – il sito su cui potrete scrivere il vostro desiderio per l’anno nuovo
Festa di Capodanno al Bar54 dell’Hyatt Times Square
Festa di Capodanno al The View del Marriott Marquis

OFFERTE PER IL TUO SOGGIORNO DI CAPODANNO A NEW YORK



Booking.com

Vuoi condividere con noi la tua esperienza di Capodanno a Times Square? Scrivi un commento qui sotto!

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

* campo obbligatorio

Seleziona il modo in cui vuoi che Eventicapodanno.com ti contatti:

Più informazioni sulla privacy