Cosa fare a Capodanno 2020? I 17 migliori consigli per la vostra serata!

capodanno in montagna

Cosa fare la notte di Capodanno? Ogni anno la domanda è sempre la stessa e spesso ci si ritrova il 31 dicembre senza ancora aver programmato nulla. Festa da amici oppure fuga d’amore alle terme? Festeggiamenti folli in discoteca oppure serata in piazza? Se per il Capodanno 2020 avete le idee confuse continuate a leggere. Di seguito vi forniamo un sacco di consigli utili per trascorrere al meglio l’ultima notte dell’anno!

1. CAPODANNO IN CASTELLO

Cosa ti affascina di più, una lussuosa dimora o una fortezza medievale? A te la scelta: di castelli sparsi per l’Italia dove trascorrere l’ultima serata dell’anno ce ne sono a non finire. A Capodanno vi sono eventi in castello di varie tipologie, da quelli adatti alle famiglie con bambini, i quali avranno tutto lo spazio per scorrazzare mentre i genitori si divertono con gli amici, agli eventi per i ragazzi, i quali potranno ballare nelle stanze del castello fino alle prime luci dell’alba. Vuoi un paio di esempi di party con discoteca in castello? Dai un’occhiata a quelli organizzati in Piemonte al Castello San Giorgio e al Castello dei Solaro. Se l’idea di trascorrere una notte da re o da regine ti affascina non ti resta che leggere la nostra sezione dedicata al Capodanno in castello!

—> Vai alla mappa degli eventi di Capodanno in castello

2. PARTY IN DISCOTECA

Che tu ci vada tutti i sabati sera o che per andarci aspetti solo la notte di Capodanno, trascorrere l’ultima serata dell’anno in discoteca è un’ottima idea se vuoi scatenarti in pista fino alle prime luci del mattino con i tuoi amici o anche solo se vuoi conoscere gente nuova. Se sei stanco delle solite facce nelle solite discoteche, non ti preoccupare: verrai accontentato anche tu. Molti party di Capodanno si tengono in suggestive location come castelli, dimore storiche o hotel di lusso. I più noti? Quelli organizzati dall’agenzia Extranight a Torino, Milano e Roma, nell’hotel più grande d’Italia. Per i party in tutta Italia puoi leggere la nostra sezione dedicata al Capodanno in discoteca.

—> Vai alla mappa degli eventi di Capodanno in discoteca

3. CAPODANNO IN COPPIA

Se non sei mai stanco di passare il tempo con la tua dolce metà, non esiste momento migliore di Capodanno per una fuga d’amore. Pensaci: tutti sono in giro a far festa mentre voi due vi godete finalmente un po’ di tranquillità lontano dalla confusione! Per farlo non dovrai per forza andare lontano. Trascorrere una paio di giorni in un agriturismo immerso nel verde o in uno stabilimento termale sono solo alcune delle idee che trovi nella sezione di Eventicapodanno.com dedicata al Capodanno per coppie. Per prendere ispirazione ti consigliamo inoltre di leggere l’articolo “10 idee per un Capodanno romantico”.

—> Vai alla mappa degli eventi di Capodanno in coppia

4. CAPODANNO ALLE TERME

Per lasciarsi lo stress dell’anno passato alle spalle non c’è nulla di meglio che iniziare il 2020 alle terme, magari in compagnia della tua dolce metà. I principali stabilimenti termali in Italia e all’estero offrono spesso pacchetti da 1, 2 o 3 notti studiati apposta per chi non vuole farsi mancare nulla: trattamenti termali rigeneranti, buon cibo, aria pulita ed una atmosfera romantica. Per leggere tutte le offerte del Capodanno alle terme clicca qui.

—> Vai alla mappa degli eventi di Capodanno alle terme

5. CENA CON DELITTO

Magari hai sempre sentito parlare delle cene con delitto ma non sei mai riuscito a partecipare ad una. Perché dunque non iniziare il 2020 facendo qualcosa di nuovo? Le cene con delitto sono spettacoli interattivi in cui, tra una pietanza e l’altra, il pubblico cerca di ricostruire la dinamica di un delitto e di individuare l’attore colpevole. E dopo lo spettacolo? Tutti in pista, si balla! In questa sezione trovi le nostre proposte per il Capodanno con delitto.

—> Vai alla mappa degli eventi di Capodanno con delitto

6. CAPODANNO PER FAMIGLIE

Trovare eventi per l’ultimo dell’anno che vadano bene a tutta la famiglia, bambini inclusi, non è certo una passeggiata. Se i bambini si divertono, non vuol dire però che i genitori si debbano annoiare! In questa sezione dedicata al Capodanno per famiglie abbiamo raccolto tutte le attività che accontentano sia i grandi che i piccoli: dalle serate nei parchi divertimento più famosi d’Italia al cenone allo spettacolare acquario di Genova. Per non parlare del divertentissimo “Capodanno delle Principesse e dei Supereroi” organizzato alle Terme di Montecatini in Toscana. Se hai un lattante al seguito puoi leggere i nostri consigli per un Capodanno con un neonato. Se invece con te c’è Bobby, il tuo fedele amico a quattro zampe, leggi alcune idee per trascorrere l’ultimo dell’anno quando si ha un cane. Per lasciarti ulteriormente ispirare leggi anche il nostro articolo “Offerte divertenti per il Capodanno 2020 con bambini”.

—> Vai alla mappa degli eventi di Capodanno per famiglie

7. CAPODANNO IN CITTA´

C’è chi a Capodanno scappa il più lontano possibile dalla confusione cittadina e chi, invece, non vede l’ora che arrivi l’ultimo dell’anno per festeggiare con i propri concittadini o per visitare una città nuova. Gli eventi organizzati nelle città italiane a fine anno sono innumerevoli e dei generi più svariati: dalle serate a teatro con brindisi di mezzanotte ai concerti in piazza con star di calibro internazionale, dalle serate in discoteca ai cenoni al ristorante. Per venirti incontro abbiamo creato delle pagine dedicate all’ultimo dell’anno nelle principali città italiane, tra cui Torino, Milano, Firenze, Venezia, Bologna, Roma e Rimini. Se ti interessano altre città italiane puoi dare un’occhiata alla pagina “Capodanno in Italia“. Per maggiori informazioni sul Capodanno nelle maggiori capitale europee e d’oltreoceano leggi invece la nostra sezione “Capodanno all’estero“.


8. CAPODANNO IN CASA

Chi ha detto che il Capodanno trascorso in casa sia noioso? A volte non c’è nulla di meglio della cara vecchia atmosfera casalinga per dare il benvenuto al nuovo anno. A casa potrai sederti a tavola di fronte ad un bel cenone in compagnia di amici e/o familiari, organizzare il festone di Capodanno del secolo, seguire il countdown in televisione oppure scommettere qualche soldo a carte. La cosa più bella a nostro avviso? Potrai permetterti quel bicchiere di spumante in più, senza doverti mettere in macchina. Se hai intenzione di trascorrere il Capodanno a casa puoi leggere il nostro articolo “Capodanno in casa: Cosa fare per renderlo memorabile“, dove troverai tante idee per rendere la tua serata indimenticabile.

9. CAPODANNO PER SINGLE

Se il tuo obiettivo dell’anno è quello di trovare la dolce metà, la notte di Capodanno è probabilmente il momento migliore per iniziare a darti da fare. Su Eventicapodanno.com abbiamo creato una sezione dedicata al Capodanno per single dove troverai eventi studiati appositamente per i cuori solitari alla ricerca dell’anima gemella. Si tratta, ad esempio, di cene in cui persone (anche loro single) che non si sono mai viste prima vengono sistemate allo stesso tavolo in base all’età e agli interessi in comune. Parliamo anche di viaggi della durata di qualche giorno in cui i partecipanti hanno tutto il tempo di conoscersi prendendo parte ad attività di gruppo. Vuoi invece divertirti con altre anime libere come te, senza preoccuparti troppo di trovare un partner per il resto dell’anno? Non temere, gli eventi in questa sezione sono anche per te! Se invece ti prepari a trascorere l’ultimo dell’anno per conto tuo ti potrà interessare il nostro articolo “Capodanno solitario: 3 idee super per chi è rimasto solo“.

10. CAPODANNO A TEATRO

In caso non tu lo sappia, i principali teatri italiani rimangono aperti anche a Capodanno. Ad andare in scena il 31 dicembre sono prevalentemente spettacoli comici, seguiti dal brindisi di mezzanotte. Altri teatri preferiscono invece intrattenere il pubblico il primo dell’anno con concerti di musica classica, pop o jazz. Il brindisi collettivo, ad ogni modo, non manca mai. Sei curioso di sapere quali eventi andranno in scena nella tua città l’ultimo dell’anno? Leggi la nostra sezione sul Capodanno a teatro!

—> Vai alla mappa degli eventi di Capodanno a teatro

11. CENONE AL RISTORANTE

“Cenone sì, ma non a casa!”. D’altronde come darti torto? Niente piatti da lavare, niente tavola da decorare, ma soprattutto niente ore ed ore passate ai fornelli tra stress e sudore. Se già solo l’idea di cenare fuori casa a Capodanno vi tira su di morale, ti trovi nel posto giusto. Praticamente ogni ristorante d’Italia rimane aperto per l’ultimo dell’anno, offrendo menù prelibati e a volte spettacoli di intrattenimento. Nella nostra sezione dedicata ai cenoni di Capodanno troverai l’evento che fa per te. Per una volta lasciate che a cucinare ci pensi qualcun altro!

—> Vai alla mappa dei cenoni di Capodanno

12. CAPODANNO IN CROCIERA

Ti ricordi di “Love Boat”, quel telefilm americano di molti anni fa in cui i protagonisti avevano avventure romantiche tra di loro e si divertivano un mondo a bordo di una nave? Ecco, il Capodanno in crociera noi ce lo immaginiamo più o meno così. E poi ancora un sacco di buon cibo, serate a tema, persone nuove con cui stringere amicizia, ma soprattutto tante località nuove da visitare. Molte compagnie di navigazione offrono pacchetti speciali per il periodo di Capodanno. Se prenoti per tempo puoi fare buoni affari. Non dovrai per forza andare lontano: a Capodanno vengono organizzate anche numerose mini crociere della durata di poche ore. Per saperne di più consulta la nostra sezione dedicata al Capodanno in crociera oppure leggi la nostra mini guida alle crociere di Capodanno 2020.

13. CAPODANNO LOW COST

Se pensi che per divertirsi a Capodanno si debba per forza spendere una fortuna, siamo qui per provarti il contrario. In questa sezione sul Capodanno a basso costo troverai tante idee per festeggiare l’ultimo dell’anno senza alleggerire troppo il portafoglio. Vuoi un paio di idee, qui, subito? Organizzate una festa in casa, viaggiate in pullman, prenotate per tempo

—> Vai alla mappa degli eventi di Capodanno low cost

14. CAPODANNO LAST MINUTE

31 dicembre, ore 11:00 del mattino, lo scenario è il seguente: mancano poche ore all’ultima notte dell’anno e alla domanda “cosa fai a Capodanno?” ancora non hai una risposta. Gulp! Non disperare, in questo articolo dedicato al Capodanno last minute ti veniamo incontro con numerose idee studiate per chiunque si sia “ridotto all’ultimo”. Ed ora non perdere nemmeno un minuto di tempo ed inizia a leggere! Per i nostri consigli ringraziaci pure il prossimo anno.

15. MERCATINI DI NATALE

No, non preoccupateti. Non pensiamo davvero che tu voglia festeggiare lo scoccare della mezzanotte tra gli stand di un mercatino di Natale. Tuttavia, pensiamo davvero che i mercatini di Natale siano eventi fantastici dove vale la pena farsi un giro nei giorni prima e dopo Capodanno. Qui troverai cibi della tradizione nordica, vin brulé a volontà, souvenir artigianali e, con un pizzico di fortuna, anche il signor Babbo Natale in persona. Di mercatini ce ne sono in tutta Italia, da nord a sud. In genere sono aperti dal primo weekend di dicembre fino all’Epifania. Alcuni aprono ancora prima, verso metà o fine novembre. Scopri quali sono i mercatini in programma in tutta Italia! Se tu o i tuoi bambini siete amanti degli eventi natalizi, potranno interessarti anche i villaggi di Natale in programma in Italia e in Europa, come il villaggio di Babbo Natale in Finlandia, per esempio. Ho ho ho!

—> Vai alla mappa degli eventi di Natale

16. CAPODANNO IN PIAZZA

Il Capodanno in piazza è spesso sinonimo di divertimento assicurato. Praticamente ogni città d’Italia organizza concerti nelle piazze principali, alcuni dei quali vengono trasmessi dai principali canali televisivi nazionali. Scendere in piazza non costa nulla e li si può fare con tutti gli amici al seguito che si vuole. Nelle città più piccole, vengono anche distribuiti spumante e panettone gratuiti. Potrai partecipare ad un evento in piazza anche se ti trovi all’estero, come a New York per esempio, dove da anni si tiene l’ormai famosa cerimonia del “Ball Drop” a Times Square. Leggi  dunque quali sono gli eventi in piazza in programma nelle città principali. Attento però a non perdere i tuoi amici tra la folla!

—> Vai alla mappa degli eventi di Capododanno in piazza

17. CAPODANNO IN ALTRE CULTURE

Un Capodanno all’anno non ti basta? Per fortuna vi sono molte altre occasioni per festeggiare, non solo il 31 dicembre. Stiamo parlando dell’inizio del nuovo anno secondo altre culture. Il Capodanno cinese, per esempio, segue il calendario lunare e viene festeggeggiato tra fine gennaio e fine febbraio. Da qualche anno in alcune città italiane vengono organizzati eventi per questa occasione. Tra queste città ricordiamo Milano, Roma e Prato, dove risiede la comunità cinese più grande d’Italia. Altri esempi di Capodanno in altre culture sono il Capodanno ortodosso, che ha luogo a gennaio, e quello ebraico a settembre. Per sapere come e quando l’arrivo del nuovo anno viene festeggiato in giro per il mondo, dai un’occhiata alla nostra sezione “Capodanno in altre culture” oppure leggi le tradizioni di Capodanno nel mondo.

 

44 thoughts on “Cosa fare a Capodanno 2020? I 17 migliori consigli per la vostra serata!

  1. Ciao Giulia! Grazie per averci scritto! Volete festeggiare al chiuso oppure preferite uscire? In molte città d’Italia ci saranno concerti in piazza con artisti di rilevo e dj set a seguire. Prova a dare un’occhiata a questo articolo (in continuo aggiornamento). Altrimenti avete pensato di chiedere a qualche circolo di paese se vi lasciano una sala libera? Magari suona un po’ buffo ma una volta l’ho fatto con alcuni amici e ci siamo divertiti molto. Ognuno ha portato qualcosa da mangiare e dopo cena abbiamo messo un po’ di musica per ballare. Puoi anche provare a prendere un po’ d’ispirazione sul nostro sito, controllando gli eventi che si terranno nella tua località. Spero di esserti stata d’aiuto 🙂

  2. ti consiglierei un cenone e subito dopo un bel gioco in scatola o a carte comunque qualcosa di tranquillo possibilmente sotto i fuochi di artificio 😉 .
    COMUNQUE BUON CAPODANNO A TE E HAI TUOI AMICI :mrgreen:

    CIAO

  3. ciao a tutti!!! sono una ragazza di napoli e non so ANCORA dove trascorrere la notte di capodanno… siamo un gruppo di circa 15 persone ma di discoteca non se ne parla… vorremo fare qualcosa di tranquillo ma divertente… cosa mi consigliate??? auguro a tutti una buona fine e un buonissimo inizio anno!!!! :mrgreen: :mrgreen:

  4. A Casale Monferrato ho letto che c’è una bella serata al Sottosopra 🙂 lo conoscete?

    Avete trovato cosa fare?

  5. Ciao ragazzi,
    sono di Milano ma ho voglia di neve e qui non c’è.
    Ho prenotato all’hotel Jam Session alle Duex Alpes.
    Staff italiano, cucina italiana e neve assicurata.
    Ciao!

  6. Ciao!! intanto auguri di buone vacanze!! io sono un ragazzo di 20 anni e volevo passare un capodanno esclusivo o almeno diverso dai soliti,tipo disco o cenoni…nn so cosa fare sono io e la mia ragazza, cena fuori poi?? grazie in anticipo 😥

  7. ehi ciao chi è da solo a capodanno io sono di parma, volevo trascorrerlo con una persona conosciuta sul web, ho 25 anni e affidabile, due giorni il 31 e il 1 perchè prima e dopo lavoro.
    fatemi sapere dev’essere un’esperienza particolare e divertente.

  8. Non ho assolutamente idea di cosa fare a Capodanno! Ho 20 anni,vivo a Palermo e nessuno dei miei amici può mettere a disposizione un posto dove organizzare una festa per la serata!! HELP

  9. Ciao a tutti mi sapete dire dove si potrebbe andare di bello in Friuli Venezia Giulia, più precisamente a Udine?? Non ho la più pallida idea di cosa si possa fare a capodanno quest’anno..uffa!! Siamo tutti ragazzi maggiorenni, ci piacerebbe andare a ballare per poi vedere i fuochi d’artificio…grazie mille 🙂

  10. ciao a tutti, scusate sapete cosa possiamo fare a Torino, ma il problema è che siamo tutti minorenni quindi non se ne parla di affittare qualcosa, conoscete qualche alloggio che anche affittato da minorenni per una notte va bene ?
    A poco prezzo.
    Perchè discoteche cazzate varie, no.

    Grazie, fatemi sapere per favore. 😉

  11. cerca Matelica, su internet,
    è una bella cittadina nelle marche, puoi fare un bel cenone (magari da me!) e passare il resto della serata in una discoteca carina in città, il tutto a piedi, in una delle piazze più belle d’Italia, molto romantico e divertente.

  12. Ciao Ragazzi,
    io con la mia ragazza parteciperò a una Minicrociera di Capodanno (Minoan Lines) da Ancona per la Grecia e ritorno.

    Circa 350€ a testa 3 giorni 2 notti con Cenone di Capodanno, Pranzo di Capodanno, Cena di Capodanno, e colazione del 2.
    L’unica cosa da a aggiungere sono le bevande ai pasti.
    L’animazione è inclusa.

    Ciao

  13. woow anche tu della provincia di alessandria! Allora siamo nella stessa situazione solo che tutti noi abbiamo 18 anni, ma alcuni nostri amici tra cui il mio ragazzo sono ancora minorenni 🙁 non credo che riusciremo ad andare da qualche parte ormai…

  14. Ciao, l’anno scorso sono andata con il mio ragazzo alle terme é stato stupendo!!!!! Te lo consiglio.. 😉 😛

  15. siamo un gruppo di ragazzi e vorremmo trascorrere il capodanno in montagna, nel centro Italia, e soprattutto in un locale con musica disco, tanti ragazzi come noi e tanto divertimento…cosa ci consigliate??

  16. ragazziii aiuto 🙂
    ho 16 anni e passo il capodanno con il mio ragazzo, i miei amici e i suoi amici … non se ne parla di andare in montagna perchè quasi nessuno sa sciare, nemmeno di dormire in qualche albergo perchè siamo tutti minorenni e nemmeno in discoteca … cosa si può fare in questi odiosi paesini della provincia di alessandria??
    Grazie 🙂

  17. Per le coppie (non freddolose) consiglio una bella notte in igloo! Si mangia in rifugio qualcosa di tipico e spesso il giorno dopo orghanizzano ciaspolate o attività simili!

  18. vorrei farmi una bella settimana bianca per Capodanno! ma spero di trovare qualche offerta economica.. 😐

  19. ciao lisa,
    voi avevate già qualcosa in mente? siete solo in due?
    xchè anche noi ci troveremmo probabilmente soli…
    dai, hai suggerimenti?
    a presto

  20. ciao,
    anche noi non abbiamo ancore deciso nulla…in realtà non ci piacerebbe buttarci in quei locali affollati dove non si respira e non si può meanche parlare….e voi che pensate?
    be, noi siamo di milano e voi?

  21. ragazzi aiutatemi….io e il mio ragazzo non sappiamo proprio cosa fare e dove andare all’ultimo dell’anno…qualcuno ha qualche consiglio o suggerimento? grazie!!!!! 😛

  22. io trascorrerò il capodanno in un chalet in montagna come lo scorso anno insieme ai miei amici! è stata una figata paurosa!!! :mrgreen:

  23. io sono tra quelli che ci pensano durante le ferie estive :mrgreen:
    è troppo bella l’atmosfera di capodanno! penso che andremo in qualche paese freddo con tanta neve e tanta festa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.