I 10 eventi imperdibili del Capodanno 2020 in Italia

fuochi d'artificio capodanno 2019

Ci siamo, anche questo Capodanno è arrivato! Mentre molti di voi sanno già come trascorrere l’ultimo dell’anno, altri sono ancora alla ricerca di un po’ d’ispirazione. Se appartenete a quest’ultima categoria, vi veniamo incontro. Abbiamo preparato una lista di quelli che secondo noi sono i 10 imperdibili eventi del Capodanno 2020 in Italia. Partiamo dunque con la carrellata degli appuntamenti, da nord a sud della Penisola.

I 10 EVENTI IMPERDIBILI DEL CAPODANNO 2020 IN ITALIA

  1. CENONE ALL’ACQUARIO DI GENOVA
  2. INCENDIO DEL CASTELLO ESTENSE DI FERRARA
  3. CONCERTO SUL LUNGOMARE E FESTEGGIAMENTI NEL CENTRO DI RIMINI
  4. GRAN BALLO OTTOCENTESCO A BOLOGNA
  5. PROCESSIONE DELL’ANNO VECCHIO AD APPIGNANO DEL TRONTO
  6. L’ALBERO DI NATALE PIU’ GRANDE DEL MONDO E CAPODANNO IN PIAZZA A GUBBIO
  7. PARTY AL MARRIOTT PARK HOTEL DI ROMA
  8. CAPODANNO GRATUITO A VILLA FARINACCI A ROMA
  9. PRIMA ALBA D’ITALIA AL FARO DI PUNTA PALASCIA
  10. CAPODANNO IN PIAZZA A TAORMINA

1- CENONE ALL’ACQUARIO DI GENOVA

cenone di capodanno all'acquario di genova

Iniziamo con uno degli eventi di Capodanno più amati dagli italiani negli ultimi anni: il cenone all’Acquario di Genova. La serata inizierà alle 20:00 con un cocktail di benvenuto nei Padiglioni dei Cetacei e della Biodiversità, per poi proseguire con cenone e brindisi che si svolgeranno in quattro diverse sale dell’acquario, ognuna caratterizzata da un’ambientazione diversa: “Costa dei Delfini”, “Baia degli Squali”, “Lagune delle Sirene” e la “Grotta delle Murene”. Prima del cenone gli ospiti avranno la possibilità di visitare liberamente l’acquario. Gli abitanti delle vasche non vi augureranno forse buon anno, ma vi regaleranno un’atmosfera magica che ricorderete per anni a venire. Per maggiori info ed acquisto biglietti per il Capodanno all’Aquario di Genova visitate questa pagina. Se vi interessa conoscere gli altri eventi in programma per l’ultimo dell’anno in città potete anche leggere la nostra pagina dedicata al Capodanno a Genova.

2- INCENDIO DEL CASTELLO ESTENSE A FERRARA

Questo evento, ormai diventato un “must-see” per ferraresi e turisti, è una rievocazione storica dell’incendio del Castello Estense avvenuto nel lontano 1554. Si tratta di uno spettacolo di circa 20 minuti, tra classici della musica internazionale ed effetti illuminanti, cascate di fuoco, giochi luci e fumi colorati. L’incendio del Castello Estense è, a nostro avviso, uno degli eventi più scenografici a cui possiate assistere, nonché star indiscussa del Capodanno ferrarese. Non siete ancora convinti? Guardate il video qui sotto per cambiare idea.

3- CONCERTO SUL LUNGOMARE E FESTEGGIAMENTI NEL CENTRO DI RIMINI

foyer di piazza cavour a rimini

Spostiamoci ora sulla Riviera Romagnola, più precisamente a Rimini. Qui i festeggiamenti di fine anno inizieranno alle 22:00 sul lungomare, in Piazzale Fellini, con il concerto del cantautore pop-rock Nek, famoso per la sua hit del 1997 intitolata “Laura non c’è”. Il concerto andrà avanti fino a mezzanotte e verrà presentato da Anna Pettinelli di RDS. A mezzanotte la crew di RDS si sposterà nel centro di Rimini, in Piazza Cavour, dove si terrà un DJ set che si protrarrà fino alle prime ore del mattino. In occasione del Capodanno 2020, è stato allestito in Piazza Cavour un foyer a cielo aperto per la recente inaugurazione del Teatro Galli, vissuta con molto entusiasmo dai riminesi. Questo teatro storico, che è rimasto chiuso per ben 75 anni in seguito ad un bombardamento durante la Seconda Guerra Mondiale, ha riaperto le porte al pubblico il 28 ottobre di quest’anno. L’ultimo giorno dell’anno il Teatro Galli rimarrà aperto dalle 17:00 fino alle 2:00 del mattino e sarà visitabile gratuitamente ad intervalli regolari. Gli appassionati dell’opera potranno inoltre recarsi al Teatro Galli anche il primo gennaio per assistere alla rappresentazione dell’opera “Carmen”. Ma il Capodanno riminese non finisce qui: attorno al Castel Sismondo di Piazza Malatesta, a due passi da Piazza Cavour, si esibirà Marco Rissa di Thegiornalisti, grazie al quale la piazza si trasformerà in una vera e propria discoteca a cielo aperto. Sono questi, e molti altri, gli appuntamenti che rendono il Capodanno a Rimini uno dei più imperdibili d’Italia.

4- GRAN BALLO OTTOCENTESCO A BOLOGNA

Rimaniamo in Emilia-Romagna per segnalarvi un’iniziativa che vi trasporterà in un’altra epoca. Si tratta del Gran Ballo Ottocentesco organizzato da “La Società di Danza” presso il Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo a Bologna, il salone storico più grande d’Italia. Il gran ballo si terrà il 1 gennaio 2020 alle ore 16:00. L’accesso è gratuito ed avverrà a partire dalle 15:00, fino ad esaurimento posti. Durante l’evento danzatori provenienti da tutta Italia balleranno quadriglie, valzer, contraddanze, mazurke e polke sulle musiche di grandi compositori italiani e stranieri per far rivivere agli spettatori l’atmosfera delle feste di società d’un tempo. Eccovene un assaggio:

Se vi trovate a Bologna anche per i festeggiamenti del 31 dicembre potrà interessarvi la nostra pagina dedicata agli eventi di Capodanno a Bologna.

5- PROCESSIONE DELL’ANNO VECCHIO AD APPIGNANO DEL TRONTO

La processione dell’anno vecchio è un evento ricorrente di Capodanno che viene organizzato dalla Pro Loco di Appignano del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Si tratta di un curioso corteo funebre composto da strani e grotteschi personaggi raffiguranti i mesi dell’anno che portano sbiadite ghirlande e sfilano per le strade della cittadina mentre una sgangherata e strombazzante banda suona una buffa marcetta funebre. Il corteo rappresenta la morte dell’anno vecchio e la nascita del nuovo. L’appuntamento, molto sentito dagli abitanti del luogo, ha inizio alle 19:30 con la tradizionale “cena dei parenti stretti“. La cena è riservata a tutti coloro che parteciperanno al corteo funebre e che vorranno condividere il proprio dolore per la perdita dell’anno vecchio. La cena terminerà alle 22:45, ora in cui i commensali urleranno a squarciagola e reciteranno arcaiche litanie, accodandosi al carro funebre per poi raggiungere la piazza del paese, dove la bara del vecchio anno verrà data alle fiamme. A mezzanotte la nascita del nuovo anno verrà accompagnata da uno splendido spettacolo pirotecnico. I festeggiamenti si protrarranno fino alle prime ore del mattino. Non temete, questo evento non è poi macabro come sembra ed il divertimento sarà assicurato. Per un’anticipazione date un’occhiata al video sottostante, oppure leggete qualche informazione in più sul nostro articolo dedicato alla Processione dell’Anno Vecchio.

6- L’ALBERO DI NATALE PIÙ GRANDE DEL MONDO E CAPODANNO IN PIAZZA A GUBBIO

Gubbio, splendida cittadina medievale in provincia di Perugia, darà il benvenuto al 2020 con un concerto in Piazza Grande a partire dalle 23:00. Gli artisti che saliranno sul palco non sono stati resi noti, ma una cosa è certa: la cittadina umbra verrà animata dalla presenza di migliaia di turisti provenienti da ogni dove e godrà di un’atmosfera festiva, resa unica anche dall’albero di Natale più grande del mondo. Non si tratta di un albero vero e proprio, bensì di luci sistemate a mo’ di albero che ricoprono l’intero colle sovrastante la città. L’albero di Natale più grande del mondo rimarrà acceso fino al 13 gennaio, illuminando così anche la notte di Capodanno. In Piazza Grande, dopo il concerto, potrete ammirare lo spettacolo di fuochi d’artificio. Se non riuscite a capire come un albero di Natale possa occupare così tanto spazio guardate un po’ questo video.

7- PARTY AL MARRIOTT PARK HOTEL DI ROMA

capodanno al marriott park hotel di roma

Eccoci dunque nella capitale. Si terrà a Roma la festa di Capodanno nell’hotel più grande d’Italia, il Marriott Park Hotel, organizzata dall’agenzia Extranight. L’evento inizierà con un aperitivo di benvenuto, proseguirà con un gran cenone con vini illimitati e continuerà fino alle prime luci del mattino. Vi saranno inoltre consumazioni illimitate, fuochi d’artificio, spettacoli e la possibilità di pernottare in hotel dopo i festeggiamenti. I pacchetti disponibili per la serata sono diversi e tutti sinonimo di qualità, grazie all’esperienza acquisita da Extranight in oltre 10 anni di organizzazione di eventi di Capodanno. Per conoscere tutti i dettagli dell’evento leggete la nostra sezione dedicata al Party di Capodanno al Marriott Park Hotel.

8- CAPODANNO GRATUITO A VILLA FARINACCI A ROMA

capodanno a villa farinacci

Sempre a Roma avrà luogo la serata grauita voluta dal Municipio IV di Roma con musica dal vivo, fuochi d’artificio ed una silent disco per 800 persone. La serata inizierà alle 22:00 con musica pop degli anni ’60 e ’70, per poi proseguire con brindisi di mezzanotte e fuochi d’artificio. Per l’occasione la villa verrà illuminata da colorate proiezioni. Dalle 00:30 si potrà ballare con la “silent disco night”, sintonizzandosi su una delle tre stazioni audio con tre DJ live. Le cuffie a disposizione sono noleggiabili grautitamente presentando il proprio documento d’identità al desk allestito nel parco di Villa Farinacci. Per maggiori informazioni sui DJ e sul noleggio delle cuffie leggete la nostra sezione dedicata al Capodanno a Villa Farinacci.

9- PRIMA ALBA D’ITALIA AL FARO DI PUNTA PALASCIA

faro di punta palascia

Dal faro di Punta Palascia, nei pressi di Otranto, si potrà assistere alla “prima alba d’Italia“. Trascorrere la notte di Capodanno a Punta Palascia è un’espezienza emozionante che potrete vivere in compagnia della vostra dolce metà o del vostro gruppo di amici. In attesa della prima alba d’Italia, prevista per le 7:09 del 1 gennaio 2020, vi saranno performance teatrali, video proiezioni e musica live. L’appuntamento per il Capodanno 2019 è mirato alla valorizzazione dell’Area Marina Protetta del Capo d’Otranto ed avrà inizio al calar del sole la sera del 31. Per saperne di più sull’evento e conoscere il programma della serata leggete il nostro articolo dedicato al Capodanno al faro di Punta Palascia.

10- CAPODANNO IN PIAZZA A TAORMINA

vista dal teatro greco di taormina con etna innevato

Terminiamo la nostra carrellata di eventi con il Capodanno in piazza a Taormina, cittadina che vale la pena visitare anche nel periodo invernale. Il concerto, durante il quale si esibiranno artisti e DJ della scena musicale locale, si terrà in Piazza IX Aprile a partire dalle 22:30. Anche i bar e i ristoranti del Corso rimarranno aperti, rendendo l’atmosfera ancora più vivace. A rendere particolarmente suggestiva la serata sarà la vista di cui potrete godere dal belvedere di Piazza IX Aprile prima che cali il sole o alle prime luci del mattino. Da qui potrete ammirare lo spettacolare golfo di Giardini Naxos e l’imponente Etna, che dopo l’eruzione del 24 dicembre pare essersi finalmente dato una calmata! Leggete qui gli altri eventi in programma per il Capodanno a Taormina.

POTREBBE ANCHE INTERESSARVI:

Capodanno in Italia 2019: I migliori eventi, regione per regione

Cosa fare a Capodanno 2019? I 15 migliori consigli per la vostra serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.