10 divertenti giochi di Capodanno con bambini per un fine anno in famiglia speciale

giochi di capodanno con bambini

Capodanno con bimbi al seguito? Spazio a giochi e gare per risate e divertimento! Oggi vediamo insieme 10 giochi di Capodanno con bambini da cui prendere spunto per trascorrere un ultimo dell’anno in famiglia all’insegna dell’allegria.

  1. LA BABY DANCE

    In qualunque hotel o località tu vada, la baby dance è un momento sacro per i più piccoli (e anche per i genitori che li vedono divertirsi). Puoi organizzare il momento della baby dance anche in casa. Prepara in anticipo le canzoncine da ballare: puoi creare una playlist su YouTube e trasmetterla sulla televisione o sul PC.  Se sei un tipo attivo, potrebbe essere un’occasione per ballare anche tu e smaltire un po’ delle calorie ingerite nel cenone. Puoi fare un mix tra le canzoncine dei bambini, che conoscerai a furia di sentirle, e quelle dei balli di gruppo.

  2. LA TOMBOLA

    Questo è un classico irrinunciabile del Capodanno. La tombola è un gioco che però puoi prendere in considerazione, quando tuo figlio è già più propenso a stare seduto e attento. Solitamente è adatto ai bambini in età scolare, perché in età prescolare tenerli fermi…diventa complicato.

  3. IL BOOT CAMP

    Sempre in tema di movimento, per scaricare le energie di tuo figlio, potresti organizzare un percorso ginnico o boot camp fatto in casa. Passare sotto uno sgabello alto, capriola sul divano, quattro saltelli per terra, lanciare la pallina nel barattolo. Potrebbe diventare anche una gara tra più bambini, se ce ne sono in casa, e il premio…un dolcetto per riprendersi dalle fatiche ginniche fatte.

  4. IL KARAOKE

    Siamo certi che questa idea non piacerà solo al tuo bambino, ma anche a te. Puoi organizzare un karaoke in casa con un mix di canzoni. Se non hai l’apparecchiatura poco importa: oggi sia su YouTube che su Spotify trovi canzoni karaoke di ogni genere, li puoi trasmettere su televisore se hai una Smart Tv o sul computer e far partire le vostre abilità canore. Cantare tutti insieme è un’esperienza che unisce e diverte.

  5. IL CARTELLONE DEI DESIDERI E PROPOSITI

    Cosa ci poterà il nuovo anno? Dai più grandi ai più piccoli, siamo pervasi da aspettative e buoni propositi. Armati di un grosso cartoncino e di bei pennarelli colorati e crea con il tuo bambino un cartellone dei desideri e propositi da appendere. Insieme potrete decidere sia i sogni, che i buoni propositi. Soprattutto il cartellone di questi ultimi ti sarà utile in seguito, per ricordare un proposito promesso a Capodanno e che deve essere rispettato durante l’anno. Chi ben inizia è già a metà dell’opera!

  6. LE TROMBETTE DI CAPODANNO

    Per fare un po’ di baccano alla mezzanotte, nelle ore precedenti al grande evento puoi creare delle trombette personalizzate. Ti serviranno cartoncino, pennarelli e soffiatori per feste, ossia piccole trombette con fili argentati e colorati. Disegna il tutto con il tuo bambino, così si sentirà coinvolto e motivato. Attorno a queste trombette crea delle grosse bocche di carta fatte in cartoncino. Mamma con le lentiggini, papà con gli occhiali, il tuo bimbo a forma di musetto di gatto o di cane e poi via tutti a strombazzare a mezzanotte!

  7. PARTITA DI TENNIS A PALLONCINI

    Una casa in stile Capodanno? Deve essere piena di palloncini: rendono il tutto più divertente e colorato, ma soprattutto invitano ad attività divertenti e che non ti distruggeranno la casa. Che ne dici di una bella partita a tennis con i palloncini? Ti serviranno uno dei palloncini gonfiati e due cartoncini duri o anche due cuscini (quelli che solitamente abbiamo sui divani, se non hai i cartoncini), e il gioco è fatto!

  8. LO SCOPPIO DI PALLONCINI

    Questa attività diverte sempre i bambini dai tre anni in su (più piccoli potrebbero spaventarsi). Quindi possiamo dedicare un momento allo scoppio dei palloncini, magari appena dopo la mezzanotte nell’euforia del festeggiamento. Chi ne farà fuori di più? Parte la gara.

  9. PARTITA DI BOWLING

    No, non c’è bisogno di uscire di casa e neanche di avere una sala megagalattica. Potrai organizzare una partita di bowling domestica in un normale appartamento. Questa attività è simpatica sia quando siete tutti insieme la sera di Capodanno, che anche in altre occasioni.

    Ti serviranno dei bicchierini di carta (magari quelli più spessi e potresti sceglierli colorati), una pallina da tennis di spugna (quelle non dure) o una pallina di quelle da piscine per bambini. Dividetevi in squadre, oppure ognuno fa per sé: dai quindi il via alla gara. Chi farà più strike di tutti?

    Se lo spazio è ristretto potresti scegliere la variante di tirare in ginocchio da terra. Il luogo ideale della casa? Se hai un corridoio questo diventerà la vostra pista da bowling perfetta.

  10. IL GIOCO DEI MIMI

    Chi non conosce questo classico gioco di gruppo? Impossibile non averci mai giocato. Non serve nulla se non un po’ di fantasia. Nel gioco dei mimi si determina un filone che può essere titoli di film, azioni del quotidiano, animali (se i bambini sono più piccoli) e si mima per far indovinare di che cosa si tratti. Chi indovina sarà il mimo successivo. Ti divertirai perché ne vengono fuori delle belle!

Ecco alcune idee pratiche, facili, economiche e divertenti per trascorrere una bella serata di Capodanno insieme in famiglia o in compagnia di amici, dove i grandi protagonisti sono i tuoi bambini. Si divertiranno molto anche perché tutti questi giochi permettono di fare qualche cosa insieme e di trascorre del prezioso tempo, divertendosi in allegria. Questo è l’aspetto più bello per un Capodanno di successo in famiglia.

Infine, chi l’ha detto che i giochi sono solo per bambini? Se ti appresti a trascorrere un Capodanno tra adulti, ma ai giochi non vuoi rinunciare, prendi ispirazione da questi altri giochi per Capodanno. Buon divertimento!

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner