Un Capodanno al caldo non è per tutti, soprattutto per chi alle vacanze sulla neve non vuole rinunciare. Ma chi l’ha detto che non si possa celebrare l’arrivo del nuovo anno sulla spiaggia o quantomeno in una città dal clima mite? È la soluzione perfetta per staccare la spina quando alle vacanze estive manca ancora troppo.
Scopriamo insieme quali sono le migliori mete per iniziare il nuovo anno al caldo!
ISOLA CHRISTMAS: IL PRIMO CAPODANNO DEL PIANETA
Tra le migliori mete per un Capodanno al caldo c’è l’isola Christmas (o Kiritimati). Lontanissima e pressoché sconosciuta, non è certo una meta economica o semplice da raggiungere. Tuttavia, è la destinazione perfetta per chi sogna di vivere un’esperienza unica al mondo. Qui si festeggia il primo Capodanno del pianeta, 14 ore prima rispetto all’Italia e a 5000 chilometri dal continente più vicino. Dimentica i resort, però: questo piccolo paradiso raggiungibile in tre ore da Honolulu ha strutture semplici e una natura incontaminata.
AUSTRALIA: FUOCHI D’ARTIFICIO FAMOSI IN TUTTO IL MONDO

Tra le esperienza da vivere una volta nella vita c’è il Capodanno in Australia, meta per eccellenza per un Capodanno al caldo. A Sydney e a Melbourne la mezzanotte scocca quando in Italia sono le 14:00, a Perth quando sono le 16:00. Si brinda sulla spiaggia, in costume, tra una surfata e l’altra. E ci si gode la magia dei fuochi d’artificio più spettacolari del pianeta (sulla baia di Sydney).
MESSICO: CAPODANNO A PUERTO VALLARTA E CANCÚN
Sulla costa del Pacifico, Puerto Vallarta è tra i gioielli turistici del Paese. Un luogo sicuro, rimasto autentico nonostante i tanti turisti che ogni anno scelgono di visitarlo. Il clima durante le festività natalizie è perfetto per chi vuole fuggire al caldo, o magari regalarsi una vacanza al mare dopo aver trascorso il Natale a New York. Oppure è possibile optare per Cancún, a patto di prenotare in anticipo: la Riviera Maya è molto gettonata, ed è necessario muoversi per tempo per fare i migliori affari.
GIAMAICA: I CARAIBI TI ASPETTANO
Per te Capodanno al caldo fa rima con Caraibi? Vola in Giamaica!Ha tre destinazioni turistiche che fanno al caso tuo. Montego Bay ha l’aeroporto, quindi è la più facile da raggiungere, ma i suoi hotel d’alta fascia sono molto costosi. Se desideri soggiornare in un quattro stelle, meglio dunque che ti concentri su Ocho Rios o Negril.
DUBAI: UN CAPODANNO ALL’INSEGNA DELLO SFARZO

Tra le destinazioni più inusuali e avveniristiche, Dubai è una città in forte espansione con belle spiagge e un aeroporto estremamente trafficato. Dicembre e gennaio sono i mesi migliori per recarsi qui, motivo per cui l’emirato può essere particolarmente affollato e i prezzi sono d’alta stagione. In compenso potrai scatenarti con lo shopping, ammirare a bocca aperta i grattacieli, cenare all’ombra della Vela, persino sciare in un centro commerciale. E goderti fuochi d’artificio di Capodanno tra i più belli del pianeta. Per saperne di più sull’ultimo dell’anno in città puoi leggere il nostro articolo sul Capodanno a Dubai.
BELIZE: FESTEGGIA IN SPIAGGIA
Se desideri trascorrere una vacanza più tranquilla, lontano dai luoghi sovraffollati e dalle grandi catene alberghiere, punta sulle isole di Ambergris Caye e Caye Caulker, poco distanti dalla costa di Belize City. Isole lunghe e sottili dove i golf cart fungono da taxi, offrono immersioni e snorkeling tra i migliori al mondo. Le loro spiagge sabbiose sono perfette per rilassarsi, l’inglese lo parlano quasi tutti. E tu potrai vivere un Capodanno davvero indimenticabile.
ISOLE CANARIE: PER GLI AMANTI DELLA NATURA
Anche poco lontano dall’Italia, è possibile trascorrere un Capodanno al caldo. Basta volare in Spagna, direzione isole Canarie. Tenerife si trova ad ovest del Marocco e, sebbene le sue temperature siano lontane da quelle dell’Australia o dai Caraibi, festeggiare l’ultimo dell’anno in maglietta può essere possibile (le temperature medie a dicembre sono di 16-22°C). Peraltro, i prezzi sono abbastanza contenuti.

Le Canarie sono perfette anche per gli amanti della natura, oltre che del clima mite. Qui le possibilità per fare escursioni sono innumerevoli, basta pensare che a Tenerife è possibile salire in cima al Teide, che con i suoi 3715 metri non è solo la montagna più alta di Spagna, ma anche il vulcano più alto d’Europa.
EGITTO: CAPODANNO AL CALDO LOW-COST
All’estremità meridionale della penisola del Sinai, in Egitto, Sharm el-Sheikh è una sorta di Cancun (ma meno calda). Area di villeggiatura appositamente costruita, negli anni passati molto popolare tra gli europei, è una zona sicura e decisamente economica. Senza contare che, dall’Italia, non è necessario avere il passaporto. La soluzione perfetta, dunque, per un Capodanno al caldo low-cost.
INDIA: INIZIA IL NUOVO ANNO A GOA
Ex capitale hippie, amatissima dagli europei, Goa a Capodanno è molto in voga tra le famiglie più abbienti che si recano qui dal resto dell’India. Gli hotel sulla spiaggia non si contano, ed è possibile trovare quattro o cinque stelle a prezzi ragionevoli. Certo raggiungerla non è semplicissimo, e bisogna mettere in programma un soggiorno sufficientemente lungo da giustificare le ore di volo, ma ne vale la pena. Soprattutto se si abbinano altre località turistiche di questo straordinario Paese.