Scegliere una location per la vostra festa di Capodanno

invitati che festeggiano

Questo post fa parte della serie “Come organizzare la festa di Capodanno del secolo: La guida completa”.

La prima domanda che vi dovete porre se volete organizzare una festa di Capodanno è: avete spazio a sufficienza in casa per tutte le persone con cui volete festeggiare? Mentre fate un rapido calcolo dei metri quadrati pro capite tenete a mente questo vecchio proverbio cinese: “Che senso ha la vita se ad una festa almeno 50 persone non si invitan?” Vediamo di seguito quali sono le location migliori dove festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

FESTA A CASA PROPRIA

A mio parere, le feste a casa propria valgono più di una festa in un qualsiasi altro luogo. E’ anche vero, però, che sono proprio queste le feste che causano più stress, che richiedono una maggiore preparazione (per lo più per mettere in salvo oggetti ad alto potenziale di rottura) e tempo per ripulire il tutto a festa conclusa. Se ci pensate, le feste in casa sono anche quelle che si ricordano con maggiore facilità. Quante volte vi sarà capitato di ricordare con i vostri amici quella famosa festa a casa di Carolina, dove Marco pomiciava ubriaco con la sorella del suo migliore amico mentre Stefano si rotolava a terra a ritmo di musica credendo di essere un ballerino di breakdance? Infatti. Se però vivete in un monolocale, probabilmente una festa in casa non fa per voi. In questo caso è meglio pensare ad una location alternativa. Continuate a leggere.

SALONE PER LE FESTE

Nonostante la sala per le feste ricordi un po’ i giorni delle scuole medie, affittarne una presenta diversi vantaggi. Ad esempio, non vi dovrete preoccupare di mettere al riparo gli oggetti di valore o di come togliere le macchie dal tappeto antico della nonna. Pensateci! Se non conoscete nessuno che vi possa affittare una sala, date un’occhiata ai link sottostanti. Troverete senz’altro il locale più adatto alle vostre esigenze.

Salafeste.it – Qui troverete sale in affitto in tutta Italia e per ogni tipo di occasione. Oltre alla sala in sé, avrete spesso la possibilità di richiedere servizi di catering, DJ, spettacoli con artisti di strada, striptease (!!), e molto altro.

Kijiji.it (sala per feste) – Sezione di annunci di sale per le feste in tutta Italia, aggiornato giorno per giorno.

Kijiji (locali per feste) – Vedi sopra.

Arena.events – Su questo sito, che presenta una sezione dedicata alle feste di Capodanno, troverete numerose tipologie di location in affitto. Con l’affitto di queste location, più alto rispetto all’affitto di una normale sala per le feste, è possibile anche ottenere un servizio di catering e spesso anche servizi quali DJ, fotografo, videomakers, ecc. Ideale per chi non ha né la voglia, né il tempo per pensare al cibo e all’animazione durante la serata.

CASA VACANZE

Un’alternativa, un po’ più costosa, all’affitto di una sala è l’affitto di una casa, meglio se indipendente. L’ideale sarebbe affittare una casa situata in un luogo un po’ isolato in modo da evitare sguardi indiscreti ed eventuali lamentele da parte dei vicini. Se siete interessati ad affittare una casa dove festeggiare il Capodanno potete prendere ispirazione dalle pagine qui suggerite:

Kijiji (case vacanze per Capodanno) – Oltre alle sale per le feste, su Kijiji troverete anche annunci di case vacanze in affitto in tutta Italia per l’ultimo dell’anno.

Altri portali con sezioni dedicati all’affitto di case vacanze nel periodo di Capodanno sono Interhome.it e Homelidays.it, sul quale è presente una pagina con baite in affitto in tutta Italia. Infine, potete sempre controllare il sito di Airbnb, dove troverete senz’altro la tipologia di casa che fa al caso vostro alla fascia di prezzo che decidete voi.

CANTINA SOCIALE

Qualche anno fa ho partecipato ad una festa organizzata in una cantina sociale da alcuni ragazzi. Non era una festa di Capodanno, ma avrebbe potuto benissimo esserla. Non mi sono mai divertita così tanto. Ma cos’è di preciso una cantina sociale, vi starete forse chiedendo? Secondo il dizionario De Mauro, una cantina sociale è una “cooperativa di viticultori per la lavorazione e la vendita comune dei vini di loro produzione”. Aggiungo io: queste cooperative hanno quasi sempre sede in stabilimenti situati in campagna.

Ovviamente non tutte le cantine sociali possono essere “riconvertite” ad una sala per le feste, ma vale comunque la pena fare un giro di telefonate per sapere se i gestori sono aperti all’idea. Non dovrebbe esser difficile convincere i gestori ad affittarvi il locale, il quale, a Capodanno, non porterebbe altrimenti alcun guadagno. Non dovrebbe nemmeno esser difficile ottenere un buon prezzo sul vino di loro produzione. Così facendo vi risparmierete una bella fatica, non dovendo trasportare vagonate di bottiglie dal supermercato al luogo della festa. Se non sapete quali sono le cantine sociali nelle vostre vicinanze date un’occhiata qui (elenco cantine sociali d’Italia).

CIRCOLO DI PAESE

Se volete rimanere in tema “location rustica”, un’alternativa alla cantina sociale può essere quella di affittare il circolo, o bar, di paese. Anche qui non dovrebbe essere difficile riuscire a convincere il gestore ad affittarvi il locale, o per lo meno una delle sue sale. Oltre ad offrire bevande a prezzi economici, alcuni circoli preparano anche da mangiare a prezzi stracciati. Qualche anno fa ho partecipato ad una festa di Capodanno tenuta in un circolo di paese. I gestori ci avevano messo a disposizione un ampio locale dove poter mangiare e ballare dopo cena. Ogni invitato ha portato qualcosa da mangiare ed un nostro amico, eletto all’unanimità come DJ della serata, ci ha fatto ballare con il suo miglior repertorio di canzoni.

Avete idee per altre location adatte a feste di Capodanno? Avete partecipato a feste in location inusuali che ci volete segnalare? Volete mettere a disposizione il vostro locale o ne cercate uno da affittare nella vostra zona? Scriveteci un’email a info@eventicapodanno.com oppure lasciate un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.