Le 5 più belle sfilate da vedere a Capodanno in giro per il mondo

uomo ad una sfilata di carnevale

Le sfilate di Capodanno sono un’esperienza da vivere, una volta nella vita. Sono momenti magici, divertenti, pieni di felicità. Quali sono le più belle? Noi ve ne raccontiamo cinque. Perché, i festeggiamenti, non si svolgono solamente la notte del 31: il 1° gennaio, oppure il 30 dicembre, tante città si vestono a festa per regalare a cittadini e turisti un’indimenticabile esperienza.

1. LONDON’S NEW YEAR’S DAY PARADE

parata londra

La London’s New Year’s Day Parade, spesso abbreviata in LNYDP, è tra le sfilate di Capodanno più belle d’Europa. A ingresso gratuito, salvo alcune tribune a Waterloo Place, prende il via alle 12.00 e interessa Piccadilly, Regents Street St James’s, Pall Mall, Trafalgar Square e Whitehall. I partecipanti vengono annunciati già ad aprile, con nuovi nomi ogni settimana, a comporre una ricchissima festa.

Perché, insieme ai rappresentanti dei 32 boroughs londinesi, alla sfilata partecipano anche bande musicali, ballerini, acrobati, majorette e musicisti da tutto il mondo (alcune edizioni hanno superato i 10.000 artisti!). L’obiettivo della sfilata di Capodanno? Raccogliere fondi da destinare poi a scopi benefici.

Fin dal 1997, infatti, i 31 distretti londinesi insieme alla città di Westminster vengono invitati a partecipare alla parata, attendonsi al tema dell’anno. Possono farlo con un carro, un’esibizione o con la forma d’arte che più preferiscono e che meglio rappresenta l’animo del distretto.

Leggi tutti gli eventi di Capodanno in programma a Londra!

2. ROME PARADE

sfilata di capodanno

Anche l’Italia ha la sua sfilata di Capodanno: è la Rome Parade, in programma nella capitale. A partire dalle 15.30, in Piazza del Popolo, per circa tre ore vanno in scena le esibizioni di un migliaio di artisti tra band delle high school americane, gruppi folkloristici italiani e majorette.

La parata parte da Piazza del Popolo e lì ritorna, dopo essere passata per via del Corso, via Condotti, Piazza di Spagna e via del Babuino.

A organizzare tale evento, a ingresso gratuito, è la Destination Events, promotrice e organizzatrice della London’s New Year Parade.

Scopri cos’altro fare a Capodanno a Roma!

3. DISNEYLAND PARIS

sfilata capodanno disneyland paris

A Disneyland Paris, si sa, le parate sono di casa. Tuttavia, è nel periodo delle feste natalizie che tutto si tinge di magia.

Prima del tradizionale spettacolo pirotecnico, col conto alla rovescia e nel cielo gli splendidi fuochi dello spettacolo “The Sparkling WISHES of Disney New Year’s Eve”, va in scena la parata notturna più magica dell’anno. La notte del 31 dicembre, i volti Disney e Pixar portano colore, allegria e divertimento negli occhi e nei cuori dei visitatori di ogni età, disegnando un’esperienza fiabesca.

Prenota il tuo Capodanno a Disneyland Paris cliccando sul banner qui sotto oppure scopri quali altri eventi sono in programma a Capodanno a Parigi!



4. ALLSTATE SUGAR BOWL PARADE A NEW ORLEANS

sfilata new orleans

A New Orleans, la Allstate Sugar Bowl Parade è una parata di Capodanno in stile Mardi Gras, con carri allegorici, musicisti ed esibizioni varie prime dell’Allstate Sugar Bowl.

La parata va in scena il 30 dicembre, comincia alle 14.30 all’incrocio tra Elysian Fields Avenue e Decatur Street, e attraversa il quartiere francese (Vieux Carré) fino a Decatur Street, sfilando lungo il Mississippi e passando per luoghi iconici come la Zecca di New Orleans, il Café du Monde e Jackson Square.

Ecco alcuni consigli se ti trovi nell’affascinante New Orleans per assistere alla Allstate Sugar Bowl Parade di Capodanno:

  • assaggia i famosi “beignet“, goduriosi dolci di pasta fritta spolverati con zucchero a velo tipici di New Orleans;
  • fai un food tour in cui puoi assaggiare tutti i piatti tipici della città. Oltre ai beignet non puoi perdere i famosi piatti della cucina creola e cajun, come la “Jambalaya” e il “Gumbo”;
  • visto che ti trovi nella patria del jazz, assisti ad un concerto in uno dei tanti locali di Frenchmen Street. Qui i musicisti suonano giorno e notte, ogni giorno dell’anno.

5. NEW YEAR’S EVE JUNKANOO PARADE A NASSAU (BAHAMAS)

sfilata nassau

Una sfilata di Capodanno col costume da bagno? Alle Bahamas puoi! La New Year’s Eve Junkanoo Parade di Nassau si tiene tra Bay Street e Shirley Street ed è una vera e propria festa tradizionale con artisti di strada, musiche e maschere. Una sfilata in stile Mardi Gras, con tanto di fuochi d’artificio sul porto di Nassau.

La parata comincia poco dopo la mezzanotte e prosegue fino alle 10.00 del mattino. Puoi acquistare un posto a pagamento, sulle gradinate, oppure stare in piedi lungo la strada (a patto di arrivare presto!).

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

* campo obbligatorio

Seleziona il modo in cui vuoi che Eventicapodanno.com ti contatti:

Più informazioni sulla privacy
WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner