Capodanno 2022 a Venezia? Ecco cosa fare

Non sai cosa fare a Capodanno a Venezia? Purtroppo quest’anno anche a Venezia la maggior parte degli eventi sono stati annullati per contenere il rischio di contagio e attenersi alle disposizioni dei decreti governativi.

Ma Venezia rimane sempre un classico intramontabile: non esiste location più romantica di questa magica laguna. Venezia è da sempre la meta preferita da molte coppie di innamorati, che lungo i suoi canali, ponti e vicoletti trovano un’atmosfera unica al mondo. Vediamo cosa fare.

CONCERTO DI CAPODANNO AL TEATRO LA FENICE

La tradizione vuole che il Capodanno a Venezia si trascorra all’insegna della buona musica: immancabile il concerto di Capodanno al Teatro La Fenice di Venezia, tradizione che torna per il passaggio dal 2020 al 2021.

Quest’anno, a cauda della pandemia da Covid-19 e le misure restrittive per il contenimento del contagio, il concerto sarà in diretta su RAI1 venerdì 1 gennaio alle ore 12.20.

Daniel Harding dirigerà l’Orchestra del Teatro La Fenice affiancato dal soprano Rosa Feola e il tenore Xabier Anduaga La prima parte del programma sarà di sola musica orchestrale, mentre nella seconda parte, dedicata al melodramma,sarà caratterizzata da arie, duetti e passi corali interpretati da solisti di gran prestigio e dal Coro del Teatro La Fenice. Il concerto poi si chiuderà, come ogni anno, con il Coro «Va’ pensiero sull’ali dorate» da Nabucco e il festoso brindisi «Libiam ne’ lieti calici» da La traviata. Due pezzi forti del patrimonio musicale italiano del grande Giuseppe Verdi.

Il concerto si terrà lunedì 1 gennaio 2021 alle ore 12.20. Per maggiori info e il programma del concerto vai sulla pagina del Teatro La Fenice di Venezia dedicata al Conerto di Capodanno.

CAPODANNO A DISTANZA DAL TEATRO GOLDONI

E dopo la didattica a distanza, per rimanere in tema Covid, arriva lo spettacolo teatrale Carlo e Giogio CAD – Capodanno a distanza. Senza il grande pubblico in presenza, Carlo D’Alpaos e Giorgio Pustetto, ti faranno trascorrere un Capodanno speciale, dal palco del Teatro Goldoni e in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto.

Dalle ore 19.00 del 31 dicembre 2020 la “cronaca di un fine anno particolare” ti accompagnerà con un bel brindisi ma nel rispetto di tutte le normative, nel nuovo anno, in diretta streaming.

I due comici non potranno fare a meno di fare riferimenti all’anno che se ne va tra mascherini, amuchina, lockdown e zone rosse. Maggiori info sullo spettacolo le puoi trovare nella pagina dedicata del Teatro Stabile del Veneto.

CONCERTO IN STREAMING DEL TEATRO STABILE DEL VENETO

Insieme a Padova e Treviso, Venezia organizza in diretta streaming il concerto di Capodanno del Teatro Stabile del Veneto. Sono tre le città dunque che daranno vita all’evento dai palcoscenici dei rispettivi teatri: Teatro Goldoni, Teatro Verdi e Teatro Mario del Monaco.

Sarà trasmesso in diretta un unico spettacolo di musica e danza a partire dalle ore 17 del 1 gennaio 2021 sulla pagina Youtube del Teatro Stabile del Veneto.

Il regista Daniele De Plan racconta attraverso generi diversi quali musica pop, danza, valzer, opera e tango un evento che unisce l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Regionale Filarmonica Veneta e 20 artisti tra danzatori e musicisti.

Da annotare la presenza di: Amii Stewart e Alessandro Safina, i soprani Francesca Dotto e Maria Mudryak, il tenore Matteo Roma e il basso Maurizio Muraro, diretti dai maestri Alvise Casellati, Silvia Casarin Rizzolo e Nicola Simoni. Con le coreografie della Compagnia Naturalis Labor diretta da Luciano Padovani.

Sarà l’attrice Beatrice Schiaffino a condurre il programma. Per dare il benvenuto al nuovo anno, collegati in diretta dalla pagina Youtube del Teatro Stabile del Veneto.

EVENTI NON CONFERMATI

CAPODANNO 2021 IN PIAZZA SAN MARCO

Capodanno 2020 in Piazza san marco

Piazza San Marco mostra uno degli scenari più suggestivi dove poter trascorrere il Capodanno a Venezia. Ogni nuovo anno viene inaugurato con il tradizionale spettacolo pirotecnico con centinaia di fuochi artificiali colorati. Ammirare Venezia mentre si illumina in una esplosione di colori dalle sfumature diverse è un’esperienza che renderà il tuo Capodanno indimenticabile. Moltissime persone si riuniscono tra Piazza San Marco e Riva degli Schiavoni solo per i fuochi di mezzanotte.

Purtroppo però bisognerà attendere il Caapodanno 2022 per poter assistere a questo spettacolo e vivere Venezia nella notte più bella dell’anno. Perchè anche qui gli eventi sono stati annullati a causa delle misure restrittive per contenere la diffusione del Coronavirus.

CENA ROMANTICA

Per un ultimo dell’anno a lume di candela puoi considerare uno degli ottimi ristorantini disseminati per la città, molti dei quali con vista canale.

Cena romantica a Venezia

L’atmosfera magica di Venezia  si trova tutta nelle sue calli che ve ne faranno respirare la vera essenza. Mentre aspetterai lo scoccare della mezzanotte potrai decidere di fermarti a bere un bicchiere di vino nei bacari, dei piccoli locali che propongono aperitivi e spuntini tipici veneziani, con la tua dolce metà. Un’altra idea originale è quella di  prenotare il proprio cenone di Capodanno in barca: un modo romantico e alternativo per attraversare Venezia passando per il Canale della Giudecca, il Canale di San Nicolò e le bocche di Porto del Lido, fino alla Riva dei Sette Martiri. Il tutto mentre si gustano le specialità della tradizione veneta accompagnate da un bicchiere di champagne.

A Venezia inoltre ci sono numerosi ristoranti ad alto profilo: potrai scegliere anche di trascorrere una piacevole serata in uno dei tanti ristoranti stellati sparsi per la città. La Guida Michelin infatti nel 2019 ha premiato Venezia con ben 10 stelle: 7 dei ristoranti stellati sono in città e 2 si trovano nei paesini limitrofi.

CAPODANNO A MESTRE

Sicuramente Mestre, con i suoi eventi e punti d’interesse, rappresenta uno dei posti migliori dove festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Con il suo fascino indiscusso, Mestre anche quest’anno sarà meta preferita di coppie, ma anche famiglie e gruppi di amici.

SERATA AL TEATRO TONIOLO DI MESTRE

Tra gli eventi proposti a Mestre, il Gran Gala du Cirque al Teatro Toniolo rappresenta di sicuro una serata unica e diversa per trascorrere il Capodanno 2020.

Martedì 31 dicembre alle 21.30 si alternano sul palco del teatro artisti circensi provenienti da tutto il mondo per dare vita alla rappresentazione di un vero e proprio sogno dove si mescolano il fascino della danza classica e il movimento del circo classico. Poesia e comicità, artisti internazionali e performer indiscussi daranno vita nella sera di San Silestro, a un format esclusivo che ti terrà compagnia fino ai festeggiamenti per l’arrivo del 2020.

Quello al Teatro Toniolo di Mestre sarà un evento irripetibile per tutti coloro che vorranno lasciarsi trasportare dalle emozioni del Gran Gala du Cirque. Per tutte le info sullo spettacolo visita questa pagina.

CAPODANNO IN PIAZZA FERRETTO A MESTRE

Lo scorso anno Piazza Ferretto è stata il centro musicale della festa nella notte di San Silvestro a Mestre. Nel cuore della città veneta ha preso vita una serata unica con il nome “Amazing”. I protagonisti della festa in piazza erano: Radio Stereo Città con i Dj Andrea Cecchinato e Simone Canova e numerosi ospiti di eccezione.

Sul palco di Piazza Ferrretto sono saliti: l’attrice e modella venezuelana Barbara Clara; Mauro Ferrucci, uno dei maggiori Dj e producer italiani; l’influencer, tra le più amate in Italia, Alice Basso.

Poi, nella seconda parte della serata il dj set del rapper Anastasio ha saputo spostare le barriere di genere grazie al brano doppio Platino La Fine del Mondo o alle sue reinterpretazioni di classici come Generale o Another Brick in the Wall, in un periodo di tempo davvero breve. Dopo il noto rapper, la cover bandufficiale degli U2, i Velvet Dress, hannpo intrattenuto il pubblico; a seguire e fino alle 02.30 le note di Radio Stereo Città ha fatto ballare il pubblico presente.

Per il Capodanno 2021 non sono previsti però concerti ed eventi in piazza, in rispetto alle norme di sicurezza per il contenimento della pandemia da Covid-19.

MERCATINI DI NATALE A MESTRE***non confermati***

Il programma dei festeggiamenti di Venezia prevede, tra spettacoli ed eventi, anche i mercatini natalizi a Mestre, in corso dal 30 novembre al 28 dicembre 2019 in Piazza Ferretto e Via Poerio, e poi fino al 6 Gennaio 2020 in Via Allegri.

Mercatini di natale a Mestre

Qui ci saranno ad accoglierti le tradizionali casette in legno, che proporranno articoli artigianali e prodotti tipici enogastronomici; aperti dalle 10 alle 20.30, i mercatini saranno l’occasione giusta per trovare i regali da mettere sotto l’albero.

Il 30 novembre si apriranno le danze a partire dalle 16.30 alle 18.30 – Piazza Ferretto, Via Poerio, Largo Divisione Julia, Via Mestrina e Via Palazzo con lo spettacolo circense “Carrozzone di Natale”. Quattro elfi circensi si esibiranno in diverse discipline. Saranno poi gli Zampognari a intrattenere il pubblico presente.
Alle Ore 17.30 sul palco di Piazza Ferretto ci sarà il Concerto che darà il via a un mese di appuntamenti con l’accensione delle luminarie.

Oltre ai mercatini di Natale, non potrà di certo mancare Babbo Natale che, inisme al suo fidato Elfo, incontrerà i bimbi sulla sua slitta per tutto il periodo delle feste. Da non perdere l’appuntamento del 24 dicembre, dalle 11 alle 13, quando ogni bambino potrà avere la sua foto ricordo insieme a Babbo Natale!

GRAN CENONE + MEGA PARTY DI CAPODANNO 2020 CON PERNOTTAMENTO ALL’HOTEL NH LAGUNA PALACE DI MESTRE– ETÀ TARGET: 20-35 ANNI

locandina capodanno extranight bologna

Dopo il successo del debutto a Roma dello scorso anno e l’esperienza quindicennale nell’organizzazione di party di Capodanno a Torino e Milano, ExtraNight, agenzia leader nel settore dal oltre 15 anni, sbarca per il Capodanno 2020 anche a Venezia Mestre e a Bologna.

Location del party di fine anno a Venezia sarà all’Hotel NH Laguna Palace, a soli 5 minuti dalla stazione ferroviaria di Mestre e a 10 minuti di auto o autobus dal centro storico di Venezia. Questo hotel a 4 stelle, che presenta 376 camere dal design moderno ed una vetrata esterna tra le più grandi d’Europa, vanta anche un accesso diretto al mare, essendo situato sulla darsena. È in questa elegante e moderna ambientazione che avrà luogo l’evento di Capodanno 2020 organizzato da ExtraNight. Per partecipare al party potrai scegliere tra varie formule che variano dai 50€ ai 189€ a persona, con possibilità di pernottamento.

Come da tradizione ExtraNight, la serata inizierà con un ricco cenone a base di ingredienti di prima qualità, su richiesta disponibile anche per celiaci. Per tutto il corso della serata vi saranno consumazioni ILLIMITATE per ogni tipo di bevanda, inclusi vini e cocktail. Dopo il cenone la serata proseguirà con musica house, commerciale e reggaeton a 360 gradi accompagnata dal vocalist DIEXIUS THE VOCAL STILE ed intrattenimento delle bellissime ragazze di VANITY AGENCY,  stick a led, laser show e l’immancabile spettacolo di fuochi d’artificio di mezzanotte.

Per maggiori informazioni sulla serata ed acquisto biglietti, disponibili esclusivamente in prevendita, visita la pagina Facebook ufficiale del Capodanno 2020 all’Hotel NH Laguna Palace oppure contatta il responsabile al numero 3331266697.

Capodanno hotel nh venezia mestre
Clicca qui per maggiori info!

SCEGLI TRA TUTTE LE FORMULE QUELLA CHE PREFERISCI:

FORMULA PLATINUM – 189€ (a persona)

  • Gran cenone con VINI ILLIMITATI
    (inizio cena ore 21:00, massima puntualità)
  • Serata discoteca con CONSUMAZIONI ILLIMITATE
  • Guardaroba custodito GRATUITO
  • Pernottamento in Hotel 4 Stelle (con camera a disposizione 26 h dalle 15:00 del 31/12/2019
    fino alle 17:00 del 01/01/2020 con colazione inclusa)
  • Special show: Led Sticks & Laser Show
  • Animazione: Le bellissime di Vanity Agency
  • Spettacolo di fuochi d’artificio
  • Festa fino al mattino

FORMULA GOLD- 120€ (a persona)

  • Gran cenone con VINI ILLIMITATI
    (inizio cena ore 21:00, massima puntualità)
  • Serata discoteca con CONSUMAZIONI ILLIMITATE
  • Guardaroba custodito GRATUITO
  • Special show: Led Sticks & Laser Show
  • Animazione: Le bellissime di Vanity Agency
  • Spettacolo di fuochi d’artificio
  • Festa fino al mattino

FORMULA SILVERNIGHT – 129€ (a persona)

  • Serata discoteca con CONSUMAZIONI ILLIMITATE
  • Guardaroba custodito GRATUITO
  • Pernottamento in Hotel 4 Stelle (con camera a disposizione 26 h dalle 15:00 del 31/12/2019
    fino alle 17:00 del 01/01/2020 con colazione inclusa)
  • Special show: Led Sticks & Laser Show
  • Animazione: Le bellissime di Vanity Agency
  • Spettacolo di fuochi d’artificio
  • Festa fino al mattino

FORMULA SILVER – 50€ (a persona)

  • Serata discoteca con CONSUMAZIONI ILLIMITATE
  • Guardaroba custodito GRATUITO
  • Special show: Led Sticks & Laser Show
  • Animazione: Le bellissime di Vanity Agency
  • Spettacolo di fuochi d’artificio
  • Festa fino al mattino

PRENOTATI O RIMBORSATI! 

Se acquisti uno dei pacchetti di ExtraNight puoi cancellare la tua prenotazione fino a 5 giorni prima dell’evento ed essere rimborsato al 100%. Per QUALUNQUE informazione sugli eventi, prenotazione ed acquisto prevendite contatta il numero del responsabile: 3331266697.

IMPORTANTE:

I biglietti per le feste sono acquistabili esclusivamente in prevendita, fino ad esaurimento. Per maggiori informazioni e prenotazioni contatta il numero del responsabile. Ti consigliamo di prenotare per tempo, in quanto l’anno scorso i biglietti sono stati esauriti già nella prima metà di dicembre.

MENÙ DEL GRAN CENONE (su richiesta anche per celiaci)

ENTRÉE:

– Delizie dello Chef e cocktail di benvenuto
– Alcolico: Boule Spritz
– Analcolico: Cocktail Esotico

ANTIPASTI:

– Tagliata di salmone norvegese affumicato con giardinetto di gamberi al lime su letto di insalata soncino
– Finissima di vitella scottata con scaglie di Reggiano e rucola
– Flan di zucca alla fonduta tartufata

PRIMI:

– Trofie al ragù di pesce spada, datterini e pesto di basilico
– Ravioli di ricotta e spinaci con verdure

SECONDO:

– Cosciotto di vitello alla fornarina

CONTORNI:

– Patate parigine al forno profumate al rosmarino
– Fagiolini saltati all’olio extra vergine di oliva

DOLCI:

– Duetto di dolcezze
– Crème caramel
– Tortino sacher al cioccolato fondente e amarene
– Frutta fresca di stagione

CAFFÈ E DIGESTIVI:

– Vini (ILLIMITATI):
– Bianco
– Rosso
– Spumante Brut
– Spumante Dolce

CERCHI LAVORO A CAPODANNO?

Cerchiamo barman e guardarobieri a Venezia con esperienza di lavoro in discoteca! Scrivi un messaggio al numero 3331266697 per maggiori informazioni.

OFFERTE PER IL TUO SOGGIORNO A VENEZIA

Gli hotel del capoluogo e di tutta la provincia iniziano la preparazione in vista di questa data già nei mesi precedenti. Molte delle iniziative vengono raggruppate creando dei pacchetti vacanza che si concludono nell’ultima settimana di Dicembre con i last minute.

In ogni caso è sempre opportuno muoversi con anticipo per non rischiare di trovare tutto esaurito. Dai un’occhiata alle offerte proposte da Booking.com.


Booking.com

Capodanno al Teatro la Fenice di Venezia

La tradizione vuole che il Capodanno a Venezia si trascorra all’insegna della buona musica: immancabile il concerto di Capodanno al Teatro La Fenice di Venezia, che torna anche per il passaggio di quest’anno.

LA STORIA DEL TEATRO

Il teatro La Fenice fu pensato nel 1789 e inaugurato il 16 maggio del 1792. Tra gli spettatori che assistettero all’inaugurazione del teatro, il cronista della Gazzetta Urbana definì la decorazione della Fenice “con tutti i requisiti neccesari all’effetto: chiarezze di tinte, armonie, solidità e leggerezza, cose difficili a combinarsi e che mirabilmente s’uniscono in questo lavoro. Il soffitto a volta è d’una curva poco ascendente, ma che per artifizio della pittura par che sollevisi oltre i suoi limiti… Resta talmente leggero che sembra realmente aperto. Lo scomparto e gli ornamenti di questa pittura son del più puro e fino carattere, e consistono in basso rilievi, rosoni e arabeschi di gusto antico.”

Il Teatro la Fenice per ben due volte risorse dalle sue ceneri. Il primo incendio che lo interessò avvenne nel 1836, ma ogni parte del teatro fu ricostruita in tempi brevi e il restauro fu condotto dai due ingegneri-architetti Tommaso e Giambattista Meduna che si occuparono di tutte le decorazioni e della ricostruzione dell’interno. Seguirono poi diversi restauri, tra cui quello deciso nel 1937 da parte di Miozzi per la parte architettonica e Barbantini per quella decorativa. Purtroppo nel 1996 un secondo incendio di origine dolosa devastò nuovamente il teatro e tutto il mondo pianse la devastazione di una delle opere più belle della cultura italiana ed europea. Il restauro durò anni e venne consegnato definitivamente nel 2004 quando La Traviata, opera di Verdi, debuttò proprio nel nuovo teatro.

LA VISITA ALLA FENICE DI VENEZIA

Se sei a Venezia per trascorrere il Capodanno, la visita al teatro La Fenice non può di certo mancare.

Tra gli stucchi e gli ori decorativi delle sale potrai scoprire retroscena e segreti del Teatro e dei suoi protagonisti, ripercorrendone la storia dalle origini fino ad oggi. Inoltre visitando il Teatro, potrai accedere a una mostra permanente dedicata a Maria Callas e ai suoi anni di attività a Venezia.

Il Teatro ospita le visite ogni giorno dalle 9:30 alle 18:00; per ragioni artistiche possono però verificarsi dei cambiamenti di orario. Quindi ti consigliamo di verificare sempre gli orari delle visite a questa pagina.

Un’esperienza che ognuno di noi dovrebbe vivere è la passeggiata a teatro. Con un accompagnatore esperto potrai scoprire la Fenice e i suoi spazi prestigiosi e successivamente degustare un aperitivo proprio all’interno di una delle Sale Apollinee.

IL CONCERTO DI CAPODANNO

Concerto di Capodanno al Teatro la Fenice

Sarà il pluripremiato Myung-Whun Chung il direttore del concerto che si terrà in 4 date a cavallo tra dicembre 2019 e gennaio 2020.

Myung-Whun Chung dirigerà l’Orchestra del Teatro La Fenice affiancato dal Mastro del Coro Claudio Marino Moretti per un concerto che come sempre regalerà grandi emozioni agli amanti della musica classica. La prima parte del programma sarà di sola musica orchestrale, mentre nella seconda parte, dedicata al melodramma, saranno il tenore Francesco Meli e la soprano Nadine Serra a tenere la scena con duetti e brani tratti dal repertorio operistico più famoso.

Per il concerto di domenica 31 dicembre 2019 l’inizio è previsto alle ore 16.00 e lunedì 1 gennaio 2020 alle ore 11.15. I biglietti del concerto vanno dai 15 ai 350 €. Purtroppo quest’anno i biglietti sono già esauriti per tutte le quattro date in cui è previsto lo spettacolo, dal 29 dicembre al 1 gennaio. Ma puoi scoprire tutti gli eventi del teatro La Fenice visitando la pagina ufficiale.

Nella nuova edizione dei Concerti di Capodanno, la Fondazione Teatro La Fenice, di Rai Cultura e degli artisti impegnati rivolgeranno la loro attenzione a una missione umanitaria in via di definizione. Nel 2019 l’evento è stato dedicato a Unicef e al suo fondamentale impegno nei confronti dei bambini nel mondo. Nel 2020 questo importante  evento mediatico permetterà ancora di rendere concrete opere di solidarietà e beneficenza.

Se ami il teatro e vuoi trascorrere il Capodanno vivendo un’esperienza unica, leggi la nostra sezione dedicata agli eventi a teatro.

Capodanno a Jesolo con Albertino e Deejay time the party one

Il comune di Jesolo, in collaborazione con Giubileo srl di Tito Pinton, Fizzo Entertainment e con la collaborazione di Radio Deejay presenta il Capodanno 2012 nella magica atmosfera di piazza Mazzini con numerosi ospiti provenienti direttamente dalla seguitissima radio e dalla tv. Continue reading “Capodanno a Jesolo con Albertino e Deejay time the party one”

* campo obbligatorio

Seleziona il modo in cui vuoi che Eventicapodanno.com ti contatti:

Più informazioni sulla privacy