I Villaggi di Natale: dalla fiaba finlandese ai più belli d’Italia!

VILLAGGI di NATALE

Che cos’è un villaggio di Natale, vi starete forse chiedendo? Si tratta di un vero e proprio villaggio a tema natalizio, dove i bambini possono incontrare elfi, fate, gnomi e (udite udite!) Babbo Natale in persona, e dove i grandi possono ritornare a sentirsi bambini. Di villaggi di Natale ce ne sono a bizzeffe, sia in Italia che all’estero. In questo articolo vi proponiamo i più belli, quelli che vanno visitati almeno una volta nella vita. Partiamo!

LA MAGIA DI ROVANIEMI E LA VERA CASA DI BABBO NATALE

Sapete cos’è Korvantunturi? È la montagna finlandese dove ogni anno arrivano da tutto il mondo le lettere indirizzate a Babbo Natale! La casa di Babbo Natale sorge vicino a questa montagna, precisamente a Rovaniemi, un’oasi di magia nella natura selvaggia: una vera fiaba da vivere.

Rovaniemi, sul circolo polare artico, è considerata la residenza ufficiale di Babbo Natale. Che ci crediate o meno, qui i bambini di tutto il mondo possono incontrarlo direttamente mentre passeggia per le vie del villaggio.

Nato da un bungalow costruito in pochissimo tempo dopo la distruzione che ha colpito la città durante la seconda guerra mondiale, Rovaniemi è diventata l’attrazione più famosa della Lapponia dove arrivano più di 500.000 visitatori all’anno. Ci sono circa 50 attrazioni tra attività, negozi, ristoranti e caffè. Troverete gite con husky e renne, escursioni in motoslitta, oggetti di design e souvenir, costruzioni in ghiaccio e neve, sistemazione in un hotel igloo e in un villaggio vacanze… e lo troverete tutti i giorni dell’anno!

Rovaniemi è una magia senza tempo. È una fiaba in cui regnano le luci natalizie, il bianco candido della neve fresca, il sorriso dei bambini, la simpatia degli allegri elfi e l’emozione di incontrare Santa Claus.

Questo è il più bel villaggio di Natale al mondo, il primo dove vi consigliamo di andare per trascorrere il Natale. Il nostro consiglio? Partecipate ad uno dei safari in motoslitta, ad un tour con gli husky e ad una gita con le renne: sarà un’esperienza che rircorderete per anni a venire. Inoltre i piatti tradizionali lapponi sono sempre deliziosi, sia in un ristorante di lusso che davanti a un fuoco nel cuore della natura selvaggia. Sappiate che tra le esperienze più emozionanti vi è quella di dormire in un igloo di vetro con una meravigliosa vista sull’aurora boreale: a questo indirizzo troverete tutte le strutture turistiche dove potrete vivere la vostra vacanza da sogno.

I VILLAGGI DI NATALE PIÙ BELLI D’ITALIA

Se non potete arrivare fino a Rovaniemi, ecco di seguito i villaggi più belli che potrete visitare in Italia, dove magari non troverete il freddo artico finlandese, ma che regaleranno comunque a voi e ai vostri bambini molte emozioni.

TODI MAGIC CHRISTMAS

Dal 18 novembre all’8 gennaio si terrà a Todi, in provincia di Perugia, la seconda edizione di Todi Magic Christmas, l’evento che trasforma il Natale di grandi e piccini in un’esperienza unica. In Piazza del Popolo prenderà vita un vero Villaggio di Natale con numerose attività natalizie che porteranno un’atmosfera magica in città.

Con più di 1000 presenze dello scorso anno, il Todi Magic Christmas metterà insieme iniziative a tema natalizio anche quest’anno con l’allestimento della Casa di Babbo Natale all’interno dello storico palazzo del 1300 della piazza.

I bambini potranno vivere grandi emozioni: entreranno in un vero bosco incantato, accompagnato da gnomi, elfi e fate e potranno consegnare, fino al 24 dicembre, la loro letterina direttamente nelle mani di Babbo Natale.

Fino all’8 gennaio invece in Piazza del Popolo ci sarà anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio con al centro un grande albero di Natale. Nel centro storico della città si potrà passeggiare inoltre tra i “sentieri natalizi” tra musica live e atmosfera magica.

Non perdetevi la bellissima Cattedrale della Santissima Annunziata: la riconoscerete subito per la grande scalinata, il rosone centrale e il campanile che spicca sul lato destro. In Piazza Umberto I, invece, potrete visitare il Tempio di San Fortunato, un notevole esempio di stile gotico umbro costruito a partire dal 1292 dall’ordine dei Francescani Minori. All’interno vengono conservate le spoglie del poeta religioso Jacopone da Todi.

VILLAGGIO DI NATALE

I VILLAGGI DI NATALE IN ROMAGNA: DA RICCIONE A BELLARIA, PASSANDO PER RIMINI

La provincia di Rimini quest’anno è tra le mete ideali dove trascorrere il periodo natalizio: che le passiate con gli amici o in famiglia, ci sarà festa in ogni dove!

Potrete visitare i Villaggi di Natale a Riccione, Rimini e Bellaria, ognuno con tante novità ed esperienze da vivere. Ognuno con la sua particolarità.

Se oltre al Natale volete passare in zona anche l’ultimo dell’anno, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra pagina dedicata agli eventi di Capodanno a Rimini.

RICCIONE ICE CARPET

A Riccione potrete immergervi all’interno del Riccione Ice Carpet che, fino al 7 gennaio 2019, darà vita a eventi e iniziative a tema natalizio, in un’atmosfera in cui il bianco è l’elemento portante.

Durante il grande show inaugurale dello scorso 24 novembre, due cavalli bianchi alati hanno dato il via a due mesi di spettacoli a Riccione. Immancabile la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio e un Viale Ceccarini che diventa il protagonista luminoso della festa. Ad accompagnare la passeggiata un tappeto bianco che diventa ghiaccio quando incontra la pista di pattinaggio che attraversa Viale Dante.

Il Villaggio di Riccione Ice Carpet ospiterà le tipiche casine che proporranno prodotti enogastronomici e articoli artigianali. All’interno del Villaggio non potrà mancare la Casa di Babbo Natale nella centrale Piazza del Faro. L’albero di Natale è posizionato invece sul ponte del porto tra luci e spettacoli itineranti.

Radio DEEJAY consolida la partnership con Riccione grazie al format DEEJAY On Ice, con una programmazione costruita ad hoc per l’occasione e brani che scandiscono il passaggio dal vecchio al nuovo nelle date del 30 e 31 dicembre e il 1° gennaio 2019.

RIMINI ICE VILLAGE E RIMINI BEACH CHRISTMAS VILLAGE

Passando per il lungomare di Rimini, potrete incrociare il grande Ice Village nel cuore balneare della città, che d’estate è il fulcro della movida e delle passeggiate turistiche. Qui saranno allestite due grandi piste di pattinaggio di 700 mq aperte dal 22 dicembre al 6 gennaio dalle 9.30 alle 23.30. Fino al 13 gennaio sarà possibile visitare anche il grande presepe di sabbia che occupa uno spazio di ben 500 mq.

Quest’anno inoltre ci sarà una novità assoluta per chi ama il mare d’inverno: il Natale si sposterà anche nella zona tra Piazzale Kennedy e Viale Vespucci tra luci, alberi di Natale e tipici mercatini. All’altezza del bagno 26 troverete anche la Casa di Babbo Natale, quella degli Elfi e un Presepe Ecologico. Non mancheranno le particolari casette in legno con prodotti tipici romagnoli da gustare e il Central Park, con giostre a tema tra luci colorate. Insomma, il Rimini Beach Christmas Village è un vero e proprio villaggio con tante nuove iniziative, allestito ad hoc per rendere ancora più felici i bambini nel periodo natalizio.

REC CHRISTMAS VILLAGE

Infine arrivate a Bellaria, dove il Rec Christmas Village vi accoglierà con animazioni, laboratori per bambini, giochi e l’incantevole scenografia natalizia.

Dal 17 novembre al 6 gennaio potrete vivere la magia del Natale sul lungomare di Igea Marina e godere della vista del mare d’inverno. I bambini saranno accolti da Babbo Natale e potranno consegnargli la loro letterina, ascoltare musica a tema e partecipare a divertenti animazioni. Nella Grande Sala da Pranzo, potranno infine imparare a preparare dolci tipici delle feste.

I Villaggi di Natale in Italia

“IL VILLAGGIO DI NATALE PIÚ GRANDE DEL SUD ITALIA” A FOGGIA

Si chiama proprio così il villaggio che prenderà vita dall’8 al 25 dicembre alla Fiera di Foggia. Con 15.000 mq di attrazioni, musica, food, divertimento e tante emozioni, tra aree coperte e scoperte, la grande novità del Sud Italia trasporterà adulti e bambini in un mondo incantato.

Qui troverete giganteschi alberi di Natale, giostre e musiche natalizie, il presepe, Il Magico Mondo di Babbo Natale con 7 grandi ambientazioni ricche di personaggi fantastici, oltre 50 stand per i vostri regali, il mercatino enogastronomico con 40 casette in legno, 2 piste di ghiaccio per grandi e piccini, maghi, mangiafuoco, elfi, giocolieri, personaggi dei cartoni animati, e tante altre sorprese.

Tra gli eventi in programma non potranno mancare i richiami musicali alla tradizionale Taranta e, all’interno del Palaghiaccio, il Quizzone di Natale tra il 16 e il 23 Dicembre dalle ore 18,00: divertimento assicurato per tutti con bellissimi premi che vi aspettano.

Per i più piccoli sarà un’esperienza indimenticabile la visita del Magico Mondo di Babbo Natale (2.500 mq). Qui troverete 7 grandi ambientazioni natalizie ricche di luci e musica e tanti personaggi fantastici:

– La Foresta di Ghiaccio con la Regina di Ghiaccio
– Il Bosco degli Elfi con gli elfi aiutanti
– La Fabbrica dei giocattoli con il capo degli Elfi
– L’Ufficio Postale con gli elfi postini
– La Cucina di Babbo Natale con Mamma Natale e gli Elfi pasticcieri
– La Camera da Letto e lo Studio di Babbo Natale con la Governante di Babbo Natale
– Il Trono di Babbo Natale con il protagonista indiscusso dell’Evento: “Babbo Natale”.

… e il Grande Presepe!

Per tutte le informazioni visitate il sito ufficiale del “Villaggio di Natale più grande del sud Italia“.

IL VILLAGGIO DI NATALE DI BUSSOLENGO

Questo meraviglioso villaggio di Natale in provincia di Verona nasce nel 1996 quando il più girovago dei fratelli Girelli, di ritorno da un viaggio in Germania, rimane affascinato dall’antico borgo di Rothenburg ob der Tauber e decide di portarne la magia proprio a Bussolengo. Oggi il Villaggio di Natale occupa 7000 mq al coperto e sembra un vero e proprio borgo medioevale.

Tra mercatini e alberi addobbati c’è un bosco incantato dove potrete incontrare folletti e gnomi. Qui sono state ricostruite anche le mura di cinta della città fortificata. L’atmosfera ogni anno si rinnova e quest’anno ci saranno tante novità dedicate alla decorazione e all’addobbo della tavola. Qui grandi e piccini trovano sempre tante ispirazioni per abbellire la propria casa, specialmente nel periodo natalizio. Ampio spazio è dedicato anche alla presepistica.

Tra i principali eventi che si terranno nel villaggio di Bussolengo dal 3 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 ricordiamo “La bottega dei piccoli fornai”, dove i bambini imparano a preparare semplici prodotti da forno, e “Creare un presepe classico”, iniziativa per tutta la famiglia dove si imparerà a creare un vero presepe con effetti speciali.

In questo Villaggio di Natale ogni angolo è da scoprire: gli artigiani che dedicano ad ogni singola creazione tanta passione e le animazioni che si alterneranno durante il periodo natalizio, renderanno la città di Bussolengo davvero magica e perfetta per le vacanze in famiglia. Curiosate qui la mappa del grande villaggio.

Per avere maggiori informazioni e sapere come poter partecipare alle iniziative, visitate la pagina ufficiale dell’evento.

POTREBBE ANCHE INTERESSARVI:

Mercatini di Natale 2018-2019 in Italia: Ecco i più magici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.