Capodanno a Dublino: New Year’s Festival e tanto altro ancora

anne street dublino

Dublino è tra le mete europee più gettonate, quando si tratta di organizzare il Capodanno. Specialmente tra amici.

Durante le feste, la capitale irlandese si veste di magia. Gli eventi sono tanti, le architetture brillano sotto le luci. E le feste organizzate nei locali non si contano.

Vediamo dunque tutto ciò che c’è da sapere per vivere al meglio il proprio Capodanno a Dublino.

NYF DUBLIN – NEW YEAR’S FESTIVAL

L’appuntamento principe del Capodanno a Dublino è il NYF Dublin, il New Year’s Festival.

Pensato per animare il centro della città, presenta un ricco programma di concerti, feste, eventi e manifestazioni, per dublinesi e turisti di ogni età. Gli eventi clou vanno in scena, ovviamente, il 31 dicembre: alle 16.00 cominciano i festeggiamenti in formato famiglia, mentre lo spettacolo delle 20.00 si conclude col countdown che culmina poi nei fuochi d’artificio.

Ogni anno, il NYF Dublin regala uno straordinario mix di attività: i musicisti e i dj animano con la loro musica dal vivo la North Wall Quay, esibendosi sui numerosi palchi allestiti, mentre il villaggio del festival regala pause ristoro golose.

NYF DUBLIN 2023: ECCO LA LINE-UP

L’edizione 2023 prevede, il 31 dicembre, il Brighter Futures Midnight Moment – Matinee: un countdown anticipato, per chi ha i bimbi piccoli e per chi sa già che non starà sveglio fino a mezzanotte.

Gavin James, Lyra e Brad Heidi saranno i mattatori dello spettacolo che comincerà alle 16.00 e si concluderà alle 19:00 con un conto alla rovescia pieno di sorprese.

Alle 20.00 l’appuntamento sarà invece con i Westlife, per la prima volta al NYF: saranno loro, con la presenza speciale di Gavin James e Lyra, a condurre dritti al 2023.

Per tutto il pomeriggio e la sera si alterneranno inoltre le esibizioni degli artisti di strada, resteranno aperte numerose bancarelle per bere e per mangiare, e tanti saranno i nomi a comporre la line-up: The Blizzards, Tolü Mackay, Bradley Marshall, Dara Quilty’s Bangers, 2FM’s Emma Power, Katie Phelan, Kingfisher, Rachel Mae Hannon.

I festeggiamenti di Capodanno proseguiranno l’1 gennaio al Temple Bar, in Meeting House Square. Qui, nel cuore culturale di Dublino, si esibiranno Liam Ó Maonlaí, Cormac Begley, Clare Sands e Lorraine Nash. L’appuntamento è dalle 13.00 alle 18.00.

CAPODANNO A DUBLINO: GLI APPUNTAMENTI MUSICALI

Non solo New Year’s Festival: il Capodanno a Dublino ha molto da offrire. Ecco qualche alternativa, per entrare nel 2023 a ritmo di musica:

  • il Bow Lane Social ospiterà una festa RnB, col djset di DJ Wax: la festa comincia alle 22.00 e si conclude alle 3.00 del mattino
  • il Moulin Rouge New Years Eve Party porterà al civico 37 di Dawson Street i fasti e il glamour del Moulin Rouge. Riservato ai maggiori di 23 anni, il party comincia alle 21.00 e si conclude alle 2.30
  • al Pygmalion va in scena il New Years Eve at Pygmalion with Alexis Taylor, una grande festa dalle 19.00 alle 3.30 con dj-set di Alexis Taylor
  • il Café en Seine sarà casa del party “A Night in Paris”, con musica dal vivo, ballerine di can-can, mimi, dj-set e ottimi cocktail. L’evento si terrà dalle 20.00 alle 3.00 del mattino
  • al Farrier & Draper – Bar & Restaurant va in scena New Queers Eve Social, un Capodanno queer all’insegna del divertimento. Nel seminterrato si esibiranno DJ Karen e Paddy Scahill, mentre nelle tre sale principali risuonerà il pop di Luke Donegan e Stephen Dowling
  • LoSt LaNe ospita Mother: New Years Eve, la festa di Capodanno perfetta per chi ama la musica disco, con dj-set di Rocky T Delgado, Ruth Kavanagh e Ghostboy e Miss GLAMO

Sono oltre cinquanta, per la verità, gli eventi di Capodanno a Dublino per chi – nel 2023 – vuole entrare a ritmo di musica. E intende ballare tutta la notte.

NON SOLO MUSICA

Perché il Capodanno a Dublino è speciale? Perché tutta la città si veste a festa! Ovunque ci sono installazioni luminose e musicali, soprattutto nei quartieri centrali: la zona di Temple Bar, Wolfe Tone Square, Bernardo Square. Qui il 31 dicembre è tutto un susseguirsi di mercatini, proiezioni di film in 3D, musica dal vivo, DJ e artisti di strada.

Il pomeriggio del 31 dicembre puoi partecipare alla messa con coro gospel all’interno della Christ Church Cathedral, mentre la sera – in alternativa alle discoteche e i night club – è possibile partecipare al party della Guinness Storehouse, la più famosa fabbrica d’Irlanda. Qui si gustano piatti sfiziosi, si balla al ritmo dei migliori dj e, ovviamente, si beve dell’ottima birra!

E i fuochi d’artificio? Ovviamente sono in programma! Riflessi nelle acque del fiume Liffey, sono pura magia.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner