Parata di Capodanno a Londra

Parata di Capodanno a Londra

La Parata di Capodanno a Londra, propriamente chiamata LNYDP, ovvero London’s New Year’s Day Parade 2020, è tra le manifestazioni più attese della capitale inglese e famosa in tutto il mondo. Nel 2020 arriverà alla sua 34a edizione con oltre 10.000 artisti tra cui danzatori, musicisti, acrobati, ragazze pompon e artisti vari che si riuniscono nel cuore della città per una grande festa dove si intrecciano esuberanti spettacoli contemporanei con sfarzi e cerimonie tradizionali.

Parata di Capodanno a Londra

COS’È LA PARATA DI CAPODANNO DI LONDRA?

Ogni 1 gennaio si festeggia a Londra con la grande parata che coinvolge tantissimi spettatori e artisti da tutto il mondo: le strade si affollano di curiosi e, se decidi di trascorrere l’ultimo dell’anno nella capitale inglese, allora la LNYPD non è assoltamente da perdere!

La parata nasce nel 1987, quando, per le piazze e le strade di Londra, prese vita per la prima volta: allora si chiamava Lord Mayor of Westminster’s Big Parade e mantenne quella denominazione fino al 1994 quando assunse l’attuale nome. Unica eccezione nell’anno 2000 quando venne chiamata Millennium Parade.

La Parata nasce con lo scopo di raccogliere fondi per gli enti di beneficenza di Londra. Inoltre per l’occasione viene organizzata una competizione dalla BBC London per individuare 2 giovani talenti che avranno poi l’opportunità unica di esibire la propria musica con una marching band di scuola superiore americana, proprio dall’altra parte dell’oceano.

Dagli Stati Uniti infatti arrivano le marching bands per farsi conoscere e proporre la propria musica diventando così protagoniste indiscusse dell’evento. 3 nomi su tutti: la banda della Shawnee Mission West High School di Overland Park, Kansas, USA, ha portato la sua musica alla parata per ben 9 volte; i 130 componenti della Dixie Heights High School Marching Colonels di Edgewood, Kentucky, si sono esibiti nel 1991, guidati dal direttore della band Daryl Angel; infine la banda di 240 membri della Walker Valley High School di Cleveland, Tennessee hanno sfilato nel 2007, diretti da Alan Hunt.

Nel 2020 si esibiranno la West Orange High School band from Winter Garden, Florida, la Lake Nona High School Sound of the Lions da Orlando, Florida e la band Marshall University Marching Thunder da Huntington, West Virginia.

L’evento è gratuito ma alcuni posti prevedono l’acquisto del biglietto. Clicca qui per maggiori dettagli.

QUAL È IL PERCORSO DELLA PARATA?

Parata a Londra

La parata di Capodanno a Londra si sviluppa su ben 3,2 kilometri nelle zone centrali della metropoli.

Fino all’anno 2010 partiva da Westminster, a Parliament Square, continuava lungo Parliament Street e Whitehall, e proseguiva verso Trafalgar Square, infine attraversava Cockspur Street e Regent Street. Terminava poi a Piccadilly e Green Park.

Fu proprio nel 2010 che la LNYDP modificò il proprio itinerario per mostrare ai telespettatori americani tutte le varie zone della città al meglio e per assecondare le esigenze delle reti televisive degli Stati Uniti: la nuova parata segue un percorso che consente di ammirare l’Elizabeth Tower del Palazzo di Westminster e Trafalgar Square. Inizia tutto al Ritz Hotel, lungo Piccadilly fino a Piccadilly Circus, lungo Regent Street, poi lungo Pall Mall fino a Trafalgar Square, quindi lungo Whitehall fino a Parliament Square. Il tutto finisce di fronte alla meraviglia del Big Ben E che dire se non che iniziare l’anno a Londra è sicuramente un’occasione unica, che unisce tutto il mondo.

Scarica la mappa della parata qui.

IL LNYDP STREET FOOD VILLAGE

La Parata di Capodanno prende vita tra le vie del West End a Londra: ricordati innanzitutto che verranno chiuse al traffico le principali strade, e le principali attrazioni turistiche non saranno visitabili. Ma non dimenticarti che non c’è solo la parata! Di grande interesse ogni anno è il villaggio che la affianca: il LNYDP Street Food Village viene allestito dalle 11 alle 16 del 1 gennaio nell’area tra Waterloo Place e Pall Mall, a due passi da Trafalgar Square. Avrai la possibilità di assaggiare una raffinata selezione di piatti provenienti da tutto il mondo e di vivere la parata al meglio in un’atmosfera unica.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Ultimo dell’anno a Londra: Le nostre idee per un Capodanno 2020 indimenticabile

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.