Capodanno a Canazei: tutto ciò che devi sapere

montagne innevate di canazei, trentino alto adige

Località turistica delle Dolomiti, Canazei è famosa per le sue piste da sci. Sorge poco lontana dai passi Pordoi, Sella e Fedaia, e appartiene al comprensorio sciistico Dolomiti Superski (tra i migliori d’Italia).

Complici la neve e l’atmosfera incantata che durante le feste qui si respira, il Capodanno a Canazei è davvero speciale. Tanto che, già sul finire dell’estate, turisti da ogni dove cominciano a prenotare hotel, appartamenti e b&b.

Ma perché trascorrere il Capodanno a Canazei? E cosa si può fare qui nell’ultima notte dell’anno? Scopriamolo insieme.

PERCHÉ TRASCORRERE IL CAPODANNO A CANAZEI

Se vuoi trascorrere un Capodanno in montagna, Canazei non ti deluderà. Il merito va al suo mix unico di adrenalina, divertimento e relax, e a quelle piste da discesa capaci di conquistare chiunque ami andare sugli sci o sullo snowboard. Durante il giorno si sfreccia sulle piste, qui, oppure ci si rilassa nelle eleganti spa dei migliori hotel. La sera, invece, si fa festa. Soprattutto il 31 dicembre, quando baite e ristorante, discoteche e strade si accendono a festa.

Il consiglio? Prenotare più di qualche giorno, così da vivere al meglio la località. A Canazei c’è molto da fare, per chi scia come per chi non lo fa. Passeggiare per il centro storico della cittadina consente di immergersi in un’atmosfera senza tempo: c’è l’antica chiesa di San Floriano e c’è La Floriana, l’abitazione privata che Giancarlo Debertol (proprietario del negozio di specialità locali sito al piano terra) ha decorato in stile ladino. E poi c’è il Rio di Antermont che, con la neve, è ancora più suggestivo.

Per godere di una vista unica, è al Passo Pordoi che devi andare. Da qui parte la funivia del Sass Pordoi che, in pochi minuti, ti porta fin sulla Terrazza delle Dolomiti (2.945 m), tra i più famosi punti panoramici dell’intero Trentino Alto-Adige. Se la giornata è serena, puoi vedere la Marmolada, il Sassolungo, il Sassopiatto, le Pale di San Martino, il Piz Boè, il gruppo del Catinaccio e il Monte Civetta.

Se vuoi immergerti invece in un’atmosfera da favola, è al Lago di Fedaia che devi andare. Sito ai piedi della Marmolada, ti lascerà a bocca aperta.

CAPODANNO A CANAZEI: COSA FARE

Il Capodanno a Canazei ha molto da offrire, per i gruppi di amici come per le coppie e per le famiglie.

Una delle feste più gettonate la organizza il Gran Tabia (che, sul sito, si definisce “Taverna & Teater”). L’appuntamento è alle 20.00 per la cena: ricco antipasto, bis di primi, bis di secondi e una composizione di dolci, dessert e delizie. A seguire, post cena con musica. Oppure si può proseguire i festeggiamenti all’Hexen Club, la discoteca più famosa di Canazei, coi suoi vivacissimi dj-set.

Tuttavia, è possibile anche festeggiare il Capodanno in piazza: con qualche minuto d’auto si arriva a Campitello di Fassa, la cui piazza centrale si trasforma in una discoteca a cielo aperto dalle 22.30 alle 2.00 del mattino.

Le alternative, per la verità, sono davvero molte per il tuo Capodanno a Canazei: la maggior parte degli hotel organizza il cenone e così anche i ristoranti, da quelli più eleganti a quelli di specialità tipiche. E numerose sono anche le feste organizzate nei rifugi in quota.

OFFERTE PER IL TUO SOGGIORNO A CANAZEI



Booking.com

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner