I giochi consigliati per la serata di Capodanno

risiko: gioco ideale per capodanno

La notte di San Silvestro si avvicina, hai deciso di trascorrerla a casa con amici o parenti, ma sei a corto di idee su come intrattenerli.

Ecco i nostri consigli sui giochi per Capodanno che non stancano mai. Il consiglio che possiamo darti è di giocare per divertirti insieme alle persone che sono con te: spesso si instaurano delle dinamiche vendicative tra i giocatori che fanno scattare anche litigi. Ma crediamo che il 2020 sia stato già pesante così… l’ultimo dell’anno pensiamo solo ai festeggiamenti e ai sorrisi!

I GIOCHI DI CARTE

Partiamo da loro, che non passano mai di moda e salvano sempre nel momento in cui ci si trova senza idee: i giochi di carte. Ne conosciamo tanti, ma ce ne sono alcuni che faranno divertire te e i tuoi ospiti.

Uno è il gioco che riesce a intrattenere tutti e abbina numeri e colori: vince chi per primo rimane senza carte in mano. Attenzione però: se rimani con una carta in mano, ricordati di esclamare UNO! altrimenti i tuoi avversari non vedranno l’ora di notificartelo e farti pescare altre 2 carte dal mazzo.

Ci sono poi i tradizionali Scopa e Briscola se siete in 2 o 4 persone. Adatti a tutti perchè proprio tutti li conoscono.

GIOCHI PER CAPODANNO CON I BAMBINI

Sappiamo bene che i bambini amano giocare all’aperto, con i loro amici, inseguendo un pallone o buttandosi in mezzo alla neve. Ma sappiamo anche che quest’anno molti di noi festeggeranno il Capodanno a casa e allora urge capire come intrattenere i bambini.

Giochi per bambini a Capodanno

Partiamo proprio dai giochi di carte perchè ce n’è uno che intratterrà senza dubbio grandi e piccini: il celebre memory! Ti ricordi quando ci giocavi da bambino? Noi qualche volta lo facciamo tutt’ora perchè è davvero adatto a tutte le età. Non importa se avete il mazzo di carte originali: prendete il mazzo che avete in casa e decidete gli abbinamenti. I giocatori devono accoppiare le carte che avete deciso di accoppiare. Questo gioco richiede concentrazione e una gran memoria. Ma è di sicuro apprezzatissimo.

Abbiamo però anche altri giochi per bambini da consigliarti.

Tra questi l’irrinunciabile Twister. Il tutto avviene su un enorme tappeto di plastica. Non c’è un limite di giocatori, ma ti assicuriamo che diventa piuttosto complicato (e forse anche più divertente!) con più di 4 giocatori alla volta.

Ecco come funziona: avete a disposizione una tavoletta quadrata con una lancetta che vi darà indicazioni sulle mosse da fare. Le sezioni della tavoletta sono: mano destra, mano sinistra, piede destro, piede sinistro. Ogni sezione si divide in quattro colori: giallo, rosso, verde e blu. Girate la lancetta, ed ecco la combinazione che dovete compiere sul tappeto.

GIOCHI DA TAVOLO

gioco monopoly

Di sicuro stai già pensando a una serie infinita di giochi da tavolo: Monopoly, Taboo, Risiko!, Pictionary…

Ce ne sono un’infinità se ci pensi, ma noi vogliamo consigliartene alcuni che faranno divertire tutti i giocatori.

Gli scacchi: sappiamo che è un gioco di strategia, ma sappiamo anche che se avete visto la recente serie Netflix “La regina degli scacchi” vi sarà venuta voglia di giocarci! E allora studiatevi le mosse, la scacchiera e l’avversario e sfidatelo nella notte più lunga dell’anno. L’obiettivo è dare scacco matto!

E se i giocatori sono più di 4? Provate Taboo XXL. Non è solo Taboo, quindi non si tratta solo di far indovinare alla propria squadra una parola senza menzionare le 5 sottostanti, ma ci sono delle varianti. Far indovinare una parola disegnandola, descriverla usando meno di 15 parole e addirittura (e qui viene la parte più divertente) mimarla attraverso il pupazzo che troverai nella scatola: il Mimotto!

Vi lasciamo la curiosità di provare perchè il divertimento è assicurato!

Ma veniamo ai grandi classici: Indovina chi, Forza 4 e Monopoly. Siamo quasi certi che in casa hai ancora uno di questi giochi da tavolo da rispolverare. Ecco l’occasione giusta!

E mentre i primi 2 sono giochi uno contro uno, Monopoly va da 2 a 6 giocatori: l’ideale per un gruppo numeroso. Tra imprevisti e probabilità, ci sarà la gara per aggiudicarsi il Parco della Vittoria. Le partite sono molto lunghe, prepara qualcosa da sgranocchiare e da bere!

GIOCHI PER CAPODANNO IN CASA

Oltre a tutti quelli citati sopra, vogliamo aggiungere qualche chicca.

Il gioco del mimo è dinamico e divertente e l’ideale per chi trascorre il Capodanno nel salotto di casa! Allena la gestualità e trattieni le parole: questo gioco farà divertire senza dubbio tutti gli ospiti, specialmente i più piccoli,che si divertiranno a mimare la parola scelta. Noi vi consigliamo la variante “Film di Walt Disney” o “Serie tv”.

E che ne dici di Battaglia Navale? Un gioco popolare in tutto il mondo che puoi improvvisare se sei a corto di giochi da tavolo: fondamentalmente ti servono solo carta e matita. E la preparazione delle cartelle, tutte identiche tra loro. Posiziona le navi e affonda quelle del tuo avversario. Potete fare anche le sfide a coppie fino ad arrivare alla battaglia finale tra i due migliori giocatori. Un premio a chi vince è meritatissimo!

Pensavi ci fossimo dimenticati di lei e invece no, perchè la tra i giochi per Capodanno, la Tombola è la scelta casalinga della maggior parte delle famiglie.

Tombola

Qualche piccolo consiglio: predisponi dei piccoli premi per ogni risultato, più piccoli per ambo, terna e quaterna. Per la cinquina e la decina puoi trovare il giusto abbinamento tra cose utili per la casa, accessori, libri e cibi golosi. E per la tombola? Qui ci vuole un regalone: il più ambito è il cesto natalizio con tanto di prosciutto intero al suo interno. Ma in realtà puoi sbizzarrirti anche con un ingresso per 2 persone alle terme o una cena al ristorante. A seconda del busget raccolto, puoi trovare numerose alternative per premiare chi farà Tombola!

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

* campo obbligatorio

Seleziona il modo in cui vuoi che Eventicapodanno.com ti contatti:

Più informazioni sulla privacy