Capodanno in Lombardia: I migliori eventi, da Milano ai Laghi

piazza di mantova

In questo articolo ti proponiamo la miglior selezione di eventi per il tuo Capodanno 2020 in Lombardia e le idee più interessanti su cosa fare nell’ultima notte dell’anno sul territorio lombardo.

CAPODANNO A MILANO

Eccoci a Milano, una delle città più popolose d’Europa, Capitale della moda e del design nonché ricca di storia e cultura, dal Duomo di stampo gotico al Castello Sforzesco, dalla Pinacoteca di Brera ai musei.

Per chi decide di trascorrere la fine dell’anno in città, un’occasione d’oro per coniugare il divertimento alla possibilità di scoprire una città dalle mille sfaccettature e bellezze. Di seguito trovi i migliori eventi in città. Per leggere ulteriori eventi che si terranno in città ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra pagina dedicata al Capodanno a Milano.

CONCERTO IN PIAZZA DUOMO

L’intrattenimento a Milano per trascorrere l’ultimo dell’anno in allegria e spensieratezza offre un ventaglio ampio di scelte. Il cuore della città è Piazza Duomo, dove come ogni anno si terrà il tradizionale Concerto di Capodanno. Gli ospiti che salgono ogni anno sul prestigioso palco intrattengono migliaia di spettatori nel corso dell’entusiasmante concerto gratuito. Gli ospiti del Capodanno in Piazza Duomo non sono ancora stati stabiliti. Ti consigliamo di visitare la nostra pagina dei concerti di fine anno in piazza in tutta Italia, che a partire da Novembre viene aggiornata quasi giornalmente.

MERCATINI DI NATALE

Prima di recarsi al concerto, il consiglio è di fare un giro tra i bellissimi Mercatini di Natale, che la notte del 31 dicembre chiudono alle 21.00. Si raggiungono tranquillamente a piedi, dal momento che la festa è in piazza, a due passi da Corso Vittorio Emanuele II e di via Arcivescovado, dove vengono allestiti i mercatini.

CAPODANNO A TEATRO

Alcuni dei migliori teatri di Milano terranno le porte aperte sia l’ultimo giorno dell’anno che il primo gennaio. Gli spettacoli proposti spaziano dal balletto del Teatro alla Scala, allo show comico di Teo Teocoli al Teatro Nuovo. Su questa pagina trovate gli eventi a teatro in programma a Milano tra il 31 dicembre e il 1 gennaio 2020.

CENONE MESSICANO AL “GANAS”

Per chi cerca una cena originale, da segnalare il Ganas, ristorante situato in Corso Como 2, a metà strada tra Brera e il nuovo quartiere futuristico di Porta Nuova. Ogni anno, per il veglione di San Silvestro si organizza una festa colorata e fruttata. Particolare negli interni è specializzato in vera cucina messicana. Per gli amanti del cibo piccante, da assaggiare la carne “cuisada” (strisce di manzo con salsa spicy) con frioles refritos, chile Serrano e tortillas in accompagnamento.

SERATA SPENDENDO POCO

Il programma per risparmiare nel capoluogo lombardo prevede di trascorrere il Capodanno in piazza, magari mangiando street food. Per dormire invece, la soluzione low cost ideale è quella di affittare un appartamento su Airbnb. Nelle zone più lontane dal centro, un appartamento costa 50/60 euro a notte (per ospitare al massimo 2-3 persone) da dividere in 2 o 3 persone. Nelle zone più centrali, come a Porta Venezia ad esempio, le offerte più economiche da non perdere si aggirano sui 70-80 euro a notte, per due persone con colazione inclusa. Sui Navigli si trovano anche a 70 euro a notte.

CAPODANNO ALLE TERME DI BORMIO
vista su bormio

Un’idea originale, un mix vincente di allegria e relax, avvolti nel benessere che solo le terme e i massaggi regalano senza eguali. Uno dei posti termali più belli si trova proprio in Lombardia, alle terme di Bormio. E forse non tutti sanno che l’ingresso presso la cosiddetta pozza di San Leonardo è gratuito. Le terme di Bormio rappresentano la meta ideale per coloro che si spostano in famiglia. Infatti oltre ai grandi spazi luminosi delle acque termali e alle piscine, il luogo è dotato anche di scivoli e vasche per i bambini, che possono divertirsi in tranquillità in acqua bassa e giocando con i vari pupazzi colorati a disposizione.

Per i genitori non c’è che l’imbarazzo della scelta, tra percorsi benessere, massaggi, sauna, bagno turco o vasche con idromassaggio. L’evento organizzato a Capodanno ha un costo di 110€ a persona. Per raggiungere le Terme di Bormio si può prenotare un volo low cost per Bergamo e scegliere uno dei tanti hotel o B&B in zona. Per chi decide di restare un paio di giorni in più, il consiglio è di approfittare per una visita nei dintorni, presso il centro storico di Bormio ad esempio oppure raggiungendo il Passo dello Stelvio, Livigno o il Lago di Cancano. In questo caso, ti consigliamo di leggere i nostri consigli sulla nostra pagina dedicata al Capodanno a Bormio.

CROCIERA IN BATTELLO SUI LAGHI

La compagnia di navigazione Laghi organizza una crociera di Capodanno in battello, nelle splendide cornici del lago Maggiore, lago di Garda e lago di Como. La crociera sul Lago Maggiore, per esempio, partirà dal porticciolo di Angera, per poi festeggiare con cenone, musica e animazione. Il primo rientro è previsto all’1:30 mentre il secondo alle 3:30. Se l’idea di trascorrere il Capodanno sul lago Maggiore ti interessa, puoi anche dare un’occhiata alle offerte di Villa Aminta, hotel di lusso situato a Stresa, di fronte alle isole Borrome (questo evento è consigliato alle coppie).

CAPODANNO A MONZA

Per chi si trova a festeggiare il Capodanno 2020 a Monza, l’idea è di trascorrere la serata in piazza Trento Trieste, dove è aperta la pista di ghiaccio fino all’1:30 di notte e si può brindare tutti insieme per accogliere il nuovo anno. Villa Reale di Monza organizza una cena per i palati più esigenti, animata da intrattenimento musicale. Per chi invece desidera il massimo relax, il consiglio è di aspettare l’arrivo del nuovo anno presso l’Hotel Brianteo, raffinata ed elegante struttura con Spa.

CAPODANNO A CREMONA

Bellissima città, il cui cuore è piazza Stradivari, in cui tutti si riuniscono il 31 dicembre per ascoltare buona musica e divertirsi. Inoltre il Teatro Amilcare Ponchielli propone un interessante programma di prosa e concerti, per tutto il periodo delle festività.

CAPODANNO A BRESCIA

Da sempre gli abitanti della città di Brescia sanno che possono contare su una doppia festa, con musica sia in piazza Paolo VI e piazza della Loggia, luoghi pieni di locali e ristorantini dove degustare ottime pietanze per il cenone del 31 dicembre. Lo spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte si tiene invece in piazza Vittoria. Ma il Capodanno in questa città è molto di più: leggi anche di tutti i cenoni in programma nei locali, nei ristoranti, trattorie e osteria sulla nostra pagina dedicata agli eventi di fine anno a Brescia.

CAPODANNO A BERGAMO

Cosa offre la città in vista dei festeggiamenti per l’ultimo giorno dell’anno? Il luogo più frequentato della Bergamo bassa è piazza Matteotti dove si tiene in Concerto di Capodanno. Piazza Vecchia invece è il luogo più gettonato del centro storico, nella Bergamo Alta. Inoltre in piazza della Libertà è possibile pattinare sulla pista di ghiaccio, anche in compagnia dei più piccoli. Vuoi saperne di più? Qui trovi maggiori informazioni sull’ultimo dell’anno a Bergamo.

CAPODANNO A MANTOVA

vista nottura del centro di mantova

Piazza Sordello è la piazza centrale della città, dove si tiene l’atteso concerto di Capodanno. Quest’anno saranno i Subsonica con il loro rock elettronico a dominare la piazza. Il lungolago invece diventa protagonista dello spettacolo pirotecnico previsto alla mezzanotte. Infine Piazza delle Erbe è il luogo in cui si avvicendano i brani del Dj Set che fanno ballare il pubblico fino all’alba. Maggiori eventi di fine anno a Mantova li puoi trovare su questa nostra pagina. Non resta che augurarti una buona scelta e tanto divertimento!

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE

Cosa fare a Capodanno a Milano: idee e consigli per una serata “col botto”

Il Capodanno a Como: La magia del lago in festa

Migliori idee per trascorrere il Capodanno a Bormio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.